Last Updated on 4 December 2024 by Cycloscope
Una lista completa delle migliori borse laterali per bici, dalla più economica alla più elegante.
Nonostante sia dominato principalmente da Ortlieb, il mercato delle borse laterali per bici è molto vivace, anche per il cicloturismo, con dozzine di marchi che offrono ottime alternative a Ortlieb, il più delle volte ad una frazione del prezzo.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
In 10 anni in viaggio abbiamo testato molte borse laterali per cicloturismo ed abbiamo compilato questa lista delle migliori borse, sperando di aiutarvi a capire quale pannier acquistare.
Le Migliori Borse Laterali per Bici
1. Roswheel Touring Pannier
Roswheel è un’azienda cinese che produce delle borse da bici e da cicloturismo. Il Tour Series Pannier è progettato per viaggi lunghi. Ha un carico utile di 20 litri, puoi metterci praticamente qualsiasi cosa, cibo, vestiti, tenda, ecc.
Le cuciture saldate e arrotolate rendono la borsa impermeabile al 100%, il tessuto in rete con rinforzo in PVC è facile da pulire. La borsa viene fornita con una cinghia per il trasporto a spalla. Bordo in PE sul fondo che sostiene il carico pesante e assicura che la borsa non collassi. Disponibile solo in nero.
Specifiche Tecniche
- Nylon, Supporto per schede PE.
- Cucitura a radio frequenza, 100% Impermeabile.
- 20L.
- Ganci di montaggio rapidi.
- Logo riflettente serigrafato.
- 1040g.
- Roll top.
- Cinghie per portare la borsa a spalla.
2. Arkel Orca 35L
Le borse laterali per bici Arkel sono impermeabili, le ORCA 35 sono dotate del sistema di fissaggio Cam-Lock® brevettato da Arkel. La tecnologia della saldatura assicura che la borsa rimanga asciutta, il sistema di montaggio manterrà le borse sul rack, indipendentemente dal carico o dalle condizioni della strada.
Molti piccoli dettagli rendono questa borsa unica, un organizer interno per un facile accesso a documenti, mappe, tablet, portafogli, ecc. Ciò significa che non dovrai svuotare metà della borsa per raggiungerli. Una protezione in plastica nella parte inferiore del fondo della borsa aggiunge protezione tra la borsa e il rack ed eviterà qualsiasi usura prematura causata dall’attrito con il rack. Arkel ha anche aggiunto anelli a D per una tracolla opzionale.
Specifiche Tecniche
- Cordura.
- Cucitura a radio frequenza, 100% Impermeabile.
- 35L.
- Plastica / Acciaio, Regolabile, 8 mm – 15 mm.
- Logo riflettente serigrafato.
- 1180g.
- Roll top.
- Tracolla opzionale. Organizzatore interno.
- Tasca esterna con zip.
3. Crosso Twist Dry, Borse Bici Impermeabili
La nostra scelta per i primi 4 anni di viaggio, la migliore fusione di qualità, servizio clienti e prezzo. Il materiale completamente impermeabile è pronto a combattere contro temibili nemici: fango, acqua e polvere. Armato con pannelli saldati, guarnizioni e chiusura roll manterrà le tue cose asciutte anche in caso di tempesta. Altri vantaggi della serie Dry sono il prezzo basso, il peso e la capacità impressionante.
Alla fine della tua pedalata apprezzerai quanto sia facile pulirle. Basta spruzzarle con acqua. Made in Poland. Abbiamo viaggiato per circa 25000 chilometri con le borse laterali Crosso e questa è la nostra recensione.
Specifiche Tecniche
- Tarpulin.
- Cucitura a radio frequenza. 100% Impermeabile.
- 30L.
- Acciaio (non regolabile) o plastica (bloccaggio regolabile).
- Logo riflettente serigrafato.
- 890g.
- Roll Top.
- Maniglia.
4. Topeak Dry Bag DX
Il Topeak Pannier DryBag DX è una borsa per bici impermeabile di grande capacità, caratterizzata da un rivestimento saldato e completamente sigillato con 420 denier e 840 denier esterni. Una chiusura a tenuta stagna garantisce la massima protezione dagli spruzzi della strada e dalle intemperie.
Il suo sistema di aggancio e blocco a rilascio rapido attacca saldamente la borsa al rack e facilita e velocizza l’installazione e la rimozione delle borse. È perfetto per il cicloturismo in condizioni di bagnato o per il pendolarismo quotidiano.
Specifiche Tecniche
- 20 denier / 840 denier nylon.
- Cucitura a radio frequenza, 100% Impermeabile.
- 25L.
- Acciaio (regolabile).
- Vernice riflettente.
- 1400g.
- Roll Top.
- Maniglia.
5. Ibera PakRak
Il marchio cinese Ibera è stato fondato nel 2004. Come sta succedendo molto spesso in Cina, Massload, la società dietro il marchio è stata in attività di produzione di parti di biciclette sotto contratto per importanti aziende americane ed europee per molti anni, ed ha deciso di stabilirsi come marca autonoma.
Le borse per bicicletta PakRak sono dotate di 2 ampi scompartimenti rinforzati, 2 tasche laterali, tracolla a mano, rifiniture riflettenti. Sono tra i prodotti più economici ma non completamente impermeabili.
Specifiche Tecniche
- 1680D nylon.
- Resistente all’acqua, ha bisogno di una copertura per raggiungere il 100% di impermeabilità (Fornita all’acquisto).
- 30L.
- Plastica (regolabile).
- Trim riflettente.
- 900g.
- Top lid with buckles.
- 2 ampi scomparti rinforzati, 2 tasche laterali, Cinghia per il trasporto a mano.
6. Brooks Land’s End
Il marchio di selle di fama mondiale Brooks produce anche borse per bici, e sono piuttosto stilose. Brooks Land’s End è probabilmente il più attraente di tutti i panniers in pannier-ville, ma ha un prezzo significativamente più alto.
Il materiale di cui sono fatte queste borse è anche significativamente più leggero di quello di Ortlieb, ma la mancanza di rigidità elimina un po ‘dell’effetto secchio che fa sì che la borsa mantenga la sua forma.
Specifiche Tecniche
- Cordura.
- 100% impermeabile.
- 20L.
- Plastica (regolabile).
- 800g.
- Roll Top.
7. Altura Ultalite Vortex 30
Quando il peso è fondamentale, queste borse laterali sono le compagne ideale. Progettate per essere leggere e versatili, ma abbastanza resistenti per soddisfare le esigenze del tour di avventura.
Specifiche Tecniche
- Cucitura a radio frequenza, 100% Impermeabile.
- 15L.
- Cinturino e plastica.
- Tecnologia Altura Darkproof® retroreflettività superiore
- 500g.
- Roll Top.
- Tracolla.
8. Vaude Aqua Back Plus
Le borse posteriori impermeabili Aqua Back Plus sono fabbricate presso la sede dell’azienda tedesca VAUDE nei pressi del Lago di Costanza con materiale catramato resistente e privo di PVC. Con una chiusura a rullo che consente di personalizzare le dimensioni della borsa e sigillarla in modo che sia a tenuta stagna.
Una tasca interna extra e una tasca esterna saldata consentono di riporre facilmente le cose separatamente. Le borse sono saldamente fissate ai lati destro e sinistro del portapacchi posteriore con il sistema QMR 2.0, che consente anche una facile regolazione. Elementi riflettenti garantiscono un’elevata visibilità nel traffico e in condizioni di scarsa illuminazione.
Specifiche Tecniche
- PVC-free tarpaulin.
- 100% poliestere; Rivestimento in poliuretano termoplastico goffrato 1000 D.
- Cucitura a radio frequenza.
- 100% Impermeabile.
- 25L.
- Sistema di attacco QMR 2.0 completamente regolabile. QMR bloccabile.
- Logo riflettente.
- 1060g.
- Roll Top.
- Tasca esterna saldata, tasca interna e tracolla.
9. Green Guru High Roller
L’High Roller è una borsa per bici super resistente ed elegante, realizzata con camere d’aria riciclate e tessuto riciclato. Con la sua costruzione anti-tempesta tiene a bada gli elementi della natura durante la guida. Il sistema di montaggio rapido funziona praticamente su qualsiasi tipo di rack.
Un’altra grande caratteristica di questa borsa è che viene venduta con cinghie per trasformale in un comodo zaino! Il cartellino del prezzo è piuttosto alto, ed è anche una delle borse per bicicletta più pesante in questa lista.
Specifiche Tecniche
- Passanti a cucitura resistente agli agenti atmosferici.
- 28L
- Clip per rack in metallo (regolabile).
- Luce riflettente della tessitura.
- 1590g.
- Roll Top.
- Cinghie per Zaino.
10. Thule Pack’n Pedal Tote
Borsa da bicicletta dallo stile urbano che si trasformano facilmente in una borsa a tracolla. È dotata di un sistema di chiusura molto interessante che si nasconde dietro un pannello per una portabilità più confortevole.
Specifiche Tecniche
- Non-PVC.
- Resistente agli agenti atmosferici (necessita copertura per 100% impermeabilità).
- 26L.
- Innovativo sistema di ribaltamento. Attacco magnetico sul fondo (Plastica).
- Strisce riflettenti.
- 1270g.
- Zip + Top Lid.
- Tracolla il sistema di clipping é nascosto quando portata a spalla.
11. Ortlieb Back-Roller Classic
Ortlieb non ha bisogno di presentazioni. Queste borse per biciclette tedesche sono leader del mercato da decenni, almeno quando si tratta di andare in bicicletta. Le Ortlieb Back Roller Classic sono probabilmente le borse per bici più vendute al mondo.
Sono state testate da migliaia di cicloturisti in tutto il mondo, nelle condizioni più estreme. Il prezzo però non è super cordiale, e ci sono state alcune lamentele sulla qualità che non sarebbe la stessa di prima.
Specifiche Tecniche
- Poliestere singolo e doppio rivestito con materiale termoplastico.
- Cucitura a radio frequenza.
- 100% Impermeabile.
- 20L.
- Clip per ganci heavy-duty (plastica).
- 3M Riflettori scotchlite.
- 950g.
- Roll Top.
- tasca interna integrata e tracolla.
12. Ortlieb Back-Roller Plus
Fondamentalmente uguali alle Back Roller Classic, ma in Cordura anziché poliestere come materiale principale. La cordura rende queste borse da bicicletta completamente impermeabili ancora più robuste.
Specifiche Tecniche
- Cordura.
- Cucitura a radio frequenza.
- 100% Impermeabile.
- 20L.
- Clip per ganci heavy-duty regolabili (plastica).
- 3M Riflettori scotchlite.
- 840g.
- Roll Top.
- tasca interna integrata e tracolla.
13. Ortlieb Bike-Packer Plus
Un altro aggiornamento Ortleb, questi robusti pannier impermeabili hanno anche una tasca frontale. Il sistema di chiusura è in stile zaino sotto una patta. Come il Back Roller Plus, anche queste borse laterali sono realizzate in Cordura. Sono però tra le borse più costose sul mercato, al prezzo di circa 250 euro per la coppia.
Specifiche Tecniche
- Cordura laminata in PU resistente all’abrasione.
- Cucitura a radio frequenza.
- 100% Impermeabile.
- 21L.
- Clip per ganci heavy-duty (plastica).
- 3M Riflettori scotchlite.
- 1280g.
- rucksack-style underneath flap.
- Tasca esterna, portaborraccia, tasca in rete.
14. RockBros Waterproof
Una buona alternativa a Crosso Dry, queste borse impermeabili sono dotate di una comoda borsa con coulisse per riporre i panni bagnati.
Specifiche tecniche
- Nylon 840D + poliestere resistente all’acqua.
- Tavola posteriore in PP.
- Cucitura a radio frequenza.
- 100% Impermeabile.
- 27L.
- Clip regolabile per ganci (in plastica) – 360 gancio inferiore girevole.
- Logo riflettente.
- 885g.
- Roll Top.
- Borsa con cordoncino per riporre i panni bagnati.
- Manico in gomma.
Come scegliere la giusta borsa da bici
Quando si deve decidere quale borsa da bicicletta acquistare, ci sono alcuni fattori da tenere a mente. Il primo è sicuramente l’uso che intendiamo fare di queste borse.
Commissioni giornaliere, pendolarismo e brevi viaggi occasionali? Puoi restare su borse a buon mercato, magari scegliendole resistenti all’acqua (non impermeabili al 100%) e usando una copertura antipioggia durante i viaggi più lunghi.
Cicloturismo e viaggi in bicicletta a lungo termine? Avrai bisogno di qualcosa di robusto e impermeabile al 100%.
Poi ci sono i diversi tipi di sistemi di chiusura, che possono dare un accesso più veloce o più lento all’interno della borsa (preferisco personalmente il roll-top), il sistema di attacco e la compatibilità con il portapacchi, che deve essere verificato prima di acquistare una borsa .
Alcuni preferiscono comparti più piccoli e tasche, altri un unico grande spazio per trasportare anche gli oggetti più voluminosi. Poi c’è il fattore prezzo.
Alla fine, dipende da te e dai tuoi gusti personali. Quello che abbiamo fatto qui è mettere insieme alcune delle borse per cicloturismo più interessanti sul mercato, creando una tabella di confronto che può aiutarti a trovare le somiglianze e le differenze tra le borse da bici costose ed economiche a colpo d’occhio.
Abbiamo deciso di non includere i prezzi poiché questi variano molto, puoi fare clic sul pulsante “controlla il prezzo più recente”, ad ogni modo puoi ordinare i risultati dal più economico al più costoso utilizzando la colonna del cartellino del prezzo.
Come regola generale, per ogni simbolo € è necessario aggiungere circa 8-10 € (€€€€€ = 50 euro).
Leggi Anche:
- Equipaggiamento essenziale per il cicloturismo
- Abbigliamento indispensabile per un lungo viaggio in bicicletta
- Quanto costa viaggiare per il mondo in bicicletta
- I caschi da ciclismo più sicuri
- I migliori Gps e ciclocomputer per cicloturismo
- Cavalletti per bici, i più resistenti
- Come trovare uno sponsor per le tue avventure
- Come scrivere una lettera di sponsorizzazione
- Guida per principianti del cicloturismo
- 18 migliori biciclette sotto i 1000 euro
- 20 migliori bici da cicloturismo sotto i 2000 euro
- 30 regole (o consigli) da seguire per godersi il Cicloturismo
- 17 miti sul cicloturismo (e qualcuno potrebbe essere vero)