Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

trovare sponsor

Come trovare sponsor per un viaggio, una spedizione in bicicletta o qualsiasi tipo di progetto

Trovare sponsor per un viaggio, un evento o altro non è un obiettivo facile da raggiungere. Ricercare uno sponsor disposto a darti materiale gratis è quasi un lavoro a tempo pieno, senza menzionare il fatto di ricevere denaro da un marchio.

Non importa se stai cercando sponsor per il tuo giro del mondo in bicicletta, per una spedizione in moto in Africa o per un festival musicale, dovrai comunque impegnarti a fondo per convincere un’azienda a sponsorizzarti.

Se sei appena entrato nel mondo delle richieste di sponsorizzazione potresti trovare in questa guida alcuni utili consigli, a seconda del tipo di sponsorizzazione che stai cercando.

Questo articolo è diviso in due parti, questa prima parte ti fornirà una panoramica completa su cosa i marchi stanno cercando e cosa potresti offrire loro, quali marchi targetizzare e alcune domande che dovresti porti prima di provare ad ottenere uno sponsor.

Nella seconda parte, troverai

come scrivere una lettera di richiesta sponsor e come trovare la persona giusta alla quale inviarla

Stai cercando un modo per viaggiare senza soldi? O lavorare viaggiando? Leggi anche

lavorare e viaggiare, i migliori siti di help-exchange 

Dormire gratis, 16 networks di ospitalità gratuita da conoscere

Vuoi viaggiare? Hai una casa? Scambia! Trova ospitalità gratis in tutto il mondo

trovare sponsor

Per trovare uno sponsor ti serve un progetto

Nessuno finanzierà il tuo viaggio backpacking a Phuket, nessuna marca o compagnia è disposta a pagare per le tue vacanze né per la tua festa di compleanno … a meno che non le trasformi in un progetto interessante.

La prima cosa che dovresti fare quando concepisci un progetto é renderlo commercializzabile per la sponsorizzazione e distinguerlo dalla massa. Potresti pensare che un viaggio in bicicletta attraverso l’Europa sia già qualcosa, e ovviamente lo è … per te, ma probabilmente non sarà abbastanza. Tante persone oggi partono per lunghi viaggi in bicicletta, avventurose spedizioni ed ogni sorta di incredibile viaggio. Come si differenzia la tua idea dalla loro?

La cosa più importante da inserire in un progetto è l’originalità. I nostri primi sponsor sono stati molto incuriositi dalle nostre idee sulla mappatura del paesaggio dalla prospettiva delle nostre biciclette e sui reportage di viaggio in bicicletta, questo ci ha aiutato molto quando non avevamo altro da vendere se non le nostre idee, quindi pensate sempre fuori dagli schemi.

Un progetto che è anche ambizioso e in qualche modo folle è sicuramente in grado di attirare sia l’attenzione dei media sia quella degli sponsor. Ma fai attenzione a non promettere nulla che non sei sicuro di poter mantenere, abbiamo commesso questo errore e non è stato divertente.

La prima domanda che dovresti porti é: perché voglio trovare uno sponsor per questo progetto? Mi darà qualcosa che non posso ottenere altrimenti?

Cercare la sponsorizzazione è un lavoro in sé, senza parlare della costruzione di un progetto e di tutto il lavoro necessario per farlo conoscere agli altri. Stai cercando un prodotto gratuito? Quanto vale questo prodotto? Quanto tempo dedicherai a cercare uno sponsor per questo specifico prodotto? Non potrei, invece, solo ottenere i soldi che mi servono facendo un lavoro normale, risparmiando e poi comprandolo?

Questo è uno degli argomenti che vengono spesso utilizzati per essere sponsorizzati, e in realtà è un buon punto. La verità è però che non tutti noi siamo nelle condizioni di lavorare, risparmiare denaro e comprare quelle cose di cui abbiamo assolutamente bisogno per realizzare il nostro sogno. Quando siamo partiti con la nostra prima spedizione in bicicletta, eravamo completamente senza soldi, la crisi finanziaria era, ed è tuttora, avvolgente l’Italia, e trovare un lavoro decente era un sogno.

Ecco perché abbiamo fatto ricorso alla sponsorizzazione, non avremmo mai trovato tutti i soldi di cui avevamo bisogno per acquistare la nostra attrezzatura prima del giorno programmato per la nostra partenza. Non avevamo nulla dalla nostra parte, nessuna esperienza, nessuna fama, nessun follower, ma alla fine siamo riusciti nel nostro obiettivo. 

Se il tuo progetto è un viaggio in bicicletta a lungo termine, potresti voler dare un’occhiata

Quanto costa viaggiare per il mondo in bicicletta?

ricerca sponsor

Il secondo punto da tenere presente è che la sponsorizzazione non è gratuita. Sei disposto a rinunciare ad un po’ della tua libertà per ottenere quello sponsor?

Lavorare con uno sponsor è, a tutti gli effetti, una partnership commerciale, almeno la maggior parte delle volte. Difficilmente troverai qualcuno che disposto a darti qualcosa di prezioso gratuitamente senza aspettarsi nulla in cambio. Molto probabilmente dovrai fare delle promesse al tuo sponsor, anche se solo “ti assicuro che lo farò”, e devi soddisfare questa promessa.

Questo tipo di impegno ti toglie la libertà, un po’ alla volta, senza che tu te ne accorga. Cosa succede se si vuole rinunciare? Che cosa succede se hai promesso un post al giorno su Instagram e non hai una connessione Internet? O semplicemente non hai voglia di trascorrere del tempo online mentre stai vivendo il momento più bello della tua vita? Poniti queste domande e medita sulle tue risposte, se la risposta è SÌ continua a leggere.

Ora che sai che vuoi davvero degli sponsor per il tuo progetto, è tempo di una grande domanda: perché qualcuno dovrebbe sponsorizzare te e le tue idee?

Se vuoi che i marchi sponsorizzino i tuoi viaggi o qualsiasi altro tipo di progetto, dovresti iniziare a pensare come un marchio, mettiti nei loro panni e cerca di capire cosa potrebbe volere un’azienda da un ambasciatore o da un evento.

La maggior parte delle marche, ovviamente, sta cercando un’esposizione. Farai parte della loro campagna pubblicitaria, quindi come puoi aiutarli nei loro sforzi promozionali? Hai un blog? Una grande fan-base social? Sei famoso in qualche modo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è “sì”, allora hai già qualcosa di chiaro da offrire. Ne parleremo più tardi.

Se le risposte, invece, sono tre grandi NO, non ti preoccupare: puoi comunque trovare qualche sponsor.

get sponsored for a road trip

Cosa i marchi trovano allettante in una proposta di sponsorizzazione? Cosa vogliono dai loro ambasciatori?

Ovviamente, la risposta a questa domanda varia molto a seconda di ogni marchio, ma di sicuro cercheranno almeno un paio di queste cose.

  • Esposizione sui social media, in particolare su Instagram
  • Recensioni di prodotti e articoli di blog su siti Web esterni (ovvero il tuo sito Web o qualsiasi altro a cui potresti avere accesso)
  • Scritture e articoli per il loro blog/sito web
  • Immagini dei prodotti in azione
  • Video dei loro prodotti
  • Banner pubblicitari
  • Messaggi sponsorizzati
  • Menzioni nei grandi media
  • Esposizione in eventi reali

Come puoi vedere, molti di queste richieste richiedono una forte presenza online, ma non tutte, ovvero immagini, video, articoli per i loro siti web, citazioni nei grandi media. Vediamoli un po’ più in dettaglio.


Come cercare e trovare uno sponsor senza una forte presenza online

trovare sponsor

Fare diventare i tuoi sogni realtà

Essere sponsorizzati in cambio di foto e video

Se stai pianificando un viaggio epico o un evento in una splendida location, questo potrebbe già interessare ai marchi. Potresti fornire loro delle foto che altrimenti richiederebbero molti soldi con un servizio fotografico professionale.

Diciamo che stai andando sull’Himalaya, quanto costa un servizio fotografico sull’Himalaya? E un video? È possibile fornire all’azienda sponsor immagini eccezionali in cambio di un piccolo investimento, magari anche solo prodotti gratuiti o un piccolo investimento.

Ma le tue immagini devono davvero essere sbalorditive e professionali. Nessuna marca userà mai un’immagine mediocre. Quindi, se hai quel tipo di abilità, vendile. Potrebbe aiutare a creare un semplice portafoglio online, un canale YouTube con i tuoi migliori video o un account Flickr/Instagram.

Messaggi degli ospiti sui loro siti web

Al giorno d’oggi molti marchi hanno blog, questo li aiuta a portare i loro siti web in cima alle ricerche di Google e conferisce alla loro marca una presenza online più profonda. I blog hanno bisogno di contenuti e i contenuti non sono gratuiti. Se un marchio ha un blog, significa che probabilmente sta pagando qualcuno per scriverlo, quel qualcuno potresti essere tu.

Se le tue storie sono interessanti potrebbero essere diventare semplicemente ottimi contenuti, contenuti che evidenziano organicamente la qualità del prodotto dell’azienda tra le righe. Pensaci.

Menziona i tuoi sponsor nei grandi media

Se il tuo progetto è abbastanza buono potrebbe apparire nei media locali come giornali, siti Web di notizie o programmi TV. Menzionare i tuoi sponsor in queste occasioni è un vantaggio per il marchio ma é difficile essere certi di quali media mostreranno il tuo progetto e se ti permetteranno di menzionare il tuo sponsor, potrebbe essere una promessa difficile da mantenere.

Se sei intervistato da una pubblicazione online, potresti anche provare a intrufolarti in un backlink per il tuo sponsor. Se questo è un link do-follow, sarai sicuro di rendere felice il tuo sponsor. Maggiori informazioni su questo più avanti.

Esposizione in eventi reali

Se il tuo progetto è un evento, puoi offrire i posizionamenti del logo dello sponsor e/o uno spazio fisico per mostrare i loro prodotti o servizi, questa è la più classica delle sponsorizzazioni. Puoi anche creare un evento nell’evento, dove lo sponsor è protagonista, diventa creativo!

Se il tuo progetto è qualcos’altro, diciamo che stai cercando di ottenere la sponsorizzazione per un viaggio su strada, ad esempio, perché non allestire un evento in ogni caso? Puoi creare un evento per la tua partenza, o per il tuo arrivo, o entrambi!


Come usare la tua presenza online per trovare sponsor?

come trovare sponsor

clicca sulle immagini qui sopra per vedere il nostro profilo Instagram

Copertura sui Social media

I social media sono la cosa importante in questo momento, e i brand lo sanno, o almeno dovrebbero. Le persone hanno maggiori probabilità di acquistare un prodotto se questo è raccomandato da qualcuno che ammirano, seguono o di cui si fidano. È chiamato influencer marketing, ed è l’argomento più discusso tra i marketer di oggi.

Potresti essere indotto in errore da persone che ti dicono che avrai bisogno di un grande seguito per ottenere sponsorizzazioni come influencer (che tu stia cercando sponsorizzazione di viaggi, moda o musica) ma questo non è sempre vero. Ciò che conta davvero è la qualità del tuo progetto e dei tuoi follower.

Oggigiorno il più grande magnete di sponsorizzazione tra i social network è senza dubbio Instagram, c’è molta concorrenza su Instagram ma c’è ancora spazio per progetti interessanti. Normalmente sentirai che hai bisogno di almeno 10.000 follower prima di iniziare a parlare con i brand, alcuni addirittura 100.000. Mentre quest’ultimo numero é esagerato, la prima è più vicina alla verità.

Ma non è solo una questione di numeri, un profilo di ripubblicazione (persone che pubblicano foto di altri) con 100.000 follower è meno attraente di un profilo personale con 12.000 perché un profilo di ripubblicazione non ha volto, nessuna personalità, manca quella componente principale dell’ influencer marketing, il volto dell’ influencer.

Assicurati di curare il tuo profilo in termini di qualità, di far riflettere il tuo progetto, di indirizzare le persone giuste. Coinvolgi i tuoi follower e tienili impegnati, potresti quindi risultare attraente per i brand anche se hai solo poche migliaia di follower. Naturalmente, più grande e più impegnato è il tuo pubblico, più alto è il tuo valore come influencer.

Recensione di prodotti ed articoli sul tuo sito Web

Se hai un grande progetto e vuoi che qualcuno lo sponsorizzi devi avere un sito web, creare un sito al giorno d’oggi è molto semplice ed economico (o anche gratuito), non richiede alcuna conoscenza tecnica e può essere fatto letteralmente da chiunque.

Avere un sito web di successo è, ovviamente, una questione completamente diversa, più successo ha il sito Web, maggiore è il tuo valore per il tuo sponsor, il tuo sito web dovrebbe essere la vetrina del tuo progetto, quindi considera di investire tempo e denaro su di esso.

Una recensione di un prodotto è un grande valore per un marchio, rimane sul web per sempre e potrebbe essere letta da migliaia di persone nel corso degli anni, un investimento una tantum che restituisce valore per un lungo periodo di tempo. Citare un prodotto o un marchio in un post o in una pagina incuriosisce le persone che vogliono saperne di più, cliccando sul link che le porta al sito web del tuo sponsor.

Banner Ads

Se hai un sito web puoi anche offrire al tuo sponsor alcuni buoni banner vecchio stile. Ovviamente, più visite ottiene il tuo sito, più preziose sono queste pubblicità.

Backlinks

I backlink sono d’oro, non solo portano traffico a un sito Web, ma ciò che è più importante, la quantità e la qualità dei collegamenti a un sito Web hanno un ruolo enorme nel determinare l’indicizzazione di quel sito nei risultati di ricerca di Google, di importanza vitale per i marchi. Marchi e blog sono talvolta disposti a pagare un sacco di soldi solo per un link al loro sito, per spiegarlo brevemente, i link in uscita possono essere di due tipi: dofollow e nofollow.

I link dofollow passano il punteggio di authority dal sito Web di collegamento a quello collegato, la domain authority è uno dei fattori principali che i motori di ricerca considerano quando decidono dove mostrare un articolo nei risultati.

L’authority è misurata da vari strumenti di terze parti, come ad esempio Moz, ogni dominio ha un punteggio, mentre il sottodominio non ce l’ha (cose come mysite.wordpress.com) ma continua a trasmettere SEO. Dovrai essere proprietario del tuo dominio sin dalle prime fasi del tuo progetto, i domini più vecchi hanno anche una domain authority più alta.

Google afferma che tutti i link sponsorizzati devono essere contrassegnati come nofollow, per evitare la vendita di link, i siti web che vendono i link potrebbero essere penalizzati da Google. Ma la verità è che difficilmente possono scoprirlo, il nostro consiglio è di rendere sempre i banner link nofollow, usando il dofollow solo all’interno dei post del blog. Controlla l’articolo su come guadagnare soldi con un blog per saperne di più.

Post sponsorizzati

I post sponsorizzati sono solitamente articoli forniti dal tuo sponsor da pubblicare sul tuo sito web. Di solito contengono link a pagine o articoli che il marchio sta cercando di spingere.

trovare sponsor viaggio

TiGr Lock, uno dei nostri sponsor, contattato via Kickstarter

Quali marchi dovresti scegliere come target con le tue proposte di sponsorizzazione?

Potresti essere tentato di contattare i grandi marchi, pensando che probabilmente avranno budget più alti, e hai ragione … ovviamente hanno un budget maggiore rispetto alle piccole aziende. Ma i grandi marchi ricevono anche centinaia se non migliaia di richieste, sono molto più selettivi, ed è davvero difficile ottenere la proposta di sponsorizzazione attraverso la persona giusta.

C’è un’alta probabilità che non aprano la tua e-mail a meno che non abbiano un indirizzo di posta dedicato per le applicazioni di sponsorizzazione, nel qual caso significa che ne ricevono anche più di quelle che puoi immaginare. Avvicinarsi a marchi e startup più piccoli offre maggiori possibilità di successo.

I piccoli marchi potrebbero avere un budget limitato ma hanno anche bisogno di maggiore esposizione, specialmente quando sono in fase di start-up. Abbiamo avuto successo soprattutto con le aziende provenienti dalle campagne di Kickstarter, che di solito sono nella fase della loro attività nella quale hanno bisogno di tutta l’esposizione possibile.

Un altro buon indicatore é se una società é disposta a investire in post sponsorizzati su Facebook e Instagram, quelle società hanno già capito il potenziale dei social network e stanno investendo denaro in iniziative di social marketing, potrebbero essere buoni obiettivi.

Un altro buon modo per trovare potenziali sponsor di viaggio o di eventi è guardare quali marchi sponsorizzano progetti simili al tuo o chi sono gli influencer nella tua nicchia. Se il progetto che stanno sponsorizzando è contemporaneo o vicino nel tempo, tieni presente che i marchi difficilmente sponsorizzeranno due progetti simili allo stesso tempo.

Ricerca sponsor nella tua nicchia

Se il tuo progetto riguarda i viaggi d’avventura in Alaska, sarà difficile avvicinarsi a un marchio di cosmetici per la sponsorizzazione. Per offrire valore al tuo sponsor devi avere followers che potrebbero essere potenziali clienti per loro. Pensa chiaramente a chi è il tuo pubblico e cosa potrebbero acquistare, questo è il tipo di azienda sponsor che devi scegliere come target.

Ottenere il patrocinio istituzionale per il tuo progetto

I mecenati istituzionali raramente arrivano con denaro, ma avere un’istituzione consolidata che supporti il ​​tuo progetto gli darà una certa aura di credibilità e può aumentare notevolmente la tua portata mediatica. Un mecenatismo istituzionale rende più facile ottenere articoli di giornale e interviste, presenza televisiva e tutti questi tipi di pubblicità antiquata che ancora la maggior parte delle marche apprezzano.


Nella seconda parte vedremo

come scrivere una lettera di sponsor e come trovare la persona giusta alla quale scriverla

Stai cercando un modo per viaggiare senza soldi? O lavorare viaggiando? Leggi anche

lavorare e viaggiare, i migliori siti di help-exchange 

Dormire gratis, 16 networks di ospitalità gratuita da conoscere

Vuoi viaggiare? Hai una casa? Scambia! Trova ospitalità gratis in tutto il mondo

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine)

Travel Sponsorship

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

2 Risposte

  1. Ubaldo Asta

    Dopo aver letto tutto il testo e ‘ chiaro che per Ottenere Uno Sponsor occorre spendere molte ore in Internet, e che per una persona svolgere tutto questo diventa un’ Enorme lavoro occorre avere un Partner; Io ho concluso con Successo due BicycleTouring in Canada (di 6.600 km e 4.400 km) mi sono reso conto che avere una copertura di almeno una Persona e di un’Aiuto Economico da parte di Sponsor, sia di grande Supporto pertanto Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo Scope svelando i passaggi e a dare dei suggerimenti utili.

    Rispondi
  2. Andrea

    Dopo moltissime ore passate in internet a ricercare sponsor (con pochissimi risultati) sono riuscito finalmente a trovarne uno grazie ad una piattaforma online dedicata alla ricerca di Sponsor! Ve la consiglio! http://www.sponsoo.it

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Preference Center