penang blog viaggio

Isola di Penang: Cibo Indiano, Templi Cinesi e Cosplay Giapponese

Ultimo aggiornamento:

Isola di Penang: Cibo Indiano, Templi Cinesi e Cosplay Giapponese 5

Ottenuto facilmente il visto di 60 giorni per la Tailandia ci dirigiamo verso il confine.

Ci fermiamo a visitare l’isola di Penang, a 5 minuti di traghetto dalla costa ovest della Malesia. il centro di George Town, la capitale dell’isola, é patrimonio dell’UNESCO.

Fu colonia inglese e, insieme al resto della Malesia, ottenne l’indipendenza nel 1957. Alla fine del 1700 ci abitavano meno di 100 persone ed ora 1 milione e mezzo.

La popolazione é composta da un 40% (Malay ed altri indigeni), un altro 40% di cinesi, anch’essi di varie etnie, il restante 10% indiani e un 6% di altre etnie.

Poi ci sono gli immigrati, dall’India, dal Vietnam e un po’ da tutto il Sud Est Asiatico. Questo rende l’isola un bellissimo mix di culture, architetture, cucine e religioni.

Isola di Penang: Cibo Indiano, Templi Cinesi e Cosplay Giapponese 6

Troviamo un ostello dall’insegna gialla che si chiama “budget Hotel”. Una stanza costa 35 ringit. 7 euro e 50.
Non é il massimo della pulizia ma abbiamo visto di molto peggio.

Stiamo qui qualche giorno visitando la città e riposandoci un po’, fa molto caldo. Visitiamo templi di varie sette cinesi e ammiriamo i bei murales che appaiono a sorpresa ad ogni angolo. E come al solito, mangiamo un sacco.

Anche se il posto é turistico il cibo é economico, anche se costa di più rispetto a Kuala Lumpur.

Isola di Penang: Cibo Indiano, Templi Cinesi e Cosplay Giapponese 7

Qui incontriamo un nostro amico italico, anche lui in giro per l’Asia, ma a piedi. Andiamo insieme all’Anime Matsuri, festival di cultura pop giapponese.

Ci sono tantissimi ragazzini, sopratutto cinesi, che fanno cosplay e in serata c’é un concerto di idol giapponesi. Vediamo solo la prima esibizione e poi ce ne andiamo.

Ci sentiamo un po’ vecchi e poi entrambi siamo stati da poco in Giappone dove abbiamo visto di meglio. Ma questo festival, che fanno ogni anno, é un altro pezzetto del mosaico culturale dell’isola.

Isola di Penang: Cibo Indiano, Templi Cinesi e Cosplay Giapponese 8

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media