7 Migliori Materassini da Campeggio ULTRALEGGERI per tutte le tasche!

Last updated:

Last Updated on 25 May 2024 by Cycloscope

migliori materassini da campeggio ultraleggeri

I migliori materassini da campeggio ultraleggeri per backpacking, cicloturismo, trekking ultraleggero e bikepacking, per tutte le tasche

Se sei un amante della vita all’aria aperta, un escursionista appassionato, se ti piace andare in bicicletta o viaggiare con lo zaino in spalla, molto probabilmente sarai d’accordo sul fatto che la tenda é la tua casa e il materassino da campeggio il tuo letto.

È molto importante avere un sonno adeguato dopo una giornata durante la quale il tuo corpo é stato sottoposto ad uno sforzo continuo, come quando viaggi in bicicletta o fai un’escursione.

Scegliere il miglior materassino ultraleggero non è facile, ci sono dozzine di marchi in circolazione.

Materassini autogonfianti, materassini da campeggio ultraleggeri, imbottiture in gommapiuma, qual’é il migliore? Cercheremo di darti diverse opzioni per esigenze diverse e diversi budget.

Abbiamo deciso di non elencare solo i migliori materassini leggeri qui, non tutti possono permettersi il meglio, e non tutti ne hanno bisogno, a volte un materassino da campeggio gonfiabile economico é tutto ciò che serve.

Ma prima di entrare nel confronto tra i prodotti, diamo un’occhiata ad alcuni punti che dovresti prendere in considerazione nella scelta del materassino più adatto alle tue esigenze.


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Materassini da Campeggio ultraleggeri

I Migliori Materassini da Campeggio Ultraleggeri



Klymit Static V Materassino Leggero



Caratteristiche Tecniche:

  • 510g
  • 183cm x 59cm x 6,5cm 

Original Static V é un materassino ideale per avventurieri e campeggiatori occasionali alla ricerca di prestazioni ottime ad un prezzo entry-level. Si gonfia rapidamente in sole 10-15 soffiate, é di piccole dimensioni quando viene chiuso e pesa solo 510 grammi.

Il design del materassino V progettato sulla forma del corpo limita il movimento dell’aria per mantenere le prestazioni isolanti e il comfort ergonomico. Le guide laterali dinamiche ti cullano sul materasso ed il materiale robusto é perfetto anche se vuoi dormire a terra sotto le stelle.

Klymit ha sviluppato la Body Mapping Technology: un design a forma di V che presumibilmente offre supporto e comfort superiori, indipendentemente dal modo in cui dormi alla pancia e alla schiena.

Le sponde laterali assicurano un sonno sicuro e confortevole centrando il tuo corpo sul materasso e inibendo il movimento dell’aria durante i movimenti notturni.

La valvola Twist-Pull è sicura e semplice, consentendo il gonfiaggio in soli 10 respiri e aprendosi per una rapida e completa deflazione.

Il Klymit Static V è uno dei materassini più popolari con migliaia di recensioni positive, il suo basso valore R lo rende comunque una scelta obbligata se si prevede di campeggiare a basse temperature.

Klymit produce diverse versioni di Static V, tra cui una ancora più leggera, una doppia e un materassino progettato specificamente per il campeggio in amache.



Therm-A-Rest ProLite Materassino Ultraleggero Autogonfiante


materassini campeggio ultraleggeri

Caratteristiche Tecniche:

  • 470g
  • 183 x 51 x 2.5 cm
  • Chiuso: 28 x 10.4 cm

Therm-A-Rest è il marchio più popolare per i materassini ultraleggeri per backpacking, una reputazione acquisita in anni di esperienza con migliaia di avventurieri anche in spedizioni estreme.

Il ProLite è il materasso autogonfiante più leggero e compatto disponibile. L’auto-gonfiaggio mantiene il set-up estremamente facile e si adatta facilmente agli zaini più leggeri.

É ideale anche per i viaggi in bicicletta ad alto chilometraggio in cui conta ogni grammo. Sacco contenitore incluso.

Nonostante sia un materassino estivo, ha comunque un valore R rispettabile di 2.3, che dovrebbe mantenerti al caldo anche vicino a temperature fredde (ovviamente con un sacco a pelo adeguato).

Alcuni utenti si lamentano del fatto che sia un po’ rumoroso, e lo spessore di 2,5 centimetri non é sicuramente il più comodo per chi dorme di lato.

È disponibile in quattro misura, 2 a figura intera e 2 a metà lunghezza per gli amanti dell’ultraleggero.



Therm-A-Rest NeoAir XTherm Materassino da campeggio ultraleggero



Caratteristiche Tecniche:

  • 183 x 51 x 6.3 cm
  • Chiuso: 22.8 x 10 cm
  • 430g

Il materassino gonfiabile leggero Backpacking Therm-A-Rest NeoAir XTherm è l’ultimo materassino per il campeggio invernale, ideale per le escursioni sulla neve e per i viaggi in bicicletta nei climi freddi.

Offrendo il massimo calore per il minimo peso, é progettato specificamente per aggiungere uno strato imbottito di calore tra il sacco a pelo e il terreno in condizioni rigide e fredde.

La tecnologia proprietaria riflettente ThermaCapture intrappola il calore all’interno del materassino, mentre la Triangular Core Matrix riduce al minimo la perdita di calore durante il sonno.

La struttura interna offre supporto e comfort in un materasso gonfiato da 2,5 pollici, per una notte di assoluto riposo. Si gonfia facilmente in meno di due minuti soffiando nella valvola.

Il materassino NeoAir XTherm a quattro stagioni Therm-A-Rest é perfetto per le spedizioni leggere in ambienti avversi, sia in estate che in inverno, grazie al suo innovativo design e materiali rastremati, che eliminano la massa, consentendo di chiudere il materassino nella dimensione di una bottiglia d’acqua da un litro.

I lati negativi di questo materassino da campeggio, oltre al prezzo a 5 stelle, sono la sua rumorosità e soprattutto il fatto che sia scivoloso, facile ritrovarsi a terra se ti muovi molto quando dormi.

Disponibile in due misure: Regular e Large, pesa 430 grammi. Sono inclusi il sacco e il kit di riparazione. Made in USA.



NatureHike Ultralight Sleeping Pad


migliori materassini ultraleggeri

Caratteristiche Tecniche:

  • 590 g
  • 83cm x 64cm x 7cm
  • R 5.8

NatureHike è un marchio cinese che si sta rapidamente facendo strada nel mondo outdoor grazie all’elevata qualità dei suoi prodotti, al basso cartellino del prezzo e ad un ottimo servizio clienti.

Producono diversi modelli di materassini da campeggio, tra i quali l’Ultralight è il migliore per backpacking e cicloturismo.

Realizzato in materiale composito TPU Nylon 40D, questo materassino é completamente silenzioso, dotato di sacco per il gonfiaggio a mano.

Un materassino da campeggio molto grande che pesa abbastanza poco, solo 590 grammi, sembra adatto per climi freddi con un R-Value nominale di 5.8.

Uno spessore di 7 centimetri dovrebbe essere più che sufficiente per tenerti lontano da rocce e terreni sconnessi. Abbiamo appena acquistano questo materassino e stiamo aspettando di testarlo sul campo.



Sea to Summit Comfort Light Insulated Mat


migliori materassini ultraleggeri

Caratteristiche Tecniche:

  • 595g
  • Chiuso: 28 x 11 x 11 cm
  • 198 x 64 x 5 cm
  • R 4.2

Sea to Summit Sleeping Mats offre la tecnologia più avanzata disponibile, offrendo livelli di comfort, facilità d’uso e durata che hanno reso il marchio un punto di riferimento per gli amanti dell’outdoor in tutto il mondo.

Le innovative Air Sprung Cells, formate da una matrice di punti di saldatura, funzionano come singole bobine in un materasso a molle insacchettate.

La pressione su una cella non influisce sulle cellule circostanti. Queste celle a molla pneumatica distribuiscono uniformemente il peso e il si adattano perfettamente al contorno del corpo.

Il gonfiaggio richiede 30 a 60 secondi con una pompa Sea to Summit oppure solo 8-12 respiri completi se gonfiato a bocca.

Il TPU antimicrobico impedisce la crescita interna della muffa dovuta all’infiltrazione della bocca.

La SERIE LEGGERA COMFORT presenta una costruzione a strati ibridi per un peso ridotto, nell’area del busto il tappetino è diviso in camere superiori ed inferiori – le saldature in quest’area raddoppiano la risoluzione delle celle, fornendo un maggiore supporto e isolamento.

Nelle aree della testa e delle gambe, dove è necessario un supporto minore, la costruzione é a camera singola per ridurre il peso complessivo e il volume di imballaggio più piccolo. Gli aspetti negativi? Gli stessi di un Therm-A-Rest ed un costo elevato.



Klymit Inertia X


materassini ultraleggeri

Caratteristiche Tecniche:

  • 182,9 x 45,7 x 3,8 cm
  • 258 g

Klymit ha un talento per l’innovazione e la loro serie Inertia ne é la prova definitiva.

Questa serie di materassini ultraleggeri è stata progettata per soddisfare le esigenze di chi vuole un peso minimo, perfetto per chi viaggia zaino in spalla e per i bikepacker minimalisti.

La serie Inertia ha un approccio radicalmente diverso, fornendo supporto nei punti di pressione chiave eliminando ogni grammo di materiale “non necessario”.

Funziona particolarmente bene all’interno di un sacco a pelo, dove gli spazi vuoti tra le camere fungono da zone di espansione che permettono al sacco a pelo di soppiantarsi completamente sotto di te, massimizzando le sue prestazioni termiche.

Solo 350 grammi, il materassino da campeggio gonfiabile Inertia O Zone é il più pesante della serie Inertia, ma rimane il più leggero in questa lista.

Combina il comfort della linea Static con il risparmio di peso e il calore della serie Inertia, é dotato un cuscino alto da 3 centimetri integrato.

Il materasso si gonfia rapidamente in 4-7 respiri e una pompa manuale é inclusa per un gonfiaggio più rapido e la capacità di raggiungere un PSI più alto. Il design intelligente della valvola consente micro regolazioni per mettere a punto la pressione e il comfort.

Aspetti negativi: non aspettatevi nessun tipo di isolamento da questo materassino, è ideale per viaggi ultraleggeri in climi caldi, ma quando fa più freddo rimpiangerete di non avere portato 100 grammi in più.



Nemo Tensor


materassini campeggio isolanti

Caratteristiche Tecniche:

  • 410 g
  • R 2.5
  • Spessore 8 cm

Nemo è un altro marchio di colossi nel mondo dei materassini da campeggio ultraleggeri, il materasso é davvero ben fatto e la gente ne é soddisfatta, e dalle recensioni ha dimostrato di essere ottimo anche a temperature gelide.

La pompa a pedale integrata é veloce ed efficiente e rappresenta un’alternativa gradita all’utilizzo dei polmoni, soprattutto dopo una giornata trascorsa sui sentieri.

Il deflettore oversize per il cuscino all’estremità della testata fornisce impedisce che il cuscino scivoli via dalla parte terminale.

Nemo produce tutti i tipi di versioni e dimensioni per il Cosmo Sleeping Pad, isolato o no, piccolo, XL o doppio.

Aspetti negativi: sembra essere un po’ rumoroso e il tasso di isolamento non è affidabile.



Materassini leggeri VS materassini da campeggio ultraleggeri


Non c’è una chiara distinzione tra i due, di solito, quando diciamo ultraleggero intendiamo sotto i 500g, mentre tutto quello che va da 500 g a 1kg può essere considerato leggero.

La prima domanda che dovresti porti é: davvero pochi grammi cambiano la vita? Bè, potrebbero, se stai percorrendo lunghe distanze con la tua attrezzatura sulle spalle, capirai che davvero ogni grammo conta.

Per quelli di noi che viaggiano in bicicletta, direi che poche centinaia di grammi non contano molto, se in cambio otteniamo un comfort più elevato.


Dimensioni del materassino imballato e gonfiato

Un materassino da campeggio che si chiude in un piccolissimo spazio é sempre il benvenuto, il risparmio di spazio é importante soprattutto per i bikepackers e i viaggiatori zaino in spalla.

Le dimensioni gonfiate sono ciò che più conta a mio parere. Ancora una volta devi trovare il tuo compromesso ideale.

Nella mia esperienza, con i materassini a forma di mummia ti trovi spesso a dormire per terra, o almeno una parte di te, ma potrebbe non essere il tuo caso se dormi davvero come la mummia di Tutankhamon.

Ovviamente i materassini rettangolari sono più comodi perché più ampi ma sono anche più pesanti. Fai i tuoi calcoli.

Alcuni amanti dell’ultraleggero usano i materassini a mezza dimensione, che di solito sono le versioni più corte di un materassino da campeggio normale, dove gli arti inferiori rimangono semplicemente a contatto con il terreno.

Questi materassini possono andare bene per il clima caldo ma sicuramente un no per il campeggio invernale. Non ne elencheremo nessuno in questo articolo, ma molti dei prodotti elencati qui sono disponibili anche nella versione “mezza misura”.


Isolamento: comprensione del valore R


materassini da campeggio ultraleggeri

Il valore-R é l’unità di misura della capacità di isolamento di un materassino, la misurazione della resistenza termica di un materiale. Più alto sarà il valore R, più caldo sarà il materassino.

Ad esempio, NeoAir XTherm di Therm-a-rest ha un impressionante valore R di 5,7, mentre il Klymit Statico V ha solo un valore R di 1,3.

Dal blog Therm-A-Rest:

Il valore R é utile per confrontare i materassi, ma è importante notare che mentre il valore R é una misura standard, non esiste una metodologia standard per testare il valore R di un materasso da campeggio.

Quindi, fai attenzione a confrontare i valori R: alcune aziende testano effettivamente i loro materassi mentre altri “stimano”.

Un altro utile elemento da conoscere é che generalmente si può tracciare una linea tra materassini da campeggio 3 stagioni e materassi invernali con un valore R approssimativo di 3.0.

Pensiamo anche che se un materasso deve fornire una quantità affidabile di calore, dovrebbe avere un valore R di almeno 1,5 “.


Materassini autogonfianti VS Air Pad VS Materassini in spugna


L’unica differenza tra un materassino autogonfiabile e un normale materassino gonfiabile é che nel secondo caso dovrai gonfiarlo tu. Se questo non é un problema con te, allora non hai davvero bisogno di un materassino da campeggio autogonfiante.

I materassini in spugna sono più ingombranti e meno confortevoli, con l’unico (grande) vantaggio di essere infallibili.

Un materassino ad aria può essere forato (porta sempre con te un kit di riparazione),scoppiare o perdere aria mentre un materassino in gomma piuma non ha nessuno di questi problemi.

Non elencheremo nessun materassino in gommapiuma qui, se vuoi provarne uno dai un’occhiata al Therm-A-Rest Z light Sol.


Spessore

Si potrebbe supporre che un materassino più spesso sia più comodo, ma non è sempre così. Un materassino troppo spesso e mal fatto potrebbe dare la sensazione di una dormire in una piscina gonfiabile, e davvero non é una bella sensazione. Tuttavia, per evitare di sentire le asperità del terreno, vorrai almeno uno spessore 5 centimetri.


Rumore

Alcuni materassini producono degli squittii davvero fastidiosi quando ti muovi. A meno che tu non abbia un sonno profondo e un viaggiatore solitario, questo é un altro aspetto da tenere in considerazione.


Potrebbe interessarti anche

E anche

Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world