Last Updated on 28 August 2024 by Cycloscope
Sambas (Kalimantan, Indonesia) è una città all’incrocio di tre fiumi. Abbiamo pedalato qui durante il nostro viaggio in Borneo e ne siamo rimasti stupiti.
Questo articolo fa parte di DIY budget adventure travel in Borneo, controlla la parte inferiore della pagina per ulteriori storie, una mappa del percorso e un video particolare.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Sambas (West Kalimantan, Indonesia) é una piccola città alla confluenza di tre fiumi, era un sultanato indipendente fino alla fondazione della Repubblica Indonesiana, ed é stata recentemente teatro di un orribile massacro.
Questo é in pratica tutto quello che abbiamo potuto reperire sulla città su internet. Ad ogni modo, infangati e stanchi dopo essere arrivati dall’asfaltato Borneo Malese decidiamo di fermarci una notte in più ed esplorare la città.
La strada principale é trafficata e bruttina ma basta prendere una strada laterale per rimanere a bocca aperta.
Per noi é una sorpresa, non sapevano niente di questa città, non avevamo trovato notizie e ci sembrava solo un posto dove fare provviste e trovare una doccia. Ma é meravigliosa, le stradine laterale sono passarelle di legno sospese e anche le case sono sospese. Tutto é costruito lungo il fiume e spesso sul fiume.
Visitiamo il palazzo del sultano (Istana Alwatzikhoebillah), unica cosa che avevamo trovato su internet riguardo Sambas. In realtà il palazzo é modesto, niente di speciale, la bellezza sta proprio nel resto della città. La gente si fa il bagno, si lava i denti e i bambini si tuffano in questo grande fiume la cui acqua, però, non sembra molto pulita.
Quasi tutte le case hanno appesa una gabbia con uccelli vari in veranda.
Siamo davvero felici di essere qui, anche se trovare una birra é impossibile. Dicono che é illegale ma non é affatto vero. In questa città il 99% della popolazione é musulmana e loro sono davvero convinti sia illegale.
Incontriamo un insegnante di inglese originario di Flores, altra isola indonesiana, che ci conferma che la birra é assolutamente legale in Indonesia e c’é anche la birra nazionale ma qui non si trova. Lui la beve quando torna a casa in vacanza…scopriremo a breve che potrebbe trovarla anche moooolto più vicino!
Vi é piaciuto quest’articolo, volete supportare la causa dei popoli del Borneo? Condividete!
Avete domande o impressioni? Commentate!
Le nostre avventure in Borneo
- pt1: da Kota Kinabalu a Tenom, sulle Crocker mountain
- pt2: Un treno nella giungla, da Tenom a Beaufort
- pt3: attraversando il Brunei in bicicletta
- pt4: attorno a Miri, Parchi Nazionali di Lambir Hills e Logan Bunut e la spiaggia di Tusan
- pt5: le grotte del Parco Nazionale di Niah
- pt6: da Belaga a Kuching in barca
- pt7: Kuching e Parco Nazionale di Bako
- pt8: Rafflesia al Gunung Gading National Park
- pt9: Attraversamento del confine dal Sarawak al Kalimantan,il border segreto di Aruk
- pt10: Sambas, una Venezia in legno nel Borneo Indonesiano (voi siete qui)
- Reportages
Devastazione idroelettrica in Borneo
- parte 1: Intervista con SaveRivers
- parte 2: visita a Sungai Asap
qualche consiglio per viaggiare on a budget in Borneo (in bicicletta e non)
Space lapse da Aruk a Sambas – una foto ogni 200m
La mappa del nostro percorso da Lundu a Singkawang attraverso Aruk e Sambas
Clicca sulla mappa per navigare