
Recensione delle borse laterali per biciclette Crosso Dry
dopo 25.000 km – 2 anni di uso quotidiano
E un’anteprima delle nuove Crosso Twist e Expert
Abbiamo usato le borse laterali Crosso DRY dal 2014, hanno trasportato la nostra attrezzatura per circa 25.000 km, dall’Italia attraverso l’intera Asia.
Durante questi anni abbiamo potuto testare le borse per bici Crosso in quasi tutte le condizioni possibili, calore estremo, acquazzoni biblici, strade washboard tremolanti, tempeste di grandine e così via.
Le nostre borse da bicicletta Crosso DRY sono state sottoposte a qualsiasi tipo di stress, gestite da trasportatori poco attenti, morse da topi, ricoperte da spessi strati di fango. Penso che sia giunto il momento per noi di scrivere una recensione e dirti la nostra onesta opinione sulle borse da bici Crosso.
Leggi anche
- Le migliori borse per bici confrontate
- Le migliori borse manubrio
- Attrezzi essenziali per il cicloturismo
- I migliori Gps e ciclocomputer per cicloturismo
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 20 Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 4](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2019/10/sayram-lake-1024x768.jpg)
Crosso
Crosso è un’azienda relativamente piccola della Polonia che si dedica totalmente alla produzione di borse per biciclette impermeabili progettate specificamente per il cicloturismo. Crosso, come molte aziende, è stata avviata in un garage ma non ha ancora preso il volo, Crosso è ancora gestita da una manciata di persone e sentirai questa intimità una volta entrato in contatto con loro.
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 21 bicycle touring panniers Crosso Dry Review](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/03/crosso-dry.jpg)
Crosso DRY Panniers: Materiali
Tessuto: tessuti di tela cerata chiamati Polymar e Plastel. La tela cerata non è robusta come la Cordura® ma grazie al rivestimento perfettamente liscio del PVC, è più resistente all’acqua e più facile da pulire.
Il Tarpaulin viene utilizzato nelle borse della serie Dry, dove il tessuto è saldato con precisione per fornire giunture totalmente stagne. Questo tessuto è utilizzato anche per i pannelli posteriori delle borse laterali in Cordura.
Le Crosso DRY sono realizzate in Cordura, un tipo di tessuto di marca progettato specificamente per uso militare ed esteso all’equipaggiamento escursionistico. Il tessuto cordura è fatto essenzialmente di nylon, spesso mescolato con cotone o altre fibre naturali. Il tessuto in cordura è resistente agli strappi, totalmente impermeabile e resistente alla perdita di colore.
Pannello di rinforzo: Il pannello posteriore delle borse Crosso è in polipropilene, 2 mm o 3 mm di spessore, infrangibile, con “memoria di forma”. Made in Poland.
Le borse laterali Crosso DRY montano pannelli riflettenti, fissati saldamente al materiale, visibili fino a 600 metri. I pannelli riflettenti sono realizzati dal produttore svedese.
Altezza 1750g dopo tre rotazioni – ca 44 cm, lunghezza – 35 cm, lunghezza 29 cm, larghezza 16 cm
Distanza minima tra l’occhiello inferiore e il tubo superiore del rack – 28,5 cm, binario per ganci esterni – 21,5 cm
Le borse laterali Crosso DRY sono disponibili in rosso, blu, giallo, nero, arancione, grigio e in due diverse tonalità: nessun’altra marca ha una così vasta scelta di colori!

Design interno e capacità gerarchica
Le borse laterali Crosso Dry sono disponibili in due misure: la piccola 15L (chiamata Dry 30, che significa 30L di capacità per una coppia) e la grande 30L (chiamata Dry 60). Le Crosso Dry 60 sono tra i più grandi panniers disponibili sul mercato, rendendoli una buona scelta se hai un sacco di attrezzi da trasportare.
All’interno hanno un unico grande scomparto, senza tasche o divisori di alcun tipo, lasciando a te il compito di organizzare la tua attrezzatura come meglio credi. Sinceramente mi piace questo approccio, lascia più libertà e consente di adattare gli oggetti più voluminosi nella borsa.
Utilizziamo sacchetti di stoffa leggera per riporre i nostri oggetti e li teniamo in ordine, alcuni preferiscono usare sacchetti impermeabili più piccoli per ulteriore precauzione, ma lo trovo non strettamente necessario, se non per l’equipaggiamento elettronico come il computer o la camera DSLR.
Sistemi di montaggio Crosso
Il classico sistema di montaggio delle borse Crosso è molto semplice, consiste fondamentalmente in 2 ganci in acciaio fissati con viti nella parte superiore posteriore della borsa e un terzo gancio, anch’esso in acciaio, collegato a un cinturino regolabile nella parte bassa centrale.
Questo terzo gancio è pensato per essere fissato al fondo del rack per evitare che la borsa possa cadere. Il cinturino è diviso a metà da un anello di gomma, che regola la tensione.
Questo anello di gomma è l’unico punto debole di una costruzione altrimenti molto robusta, uno di questi anelli si è rotto e Crosso ci ha inviato il ricambio in Giappone gratuitamente.
Devo dire che mi piace molto questa semplice soluzione, Crosso ti fornisce anche dei tappetini di gomma da mettere tra i ganci e il rack, per evitare di graffiarlo.
Sebbene questo sistema di montaggio si adatti alla maggior parte dei portapacchi sul mercato, potrebbe non essere adatto al 100% dei modelli, quindi recentemente Crosso ha inventato un nuovo sistema di montaggio che puoi scegliere per un sovrapprezzo non troppo economico, circa 25 € per la coppia.
Questo nuovo sistema di montaggio, denominato Click System, è stato sviluppato dal produttore tedesco Rixen + Kaul e presenta una traccia di gancio lungo la quale i ganci possono spostarsi per regolare la distanza tra l’uno e l’altro.
Questi ganci si bloccano anche sul tubo rack, in modo simile ai ganci di Ortlieb; l’intero sistema di montaggio può essere staccato dalla borsa, presumibilmente per una maggiore maneggevolezza. Tutto questo sistema è fatto di plastica e non d’acciaio.
Sinceramente mi piace il sistema più semplice e il consiglio di Crosso di acquistare quello più economico se si adatta al tuo rack.
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 22 Crosso recensione](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/crosso-click.jpg)
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 23 crosso recensione attacchi](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/crosso-tensioning.jpg)
Sono davvero impermeabili?
Sì, lo sono, a patto che le tratti bene e le chiuda correttamente. Le borse laterali Crosso Dry sono dotate di un tipo di chiusura roll-top piuttosto comune, in pratica si uniscono ai margini superiori della borsa e poi si arrotolano insieme e si chiudono le fibbie.
Per raggiungere la piena impermeabilità dovrai rotolare la cima almeno tre volte, anche se ci vorrà un acquazzone tropicale prolungato, o immergere la borsa nell’acqua, perché le tue cose si bagnino.
Le borse Crosso della serie Dry sono saldate con tecnologia ad alta frequenza, questo garantisce assenza di perdite anche dopo un uso eccessivo … fino a quando il tessuto non viene forato; che ci porta al prossimo argomento.
Durata
In generale, le borse Crosso Dry sono molto resistenti. I ganci e il pannello di rinforzo sono robusti e non hanno subito alcun problema durante il nostro test di 2 anni, anche le fibbie sono molto resistenti.
Il tessuto si è consumato un po’ vicino alle fibbie e abbiamo avuto alcuni grossi graffi, un buco e un tagli a causa di incidenti durante i quali il bauletto ha sfregato superfici dure, non sono indistruttibili. Le nostro classice Ortlieb hanno sofferto molto allo stesso modo. La saldatura ad alta frequenza è ancora perfetta come il primo giorno.
L’unica parte debole è l’anello di gomma usato per tensionare la cinghia che fissa la borsa nella parte inferiore del rack, due di questi si sono rotti durante il nostro viaggio ma Crosso è stato molto veloce nell’invio delle sostituzioni. Questo piccolo problema è stato risolto dall’introduzione del nuovo sistema di clic, che utilizza un metodo simile a quello di Ortlieb per mantenere il bauletto attaccato al rack. Il sistema Click ha però sostituito i ganci superiori in acciaio con quelli in plastica regolabili, per questo preferisco ancora il vecchio sistema, che è anche più economico.

![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 24 Crosso Panniers Recensione](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/IMG_20180521_162043-01.jpeg)
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 25 Crosso Panniers Recensione](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/IMG_20180521_161820-01.jpeg)
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 26 Crosso borse laterali bici Recensione](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/IMG_20180521_161752-01.jpeg)
Le borse Crosso Dry
Crosso produce anche borse asciutte basiche ma molto affidabili per tutti gli usi (nautica, cicloturismo …), abbiamo utilizzato le versioni 20 e 30L per tutta la durata del nostro viaggio in Asia e, oltre alle macchie evidenti, sono ancora nuove di zecca.
Le borse Dry sono dotate di una tracolla, che può essere utilizzata anche per fissare le borse sopra il portapacchi posteriore della bicicletta. La scelta delle taglie e dei colori disponibili è sicuramente abbastanza varia da soddisfare le esigenze di chiunque.

Le nuove Crosso Expert e Crosso Twist
Crosso ha recentemente lanciato le versioni ridisegnate delle loro borse laterali di fascia alta, la Twist e l’Expert. Le testeremo entrambi durante il nostro prossimo viaggio ma daremo le nostre prime impressioni qui.
le nuove Crosso Expert e Twist sono disponibili nei colori nero, rosso e blu.
Le nuove Crosso Twist
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 27 Crosso Twist 30L bike front pannier](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/Crosso-Twist-30L-bike-front-pannier.jpg)
Le nuove borse Crosso Twist Bicycle sono fondamentalmente una versione in Cordura delle Crosso Dry. La Cordura dovrebbe essere più resistente alle abrasioni, mentre un nuovo rivestimento interno in PU migliorerà ancora di più l’ottima impermeabilità.
Sono disponibili in due misure, 30L e 60L, e con la possibilità di scegliere tra il sistema di montaggio Click e Standard. Una coppia pesa un po’ più del Dry, 1,5 kg. La distanza minima tra il punto di montaggio inferiore e quello superiore è di 28,5 cm, la distanza dei ganci è 21,50 cm.
Prezzi (per la coppia):
- 60L Standard: 92€
- 60L Click System: 117€
- 30L Standard: 67€
- 30L Click System: 92€
Le nuove Crosso Expert
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 28 Crosso expert 66L bike panniers](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/Crosso-expert-66L-bike-panniers.jpg)
Le borse Crosso Expert sono il top della gamma per la produzione Crosso. La nuova versione, lanciata nell’aprile 2018, è basata sul Crosso Twist, realizzato con tessuto Cordura, ma sono stati aggiunti alcuni interessanti componenti aggiuntivi.
Arriva il doppio sistema di chiusura, con il Twist’s roll-top coperto da un cappuccio. Crosso afferma che questo sistema è a tenuta stagna anche in piena immersione. Il cappuccio superiore presenta anche una tasca con zip per piccoli oggetti.
L’expert porta la capacità del singolo pannier a 66 litri, grazie alle tasche esterne Pocket 3 fissate alla parete della borsa con un’imbracatura speciale. Questo sistema consente di accedere facilmente al contenuto delle tasche e di rimuovere rapidamente l’intera custodia e portarla con sé.
Grazie alla tracolla in dotazione, diventa una comoda borsa per le cose che devi sempre avere con te quando fai shopping o visite turistiche. L’imbracatura tascabile può essere utilizzata per trasportare altri oggetti di un peso fino a 1,5 kg, funziona perfettamente come contenitore per una bottiglia d’acqua.
Tutte queste nuove caratteristiche aggiungono naturalmente un po’ di peso alle borse laterali: 2295 g per la coppia. La distanza minima tra il punto di montaggio inferiore e superiore è di 28,5 cm, la distanza dei ganci è 21,50 cm.
Prezzi (per la coppia):
Expert 66L Standard: 140€
Expert 66L Click System: 162€
![Crosso: una Recensione delle Borse per Bici Polacche [dopo 25.000 Km] 29 Crosso Expert lid pocket](https://cycloscope.net/wp-content/uploads/2018/05/Crosso-Expert-lid-pocket.jpg)
Conclusioni
Le borse laterali Crosso DRY sono superbe per il rapporto qualità prezzo, sono affidabili, impermeabili e robuste. Con i nuovi modelli Expert e Twist, ora ci sono opzioni per soddisfare praticamente qualsiasi esigenza. Altamente raccomandate.
ti potrebbe anche interessare
Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media