Last Updated on 14 January 2025 by Cycloscope
Viaggio in bicicletta in Corea del Sud: le migliore spiagge a Yeosu, la meravigliosa baia di Suncheon e il villaggio di pescatori di Namhae do.
Se vi state preparando per un’avventura in bicicletta in Corea del Sud, sappiate che non si tratta solo di percorrere il famoso “ciclopercorso dei sei fiumi”. La bellezza di questo paese si svela lungo la sua costa selvaggia, le sue isole tranquille e le sue città vivaci. Noi, che abbiamo avuto il privilegio di esplorare la Corea del Sud su due ruote per un paio di mesi, possiamo assicurarvi che pedalare lungo la costa meridionale del paese è un’esperienza che non dimenticherete mai.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
In questa guida, vi porteremo a scoprire alcuni dei posti più spettacolari che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso, dalle splendide spiagge di Yeosu alla magica baia di Suncheon, passando per il villaggio di pescatori di Namhae. Se avete in mente di fare un viaggio in bici in Corea del Sud, queste tappe sono assolutamente da non perdere!
Qui tutti i nostri articoli sulla Corea del Sud:
- Cosa Vedere in Corea del Sud: 13 Destinazioni Non Turistiche Imperdibili
- Traghetto Qingdao – Incheon: Una Nave dalla Cina alla Corea
- Viaggio in Corea del Sud: suggerimenti e consigli per un viaggio a basso costo
- Le 4 Migliori Isole Non Turistiche della Corea del Sud [Doegudo, Geumildo, Saengildo, Soryangdo]
Da Goheung a Suncheon: Un Viaggio tra Natura e Trappole Turistiche
Il nostro viaggio inizia nella penisola di Goheung, dove la strada trafficata ci porta verso Suncheon. È un tratto piuttosto monotono, ma abbiamo deciso di fare una sosta al Suncheon Bay Wetland Park per esplorare le sue splendide terrazze di riso, i canneti e la zona paludosa.
Tuttavia, la nostra visita si è fermata al parcheggio dei visitatori: l’ingresso a pagamento (circa 8.000 won) e la possibilità di fare un giro in barca (7.000 won) ci hanno fatto desistere. Se non siete fan delle trappole turistiche, vi consigliamo di saltarlo e continuare verso destinazioni più autentiche.
Siamo anche stati separati per un breve periodo (come spesso succede quando si è troppo concentrati sulla strada!). Questo piccolo imprevisto ci ha portato a fare 15 km in più, solo per attraversare un fiume senza ponte. A volte, la magia del viaggio si trova anche nei percorsi più imprevisti!
La nostra palude secreta (ancora nella penisola di Suncheon)
Proseguendo lungo la costa, ci siamo imbattuti in un posto incredibile che definiremmo una “palude segreta”. Questo angolo nascosto, immerso in una distesa di erba e fiori rosa, è stato uno dei panorami più suggestivi del nostro viaggio. Con il tramonto che colorava il cielo, abbiamo trovato un posto dove dormire, su una piattaforma di legno che viene usata dai fotografi locali.
Sotto le piante rosse vivono i pesci del fango, finalmente li vediamo e poi dei granchi con una chela gigante.
Il mattino seguente, siamo stati sorpresi dalla visita di un uomo che ha cantato una canzone al mare, mentre alcuni fotografi ci chiedevano di posare per le loro foto. È stato un risveglio unico, circondati dalla bellezza della natura e dal silenzio che regnava in quel luogo incantato.
Questo posto rimane una delle meraviglie del nostro viaggio in bicicletta in Corea. Per sapere dove si trova esattamente, cliccate sulla prima traccia della mappa, alla fine di questo articolo: il punto dove la traccia finisce é questo posto. Andate a visitarlo!
Le Spiagge di Yeosu: Un Paradiso sulla Costa Sud
Ritorniamo sulla strada che con qualche salita violenta ci porta alla città di Yeosu, una città abbastanza grande, circa 300.00 abitanti, la attraversiamo alla ricera di cibo, visitiamo l’Expo site dove inizieranno a breve i giochi del mare e la festa della gioventù.
Nella zona di Yeosu ci sono un paio di buone spiagge che decidiamo di esplorare, la maggior parte si trova a nord della città, mentre un altro paio si trovano nella piccola Isola di Dolsan, collegata alla terraferma da un ponte, a Sud.
Spiaggia di Manseongni e i suoi ciottoli
La spiaggia di Manseongni, famosa per la sua sabbia nera, ci ha un po’ deluso. Sebbene il panorama fosse affascinante, l’affollamento e la presenza di una zona delimitata per il bagno, dove i nuotatori devono indossare il giubbotto di salvataggio, non ci hanno entusiasmato. Così, abbiamo deciso di proseguire verso una spiaggia vicina.
Spiaggia di Mosageum
Proseguendo, abbiamo trovato la spiaggia di Mosageum, molto più tranquilla e accogliente. Qui ci siamo potuti rilassare in totale serenità, approfittando per fare un bel bagno. La sua bellezza è sottolineata da un ambiente molto più naturale e rilassato rispetto alle spiagge affollate che avevamo visto precedentemente.
Spiaggia di Sindeok: La Nostra Preferita
La spiaggia di Sindeok è diventata subito la nostra preferita. Circondata da rocce, questa piccola ma incantevole spiaggia era molto meno affollata rispetto alle altre, e ci ha permesso di goderci un tuffo in completa tranquillità. Inoltre, c’è una zona di campeggio gratuita, ideale per chi desidera passare la notte in riva al mare.
Zona industriale di Yeosu
Dopo aver lasciato la bellezza naturale delle spiagge, ci siamo ritrovati nel cuore della zona industriale di Yeosu, un’esperienza che ci ha mostrato un lato completamente diverso della Corea del Sud.
Immersi in una distesa di giganteschi silos e camini, abbiamo attraversato il ponte Choyangdaegyo, che divide la città in due, con il traffico delle auto che passava a grande velocità. Sebbene non fosse il tratto più piacevole del nostro viaggio, ci ha dato una prospettiva interessante su un’altra faccia del paese.
Isola di Namhae
Dopo aver lasciato l’industria alle spalle, ci siamo diretti verso l’isola di Namhae, un angolo di paradiso collegato alla terraferma da un ponte. Qui, abbiamo pedalato lungo una bellissima strada panoramica che costeggia il mare. La tranquillità dell’isola e la sua bellezza naturale ci hanno conquistato subito.
Abbiamo deciso di campeggiare in un piccolo giardino dove, al risveglio, siamo stati accolti da una miriade di granchi rossi che curiosavano attorno alla nostra tenda. Il panorama del mare e le trappole per i pesci tradizionali, usate dai pescatori locali, ci hanno dato un assaggio della vita sull’isola.
Disastro meccanico e autobus per Busan
Purtroppo, il nostro viaggio è stato interrotto da un guasto meccanico alla bici di Daniele. Il mozzo posteriore si è rotto, e non riuscivamo a trovare la giusta ruota di ricambio. Dopo aver cercato invano, abbiamo deciso di prendere un autobus per Busan, dove avremmo trovato un meccanico in grado di risolvere il problema. Fortunatamente, un ciclista coreano ci ha accompagnato e ci ha aiutato a sistemare il guasto.
Arrivati a Busan, abbiamo concluso il nostro viaggio in bici in Corea del Sud, una delle esperienze più incredibili e imprevedibili che abbiamo mai vissuto. La Corea del Sud ha una costa che offre una varietà di paesaggi mozzafiato: dalle spiagge incontaminate alle zone industriali, fino agli angoli nascosti che sembrano usciti da un sogno.
Itinerario Cicloturismo Mappa GPX – from Suncheon to Busan
Se anche voi sognate di fare un viaggio in bicicletta in Corea del Sud, non dimenticate di aggiungere queste tappe al vostro itinerario. La bellezza del paese vi sorprenderà in ogni curva e ogni pedalata!
Clicca sulla mappa per seguire il nostro itinerario e preparati a vivere un’avventura indimenticabile lungo la costa meridionale della Corea del Sud!
Seguite il nostro giro del mondo in bicicletta