best bike kickstand

Cavalletti per Bici: i 10 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2020]

Ultimo aggiornamento:

cavalletto bici

I Migliori Cavalletti per Bici, Singoli e Doppi per biciclette da turismo, mountain bike, cargo, E-bike, bici da strada, city bike e reclinate. Modelli a confronto e con specifiche dettagliate.

Naturalmente, non esiste un singolo e definitivo cavalletto per bici, abbiamo messo insieme questa lista per aiutarti a scegliere il cavalletto giusto per le tue esigenze, il tipo di bicicletta e il carico, confrontando i 10 migliori cavalletti per bici nelle diverse categorie.


Perchè hai bisogno di un cavalletto?

Bè, non ne hai necessariamente bisogno, puoi sempre trovare un posto dove appoggiare la bici, sia che si tratti di un muro, di un albero, di un terreno o altro.

Forse usi la bicicletta principalmente per il pendolarismo e la parcheggi sempre allo stesso posto pubblico.

Mentre un cavalletto su una bici da strada può sembrare strano o eccessivo, ci sono alcuni tipi di bici che beneficiano davvero dall’averne uno.

Quando si utilizzano le bici cargo a due ruote, le biciclette con seggiolino per bambini, le e-bike e le biciclette da turismo cariche di bagagli, un cavalletto è, a mio modesto avviso, un ottimo add-on che vale più di un paio di etti risparmiati.

Non c’è sempre un posto vicino dove posare la bici, oltre al terreno, il che significa che a volte è necessario parcheggiarla lontana dalla vista – quando si è in giro con la mountain bike si potrebbe desiderare di fermarsi e scattare una foto, un cavalletto sarebbe davvero utile in questo tipo di situazioni.

Bici da cicloturismo con cavalletto

Una bici da viaggio a pieno carico è spesso difficile da posare da qualche parte, se la metti a terra potresti inavvertitamente staccare le borse, o graffiarla.

Un cavalletto rende anche molto più facile caricare e scaricare i bagagli, fermarsi dove si desidera, scattare una foto o fare qualsiasi altra cosa, pulire la bici o eseguire piccole riparazioni e regolazioni in comodità.

La scelta migliore per le bici da turismo sono ovviamente i cavalletti a due gambe, o cavalletti doppi, che sono più robusti e più stabili.

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
migliori cavalletti bici

Cavalletti doppi VS Cavalletti singoli

I cavalletti a gamba singola sono sufficienti per la maggior parte di noi, le bici da strada, le mountain bike e le biciclette da pendolarismo quotidiane saranno facilmente sostenute da un cavalletto a gamba singola.

Se invece guidi una bici pesante, da touring carica, per le consegne, elettrica o motorizzata, avrai bisogno di un cavalletto più forte.

In questa lista troverai praticamente tutti i migliori cavalletti per bici a doppia gamba disponibili sul mercato, che abbiamo recensito e confrontato.

Date un’occhiata anche a


Lumintrail Rear Mount

migliori cavalletti bici Luminal

Cavalletti per Bici: i 10 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2020] 5Il cavalletto Lumintrail BS-616-37 è la scelta perfetta per le biciclette che non accettano un cavalletto centrale, questo cavalletto è dotato di un semplice sistema di chiusura a pulsante per regolare la lunghezza e consentire l’adattabilità in viaggio.

Regola il cavalletto per riposare da qualsiasi angolazione senza attrezzi, sempre e ovunque.

ADATTO PER: mountain bikes, commuting, bici da strada, bici da viaggio leggere.

PRO: si adatta alle bici senza supporto centrale. Facile da regolare la lunghezza.

CONTRO: un po’ pesante.

Lumintrail Rear Mount 
0.96 lbs (435 g)
12” – 14” H (adjustable)
Aluminum Alloy
fits 24″-28″

BV KA76 Cavalletto per bici regolabile

cavalletto bici BV

Il cavalletto KA76 è un esclusivo design brevettato e regolabile. Il fermo a molla si solleva, permettendo al piede di scivolare dolcemente lungo il cavalletto e bloccarlo in posizione quando il fermo è chiuso, non sono necessari attrezzi.

Un bullone esagonale in acciaio impedisce al piede di scivolare completamente e scoraggia i vandali.

Realizzato in lega di alluminio, il cavalletto è stato progettato per adattarsi alla maggior parte delle biciclette leggere, medie e da viaggio da 24″a 29″ e si installa facilmente con un supporto del movimento centrale che si adatta alla bici.

I ciclisti possono regolare le loro biciclette per riposare a qualsiasi angolazione, il che è ottimo per bilanciare le bici in luoghi in cui il terreno non è uniforme.

Il piedino in plastica rinforzata ha una suola antiscivolo per evitare che la bici scivoli su superfici bagnate o che sprofondi nel fango.

Cavalletti per Bici: i 10 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2020] 6ADATTO PER: mountain bikes, commuting, road bikes, bici da viaggio leggere

PRO: facile da regolare, economica

CONTRO: potrebbe scivolare di lato



BV Cavalletto regolabile
254 grammi
Materiale: alluminio
Misura bici: 24″-29″

BV cavalletto per bici, montaggio centrale – lunghezza regolabile, richiudibile e a doppia gamba per bici 24″-28″

cavalletto doppio BV cicloturismo

ll cavalletto doppio regolabile e pieghevole BV KA56-BK è un prodotto robusto per sostenere la bici quando non si pedala.

Il doppio cavalletto protegge la catena della bicicletta dall’essere impigliata quando si viene abbassato. L’altezza regolabile si adatta alle biciclette tra 24″ e 28″.

La parte inferiore regolabile è fatta di plastica, quindi non è la più robusta, anzi BV non consiglia l’uso con le biciclette elettriche, anche se alcuni utenti hanno dichiarato di non aver avuto nessun problema. 

ADATTO PER: bici da città e da strada, MTB, bici da trekking, bici da viaggio cariche

PRO: regolabile, pieghevole

CONTRO: un po’ pesante e debole



BV Cavalletto doppio
544 grammi
Alluminio
Misura bici: 24″-28″

URSUS wheel Jumbo Cavalletto doppio

Cavalletti per Bici: i 10 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2020] 7

Questo mostro è il cavalletto per bici più forte sul mercato, senza dubbio il migliore per bici elettriche, bici da viaggio cariche e bici da città con seggiolini per bambini.

Con un carico massimo di 80 kg, non è possibile ottenere nulla di più affidabile. Ho usato personalmente URSUS Jumbo per 25.000 km e non ho mai avuto problemi con esso, oltre a dover stringere il bullone di tanto in tanto per evitare l’ondeggiamento laterale.

ADATTO PER: bici da cicloturismo cariche, commuting, cargo, e-bikes, bici con seggiolino e bambino

PRO: forte, affidabile

CONTRO: molto molto pesante



URSUS Wheels Jumbo Double Leg
Cavalletti per Bici: i 10 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2020] 8
Massimo carico 80 kg
Altezza massima: 30 cm, 46 cm aperto 18 cm chiuso
Alluminio con componenti di acciaio
100% made in Italy
1270 g

Lumintrail Center Mount Cavalletto doppio regolabile

cavalletto bici

Il cavalletto doppio LuminTrail è una buona scelta economica per il supporto di bici con carichi più pesanti.

Tiene la bici in posizione verticale con orientamento verticale, utile per eseguire riparazioni e manutenzione.

Con un semplice sistema di chiusura a pulsante per regolare la lunghezza del cavalletto e consentire l’adattabilità in movimento, è possibile regolare l’altezza senza necessità attrezzi.

Inoltre, le gambe regolabili singolarmente (spingendo un pulsante di rilascio e facendo scorrere la gamba dentro o fuori) si adatta a terreni irregolari. Sfortunatamente, non piega a 90°, le gambe sporgono e potrebbero strofinare la catena o toccare i talloni.

ADATTO PER: city bikes, bici da cicloturismo cariche

PROS: economico, gambe regolabili separatamente

CONTRO: ingombrante



Lumintrail Double Kickstand
Fits 24″-28″
Aluminium Alloy
Mounting plate: 3″ wide
11” – 13.5” H (adjustable)
1.16 lbs (526 g)

Pletscher cavalletto doppio, montaggio Bottom Bracket

cavalletto bici doppio pletscher

Uno dei cavalletti per biciclette da turismo più popolari, il cavalletto Pletscher è sicuramente un prodotto decente, ma non sarebbe la mia prima scelta.

Quando viene aperto, il cavalletto doppio non crea una piattaforma sufficientemente ampia per fornire una superficie veramente stabile, vento forte o carico irregolare potrebbe causare la caduta della bicicletta.

Questo cavalletto non è il più forte né il più leggero, non è regolabile e non è economico. Un altro problema è la mancanza di piedini in gomma, che devono essere acquistati separatamente.

ADATTO PER: mountain bikes, city bikes, bici da viaggio cariche

PRO: entrambe le gambe si piegano su un lato, eleganti, non ingombranti

CONTRO: un po’ pesante, non regolabile, senza piedini in gomma inclusi, non molto stabile.



Pletscher Cavalletto Doppio
640 grammi 32 mm non regolabile
Massima portata 25kg

Ventura cavalletto doppio per bici 26″-29″

cavalletto bici cicloturismo

Il cavalletto a doppia gamba più leggero in questa lista è sorprendentemente in acciaio.

Meno spesso di altri qui presentati, non è pensato per sostenere il peso di una bicicletta motorizzata ma è comunque un ottimo cavalletto per chi viaggia in bicicletta leggero.

È dotato di ampi piedini in gomma che lo mantengono stabile ma ci sono alcuni problemi, in particolare la scarsa distanza dal suolo.

Quando si guida il supporto si trova a meno di 2″ da terra, accoppiandolo con le gambe larghe potrebbe toccare terra mentre si pedala, può anche ruotare dal suo asse rendendolo ancora più pericoloso.

ADATTO PER: commuting, bici da viaggio leggere

PRO: leggero, economico

CONTRO: pochissima distanza dal suolo, ondeggiante, non regolabile.



Ventura Double Leg Kickstand
1 lb (454 g)
Steel
Fit 26″ – 28″

Velo Orange Copenhagen Cavalletto Doppio

cavalletto bici viaggio Velo Orange Copenhagen
Cavalletti per Bici: i 10 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2020] 9

Molto elegante, robusto e regolabile. Il meccanismo è fluido e veloce. Come gli altri migliori cavalletti doppi elencati qui, entrambe le gambe si piegano sullo stesso lato. Montato solo con un bullone dall’alto potrebbe soffrire di piccoli problemi di rotazione se non viene stretto per un po’ di tempo, specialmente dopo aver percorso strade sconnesse.

Il Velo Orange Copenhagen è la nostra scelta per un cavalletto da cicloturismo.

ADATTO PER: biciclette da sterrato, pendolarismo, biciclette cargo, bici da cicloturismo cariche, biciclette con seggiolino per bambini, biciclette elettriche

PRO: robusto, regolabile, pieghevole lateralmente.

CONTRO: potrebbe ruotare se non correttamente stretto



Vélo Orange Copenhagen Béquille double
1.1lb (498 g)
Aluminum side-folds

Soma Fabrications cavalletto per bici doppio

Soma Fabrications Double leg kickstand

Insieme al jumbo URSUS, Soma Fabrication Double Leg è il cavalletto più potente disponibile sul mercato e la scelta migliore per i viaggi in bici ultra-carichi, le e-bike e le bici cargo.

La differenza tra questo e l’URSUS è che qui entrambe le gambe girano verso il lato opposto alla bici, evitando che le gambe possano catturare la catena.

Include 2 viti di montaggio di lunghezza diversa, il bullone esce dal basso della piastra, includendo un dado extra per evitare che il cavalletto oscilli.

ADATTO PER: mountain bikes, commuting, bici da strada, bici da viaggio cariche, bici con seggiolino

PRO: super robusto, nessun ondeggiamento

CONTRO: un po’ pesante, lunghezza non regolabile



Soma Fabrications Double leg kickstandCavalletti per Bici: i 10 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2020] 10
1.9 lbs (861 g)
suitable for e-bikes & cargo bikes

The UpStand

road bike kickstand upstand

Questo innovativo cavalletto è probabilmente l’opzione più leggera disponibile, con un peso totale di soli 40 grammi (25 g per la gamba e 15 g per la linguetta), con due lunghezze disponibili si adatta fondamentalmente a tutti i modelli di bici, comprese le recumbent.

UpStand si installa in meno di 1 minuto. Si stacca rapidamente dalla bicicletta e si ripiega (come un palo della tenda) per riporlo facilmente nella borsa degli attrezzi.

Il modello standard è adatto per ruote da 700c e 26 pollici, include il cinturino in velcro per ripiegare/riporre il cavalletto e una singola linguetta. La mia scelta per un cavalletto da strada o da mountain bike.

ADATTO PER: mountain bike, pendolarismo, bici da strada, reclinate, biciclette pieghevoli, telai strani

PRO: la più leggera opzione disponibile. Può essere usato su molte bici con le additional tabs.

CONTRO:non sostiene una bici carica



The UpStand Ultralight
0.09 lb (40 g) 8.0″ (folded)
carbon, aluminum, and steel
detachable and foldable

Ultimo ma non meno importante, una menzione d’onore è meritata dal Clickstand, simile al montante ma più lungo, è adatto anche per le biciclette da turismo. Sfortunatamente, al momento non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti.

Quale cavalletto usi? Qual è la tua opinione sui cavalletti per i tour in bicicletta? Contribuisci alla sezione dei commenti e aiuta gli altri lettori a scegliere!

Leggi anche:

9 Best Cycling Water Bottles Compared

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world