Ribble Adventure 725 – Qualcosa di diverso (+/- $1,400)
Questa è una bici molto interessante e innovativa, con specifiche straordinarie e un ottimo prezzo. L’Adventure 725 del produttore britannico Ribble Cycles, in attività dal 1897, presenta un sottile tubo Reynolds 725 dall’aspetto strano, con una “geometria contemporanea”.
Realizzata a mano in acciaio, rinomata per offrire le giunzioni più conformi, oltre ad essere un materiale estremamente durevole grazie alla sua elevata resistenza alla trazione, il tubo accuratamente profilato si traduce anche in una rigidità laterale che non viene compromessa.
Questa geometria attentamente studiata offre anche il massimo equilibrio tra controllo e comfort a lunga distanza, chilometraggio (dice Ribble).
Il gigantesco gioco per pneumatici fino a 2,8 “sulle sue ruote 27,5 è assolutamente eccezionale per coloro che vogliono avventurarsi su piste sabbiose, questa è una delle opzioni di pneumatici più ampie in circolazione.
Una maggiore versatilità è data dai numerosi punti di montaggio per i rack (che possono essere raddoppiati per utilizzare gabbie per il bikepacking come il Blackburn Cargo), tre supporti per bottiglie e supporti per parafanghi.
La cassetta a 10 velocità 11 / 42T offre una straordinaria attrezzatura che dovrebbe essere in grado di portarti sulle piste più ripide, anche se non sei il massimo dell’atleticità.
Un’innovativa bici da avventura ideale per affrontare strade estreme in tutta comodità
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Ribble Adventure 725 – le diverse versioni
Ribble Adventure 725 è disponibile in quattro diverse versioni, a seconda della scelta dei modelli di trasmissione e ingranaggi:
Ribble Adventure 725 Deore – con Shimano Deore groupset (2×10 – 36-26T/11-42T) e Jones Loop Bars.
Ribble Adventure 725 MicroShift Deore – Deore drivetrain 2 x10 36-26T/HG500 10 Velocità 11-42T, Reynolds 725 forcella in acciaio.
Ribble Adventure 725 SRAM NX 1x – con 1×11 – SRAM PG-1130 11-42T cassette e SRAM NX GXP 32T chainring – drop bars e forcella Full Carbon Fibre Monocoque.
Ribble Adventure 725 SRAM APEX – stesse caratteristiche della precedente ma deragliatori e cambi Apex.
Alla fine, tutto dipende dalla tua scelta prersonale di motopropulsore, tendo a raccomandare Shimano non perché siano migliori, ma per la loro ampia disponibilità che può fare la differenza quando si cercano ricambi in paesi meno sviluppati.
Le versioni SRAM, tuttavia, hanno il sistema 1×11 che è molto alla moda in questo momento. Sbarazzarsi di un deragliatore e e un cambio riduce la possibilità che qualcosa non funzioni bene, sebbene riduca la velocità massima. Ma questa non è una bici fatta per velocità.
Le diverse opzioni della barra si adattano a diversi stili di guida, con Jones Loop che è una delle scelte più popolare di manubri tra i ciclisti di lunga distanza.
La forcella in carbonio riduce il peso complessivo del rig, ma non è certamente dura come una forcella in acciaio Reynolds. Le forcelle in carbonio sono anche più rigide e meno ammortizzate.
Geometria
L’offset della forcella e la lunghezza del fodero posteriore sono più brevi rispetto alle bici da turismo tradizionali (controllare la Stanforth Kibo per esempio) che si traduce in un passo più corto.
Ciò significa meno stabilità sotto carico ma più capacità di movimentazione, ecco perché Ribble 725 Adventure è più una bici da bikepacking che un tourer a pieno carico.
Sebbene abbia i bossoli per il portapacchi posteriore e il pilota basso, sembra che questa macchina darà il meglio su piste sconnesse con carico relativamente ridotto.
L’angolo del tubo superiore è molto ripido, rendendo la bici più agile e nervosa. La bici reagisce più rapidamente agli input dello sterzo rendendola soggetta a sovrasterzo, il che significa che si aggiunge in agilità.




Coperture
Un’altra cosa che rende Adventure 725 più un animale a traccia singola che un roadie. Il diametro più piccolo delle ruote 650b consente di inserire pneumatici di volume maggiore.
Poiché i pneumatici di volume più elevato sono più alti di quelli che possono correre su una ruota da 700c, la ruota e il diametro del pneumatico finiscono per essere simili a una ruota da 700c e alla configurazione di pneumatici da strada.
Ciò significa che le caratteristiche di maneggevolezza e la geometria sono minimamente influenzate dal cambio di ruota, tuttavia si ottengono i vantaggi di uno pneumatico di volume maggiore, che è più aderenza su superfici morbide come sabbia o neve.





La Ribble Adventure 725 Deore – Specifiche Tecniche:
Cambi – Deore M6000 Rapidfire 10spd.
Leve freni / Freni– Shimano BL- MT201 / BR-UR300.
Chainset – Deore 175 36/26T.
Bottom Bracket – Shimano BB52 68/73mm.
Cassette – Shimano HG500 11/42T.
Deragliatore frontale – Deore M6020 LCTSDP 34.9mm.
Deragliatore posteriore – Deore M6000 Shadow+ GS.
Rotors – Shimano RT66 6-Bolt 160mm.
Ruote – Mavic Crossmax 650b 15×100 / 12×148 (Boost Rear).
Coperture – WTB Ranger 2.8.
Bars – Level Loop Alloy, Black.
Stem – Level Gravel Alloy, Black.
Grips – Level Rubberised, Black.
Seatpost – Level 1 Alloy 27.2mm, 350mm, Black.
Sella – WTB Koda Race 142mm.
Date un’occhiata a
20 migliori bici da turismo per meno di 2.000 €
19 fantastiche bici da turismo per meno di 1.000 €
Le 18 migliori borse laterali per turismo e pendolarismo
Borse da manubrio per cicloturismo
Sacchi a pelo economici: un elenco completo
Attrezzatura essenziale per cicloturismo
I caschi da bici più sicuri sul mercato
Occhiali da ciclismo – Come scegliere quelli giusti per te
Dai un’Occhiata a Tutte le Nostre Recensioni di Bici: