Cavalletti per Bici: i 7 Migliori Modelli, Singoli e Doppi, per MTB, Touring, ed E-bikes [2024]

Last updated:

Last Updated on 1 October 2024 by Cycloscope

Cavalletti per Bici

I Migliori Cavalletti per Bici, Singoli e Doppi per biciclette da turismo, mountain bike, cargo, E-bike, bici da strada, city bike e reclinate. Modelli a confronto e con specifiche dettagliate.

Quello che vedete nella foto qui sopra lo abbiamo usato per anni: sosteneva una bici con tutti i panniers e potevamo anche appoggiarci l’altra bicicletta carica senza problemi.

Naturalmente, non esiste un singolo e definitivo cavalletto per bici, abbiamo messo insieme questa lista per aiutarti a scegliere il cavalletto giusto per le tue esigenze, il tipo di bicicletta e il carico, confrontando i 7 migliori cavalletti per bici nelle diverse categorie.

Diversi cicloturisti utilizzano un semplice bastone trovato in giro e lo posizionano sotto la sella, non abbiamo mai provato questa tecnica ma non penso sia troppo comoda e potrebbe rovinare la sella.


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

migliori cavalletti bici

I Migliori Cavalletti per Bici



1. BV KA76 Cavalletto per bici regolabile


migliori cavalletti bici


Il cavalletto KA76 è un esclusivo design brevettato e regolabile. Il fermo a molla si solleva, permettendo al piede di scivolare dolcemente lungo il cavalletto e bloccarlo in posizione quando il fermo è chiuso, non sono necessari attrezzi. Un bullone esagonale in acciaio impedisce al piede di scivolare completamente e scoraggia i vandali.

Realizzato in lega di alluminio, il cavalletto è stato progettato per adattarsi alla maggior parte delle biciclette leggere, medie e da viaggio da 24″a 29″ e si installa facilmente con un supporto del movimento centrale che si adatta alla bici. I ciclisti possono regolare le loro biciclette per riposare a qualsiasi angolazione, il che è ottimo per bilanciare le bici in luoghi in cui il terreno non è uniforme. Il piedino in plastica rinforzata ha una suola antiscivolo per evitare che la bici scivoli su superfici bagnate o che sprofondi nel fango.

Specifiche Tecniche

  • 254 grammi
  • Alluminio
  • Misura bici: 24″-29″
  • Adatto per: mountain bikes, commuting, road bikes, bici da viaggio leggere

PRO: facile da regolare, economica
CONTRO: potrebbe scivolare di lato


2. Ursus Cavalletto Laterale King Mini 18 Mm


cavalletto per bici


3. URSUS wheel Jumbo Cavalletto doppio




Questo mostro è il cavalletto per bici piĂą forte sul mercato, senza dubbio il migliore per bici elettriche, bici da viaggio cariche e bici da cittĂ  con seggiolini per bambini. Con un carico massimo di 80 kg, non è possibile ottenere nulla di piĂą affidabile. Ho usato personalmente URSUS Jumbo per 25.000 km e non ho mai avuto problemi con esso, oltre a dover stringere il bullone di tanto in tanto per evitare l’ondeggiamento laterale.

Specifiche Tecniche

  • Massimo carico 80 kg
  • Altezza massima: 30 cm, 46 cm aperto 18 cm chiuso
  • Alluminio con componenti di acciaio
  • 100% made in Italy
  • 1270 g
  • Adatto per: bici da cicloturismo cariche, commuting, cargo, e-bikes, bici con seggiolino e bambino

PRO: forte, affidabile

CONTRO: molto molto pesante


4. Pletscher cavalletto doppio, montaggio Bottom Bracket


migliori cavalletti bici


Uno dei cavalletti per biciclette da turismo più popolari, il cavalletto Pletscher è sicuramente un prodotto decente, ma non sarebbe la mia prima scelta. Quando viene aperto, il cavalletto doppio non crea una piattaforma sufficientemente ampia per fornire una superficie veramente stabile, vento forte o carico irregolare potrebbe causare la caduta della bicicletta.

Questo cavalletto non è il più forte né il più leggero, non è regolabile e non è economico. Un altro problema è la mancanza di piedini in gomma, che devono essere acquistati separatamente.

Specifiche Tecniche

  • 640 grammi 32 mm non regolabile
  • Massima portata 25kg
  • Adatto per: mountain bikes, city bikes, bici da viaggio cariche

PRO: entrambe le gambe si piegano su un lato, eleganti, non ingombranti

CONTRO:un po’ pesante, non regolabile, senza piedini in gomma inclusi, non molto stabile.


5. Velo Orange Copenhagen Cavalletto Doppio


cavalletti bici bikepacking


Molto elegante, robusto e regolabile. Il meccanismo è fluido e veloce. Come gli altri migliori cavalletti doppi elencati qui, entrambe le gambe si piegano sullo stesso lato. Montato solo con un bullone dall’alto potrebbe soffrire di piccoli problemi di rotazione se non viene stretto per un po’ di tempo, specialmente dopo aver percorso strade sconnesse.

Il Velo Orange Copenhagen è la nostra scelta per un cavalletto da cicloturismo.

Specifiche Tecniche

  • 1.1lb (498 g)
  • Aluminum side-folds
  • Adatto per: biciclette da sterrato, pendolarismo, biciclette cargo, bici da cicloturismo cariche, biciclette con seggiolino per bambini, biciclette elettriche

PRO: robusto, regolabile, pieghevole lateralmente.

CONTRO: potrebbe ruotare se non correttamente stretto


6. Soma Fabrications cavalletto per bici doppio


migliori cavalletti bici


Insieme al jumbo URSUS, Soma Fabrication Double Leg è il cavalletto piĂą potente disponibile sul mercato e la scelta migliore per i viaggi in bici ultra-carichi, le e-bike e le bici cargo. La differenza tra questo e l’URSUS è che qui entrambe le gambe girano verso il lato opposto alla bici, evitando che le gambe possano catturare la catena.

Include 2 viti di montaggio di lunghezza diversa, il bullone esce dal basso della piastra, includendo un dado extra per evitare che il cavalletto oscilli.

Specifiche Tecniche

  • 1.9 lbs (861 g)
  • suitable for e-bikes & cargo bikes
  • Adatto per: mountain bikes, commuting, bici da strada, bici da viaggio cariche, bici con seggiolino

PRO: super robusto, nessun ondeggiamento

CONTRO: un po’ pesante, lunghezza non regolabile


7. The UpStand




Questo innovativo cavalletto è probabilmente l’opzione piĂą leggera disponibile, con un peso totale di soli 40 grammi (25 g per la gamba e 15 g per la linguetta), con due lunghezze disponibili si adatta fondamentalmente a tutti i modelli di bici, comprese le recumbent. UpStand si installa in meno di 1 minuto. Si stacca rapidamente dalla bicicletta e si ripiega (come un palo della tenda) per riporlo facilmente nella borsa degli attrezzi.

Il modello standard è adatto per ruote da 700c e 26 pollici, include il cinturino in velcro per ripiegare/riporre il cavalletto e una singola linguetta. La mia scelta per un cavalletto da strada o da mountain bike.

Specifiche Tecniche

  • 0.09 lb (40 g) 8.0″ (folded)
  • carbon, aluminum, and steel
  • detachable and foldable
  • Adatto per:mountain bike, pendolarismo, bici da strada, reclinate, biciclette pieghevoli, telai strani

PRO: la piĂą leggera opzione disponibile. Può essere usato su molte bici con le additional tabs.

CONTRO: non sostiene una bici carica


Perchè hai bisogno di un cavalletto?


Bè, non ne hai necessariamente bisogno, puoi sempre trovare un posto dove appoggiare la bici, sia che si tratti di un muro, di un albero, di un terreno o altro. Forse usi la bicicletta principalmente per il pendolarismo e la parcheggi sempre allo stesso posto pubblico.

Mentre un cavalletto su una bici da strada può sembrare strano o eccessivo, ci sono alcuni tipi di bici che beneficiano davvero dall’averne uno. Quando si utilizzano le bici cargo a due ruote, le biciclette con seggiolino per bambini, le e-bike e le biciclette da turismo cariche di bagagli, un cavalletto è, a mio modesto avviso, un ottimo add-on che vale piĂą di un paio di etti risparmiati.

Non c’è sempre un posto vicino dove posare la bici, oltre al terreno, il che significa che a volte è necessario parcheggiarla lontana dalla vista – quando si è in giro con la mountain bike si potrebbe desiderare di fermarsi e scattare una foto, un cavalletto sarebbe davvero utile in questo tipo di situazioni.


Bici da cicloturismo con cavalletto


Una bici da viaggio a pieno carico è spesso difficile da posare da qualche parte, se la metti a terra potresti inavvertitamente staccare le borse, o graffiarla. Un cavalletto rende anche molto più facile caricare e scaricare i bagagli, fermarsi dove si desidera, scattare una foto o fare qualsiasi altra cosa, pulire la bici o eseguire piccole riparazioni e regolazioni in comodità.

La scelta migliore per le bici da turismo sono ovviamente i cavalletti a due gambe, o cavalletti doppi, che sono piĂą robusti e piĂą stabili.


Cavalletti doppi VS Cavalletti singoli


I cavalletti a gamba singola sono sufficienti per la maggior parte di noi, le bici da strada, le mountain bike e le biciclette da pendolarismo quotidiane saranno facilmente sostenute da un cavalletto a gamba singola.

Se invece guidi una bici pesante, da touring carica, per le consegne, elettrica o motorizzata, avrai bisogno di un cavalletto piĂą forte.

In questa lista troverai praticamente tutti i migliori cavalletti per bici a doppia gamba disponibili sul mercato, che abbiamo recensito e confrontato.

Date un’occhiata anche a


Quale cavalletto usi? Qual è la tua opinione sui cavalletti per i tour in bicicletta? Contribuisci alla sezione dei commenti e aiuta gli altri lettori a scegliere!

Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world