best bike frame bag

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo – Recensite

Borse telaio per bikepacking, mezzo-telaio, bici da corsa, MTB full suspension. A CONFRONTO!

Ultimo aggiornamento:
best bikepacking frame bags
pic @Stefan Haehnel CC 2.0

Le migliori borse da telaio per il ciclismo – recensioni A CONFRONTO!


Frame bags per bikepacking, mezzo-telaio, bici da corsa, MTB full suspension


Le borse da telaio da bicicletta non sono una novità assoluta, esistono da prima che il termine “bikepacking” fosse inventato. Il concetto è stato utilizzato ad esempio da Swiss army durante la seconda guerra mondiale.

Oggigiorno, con così tanti ciclisti che si trasformano in bikepacker, la corsa per produrre la migliore borsa da telaio per bici sul mercato è diventata feroce e irrequieta.

Le migliori borse da telaio per il bikepacking devono essere comode, robuste e possibilmente anche eleganti.

Le borse da telaio ti consentono di riporre i tuoi oggetti, togliendoli dalle spalle o dalle ingombranti borse laterali, consentendo un migliore equilibrio e un profilo più aerodinamico.

Le borse da telaio per il bikepacking sono perfette per le vacanze in bicicletta, per godersi giornate in sella di città in città, dalle colline alle spiagge, da un paese all’altro … sempre in sella.

Il telaio è un ottimo posto dove riporre i tuoi effetti personali, non solo per i bikepacker ma anche per i ciclisti da strada amatoriali, i pendolari in bicicletta e gli appassionati di mountain bike.

Devi solo scegliere la borsa giusta per la tua disciplina e per le dimensioni della tua bici.

Per aiutarti a navigare in questo regno e scegliere la borsa da telaio migliore per te, ecco una selezione delle migliori sul mercato.


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
borsa telaio bici da corsa

12 Le Migliori Borse con Telaio in Breve

7 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking

  • Revelate Tangle migliore borsa half-frame per bikepacking
  • Blackburn Outpost Elite – migliore per portare equipaggiamento mission-critical
  • Rockbros Triangle Bike Frame – economica ed impermeabile
  • Ortlieb Frame-Pack – massima capacità e impermeabilità
  • RNS Triangle Frame Bag – economica e stylish
  • Moosetreks Trail – incredibile durabilità
  • Revelate Ranger – un grande classico

2 Migliori Bici da Telaio per bici da Strada

  • MOOCi Bicycle Triangle Bag – migliore per aerodinamica
  • Ibera Triangle – migliore per veloce accessibilità

3 Migliori Borse da Telaio per MTB con Sospensioni

  • The Evoc Multi – grande stile e materiali di qualità
  • Revelate Designs Full Suspension Frame Bag – migliore borsa telaio MTB per capacità
  • Salsa EXP Full Suspension – ottima qualità/prezzo

migliore borsa telaio bici
a nice setup for the Torino – Nice Rally – image by evanoui.cc (CC 2.0)

7 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking

I viaggi in bicicletta di più giorni devono essere comodi e divertenti, senza ostacoli. Le migliori borse da telaio per bikepacking ti permetteranno di accedere facilmente ai tuoi oggetti personali come telefoni e caricabatterie e di riporre facilmente l’attrezzatura della tua bici.

Revelate Tangle Borsa Telaio

revelate tangle borsa telaio
Capacità: 4 L
Peso: 249 grammi


Dal marchio pioniere del bikepacking Revelate Design, ecco la nostra borsa a mezzo telaio preferita. Rivestita con nastro in uretano, questa borsa da telaio per backpacking resiste a sabbia, sporco e acqua, rendendola perfetta per guidare in qualsiasi condizione atmosferica.

Il Tangle è disponibile in una sola taglia , in grado di adattarsi a quasi tutti i telai. Questa borsa da bicicletta è la migliore per trasportare tutti i tuoi effetti personali in un luogo sicuro, pur mantenendo un po’ di spazio libero per un borraccia.

Ogni proprietario di questa borsa da telaio Revelate lo dice: si adatta a tutti gli snack che puoi immaginare.

La capacità di questa borsa la rende perfetta per i viaggi in bikepacking con la famiglia, per conservare tutti i colpevoli piaceri di gola di cui godono adulti e bambini.

Dal momento che potresti voler goderti il ​​tuo spuntino preferito senza fermarti, il Revelate Tangle presenta una costruzione Zipstretch per un facile accesso.


Blackburn Outpost Elite Borsa da Telaio

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 6Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 7
S 3.37L // M-SHORT 3.65L // M-TALL 5.15L // L 6.76L
S 205g // M-SHORT 246g // M-TALL 264g // L 306g


Blackburn produce una delle migliori borse con telaio a triangolo intero, con cinghie rimovibili in Hypalon che proteggono il telaio della tua bici.

Grazie ai sistemi di montaggio regolabili, questa borsa da telaio si adatta a qualsiasi bici ed è espandibile, il che ti consente di trasportare ancora più attrezzature e oggetti. Blackburn Outpost Elite dispone anche di una porta per l’idratazione dalla sacca d’acqua.

Questa borsa da telaio non è solo impermeabile, ma ha due tasche esterne con fori di drenaggio se si dovesse bagnare.

Si tratta di un’ottima borsa da telaio per bikepacking, con una grande capacità per stivare la tua riserva d’acqua, un divisorio interno rimovibile per organizzare la tua attrezzatura e dimensioni sufficienti per adattarsi a tutte le bici.


Rockbros Triangle Borsa da Telaio

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 8Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 9
Large: 8 L / Medium: 5 L
Peso: 276 grammi


Il fatto che questa sia la borsa da telaio per bikepacking più economica della lista non dovrebbe ingannarti. Conveniente non è sinonimo di qualità inferiore, almeno nel caso di Rockbros.

Questa borsa da telaio è facile da montare grazie alle sue 5 cinghie in velcro e agli 11 fori di installazione.

Il tessuto esterno in nylon rende la borsa del telaio completamente impermeabile e la piastra inferiore rigida assicura che i tuoi oggetti non si schiaccino o perdano forma.

Con cerniere su entrambi i lati, la borsa da telaio Rockbros è facilmente accessibile e le cinghie in velcro ti consentono di scendere dalla bici e smontare rapidamente la borsa per portarla con te.


Ortlieb Frame-Pack 

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 10Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 11
Volume: 4 litri, 6 litri
Peso: 186g (medium), 232g (large)


Da un paio di anni Ortlieb è entrata a tutta velocità nel mercato del bikepacking. Questa borsa con telaio del leggendario marchio tedesco è disponibile in due volumi e in due colori (nero opaco e ardesia), che la rendono spaziosa ed elegante.

È una delle migliori borse da telaio per i viaggi in bikepacking poiché ti consente di riporre tutti gli oggetti di cui hai bisogno e di avere un bell’aspetto mentre lo fai. Come tutti i prodotti Ortleb, l’impermeabilità è totale e affidabile.

Il baricentro è basso sul tubo della bicicletta, il che significa che puoi persino riporre oggetti pesanti in questa Ortlieb, come fornelli e attrezzi da campeggio.

Dotata di cinghie in velcro ultra resistenti, tessuto di nylon all’esterno e cerniere impermeabili, questa borsa da telaio è ideale per lunghe avventure in bicicletta. Può affrontare qualsiasi condizione atmosferica ed è facile da montare, perfetta per i ciclisti sempre in movimento.


RNS Borsa da Telaio Triangolare

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 12Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 13
Dimensioni: 10 x 16 x 18 inches
Peso: 140 gr


Questa è la migliore borsa da telaio se stai cercando spazio e stile, ma vuoi comunque rimanere su qualcosa di economico. Puoi scegliere tra nero, grigio ed un bel colore mimetico che si fonde con il paesaggio e dona alla tua bici un tocco glamour.

È realizzata in tessuto di poliestere ad alta resistenza, che rende questa borsa da telaio triangolare facile da pulire e resistente all’acqua. All’interno, i molteplici scomparti ti permettono di organizzare la tua attrezzatura e gli oggetti.

Grazie alle chiusure a strappo regolabili, questa borsa da telaio si adatta alla maggior parte delle geometrie della bici. Una delle migliori borse da telaio economiche disponibili sul mercato in questo momento.


Borsa da Telaio Moosetreks Trail

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 14Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 15
Small – 6.5L, Medium – 12L, Large – 14L
Peso: 207g – 404g


Questa borsa per telaio da ciclismo è un’altra ottima scelta economica per il bikepacking, è durevole ed estremamente resistente all’acqua, realizzata in tessuto laminato in nylon ripstop con rivestimento in poliuretano termoplastico.

Grazie alle sei taglie disponibili della borsa, Moosetreks Trail si adatta a qualsiasi telaio di bicicletta e offre un bilanciamento del carico uniforme, perfetta per lunghi viaggi in bicicletta.

Questa borsa da telaio è dotata di cinghie in velcro e un divisore in velcro, creando comodi scomparti. La borsa da telaio Trail non è perfetta solo per un uso duraturo, ma anche per le e-bike, poiché può trasportare batterie e controller, oggetti pesanti che si adattano al Moosetreks Trail.


Revelate Ranger Borsa da Telaio

revelate ranger frame pack
Da 6 L a 10 L


Un altro fantastico add-on per il tuo bikepacking arriva, ancora una volta, da Revelate Design. Come il Tangle descritto sopra, anche il Ranger è rivestito con nastro in uretano per resistenza ai graffi e impermeabilità quasi totale (comunque, non gettarla nel fiume).

Il Ranger è disponibile in quattro dimensioni con diverse capacità e dimensioni, che possono adattarsi a quasi tutti i telai.

Vanta un ampio scomparto principale con divisori verticali, una porta di uscita per far uscire un tubo di idratazione o cavi della batteria e una cinghia interna che fornisce un punto di attacco per una pompa nella parte superiore interna della borsa.

Facile da lavare e incredibilmente leggera, la borsa di grandi dimensioni può contenere un lucchetto a U, una bottiglia d’acqua, un paio di scarpe, un telefono e un portafoglio, con spazio per altri piccoli oggetti.


2 Migliori Borse da Telaio per Bici da Corsa

Le migliori borse da telaio per bici da corsa sono piccole ma spaziose. Sono progettate per incorporare l’aspetto e lo stile della bici, per consentirti di portare con te tutto l’essenziale e per rispettare l’aerodinamica.

Queste borse da telaio sono perfette per le gite di un giorno: puoi riporre il telefono per scattare foto e puoi inserire una mappa, per assicurarti di essere a casa per cena.

MOOCi Borsa da Telaio 2021

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 16Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 17
Peso: 50 grammi
Misure: 26cm x 11cm x 5cm


Parlando di aerodinamica, la borsa da telaio MOOCi è l’opzione perfetta. È realizzata in tessuto twill 600D, robusto ed elegante. Questa è una borsa da telaio per bici da strada robusta e affidabile che si adatta anche a qualsiasi attrezzatura.

È dotata di una cerniera laterale che ti consente di accedere facilmente mentre corri sulla strada e di un’angolazione universale, che rende la borsa da telaio MOOCi adatta alla maggior parte delle bici da corsa.

Come la maggior parte delle borse da telaio, la borsa triangolare MOOCi è aerodinamica. Si adatta alla larghezza e al flusso d’aria del telaio con una superficie liscia, il che significa che non aumenterà l’area della faccia anteriore della bicicletta.

Questa borsa è stata creata per i ciclisti che amano uno stile di vita libero mentre trasportano gli strumenti giusti. Puoi riporre una pompa corta, un multitool, una camera d’aria di scorta, un kit di patch, snack e quant’altro.


Ibera Borsa da Telaio Triangolare

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 18Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 19
M (1 Zipper): 12 in x 13 in x 8 in
L (2 Zippers): 16 in x 17 in x 11 in


Questa borsa con telaio triangolare di Ibera è realizzata in tessuto di nylon 420D antiabrasivo, che garantisce durata e resistenza.

Grazie al design sottile del corpo, il telaio della bici Ibera Triangle si adatta all’aerodinamica della tua bicicletta, assicurandosi che non si trasformi in un ostacolo e che riduca al minimo la resistenza al vento.

Anche la borsa da telaio Ibera è di facile accesso poiché è dotata di una cerniera superiore e attacchi con cinturino in velcro. Con questa bici con telaio puoi trasportare tutta la tua attrezzatura in un luogo facile da raggiungere, fatto per il comfort. Viene fornito con elementi riflettenti per le uscite in condizioni di scarsa illuminazione e più scomparti per riporre la tua attrezzatura in modo ordinato.


3 Migliori Borse da Telaio per MTB

Le migliori borse da telaio per mountain bike sono leggere e super resistenti, create per resistere ai sentieri più difficili. Sono progettate per adattarsi al piccolo spazio del telaio dei rig full-suspension, consentendoti avventure di più giorni sui single track più remoti.

Alcuni di loro ti consentono di sbarazzarti dello zaino di idratazione poiché hanno porte di idratazione incorporate. Togliendo il peso dalle spalle, la tua avventura in MTB diventerà più piacevole e meno dolorosa.


Borsa da Telaio Evoc Multi Frame Pack

Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 20Le 12 Migliori Borse da Telaio per Bikepacking e Ciclismo - Recensite 21
Capacità: 1 L


A Evoc piacciono le borse da bici piccole ed eleganti, lo sappiamo. La loro qualità è ottima e i prezzi sono alti ma ne vale sempre la pena.

Realizzata in due taglie e in due colori (il glamour grigio carbonio e il terriccio colorato), questa borsa da telaio elegante e resistente è adatta sia per MTB gravel che per MTB full-suspension.

Si monta su 4 cinghie a strappo e si chiude con una cerniera impermeabile. Con Evoc puoi trasportare i tuoi elementi essenziali in una borsa da telaio di facile accesso.

Poiché questa piccola borsa da telaio è resistente all’acqua, garantisce che i tuoi strumenti e attrezzatura non si bagnino durante le tempeste inaspettate tipiche delle montagne.

Per una protezione finale e ancora maggiore, il Multi Frame Pack di Evoc viene fornito con strisce di protezione del telaio trasparenti.


Borse da Telaio per Bici con Full Suspension di Revelate Designs

best MTB frame bag full suspension
Da 2.5L a 4.1 L


Revelate Designs produce alcune delle migliori borse da telaio per bici, come dimostra questa Full Suspension. Questa è una delle migliori borse da telaio full-suspension per capienza e comfort.

Puoi scegliere tra tre taglie e, per toglierti il ​​peso dalle spalle, questa borsa da telaio gioca con il posizionamento orizzontale degli urti per riempire lo spazio morto sulla tua bici.

È dotata degli esclusivi pannelli RevX-PAC di Revelate che sono due volte più resistenti all’abrasione rispetto ai tessuti standard. Ancora più esclusiva è la cerniera: costruzione Zipstretch, cerniera a denti sagomati con nastro rivestito in uretano, impermeabile.

Senza dubbio, questa è una delle migliori borse da telaio sul mercato per affrontare quei sentieri solitari che hai sempre sognato.


Salsa EXP Series Borsa da Telaio Full Suspension

Salsa-EXP-Series-Full-Suspension-Frame-Pack
CapacitàM: 4.5 L // L: 5.7 L // 3: 3.7 liters


Dagli inventori del Anything Cages, ecco che arriva questa bellezza assoluta. La borsa da telaio Full Suspension serie Salsa EXP è costruita con tessuto impermeabile (anche se le cuciture non sono sigillate), ha tutte le imbottiture adeguate nei punti giusti, una capacità ottimale e robusti passanti in velcro.

A soli 100 Euro, questa borsa da telaio per MTB è un vero affare, considerata la qualità costruttiva e il design.

Salsa EXP è perfettamente compatibile con quasi tutti i telai full-suspension, ma se possiedi una mountain bike Salsa (Horsethief o Spearfish), allora si adatterà come un guanto.


Perché una Borsa da Telaio?

L’attuale configurazione del bikepacking cerca di utilizzare tutto lo spazio possibile per lo stoccaggio senza compromettere il profilo. Di solito include una combinazione di:

Quindi le borse da telaio non devono essere confuse con le borse per tubo orizzontale (quelle che vanno sopra il tubo orizzontale), borse da bici che potrebbero andare sul manubrio o appese alla parte posteriore della sella.

Le borse da telaio si adattano all’interno del telaio a diamante della tua bici, assicurandoti di poter trasportare i tuoi oggetti personali senza l’ostacolo di borse laterali gonfie.

Le borse per il telaio del bikepacking ti offrono ulteriore spazio di archiviazione a un baricentro relativamente basso, consentendo così al ciclista di imballare oggetti più pesanti in questa posizione. Una buona borsa da telaio è adatta sia per gli spostamenti quotidiani che per le fughe del fine settimana.

Nel mondo delle borse da telaio, le dimensioni variano in base al tipo di bici e alle tue esigenze.


Cosa metti in una borsa da telaio per bici?

A seconda del volume e delle dimensioni. In una borsa a mezzo telaio puoi inserire: pompa, sacca d’acqua piccola, attrezzi multiuso, occhiali da ciclismo, telefono, mappa e alcuni snack. Una borsa con telaio a triangolo intero potrebbe anche contenere un cambio di vestiti e persino i pali della tenda.

Alla ricerca del vostro set-up completo? Date un’occhiata qui!

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world