Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

one man lightweight tent

Confronta 10 tende 1 posto ultraleggere per backpacking e cicloturismo.

Le migliori tende da campeggio monoposto per le tue escursioni e avventure in bici, descritte nei dettagli e con le specifiche complete, l’impermeabilità, le dimensioni, ecc.

Come scegliere la tua nuova tenda

Scegliere la migliore tenda monoposto ultraleggera per le tue esigenze non è semplice. Il mondo dell’outdoor e del campeggio sta diventando sempre più vario, insieme ai marchi affermati che producono attrezzatura per backpacking, cicloturismo, bikepacking e tende ultraleggere in generale.

Molti nuovi marchi escono sul mercato ogni anno, a volte con prodotti innovativi, a volte con tende da campeggio affidabili, economiche che non distruggeranno il tuo conto in banca e ti manterranno caldo e asciutto, pronto per il tuo prossimo giorno di escursione, pedalata o altro.

In questo post del blog, confronteremo x tende monoposto dalle più economiche alle più sofisticate. Le tende menzionate in questo elenco sono perfette per i viaggi in bici, lunghe escursioni e viaggi avventurosi con lo zaino in spalla.

La tabella di confronto delle tende 1 posto ultraleggere dovrebbe aiutarti a confrontare ciascun modello e, auspicabilmente, a fare la scelta giusta per il tuo prossimo acquisto.

Diamo un’occhiata a quali fattori dovresti prendere in considerazione quando acquisti una tenda monoposto ultraleggera.

Dai anche un’occhiata a 

Le migliori borse manubrio per cicloturismo I migliori sacchi a pelo economici ultraleggeri I migliori materassini da campeggio a confronto – I migliori Gps e ciclocomputer per cicloturismoCavalletti per bici, i più resistenti

Attrezzatura da campeggio essenzialeEquipaggiamento fondamentale per il cicloturismoTabella comparativa delle migliori borse per biciclettaQuanto costa pedalare in giro per il mondo

Come trovare la sponsorizzazione per le tue avventure all’aria apertaCome scrivere una lettera di sponsorizzazioneGuida per principianti al tour in bicicletta


Comfort: tende 1 posto Vs tende 2 posti

Si potrebbe supporre che una tenda 1 posto sia adatta solo ad una persona, ma non è sempre vero. A seconda di quanto tempo trascorrerai nella tua tenda, uno spazio di vita ristretto potrebbe comportare una perdita di comfort e una perdita del tuo amore per il campeggio. Ti consigliamo di portare con te la tenda più spaziosa possibile, in particolare per i tour in bicicletta, quando il peso è meno rilevante rispetto a quando si è in viaggio con lo zaino in spalla e probabilmente si avrà più attrezzatura.

63 centimetri per persona è quella che di solito è considerata una larghezza accettabile per una persona, ma è onestamente uno spazio un po’ troppo stretto a mio modesto parere, in particolare nei climi caldi.

La mia opinione è di considerare almeno 80 cm, più ampia è, meglio è, soprattutto se si prevede di tenere un po’ di attrezzatura dentro la tenda con voi. Poiché alcune delle tende leggere elencate qui sono più strette di questa misura, potresti pensare di acquistare la versione per 2 persone, che è disponibile per molti di questi modelli.

Un’altra caratteristica importante e spesso trascurata è la lunghezza della tenda. Sebbene 210 cm possano sembrare sufficienti, tieni presente che questa informazione indica la lunghezza a livello del pavimento. A seconda del design della tenda, se le pareti sono molto inclinate questa lunghezza potrebbe essere molto più corta all’altezza della tua testa, che di conseguenza toccherebbe le pareti, il che non è piacevole. Considera di comprare una tenda più lunga se sei una persona alta.

Date un’occhiata a questa lista delle migliori tende ultraleggere 2 posti sotto i 200 euro

1 person ultralight backpacking tent

Uso: Tende da Cicloturismo VS Tende da Backpacking

Anche se può sembrare una distinzione irrilevante, le esigenze di un ciclista sono un po’ diverse da quelle di un escursionista o di un viaggiatore zaino in spalla. Prima di tutto, il viaggiatore in bicicletta di solito ha più attrezzi, ricambi, strumenti ecc. Quindi, una tenda da cicloturismo ideale dovrebbe avere grandi vestiboli per tenere al riparo le borse in caso di pioggia.

Oltre a ciò, quando viaggi in bici usi di più la tua tenda. La tua tenda sarà la tua casa per la maggior parte del tuo viaggio, specialmente se durerà a lungo, quindi vorrai una casa confortevole e affidabile in cui vivere. Aggiungere qualche centinaia di grammi in cambio di una tenda più grande e più forte potrebbe essere una buona scelta.

Le tende dei viaggiatori con zaino e sacco a pelo, d’altra parte, dovrebbero idealmente essere ultraleggere e piccole quando chiuse. Il peso della tua tenda sarà sulle tue spalle anziché sul rack della bici e non dovresti occupare troppo spazio nel tuo unico bagaglio, il tuo zaino.


Clima: Tende 3 stagioni VS Tende 4 stagioni

Anche se la qualità, il design e i materiali di una tenda fanno la differenza nei climi freddi, non commettere errori, ciò che ti tiene al caldo durante le notti di campeggio è il sacco a pelo (e il tuo compagno se ne hai uno).

Per la maggior parte dei viaggi, una tenda 3 stagioni dovrebbe essere sufficiente. Con un sacco a pelo decente, dovresti essere in grado di stare al caldo fino a 0° C, quindi se non hai intenzione di avventurarti in climi più freddi, puoi optare per una 3 stagioni.

Le tende 3 stagioni sono più leggere e di solito forniscono una maggiore ventilazione, se si prevede di campeggiare in un clima molto caldo sarai coperto di sudore in una tenda 4 stagioni.

Ma non è tutto negativo per le tende di 4 stagioni, se le temperature notturne medie sono inferiori ai 15° C, una 4 stagioni fornirà un ambiente confortevole per dormire, senza che tu debba indossare troppi vestiti.

best one person bike touring tent

Terreno: tende freestanding VS non-freestanding

Le tende possono essere indipendenti, (non c’è bisogno di picchettarle a terra), semi-libere (hanno bisogno solo di alcuni pioli), o non-free-standing (che devono essere picchettate su tutto i lati). Ci piacciono molto di più le tende freestanding, è molto comune trovare luoghi per campeggiare perfettamente riparati dove non è possibile piantare un picchetto, può essere in cemento, legno o qualsiasi altra cosa (come ad esempio i magici gazebi in Corea, o i portici degli templi Shinto in Giappone), oppure tipi di terreno in cui il picchettaggio è davvero complesso, come terreni induriti o sabbia.

Suggeriamo di portare con voi una tenda half-freestanding come questa (puoi usare le corde e legarle da qualche parte), o meglio ancora completamente free-standing come questa (la tenda super costosa dei miei sogni). Non dimenticare di portarne anche alcuni picchetti di riserva, presto o tardi ne perderai almeno uno.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie una tenda da campeggio è la possibilità di montare il suo igloo interno da solo, senza necessariamente aver bisogno di mettere il telone al di sopra. Montare solo la parte interna della tenda è ottimo quando fa caldo e, se la tenda è per lo più fatta di tessuto a rete, può consentire di osservare le stelle senza essere disturbato dalle zanzare.


Gli elementi: impermeabilità, resistenza al vento e gestione della neve

A proposito del tasso di impermeabilità, citiamo dal sito web di MSR:

Il grado di impermeabilità del tessuto, misurato in millimetri (mmH20), si riferisce non allo spessore del tessuto o al suo rivestimento in poliuretano (plastica) ma alla pressione alla quale l’acqua è in grado di premere attraverso il tessuto.

Il test di impermeabilizzazione standard prevede l’applicazione di una pressione dell’acqua dietro un campione di tessuto fino a quando 3 gocce d’acqua sono in grado di passare attraverso il tessuto. Ad esempio, una valutazione di 1500 mmH20 significa che il tessuto può sostenere 1.500 mm di acqua sulla parte superiore del tessuto prima che possa fuoriuscire. La misura può quindi essere convertita in libbre per pollice quadrato (una valutazione di 1.500 mmH20 si tradurrebbe in 2.18 psi).

Quindi quanti millimetri di impermeabilizzazione avete bisogno?

La risposta breve è, non sempre molti. Un punto di paragone è un ombrello, che si potrebbe presumere essere un buon esempio di protezione impermeabile. Il tessuto dell’ombrello nel nostro tester per testata idrostatica ha prodotto una valutazione di soli 420 mmH20, a dimostrazione che un numero maggiore non è sempre necessario quando si tratta di tenerti asciutto.

Allora, perché le tende hanno valori di impermeabilità di 1.000-10.000 mmH20? Parte della ragione ha a che fare con la maggiore durata che spesso i rivestimenti impermeabili più spessi con livelli di impermeabilità più elevati forniscono. Ma poiché un ombrello è tenuto in alto, in genere non soffre il tipo di abrasione che, ad esempio, potrebbe subire un pavimento di una tenda. Questa minima abrasione aiuta a spiegare perché i teloni possono offrire prestazioni impermeabili ad un livello inferiore rispetto alle tende, che spesso richiedono più rivestimento per compensare l’usura

Leggi più approfonditamente sull’argomento qui o su Wikipedia.

La resistenza al vento, invece, è data da alcuni fattori, principalmente la forza dei pali, la qualità dei picchetti e l’aerodinamica del suo design. Mentre una tenda alta potrebbe sembrare molto comoda, se le pareti sono troppo verticali è più che probabile che verrà mossa da forti raffiche di vento, questo è particolarmente vero per le tende per una persona, che sono più strette. Assicurati di piantare correttamente i picchetti se prevedi forti venti. Ulteriori informazioni sulla resistenza al vento qui.

Le tende a 4 stagioni sono progettate per resistere a forti carichi di neve, di solito hanno pareti ancora più inclinate per evitare che la neve si accumuli sulla cima.


A cosa servono le prese d’aria delle tende da campeggio?

Alcune tende hanno una o più comunemente due prese d’aria che hanno lo scopo di migliorare la ventilazione e potrebbero essere molto importanti per evitare la condensa.

date un’occhiata a GearTrade per vedere se riuscite a trovare qualche offerta di seconda mano


Compara le migliori tende monoposto ultraleggere – economiche e non

Product NameWeightDomensionsTypePrice Tag
REI Co-Op Quarter Dome 1
best lightweight 1 person tent rei coop quarter dome 1
1300 g223.5 x 88/69 x 107 cm
Chiusa:
15 x 47 cm
freestanding
MSR Hubba NX Solo 1-Person
1300 g216 x 76 x 91.5 cm
Chiusa: 15 x 46 cm
freestanding340 euro


Big Agnes Fly Creek HV UL 1
935 g218 x 96.5/71 x 96.5 cm

Chiusa: 10 x 48.5 cm
semi-freestanding400


NEMO Spike 1P
595 g295 x 104 x 114 cm
Chiusa: 25 x 13 cm
No-freestanding350 euro

MSR Access 1
1700 g213 x 84 x 104 cm
Chiusa: 15 x 46 cm
freestanding
4 - stagioni
440

Sierra Designs Tensegrity 1 FL
1070 g88 x 30/26 x 41"
223 x 76/67 x 104 cm

Packed: 17.5 x 4.5"
11 x 45 cm
No-freestanding
Sono necessari 2 picchetti
(non inclusi)
160$

NEMO Hornet Elite 1P
850 g220 x 102 x 96.5 cm

Chiusa: 49 x 10 cm
semi-freestanding450$


Marmot Eos 1
1300 g220 x 94/76 x 91.5 cm
Chiusa: 15 x 47 cm
freestanding270$


Marmot Force 1P
1160 g216 x 102 x 91.5 cm

Chiusa: 50 x 12.7 cm
freestanding270$

MSR FreeLite 1
1100 g218 x 76 x 91.5 cm
Chiusa: 15 x 47 cm
semi-freestanding370

Hilleberg Enan 1-Person
1200 kg215 x 170 x 93 cm

Non-freestanding635$

Hilleberg Akto 1-man
1700 g220 x 165 x 93 cmNon-freestanding
4-seasons
650$

Nemo Gogo Elite 1-Person
790 g274 x 104 cm

Chiusa: 10 x 16 cm
Non-freestanding420

Eureka Solitaire
1190 g243 x 81 x 71 cm

Chiusa: 46 x 13 cm
Non-freestanding90$

Topeak Bikamper
1630 g
200 x 90 cm
(al punto più largo)

Chiusa: 26.5 x 14 cm
Non-freestanding180$

Naturehike 1 Person
1300 g210 x 90 x 105 cm

Chiusa: 40 x 15 cm
freestanding100$


Andake Ultralight 780g
780g206 x 68.6 x 122 cmNon-freestanding90$

Terra Nova Laser Competition 1
930 g220 x 62 x 100 cm

Chiusa: 42 x 12 cm
Non-freestanding700$
Ferrino Sintesi 1
997 g235 x 100 x 80 cm

Chiusa: 30 x 14 cm
Non-freestanding220$

Naturehike Ultralight Pyramid 1
1215 g210 x 105/210 x 135 cm

Chiusa: 35 x 10 cm (x2)
Non-freestanding
Necessita picchetti
(non inclusi)
130$

REI Co-Op Quarter Dome Tenda monoposto

best lightweight 1 person tent rei coop quarter dome 1

Le tende REI Quarter Dome sono tra le più vendute, un sacco di persone le hanno scelte e testate in difficili condizioni, sono certamente tende di buona qualità.

La versione monoposto non è la più leggera delle tende della sua categoria e nemmeno la migliore in assoluto sul mercato ma è un buon compromesso fra prezzo e qualità. È completamente freestanding, il che significa che non avrai bisogno di usare picchetti e la potrai usare, di conseguenza, su ogni tipo di terreno.

La tenda è stretta e lunga e potrebbe essere mossa in caso di forte vento, in queste situazioni meglio piantare un paio di picchetti.

PRO: Completamente freestanding, largo abside, spaziosa

CONTRO: non fortissima contro il vento forte. Cerniere economiche.

REI Co-Op Quarter Dome 1
best lightweight 1 person tent rei coop quarter dome 1
1300 g223.5 x 88/69 x 107 cm
Chiusa:
15 x 47 cm
freestanding
View all REI branded products

MSR Hubba NX Solo Tenda 1 persona

MSR Hubba NX Solo 1-Person TentUn’altra tenda molto popolare, anche la MSR Hubba NX è completamente freestanding e in generale molto simile alla REI Quarter Dome, condividendo gli stessi pro e gli stessi contro, questa però ha un costo leggermente più elevato.

Le differenze maggiori riguardano l’interno della tenda, con più tela e meno mesh e lo spazio di vita più piccolo. Anche il peso è esattamente lo stesso.

PRO: Completamente freestanding, largo abside 

CONTRO: non eccezionale contro il forte vento laterale.

MSR Hubba NX Solo 1-Person 
1300 g216 x 76 x 91.5 cm
Chiusa: 15 x 46 cm
freestanding340 euro



Big Agnes Fly Creek HV UL tenda monoposto

Questa tenda da trekking ultraleggera per 1 persona di Big Agnes è fantastica. Half-free (richiede picchetti per tendere gli angoli), ingresso grande, abbastanza larga al suo punto più largo, e peso sotto 1 kg.

Il vestibolo è più piccolo della concorrenza, ma il design più aero-friendly la rende più adatta in caso di vento.

La Fly Creek HV è però soggetta a condensa in caso di forti piogge a temperature più basse.

PRO: ultraleggera, buono spazio vitale, half-freestanding

CONTRO: cerniere di bassa qualità, qualche problema di condensa

Big Agnes Fly Creek HV UL 1
935 g218 x 96.5/71 x 96.5 cm

Chiusa: 10 x 48.5 cm

semi-freestanding400



NEMO Spike Tenda monoposto

Questa tenda ultraleggera molto minimalista è più un rifugio che una tenda adeguata. Manca di pavimento, rete interna e pali. Deve essere fissata utilizzando due bastoncini da trekking (non inclusi ovviamente) e 10 perni (forniti).

Se cerchi qualcosa di molto leggero e compatto, questa potrebbe essere la tenda per te, ma certamente non offre alcun comfort. Anche la Nemo Spike ha bisogno (anche se non è obbligatorio) di un terzo bastoncino per mantenere il telo in contatto con i piedi, anche questo non è incluso, si può usare una bacchetta di legno.

PRO: niente può essere più leggero di questo se non un bivacco

CONTRO: Nessun pavimento, nessuna protezione dagli insetti, necessita di bastoncini da trekking

NEMO Spike 1P
595 g295 x 104 x 114 cm
Chiusa: 25 x 13 cm
No-freestanding350 euro


MSR Access Tenda monoposto

best one man tent for backpacking MSR Access 1 Tent

Un altro capolavoro MSR, questa non è esattamente una tenda leggera, ma è qualcosa che può sopportare seriamente la neve pesante e le basse temperature invernali.

Questa tenda per backpacking da 1 persona 4 stagioni è completamente indipendente, abbastanza spaziosa per tenere all’interno un po’ delle vostre cose.

Presenta anche un ampio abside. La tenda interna è quasi interamente in tela, garantisce un alto isolamento ma può portare al crearsi di un po’ di condensa (molto normale) e a una scarsa ventilazione. Questa tenda potrebbe trasformarsi in un forno in estate.

PRO: Robusta costruzione, 4 stagioni, indipendente, spaziosa

CONTRO: costosa, pesante

MSR Access 1
1700 g213 x 84 x 104 cm
Chiusa: 15 x 46 cm
freestanding
4 – stagioni
440


Sierra Designs Tensegrity Tenda 1 posto

best 1 person backpacking tent Sierra Designs Tensegrity 1 FL Tent

La Sierra Design Tensegrity è un rifugio per 1 persona ultraleggero che ha bisogno di due bastoncini da trekking per stare in piedi. Pesa poco più di 1 kg ed è più grande dei suoi concorrenti dirett. I problemi con la Sierra Tenesegrity sono questi: il telo non copre il lato, quindi la tenda è suscettibile di bagnarsi se la pioggia è diagonale; non è facile da installare e richiede padronanza.

Ha problemi di condensa, come la maggior parte delle tende suo genere. Eppure è una tenda da trekking economica e leggera adatta a chi ha un budget che vuole rimanere leggero.

CONTRO: Il telo non copre i lati, difficile da montare, richiede bastoncini da trekking, un po’ troppo lunga per gli spazi piccoli.

PRO: Ultraleggero, spazioso, economico.

Sierra Designs Tensegrity 1 FL
1070 g88 x 30/26 x 41″
223 x 76/67 x 104 cmPacked: 17.5 x 4.5″
11 x 45 cm
No-freestanding
Sono necessari 2 picchetti
(non inclusi)
160$


NEMO Hornet Elite tenda 1 posto ultraleggera

1 person tent NEMO Hornet Elite 1P TentLa mia preferita in assoluto, la Nemo Hornet Elite è la migliore tenda monoposto ultraleggera sul mercato, a mio modesto parere, naturalmente. Non pesa nulla, è quasi indipendente, ha un ampio spazio vitale, un vestibolo abbastanza grande, chiusa è piccola … che altro potresti chiedere da una tenda per 1 persona?

PRO: tutto quello che è stato menzionato sopra

CONS: Un po’ costosa, potrebbe non funzionare bene in caso di forte vento laterale

NEMO Hornet Elite 1P
850 g220 x 102 x 96.5 cm

Chiusa: 49 x 10 cm

semi-freestanding450$



Marmot Eos Tenda monoposto

best 1 person tent Marmot Eos 1 Tent

Un design molto classico per una tenda leggera di alta qualità, la Marmot EOS è una delle migliori scelte in questa lista. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e la tenda è abbastanza grande da non farti sentire come se fossi in una bara.

Marmot EOS è uno standard per i viaggi in bicicletta, mentre potrebbe essere un po’ troppo pesante per gli escursionisti. Questa tenda è completamente indipendente e presenta due tasche interne per riporre oggetti mentre i punti riflettenti aiutano a trovare la tenda nelle notti più buie.

PRO: Freestanding, buon rapporto qualità-prezzo

CONTRO: Un po’ pesante per gli amanti dell’ultraleggero

Marmot Eos 1
1300 g220 x 94/76 x 91.5 cm
Chiusa: 15 x 47 cm
freestanding270$



Marmot Force Tenda monoposto

best one man tent Marmot Force 1P Tent

Per una tale tenda ultraleggera, la Force monoposto ha un volume impressionante. Bilanciando le caratteristiche di peso leggero, ampio spazio e semplicità, questa tenda ha una struttura ottimale che massimizza lo spazio utilizzabile.

Il design a doppio pavimento della punta aumenta la durata e le funzioni intelligenti – come una tasca per il paralume per la lampada frontale – rendono questa tenda indipendente un classico del design semplice. 

PRO: spazio abitativo molto grande, indipendente, leggera

CONTRO: difetti di progettazione, perdite d’acqua

Marmot Force 1P
1160 g216 x 102 x 91.5 cm

Chiusa: 50 x 12.7 cm

freestanding270$


MSR FreeLite Tenda per 1 persona

1 person backpacking tent MSR FreeLite 1 Tent

La tenda da trekking più leggera, semi-indipendente e completa per 1 persona nella gamma MSR, la tenda FreeLite da 1 a 3 stagioni offre spazio generoso per adattarsi a un ampio materassino e a tutta la tua attrezzatura per i viaggi in solitaria.

Con solo 1,1 kg la Freelight è una delle più leggere tende indipendenti sul mercato, sebbene abbia ancora bisogno di due picchetti per tensionare.

MSR ha ricevuto alcune cattive recensioni negative recentemete, alcune lamentando un calo della produzione e della qualità dei materiali. Riteniamo comunque che questa tenda sia una delle migliori offerte per backpacker o cicloturisti.

PRO: Leggera e spazioso. Semi-indipendente

CONTRO: la cerniera si inceppa

MSR FreeLite 1
1100 g218 x 76 x 91.5 cm
Chiusa: 15 x 47 cm
semi-freestanding370


Hilleberg Enan Tenda monoposto

L’Enan è la versione 3 stagioni di Akto (vedi sotto). La qualità di Hilleberg è indiscutibile, se stai davvero cercando la tenda migliore che durerà per tutta la vita dovresti davvero considerare questo marchio. L’Enan ha un enorme vestibolo (0,8 mq), un’area vivibile di dimensioni decenti (da 60 a 95 cm di larghezza), grande ventilazione e materiali di prima qualità.

PRO: facile da montare, ventilato, di alta qualità, grande vestibolo 

CONTRO: costosa

Hilleberg Enan 1-Person 
1200 kg215 x 170 x 93 cmNon-freestanding635$


Hilleberg Akto Tenda monoposto

L’Hilleberg Akto è una delle migliori tende monoposto adatta a tutte le 4 stagioni. L’Akto presenta alcune delle opzioni di ventilazione più innovative disponibili per sconfiggere la condensa interna.

L’ampio vestibolo, la struttura e il design di alta qualità, rendono questo rifugio per escursionismo o cicloturismo molto comodo da portare durante un viaggio a lungo termine.

PRO: qualità di Hilleberg, le migliori tende da campeggio del mondo. Grande ventilazione, enorme vestibolo.

CONTRO: costosa, non indipendente, potrebbe essere piccola per le persone più alte.

Hilleberg Akto 1-man
1700 g220 x 165 x 93 cmNon-freestanding
4-seasons
650$


Nemo Gogo Elite Tenda monoposto

Nemo Gogo Elite 1-Person Camping Tent

Un’altra soluzione di design molto interessante di NEMO, questa tenda è qualcosa a metà tra un sacco da bivacco e un rifugio. La caratteristica più interessante è che la tenda è sostenuta da un arco gonfiabile (supporto Airbeam) che può essere gonfiato in pochi secondi dall’esterno o dall’interno, consentendo una configurazione rapida, resistenza al vento e piccole dimensioni della confezione.

Questa tenda da 1 persona è davvero la più compatta in questa lista e tra le più leggere. Un altro fantastico design è l’ExoFly ™, un unico vestibolo di morphing che può essere realizzato come parte dell’abitacolo o trasformato in un vestibolo standard togliendo la tenda interna.

PRO: ultraleggero, piccola da chiusa, si adatta a una persona che viaggia con lo zaino, veloce da montare e smontare, senza bisogno di pali della tenda.

CONTRO: non ventilata, costosa, problemi di condensa

Nemo Gogo Elite 1-Person
790 g274 x 104 cm

Chiusa: 10 x 16 cm

Non-freestanding420


Eureka Solitaire Tenda da campeggio per 1 persona

best ultarlight one man shelter Eureka Solitaire 1-Person Camping Tent

L’Eureka Solitaire è una tenda per 1 persona a tunnel che può essere una buona scelta per chi cerca soluzioni economiche. La tenda però è molto piccola e praticamente non ci si può sedere, mentre il design del tunnel fa sì che entrare e uscire non sia comodissimo.

PRO: economica e leggero. Si comporta bene in caso di pioggia.

CONTRO: pali deboli, piccoli (non ci si può sedere), qualità e design scadenti delle cerniere (lasciare un piccolo foro quando è chiuso), non indipendenti.



Topeak Bikamper Tenda monoposto per bicicletta

ultralight bike touring shelter Topeak Bikamper One-Person Tent

Topeak ha creato questa tenda da cicloturismo utilizzando la bicicletta per mantenersi in piedi. Il manubrio è fissato alla tenda con velcro e la forcella è mantenuta con appositi picchetti.

La tenda è tela al 90%, è buona per l’isolamento ma fornisce scarsa ventilazione. Il Bikamper è realizzato in nylon ripstop 45D resistente all’acqua e rivestito in uretano, comprende tre pannelli in mesh per la ventilazione. 

PRO: viene fornito con cinghie manubrio

CONTRO: nessun vestibolo per la conservazione degli attrezzi, scarsamente ventilato, non puoi andare in bici dopo aver sistemato la tenda, un po’ difficile da montare.

Topeak Bikamper
1630 g200 x 90 cm
(al punto più largo)Chiusa: 26.5 x 14 cm
Non-freestanding180$

Naturehike Taiga 1 Persona, tenda monoposto

one person backpacking tent Naturehike Taiga 1 Person

Naturehike è un marchio cinese che sta rapidamente facendosi strada nel settore outdoor grazie alla buona qualità e ai prezzi economici. La Taiga è una tenda da 1 persona comoda ed economica, completamente indipendente e dotata di una porta laterale che consente di entrare e uscire senza dover strisciare.

La parte interna garantisce un’adeguata ventilazione, mentre il tessuto in silicone 20D con grado di protezione da 4.000 mm manterrà asciutta la tua attrezzatura. Viene fornita con un footprint incluso, che aggiunge un po’ di peso ma mantiene il pavimento della tenda al sicuro.

PRO: Freestanding e grande, molto economica.

CONTRO: i pali non sono i più forti. Un po’ pesante.

Naturehike 1 Person
1300 g210 x 90 x 105 cm

Chiusa: 40 x 15 cm

freestanding100$
All Naturehike products on Amazon”

Andake Ultralight Tenda monoposto ultraleggera 780g

ultralight one person tent Andake Ultralight Tent 780gL’Andake Ultralight è la tenda da 1 persona più economica in questa lista e sembra essere una buona tenda da viaggio ultraleggera. Anche se il tasso di impermeabilità non è alto, sembra resistere a forti piogge senza problemi. Andake è uno dei tanti marchi outdoor recentemente lanciati dalla Cina, con sede a Shangha

PRO: ultraleggero e compatto. Ampia porta. A buon mercato.

CONTRO: un po’ complicata da configurare (e nessuna istruzione fornita). Richiede un bastoncino da trekking.

Andake Ultralight 780g
780g206 x 68.6 x 122 cmNon-freestanding90$
All Andake products on Amazon”

Terra Nova Laser Competition Tenda 1 persona

best one person backpacking tent Terra Nova Laser Competition 1

La Laser Competition 1 è diventata la classica tenda per backpacking e ha ricevuto numerosi premi “Best In Test” per il settore.

La tenda è progettata per i viaggiatori in bicicletta e gli escursionisti alla ricerca di un risparmio di peso collaudato con un buon bilanciamento di peso ridotto e durata. La forma e il design a basso profilo la rendono ideale per il campeggio libero.

PRO: grande impermeabilità e costruzione di alta qualità

CONTRO: piccola e costosa

Terra Nova Laser Competition 1 
930 g220 x 62 x 100 cm

Chiusa: 42 x 12 cm

Non-freestanding700$
All Terra Nova products on Wiggle”

Ferrino Sintesi 1

one man tent Ferrino Sintesi 1

Ferrino è un marchio italiano di outdoor che ha guidato il mercato locale da oltre un secolo, fornendo l’attrezzatura per alcune epiche spedizioni. Sfortunatamente, la loro qualità di produzione è diminuita di recente. Sintesi 1 è la  tenda da 1 persona ultraleggera con un peso di 830 grammi, un buon riparo di media portata per escursioni e tour in bicicletta.

PRO: leggera e più grande di altri rifugi 

CONTRO: non indipendente, piccoli problemi di condensa

All Ferrino products on Amazon”

Naturehike Ultralight Pyramid Tent 1 Person Backpacking Orange Teepee

cheap one man tent Naturehike Ultralight Pyramid Tent 1 PersonUn’altra tenda interessante da Naturehike, la Pyramid ha un ampio spazio vitale, abbastanza per conservare tutti i tuoi attrezzi in modo sicuro, un peso competitivo, ed è una delle tende più economiche in questa lista. La costruzione è solida, con angoli rinforzati. È dotata di un bel passante sulla parte superiore che consente di essere appeso a un albero e di prese d’aria che possono essere convenientemente chiuse e aperte con cinghie di velcro.

PRO: un sacco di spazio per te e il tuo equipaggiamento, abbastanza alta per stare comodamente seduto, ampio vestibolo per cucinare o conservare attrezzatura. La rete interna e la mosca sono immagazzinate in due sacchetti separati.

CONTRO: ha bisogno di un palo da trekking per il montaggio (o una corda per appenderlo a un albero). Non-indipendente.

Naturehike Ultralight Pyramid 1
1215 g210 x 105/210 x 135 cm

Chiusa: 35 x 10 cm (x2)

Non-freestanding
Necessita picchetti
(non inclusi)
130$
All Naturehike products on Amazon”

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Preference Center