best saddle bag bikepacking

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking

Ultimo aggiornamento:
migliori borse sella bici

11 Migliori Borse da Sella per Bici per Tutte le Tasche a confronto. Borse impermeabili per bikepacking e ciclismo urbano, borse per bici da strada e reggisella telescopico MTB

Le migliori borse da sella per tutte le tasche a confronto. Borse per bici da viaggio e ciclismo urbano, borse da sella per bici da strada e MTB, da quelle economiche a quelle più costose.

Se sei atterrato qui, probabilmente stai cercando la migliore borsa da sella per bici in circolazione, ma esiste una singola borsa da sella che può affermare di essere la migliore per tutti?

Certo che no, una taglia non può certamente andare bene per tutti. Dagli enormi zaini da bikepacking progettati per le spedizioni turistiche, alle minuscole borse da sella aerodinamiche per bici da strada, dal reggisella compatibile per gli utenti MTB, alle borse da sella eleganti e spaziose per i pendolari, ogni tipo di ciclista ha le sue esigenze e i produttori lo sanno.

In questo articolo, cercheremo di aiutarti a capire quale tipo di borsa da sella per bicicletta è la migliore per te, presentando un elenco completo di prodotti per diversi usi. Ti renderai conto che molte di queste borse sono in realtà molto versatili e potrebbero svolgere vari compiti.

Inizieremo confrontando le migliori borse da sella per bicicletta per ogni stile di ciclismo, nell’introduzione di ogni categoria troverai una guida all’acquisto per darti una comprensione di base delle varie caratteristiche che dovresti considerare prima di acquistare una borsa da sella.


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
borsa sella MTB
©2015 Stefan Haehnel

Le 11 Migliori Borse da Sella in Breve

Le 4 migliori borse da sella piccole per bici da strada

  • Borsa da sella Ortlieb Micro Two [0,5L] – La migliore borsa da sella impermeabile per bici da corsa
  • Topeak Wedge Drybag [0.6 – 1.5L] – La migliore borsa da sella grande per bici da strada
  • ROCKBROS 3D Shell [1.5L] – La migliore borsa da sella economica per bici da corsa
  • Lezyne Pod Caddy Quick Release [0,3 – 0,5 L] – La migliore borsa da sella ultracompatta per bici da strada

2 Le Migliori Borse da Sella per Mountain Bike

  • Evoc Boa MTB Seat Pack [1 – 2 – 3 L] – La migliore borsa sella per uscite notturne in MTB
  • Revelate Designs Shrew Seat Bag [3L] – La migliore borsa da sella per reggisella telescopico

3 Migliori Borse Sella per Bikepacking

  • Ortlieb Bikepacking Seat-Pack [16,5 L] – La migliore borsa da sella per bikepacking in assoluto
  • Bikepacking impermeabile ROCKBROS [14 L] – Il miglior zaino da bici economico
  • Blackburn Outpost Elite Universal – Il miglior sistema di imbracatura + borsa per il bikepacking

2 Borse da Sella per Ciclismo Urbano

  • Topeak BackLoader [6 – 10 – 15 L] – La migliore borsa da sella per bici per il pendolarismo
  • Borsa da sella per bicicletta Lixada [da 3 a 10 litri] – La migliore borsa da sella per bikepacking economica

Le 4 migliori borse da sella piccole per bici da strada

borsa sella bici corsa

Se una piccola e impercettibile borsa da sella per le tue corse veloci su strada è quello che stai cercando, questa è la sezione giusta per te.

Quando ti alleni su una bici da strada non vuoi che un ingombro inutile ti rallenti, ma devi comunque portare con te alcuni elementi essenziali: almeno un kit di riparazione e una pompa, forse anche una giacca ripiegabile per le fresche discese veloci.

Queste quattro borse sono le nostre scelte quando si tratta delle migliori borse da sella per bici da strada.


1. Ortlieb Micro Two Saddle Bag [0.5L]

La Migliore Borsa da Sella Impermeabile per Bici da Strada

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 6Best waterproof road bike saddlebag


  • 120 g | 4.2 oz

Ortlieb punta al minimalismo più essenziale per questa borsa ultraleggera per bici da corsa e mountain bike.

L’Ortlieb Micro 2 è la più piccola delle borse da sella Ortlieb, progettata per quelle uscite in cui ogni grammo conta e verrà trasportato solo l’essenziale. C’è abbastanza spazio per alcuni elementi critici come una camera d’aria di ricambio, un multitool o materiali di pronto soccorso.

Come tutte le borse Ortlieb, la Micro 2 è impermeabile al 100% e realizzata con un robusto tessuto di nylon rivestito in PU privo di PVC, estremamente resistente e di lunga durata.

La chiusura a rullo, insieme alle coulisse elastiche, consentono di ripiegare questa bisaccia fino alla dimensione più compatta possibile. Non noterai davvero la sua presenza.

I sistemi a scatto consentono di agganciare e staccare la borsa con una mano sola, rendendo questa borsa da sella un capolavoro di usabilità e prestazioni.


2. Topeak Wedge Drybag [0.6 – 1.5L]

La Migliore Borsa da Sella per Bici da Strada

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 7Best large saddle bag for road bike


  • Peso 140 g / 4,93 once
  • Capacità 0,6 L / 36 ci
  • Materiale: Tessuto impermeabile in nylon 210 denari e 420 denari, cuciture saldate sonicamente
  • Schiuma EVA rigida isolante

Il costante sforzo di innovazione di Topeak non può essere ignorato, realizzano davvero alcuni dei migliori attrezzi da bici in circolazione, infatti sono presenti due volte in questo elenco.

La borsa da sella Wedge di Topeak è disponibile in tre diverse dimensioni (0,6 L, 1 L e 1,6 L) e due diverse opzioni di montaggio, cinghie e QuickClick. Anche se la più piccola è probabilmente ciò che vorresti per la tua bici da strada, le versioni più grandi sono abbastanza versatili da essere utilizzate per il pendolarismo e i pernottamenti con carta di credito.

Il Topeak Wedge è totalmente impermeabile, grazie alla costruzione saldata sonicamente e termosaldata e alla chiusura a rullo. Fibbie e tessuti sono resistenti e di alta qualità. La versione QuickClick costa qualche centesimo in più e aggiunge un peso inutile, ma sicuramente è bello attaccare e rimuovere la tua borsa da sella così facilmente.


3. ROCKBROS 3D Shell Waterproof Seat Bag [1.5L]

La Migliore Borsa da Sella per Bici da Corsa Economica

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 8Best budget road bike saddle bag


  • peso 120 g
  • carico 4kg

RockBros è un marchio che scala costantemente il mercato degli accessori per bici con una linea di prodotti economici e costantemente aggiornati che si è dimostrata efficiente per migliaia di utenti.

Questa borsa da sella compatta per bici da corsa è in realtà piuttosto sofisticata per il suo prezzo. È dotata di tre scomparti interni in rete per mantenere i tuoi elementi essenziali in ordine e ben separati, con spazio sufficiente per contenere la tua mini pompa, acqua, strumenti e chiavi.

Il guscio Rock Bros 3D è costruito con un tessuto impermeabile e una cerniera nastrata, i punti però non sono impermeabili e le cose possono ancora bagnarsi un po’ se esposte ad un lungo acquazzone. Il lato interno è imbottito per fornire assorbimento degli urti.


4. Lezyne Pod Caddy Quick Release Saddle Bag [0.3 – 0.5L]

La migliore borsa da sella ultra compatta per bici da corsa

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 9Best ultra-compact saddle bag for road bike


  • 0.48L capacity
  • Semi-rigid EVA foam
  • Water-resistant
  • Quick-release mount

Se stai cercando qualcosa di ancora più compatto di Ortlieb Micro 2, il Lezyne Pod Caddy è la borsa da sella più piccola possibile.

Questa borsa da sella di Lezyne è disponibile in due diverse dimensioni, 0,3 litri e 0,5 litri. Anche se puoi ancora farci entrare il tuo kit per forature, gli attrezzi e il portafoglio nella versione da 0,3 litri, è davvero ultra piccola e non sarà sufficiente per contenere una camera d’aria più grande di quella di una bici da strada.

La Pod Caddy è realizzata in schiuma EVA semirigida resistente all’acqua e dispone di una cerniera resistente alle intemperie per proteggere la tua attrezzatura da pioggia e schizzi.

Lo scomparto del Lezyne Pod Caddy è dotato di un divisorio in rete per un’organizzazione più ordinata e funziona bene anche per i mountain biker minimalisti.


Le 2 Migliori Borse da Sella per Mountain Bike

Cosa differenzia una borsa da sella per MTB da una per bici da strada? Beh, per cominciare, gli pneumatici per mountain bike sono molto più ingombranti di quelli da strada, il che significa che potrebbero non entrare in una piccola borsa pensata per le bici da corsa.

In secondo luogo, quando vai in mountain bike è probabile che ti ritrovi nel bel mezzo del nulla e lontano dalla civiltà. Potresti dover portare con te qualche altro elemento essenziale, ad esempio un kit di pronto soccorso e più snack, questo è un altro motivo per acquistare una borsa più grande.

La terza ragione non ha nulla a che fare con le dimensioni, ma con lo stile di montaggio. Molti appassionati di mountain bike usano reggisella telescopico o pali di sospensione, se sei uno di loro dovresti assicurarti che la borsa di tua scelta possa essere montata su questo tipo di pali. Ne troverai diversi in questo articolo, anche al di fuori di questa categoria.


5. Evoc Boa MTB Seat Pack [1 – 2 – 3 L]

La Migliore Borsa da Sella per Uscite Notturne in MTB

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 10Best MTB seat pack for overnight MTB rides


  • Material: waterproof ripstop
  • Volume: [small] 1L, [medium] 2L, [large] 3L
  • Closure: roll-top

Questa interessante borsa da sella di Evo non è solo bella, ma anche impermeabile al 100%, incredibilmente robusta e stabile.

Il sistema di montaggio è molto facile da usare e si adatta a qualsiasi lunghezza del reggisella.

La capacità di Evoc Boa può essere regolata tramite la chiusura roll-top, consentendo più spazio se necessario. È disponibile in tre diverse dimensioni: piccola (1L), media (2L) e grande (3L). La versione media ha già un volume sufficiente per consentire di aggiungere un cambio di abbigliamento agli elementi essenziali di base per la tua corsa in MTB.


6. Revelate Designs Shrew Seat Bag [3L]

La Migliore Borsa da Sella per Reggisella

revelate MTB seat bag
Best dropper post



  • Weight:  4.5 oz; 128 g
  • Volume:  3 L;
  • Materials: Waterproof RevX-Pac Fabric

Revelate è uno dei pionieri delle borse per bikepacking, i suoi prodotti rappresentano gli standard del settore e sono ancora molto apprezzati dagli amanti del bikepacking.

La Revelate Shrew è la loro borsa da sella più piccola e funziona con solo due cinghie, su qualsiasi bici e su qualsiasi reggisella (incluse ovviamente quelle con le sospensioni).

I foderi sono rinforzati con fibra di vetro per aggiungere stabilità e compressione, mentre i pannelli RevX-PAC sono due volte più resistenti all’abrasione rispetto al materiale VX standard, aumentando la durata della borsa.

Questa borsa da sella compatta è stata progettata appositamente per le uscite di un giorno su veicoli a sospensione completa con reggisella telescopico (e poco spazio), ma funziona benissimo anche con qualsiasi tipo di bicicletta.


3 Migliori Borse da Sella per Bikepacking

Nel mondo del bikepacking, le borse da sella vengono spesso definite sacche da sella e sono una parte essenziale di una configurazione per il bikepacking.

Gli zaini per il bikepacking sono abbastanza grandi da contenere l’attrezzatura da campeggio essenziale per un viaggio da soli.

Devono essere totalmente impermeabili e saldamente ancorati ai punti di fissaggio, per evitare che oscillino da un lato all’altro.

Devi stare molto attento quando prepari un grande zaino da bici. Assicurati che sia ben imballato, altrimenti rischi che si afflosci, logorandosi sulla gomma posteriore.

Parleremo di più delle borse da sella per bikepacking nella nostra guida all’acquisto in fondo a questo articolo, per ora, tuffiamoci nei prodotti.


7. Ortlieb Seat-Pack Saddle Bag [16.5 L]

La Migliore Borsa da Sella per Bikepacking in Assoluto

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 11Best bikepacking saddle bag


  • Ideale per bikepacking e cicloturismo
  • Capacità massima 5kg
  • Note: Per soddisfare gli standard di impermeabilità IP64, la chiusura deve essere arrotolata 3-4 volte

Dopo aver ignorato per alcuni anni il mercato del bikepacking, Ortlieb ci si è tuffata direttamente con una linea di prodotti la cui qualità è saldamente nella categoria superiore. Niente di meno da aspettarsi da quello che è stato il miglior marchio di borse da bici al mondo.

Il reggisella Ortlieb bikepacking ha un volume variabile che può essere regolato da 8 a 16,5 L grazie alla chiusura roll-top, una valvola di rilascio dell’aria spurga facilmente la sacca di aria intrappolata, consentendo una compressione più stretta.

I materiali sono un nylon ripstop laminato in poliuretano leggero ma resistente all’abrasione, rinforzato con tessuto extra resistente vicino ai punti di montaggio. L’irrigidimento interno in polietilene rigido mantiene correttamente la forma della borsa.

I ganci e le cinghie hanno una presa salda sulla superficie del reggisella, sono stabili e non lasciano oscillare la borsa se adeguatamente imballati. Sono compatibili con qualsiasi tipo di reggisella, incluso il contagocce

La borsa da sella Ortlieb bikepacking include catarifrangenti 3M Scotchlite per una migliore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, cordino elastico all’esterno per riporre rapidamente l’attrezzatura leggera e una catena con 7 anelli che corrono lungo la parte inferiore della borsa, consentendo il montaggio di una luce posteriore.

Un’ottima borsa per il bikepacking che rimane in posizione su sentieri accidentati, è abbastanza facile da imballare e presenta un volume impressionante.


8. ROCKBROS Waterproof Bikepacking Seat Pack [14 L]

La Migliore Borsa da Sella per Bikepacking Economica

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 12Best budget bikepacking seat pack


La borsa da sella economica ROCK BROS è un altro prodotto che ha attirato la nostra attenzione. Realizzata in nylon 600D e rivestimento in pellicola impermeabile TPU, questa borsa è robusta e completamente impermeabile.

L’intera capacità della sacca è di circa 14 litri, il che ti consente di infilarci una giacca leggera, pantaloni, persino il tuo piccolo sacco a pelo e un materassino. Soddisfa le esigenze di ciclisti urbani che hanno bisogno di trasportare parecchie cose, bikepacker e cicloviaggiatori.

Gli adattatori per reggisella offrono una grande versatilità, consentendo di montare la borsa su quasi tutti i reggisella. L’unico problema è che le clip che si agganciano sotto la sella e potrebbero allentarsi nel tempo e quindi dovrai stringerle per evitare che la borsa oscilli da un lato all’altro.

Viene fornita con il solito cordino elastico per aiutarti ad attaccare l’attrezzatura extra sulla parte superiore della borsa.


9. Blackburn Outpost Elite Universal Seat Pack and Dry Bike Bag

Il Miglior Sistema di Imbracatura + Borsa per il Bikepacking

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 13Best harness+bag system for bikepacking


Tra le migliori borse da sella per bikepacking disponibili al giorno d’oggi c’è sicuramente la Blackburn Outpost Elite, un supporto solido come una roccia e una costruzione generale per una borsa da sella che si nota in mezzo alla folla di produttori di attrezzature per bikepacking.

I bulloni ad alette in alluminio t6061 si fissano saldamente alle guide del sedile assicurando che il tuo carico non si muova anche sui sentieri più accidentati. La montatura è anche compatibile con dropper.

La caratteristica più interessante è il suo sistema di imbracatura: in pratica, la borsa è separata dall’imbracatura, consentendo all’utente di rimuovere la borsa dalla bici senza problemi.

La sacca stagna impermeabile Blackburn Outpost Elite è dotata di una valvola di sfiato d’aria in stile scuba così da riporre la borsa quanto ti serve, senza preoccuparti di perdite.

Le cuciture sono saldate sia all’interno che all’esterno della borsa, in modo da garantire la totale impermeabilità.


Le 2 Migliori Borse Sottosella per il Ciclismo Urbano

Stai ancora andando in bicicletta con uno zaino sulle spalle? Hai mai considerato i vantaggi di una borsa da sella?

Andare in bicicletta con uno zaino non è molto divertente, la tua postura ne risentirà e la tua schiena suderà, portare uno zaino pesante in bicicletta può persino causare problemi fisici.

Una borsa da sella è un’ottima soluzione per il ciclismo urbano, puoi riporre tutti i tuoi elementi essenziali e proteggerli da pioggia e schizzi senza nemmeno percepirne la presenza.


10. Topeak BackLoader Seat Bag [6 – 10 – 15 L]

La Migliore Borsa da Sella per Bici per il Ciclismo Urbano

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 14Best bike saddlebag for commuting


  • Valutazione della borsa interna impermeabile di 10.000 mm
  • Carico massimo: 5 kg / 11 lb.

Ed eccoci con la seconda borsa da sella Topeak della nostra guida all’acquisto. BackLoader è una borsa da sella di grande capacità appositamente progettata per i pendolari quotidiani e per i bikepacker occasionali.

È disponibile in tre diverse misure: la più piccola è un 6 litri che basterebbe per i pendolari che necessitano di portare magari un cambio di vestiti e qualche cosa in più. I 10 e 15 litri sono ottimi per il bikepacking, con una capacità sufficiente per contenere un intero set da pernottamento.

La costruzione è leggera, durevole e altamente resistente all’acqua, ma questa non è una borsa totalmente impermeabile, non resisterà a un lungo temporale, tienilo presente. È dotata di una sacca interna impermeabile all’acqua che può essere facilmente inserita e rimossa.

Il sistema di montaggio a sella, insieme alle cinghie di compressione, riduce l’effetto ondeggiante associato a carichi pesanti.


11. Lixada Borsa da Sella [3 to 10L]

La Migliore Borsa da Sella Economica per Bikepacking

Le 11 Migliori Borse da Sella nel 2021. Road, MTB, Gravel, Bikepacking 15Best cheap bikepacking saddle bag


Questa borsa da sella per bici incredibilmente economica e versatile è un vero e proprio rapporto qualità-prezzo. La borsa da sella Lixada è dotata di un sistema di chiusura roll down che può restringere la borsa fino a 3 litri per l’uso quotidiano o si espande fino a 10 litri per viaggi di più giorni.

Il tessuto in nylon ripstop con fodera in TPU garantisce un’impermeabilità affidabile per proteggere i tuoi oggetti da acqua e fango nei giorni di pioggia.

Una tavola interna conferisce alla borsa un supporto abbastanza forte per evitare che si sfreghi con la gomma posteriore, mentre i cordini elastici esterni sono utili per fissare oggetti extra al volo.


migliore borsa sella bici


Borse da Sella per Bici – Domande Frequenti

Cosa si dovrebbe mettere in una borsa da sella per bici?

Dipende! In una piccola borsa da sella per bici da corsa puoi mettere una camera d’aria di scorta, un multitool, una pompa e un kit di riparazione. Una borsa da sella più grande per il ciclismo urbano può trasportare il cambio di vestiti per quando arrivi al tuo posto di lavoro. I grandi zaini per il bikepacking possono trasportare vestiti o attrezzatura da campeggio.

Come si attaccano le borse da sella?

Dipende dal modello. La borsa più piccola si fissa alla ringhiera della sella tramite cinghie o supporti in plastica a sgancio rapido. Morsetto più grande per borsa da sella al tubo del reggisella.

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world