bikepacking vs touring
half image @evanoui.cc

Cicloturismo Vs Bikepacking

Ultimo aggiornamento:
bikepacking vs touring

Bikepacking vs Cicloturismo? Quale stile è migliore?

I pro e i contro di una configurazione da cicloturismo con borse laterali vs le borse da bikepacking, e alcune idee per la configurazione ibrida

Bikepacking vs Cicloturismo è stato uno degli argomenti più caldi nei forum di cicloturismo per un bel po ‘di tempo. Tutti sono pronti a difendere il proprio assetto, alcuni anche con un pizzico di sciocco fondamentalismo, ma come spesso accade, non c’è un vincitore assoluto nella lotta tra le borse da bikepacking e le borse da turismo.

Lo scopo del viaggio, il gusto personale del ciclista, lo scopo del setup, il tipo di strade da affrontare, la lunghezza del viaggio, la quantità di attrezzatura necessaria. Questi sono solo alcuni dei i fattori che dovresti considerare quando scegli tra classiche borse da viaggio e un elegante e trendy configurazione del bikepacking.

Ovviamente non deve essere bianco o nero, anche le configurazioni ibride sono un’opzione. Troverai i nostri pensieri alla fine di questo post.


Bikepacking vs Pannier Touring in poche parole

Bikepacking
meglio per:
Gare di resistenza | brevi viaggi in bicicletta | trail-riding di più giorni | touring veloce con carta di credito
Controllo dello Sterzo
90
Evitare gli Ostacoli
95
Gestione del vento senza Borsa Telaio
92
Gestione del vento con Borsa Telaio
75
Capacità di Stoccaggio
60
Costo del Setup
45
Pro
più agilità
leggero
puoi guidare quasi ogni percorso
Contro
poca capacità di stoccaggio
più costoso
più difficile da impacchettare
76

Cicloturismo
meglio per:
Spedizioni a lunga distanza | tour autosufficiente attraverso il continente | Vita nomade
Controllo dello Sterzo
75
Evitare gli Ostacoli
55
Gestione del vento
75
Capacità di Stoccaggio
100
Costo del Setup
75
Pro
enorme capacità di stoccaggio
più economico
baricentro più basso
facilità di accesso all’attrezzatura
Contro
più ingombrante e più pesante
più difficile da controllare su terreni accidentati
meno aerodinamico
76

Quali Sono le Differenze tra Cicloturismo e Bikepacking?

Nel cicloturismo in stile tradizionale, il bagaglio è contenuto principalmente in borse laterali chiamate borse laterali per bici. Queste borse hanno bisogno di un portapacchi a cui agganciarsi (un portapacchi posteriore, uno anteriore o entrambi), quindi inevitabilmente rendono la bici più ingombrante.

Un rig più largo significa meno agilità, rendendo la bici più difficile da controllare, soprattutto su terreni accidentati. Le borse laterali pendono abbastanza in basso, quindi sono inclini a essere catturate da ostacoli, il che potrebbe causare danni alle nostre borse laterali o persino cadute rischiose.

Lo stile del bikepacking è invece modulare, utilizza una combinazione di tipologie specifiche di borse appositamente studiate per non allargare il profilo del rig.

Sfruttando ogni possibile spazio all’interno del telaio della bicicletta, le borse per il bikepacking consentono al ciclista di affrontare i single track più stretti senza doversi preoccupare dell’equilibrio e degli ostacoli.

Mentre i tour a pieno carico richiedono una bici da turismo più specifica, molte biciclette possono funzionare bene come bici da bikepacking, assicurati solo che abbiano ruote adeguate per il tuo carico o aggiorna la tua ruota .

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
bikepacking vs panniers
image@evanoui.cc

Vantaggi e Svantaggi del Bikepacking

Una configurazione bikepacking è più leggera e più liscia di una cicloturistica, è ideale per l’uso fuoristrada, anche il sentiero più estremo può essere affrontato con la giusta configurazione del cambio.

Le borse da bikepacking non necessitano di portapacchi , il che consente di risparmiare un peso considerevole (fino a 1,5 kg sia per un portapacchi anteriore che posteriore). Le borse da bikepacking sono attaccate direttamente al telaio o ad altri componenti essenziali della bici (come il reggisella o il manubrio).

Ciò significa che una bicicletta non ha bisogno di essere predisposta per il rack per essere una bici da viaggio! Questo è piuttosto rivoluzionario se ci pensi, ora puoi portare la tua MTB full-suspension o anche la tua bici da strada in un’avventura ciclistica autosufficiente di più giorni, questo è il bikepacking!

I vantaggi del risparmio di peso, una migliore manovrabilità e una migliore aerodinamica sono evidenti, ma ci sono anche alcuni svantaggi nel bikepacking, in primo luogo la capacità di carico e la facilità di accesso all’attrezzatura.


Controlla quali sono le migliori bici gravel per il bikepacking


Bikepacking Vs Cicloturismo

Capacità di Stoccaggio: Borse Laterali Vs Borse Bikepacking

La capacità di stoccaggio è probabilmente il primo fattore da considerare quando si sceglie tra una configurazione bikepacking o cicloturismo.

La capacità di un set completo di borse per bikepacking non corrisponderà mai ai 110 litri di 4 borse MSX. Questo è certamente un incentivo al minimalismo, il che è bello, ma alcuni viaggi in bicicletta di anni richiedono sicuramente più spazio di stoccaggio.

Viaggiare in bicicletta a lunga distanza di solito significa affrontare tutti i tipi di condizioni meteorologiche, dai climi tropicali caldi agli inverni gelidi del deserto. Se questo è il tuo caso, probabilmente avrai bisogno di più attrezzatura (a meno che tu non organizzi adeguatamente per spedire la tua attrezzatura in anticipo).

Quando pianifichiamo un viaggio in bicicletta di un anno (o anche di più), stiamo praticamente vivendo sulla strada, il che significa che a volte l’essenziale non sarà sufficiente per vivere una vita piacevole, a meno che tu non sia un minimalista irriducibile. Potresti volere una tenda più grande, un sacco a pelo più caldo, attrezzi da cucina, un laptop e quant’altro.

I percorsi più brevi ma più estremi sono spesso affrontati meglio con una configurazione bikepacking, se il tuo viaggio dura da un paio di settimane a un mese, rinunciare al lusso è più facile per un breve intervallo di tempo. L’ attrezzatura da campeggio essenziale può ancora essere conservata nelle borse da bikepacking se le prepari con cura.

Inoltre, se non hai intenzione di andare in campeggio e hai un budget sufficiente per permetterti un tour con carta di credito, una configurazione per il bikepacking è probabilmente la scelta giusta per te.


Quanta Attrezzatura Puoi Conservare Nelle Borse da Bikepacking?

Totale: fino a 70 litri (con i sacchi più grandi)

Anche se non sono un fan, molti bikepacker aumentano la loro capacità di stoccaggio utilizzando zaini da ciclismo – Mi sento di consigliare l’uso di zaini non più grandi di 20 litri e non più pesanti di 5 kg.

Totale finale : fino a 90 l


Quanta Attrezzatura puoi Immagazzinare con una Configurazione da Cicloturismo?

Totale : 158 l

Ovviamente puoi ancora espandere una configurazione di borse laterali con borse per tubo orizzontale, borse per telaio e simili, o anche un trailer … se hai davvero bisogno di portare con te un’intera casa. Una classica configurazione da tour non ha praticamente limiti di spazio di stoccaggio, solo le tue gambe lo decideranno.

Bikepacking Vs Cicloturismo

Come Imballare la tua Attrezzatura nelle Configurazioni Bikepacking Rispetto alle Borse Laterali

Le borse da bikepacking sono strette e snelle per ridurre al minimo il loro impatto sull’aerodinamica. Il problema è che alcuni pezzi di equipaggiamento non sono per niente snelli!

Pensa agli attrezzi da cucina e soprattutto al cibo! Inserire ceci in scatola, confezioni di pasta, olio da cucina e arance in una configurazione per il bikepacking può essere un puzzle che brucia il cervello.

Allo stesso tempo, tutto il resto della tua attrezzatura deve essere imballato il più stretto possibile e avere un suo posto fisso per non impazzire quando si reimballano ogni mattina.

Le borse laterali sono più simili a cassonetti, l’esatto opposto: puoi gettare la tua attrezzatura senza dover pensare troppo alla massa. Qui però, è il bilanciamento del peso che è fondamentale (fare riferimento al nostro guida per principianti per cicloturismo per ulteriori informazioni al riguardo).


Come Trasportare l’Acqua

Con una borsa da telaio che occupa tutto lo spazio all’interno del diamante del telaio, la conservazione dell’acqua deve essere creativa nel bikepacking. I portaborraccia sono spesso attaccati al manubrio o le gabbie di carico vengono utilizzate come portaborraccia nella forcella anteriore o posteriore.

Lo stoccaggio dell’acqua è chiaramente più semplice in uno stile da cicloturismo, un telaio grande può trasportare facilmente 3,5 litri.

Entrambe le configurazioni consentono un portaborraccia aggiuntivo sul lato inferiore del tubo obliquo (l’unico posto in cui nessuno ha provato a mettere una borsa … per ora).


Cicloturismo vs Bikepacking: Sensazioni di Guida

Bikepacking Vs Cicloturismo

Aerodinamica e Gestione del Vento

Il vento è una componente essenziale nei viaggi in bicicletta, le condizioni di vento frontale e laterale sono spesso ostacoli difficili e frustranti da superare.

Una configurazione classica da cicloturismo con borse laterali ha sicuramente una superficie complessiva più ampia, è meno aerodinamica e offre una maggiore resistenza al vento. Un forte vento contrario potrebbe essere un incubo quando si viaggia con grandi borse laterali e il vento laterale può destabilizzare il pilota e provocare pericolosi incidenti.

Una configurazione bikepacking minimalista offre molta meno superficie al vento e normalmente gestisce meglio sia i venti laterali che quelli contrari. Se stai trasportando un sacco di cose, però, il tuo rig potrebbe non essere così snello dopo tutto.

Le borse da telaio in particolare, possono essere un incubo in caso di vento laterale, creando un “effetto vela” che può spazzarti via dalla strada se una forte raffica ti colpisce.


Baricentro

Le borse laterali sono posizionate molto più in basso sul telaio rispetto alle borse da bikepacking, questo abbassa il baricentro complessivo del tuo sistema rider-rig.

Un centro di gravità più basso significa maggiore stabilità, noterai come una bici da cicloturismo sarebbe estremamente stabile anche nelle discese ad alta velocità.

Con una configurazione bikepacking, il baricentro è molto più alto, fondamentalmente all’altezza della vita. Una bici gravel carica di borse per il bikepacking non si sentirà mai incollata alla strada come una tourer caricata.

Bikepacking Vs Cicloturismo

Evitare gli Ostacoli

Tuttavia, un baricentro più basso significa che i tuoi bagagli sono più vicini alla superficie stradale. Le borse laterali possono facilmente rimanere impigliate in cespugli, spine, grandi rocce e altri ostacoli. Qualunque siano le abilità del pilota, alcuni single track non sono percorribili con le borse laterali .

Un’elegante attrezzatura da bikepacking, con un profilo sottile e borse alte, non ha questo problema. Se vai al minimo e usi l’attrezzatura adeguata, le borse per il bikepacking non ostacoleranno mai la tua guida fuoristrada.


Costi di Configurazione

Sebbene sempre più marchi economici stiano entrando nel mondo del bikepacking (Rosewheel e Rockbros sono due buoni esempi), il costo complessivo di una configurazione completa del bikepacking è ancora superiore a quello che spenderete acquistando borse laterali e portapacchi di qualità simile.

Sani Pass Lesotho

Capacità di Sterzata e Fuoristrada

Secondo una leggenda popolare, una configurazione bikepacking è molto meglio di una borsa laterale quando si guida fuori strada. Vorrei chiarire una cosa, una bici da turismo caricata correttamente può gestire strade rocciose e sconnesse anche meglio di un rig da bikepacking.

Ovviamente, la qualità delle borse laterali, in particolare dei sistemi di fissaggio , è dannosa quando si tratta di strade sconnesse: il punto di montaggio debole può rompersi o semplicemente staccarsi dal portapacchi, lasciandovi le borse laterali volare via e potenzialmente provocare un brutto incidente (Elena ha avuto un’esperienza simile con Crosso in Sud Africa).

I sistemi di fissaggio sono importanti anche per le borse da bikepacking, in particolare le bisacce. Alcune borse da sella tendono a oscillare da un lato all’altro o ad abbassarsi verso la ruota posteriore. Ciò potrebbe essere dovuto alla scarsa qualità della borsa ma anche a un’installazione errata o a un imballaggio sfortunato.

Lo sterzo su un impianto da bikepacking è più veloce, mentre di solito le bici da cicloturismo hanno forcelle pigre, che sono meno reattive – insieme alle borse anteriori che pesano sulla forcella, una configurazione da turismo rende lo sterzo decisamente più lento.

La differenza è che un vero setuo da cicloturismo spesso può semplicemente sfondare le rocce senza la necessità di attraversarle a zig-zag, grazie al baricentro più basso e alla maggiore stabilità complessiva.

bikepacking setup ibrido

Setup Ibridi

Mescolare borse laterali e borse per il bikepacking non è una bestemmia, può assolutamente essere fatto con risultati abbastanza riusciti: il segreto è la prova e la sperimentazione.

È emersa una tendenza nel turismo a lunga distanza, quella di spostare la maggior parte del peso sulla ruota anteriore utilizzando borse laterali e grandi pacchi manubrio, lasciando solo una borsa sella (sebbene di solito grande) sul retro.

Anche l’uso di piccole borse laterali su un portapacchi posteriore, una borsa da telaio, un grande zaino da manubrio e gabbie di carico anteriori sta diventando piuttosto comune.

Discutere i vantaggi di questo tipo di configurazioni va oltre lo scopo di questo articolo, dedicheremo presto un post speciale alle configurazioni.

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media