Last Updated on 30 August 2024 by Cycloscope
Viaggio in bici a Taiwan: tutto ciò che devi sapere per pianificare il tuo tour in bicicletta di Taiwan.
Campeggio, alloggio, strade, itinerario ciclistico, tempi e cose da vedere per viaggiare a Taiwan in bicicletta con un budget limitato.
Il ciclismo è molto popolare a Taiwan, non c’è nessun altro paese asiatico dove il ciclismo è così diffuso e persino istituzionalizzato.
Tutto è incentrato sul ciclismo a Taiwan, e le biciclette sono quasi adorate, essendo considerate il principale mezzo di trasporto per esplorare l’isola anche dal governo e dal consiglio del turismo che ne consiglia l’usa sul suo sito ufficiale.
Ci sono un sacco di piste ciclabili dedicate quasi ovunque, e diversi percorsi per andare in bicicletta in tutta l’isola e anche attraverso i suoi interni montuosi.
Il cicloturismo è sicuramente il modo migliore per esplorare Taiwan, il cui territorio è molto variegato e costantemente panoramico.
I taiwanesi amano il ciclismo, e ne incontrerai molti lungo le strade costiere, alcuni pedalano per una giornata ed altri percorrono lunghe distanze, con le borse laterali sulle loro bici Giant.
Leggete anche:
Pianifica il tuo itinerario a Taiwan
Escursioni e terme nel Parco Nazionale di Yangmingshan
Come noleggiare una bicicletta a Taiwan
Non hai mai fatto un viaggio in bici prima?
Dai un’occhiata alla nostra guida per principianti al tour in bicicletta
Cicloturismo a Taiwan, dove andare e da dove partire
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Essendo un’isola oblunga, a forma di seme, ci sono fondamentalmente due coste a Taiwan, costa orientale e costa occidentale.
La costa settentrionale è molto breve, ma vale la pena pedalare nella parte più orientale. Non c’è una costa del sud, solo un promontorio.
Oltre agli interni lussureggianti e montuosi, davvero impegnativi da pedalare, non c’è dubbio che il meglio di Taiwan si trovi lungo la costa orientale.
La sua parte settentrionale è fatta di ripide montagne che scendono drasticamente nel mare, coperte di erba ricordando un po’ l’Irlanda occidentale.
Andando a sud, attraversando il Tropico del Cancro, il paesaggio cambia completamente, diventando coperto da una fitta giungla tropicale.
Ci sono ancora montagne, ma si allontanano dalla costa. L’area più a sud è incredibile e vale davvero la pena pedalarla, assicurati di non perdere la sponda orientale del Kenting National Park, non andare al monumento della punta più meridionale di Taiwan, una delle escursioni più inutili che abbiamo mai fatto.
Qui il nostro itinerario in bicicletta a Taiwan
Campeggio a Taiwan
Quando si pedala Taiwan, il campeggio è sicuramente la strada da percorrere. Il campeggio libero è legale a Taiwan e ci sono centinaia di luoghi ideali per montare la tenda, sia lungo la costa, in montagna o anche all’interno delle città.
I gazebo per il riposo sono letteralmente ovunque, e sono ottimi campeggi, soprattutto quando la temperatura è favorevole.
Durante un tour in bici a Taiwan, è anche molto facile trovare veri e propri campeggi, non tutti sono gratuiti (come in Corea del Sud), ma sono per lo più economici.
Ci sono campeggi ufficiali nelle vicinanze di molte delle attrazioni turistiche di Taiwan, come la gola di Taroko o il Geoparco di Yehliu.
Alloggio a Taiwan
Se il campeggio non fa per te, puoi dormire in hotel e motel. Trovare un alloggio durante i tour in bicicletta a Taiwan non è sempre facile e raramente molto economico.
Alcuni tratti della strada costiera est non presentano alcun tipo di alloggio per diversi chilometri, controlla sempre sul tuo GPS o la mappa dove sarà la prossima sistemazione disponibile e tieni presente che potrebbero esserci solo quelle costose.
Prenotare in anticipo è spesso una buona idea a Taiwan.
Un hotel potrebbe essere considerato economico a Taiwan quando il prezzo è inferiore a 45 / 50USD a notte (camera doppia), gli unici posti in cui troverete sistemazioni più economiche sono le città più turistiche.
Spesso c’è una differenza abbastanza grande nella qualità tra 40$ e 50/55$.
Il costo di un viaggio a Taiwan in bicicletta varia molto in funzione del tipo di sistemazione che hai scelto, può essere incredibilmente economico se ti accampi ogni giorno, mentre diventa più costoso se vuoi avere un tetto adeguato sopra la testa.
Couchsurfing e altre reti di ospitalità a Taiwan
C’è una grande comunità di Couchsurfing a Taiwan e anche una delle più grandi reti di Warmshower in Asia. Prova a contattare in anticipo i proprietari e ricorda di scrivere richieste rispettose.
Qui il nostro articolo sulle migliori reti di ospitalità gratuita
Cicloturismo, strade e piste ciclabili di Taiwan
Possiamo dire che quasi tutte le strade di Taiwan sono asfaltate, le uniche piste sterrate che potresti incontrare non portano da nessuna parte.
Ci sono piste ciclabili lungo ogni strada costiera, a volte è una pista ciclabile dedicata. Le piste ciclabili sono molto comuni nelle aree urbane, ce n’è sempre una su ogni lato di ogni fiume.
Detto questo, non è tutto sole e arcobaleni. La costa occidentale è piuttosto orribile da pedalare, una zona urbana senza soluzione di continuità da nord a sud, a mio parere non vale davvero la pena pedalare quella parte di Taiwan. I
noltre, alcune parti della strada costiera sulla costa orientale non sono così ciclabili, soprattutto l’autostrada 9 a sud di Taitung, dove le tre strade principali che arrivano da nord convergono in essa, portando traffico pesante.
Cicloturismo nell’interno di Taiwan
Quanto è facile andare in bicicletta lungo la costa, tanto è difficile andare negli interni. Taiwan centrale è molto montuosa, con il suo picco più alto, il monte Yushan, con i suoi 3.952 metri.
Scalare quelle montagne in bicicletta non è per i deboli di cuore, anche se è certamente molto gratificante in termini di risultati paesaggistici e personali.
Noleggiare una bici a Taiwan
Una delle cose che rendono Taiwan una delle destinazioni ciclistiche più facili è che non hai nemmeno bisogno di portare la tua bicicletta!
Esiste una rete capillare di negozi giganti, in tutta l’isola, che forniscono il servizio di noleggio biciclette, solitamente modelli da trekking di base, con borse laterali, luci, ciclocomputer e pompa.
La cosa bella è che puoi prendere una bicicletta in un negozio, visitare l’isola e poi lasciarla in un altro negozio altrove.
Il noleggio costa NT 1500 per i primi tre giorni e NT200 per ogni giorno aggiuntivo.
Normalmente, ti verranno chiesti i dati della tua carta di credito e la prenotazione dovrebbe essere effettuata due settimane prima indicando le date esatte, anche se abbiamo scoperto che queste regole non sono così rigide, soprattutto in bassa stagione.
Se desideri un servizio di noleggio biciclette più flessibile, ti consigliamo di contattare i ragazzi di Mathew Bike nel distretto di Shilin a Taipei.
Hanno una buona scelta di biciclette e non è necessaria alcuna carta di credito. Inoltre, sono davvero una bella coppia il cui lavoro vale la pena sostenere, noi siamo andati da loro e non ci siamo pentiti.
Vi forniranno anche caschi, che i negozi Giant non danno. L’unico inconveniente è che devi tornare a Taipei con le biciclette.
Per saperne di più
Puoi portare la tua bici su treni o autobus a Taiwan?
Bene, ecco che arriva la parte meno amichevole. Come abbiamo dolentemente scoperto, le biciclette sono consentite solo a bordo di alcuni treni locali ogni giorno.
Questi treni sono molto lenti e devi fare molti trasferimenti per arrivare lontano. Ci sono voluti due giorni interi per tornare da Kaohsiung a Taipei. Il costo del trasporto della bicicletta è di circa la metà del prezzo di un biglietto normale.
Cercano di giustificarsi dicendo che è possibile trasportare biciclette pieghevoli e biciclette contenute in sacchetti su ogni treno, ma questo è solo un normale bagaglio, non c’è posto al mondo che vieta di portare una borsa su un treno.
Inoltre, il banco informazioni della stazione di Kaohsiung era molto ostile, ai margini del razzismo, non forniva informazioni corrette e si rifiutava di annotare i nomi della stazione in inglese (intendo in alfabeto latino).
Non ci sono problemi simili in altre stazioni ferroviarie, fortunatamente.
Un’altra cosa strana del sistema ferroviario di Taiwan è che sembra bloccarsi negli anni ’80.
I dipendenti cercano ancora i treni su libri cartacei e devi registrare la tua bici a una scrivania dove annoteranno cose con carta e penna. Abbastanza strano per un paese così sviluppato.
A proposito di biciclette su autobus a lunga percorrenza, non esiste una regola specifica, te la lasceranno trasportare se c’è spazio nel bagagliaio. Inoltre, non tutti gli autobus a lunga percorrenza hanno grandi bauli, il che si aggiunge al gioco d’azzardo.
Puoi portare la tua bici sulla rete della metropolitana di Taipei, ma solo durante il fine settimana e le vacanze.
Cibo e acqua durante il vostro viaggio in bicicletta a Taiwan
L’acqua dal rubinetto non è potabile ovunque a Taiwan, il governo consiglia di bollirlo prima, chiedi al tuo ostello o pensione se l’acqua è potabile. L’acquisto di acqua in bottiglia non è mai un problema, ma non è super economica.
Taiwan è un altro paese di convenience store (come Sud Corea e Giappone),7eleven e FamilyMart sono in ogni città di media dimensione.
Qui puoi trovare la solita scelta di cibo spazzatura, bevande e caffè nero in scatola. Alcuni hanno servizi igienici e bancomat, tutti hanno microonde e acqua bollita, il WiFi è disponibile previa registrazione.
Taiwan è famosa per il cibo da strada, ma non è così facile trovare bancarelle lungo la costa orientale, tranne ovviamente nelle città.
Quello che troverete per lo più sono i ristoranti di noodles la cui qualità onestamente impallidisce in confronto alle zuppe cinesi, scusate ragazzi.
Nel profondo sud, dove Taiwan diventa davvero tropicale e i nativi sono la maggioranza, le bancarelle di cibo sono più frequenti ma la varietà non è eccezionale.
I famigerati mercati notturni di Taiwan sono davvero fantastici, puoi trovarne più di uno in ogni città e talvolta anche nelle piccole città, le mappe di Google li conoscono tutti, basta cercare “night market“.
Il mercato notturno di Hualien è fantastico, ma il meglio del meglio è a Keelung, qui abbiamo finalmente scoperto perché il cibo taiwanese è così famoso!
Come entrare e uscire da Taiwan con una bicicletta
Se non vuoi fare un tour in bicicletta a Taiwan su una bici Giant, ma portare con te la tua amata bici, controlla la lista delle compagnie aeree bicycle-friendly qui.
Il traghetto Cosco opera collegamenti con navi passeggeri dalla Cina a Taiwan, una nave alla settimana da Xiamen a Keelung e una da Fuzhou a Taichung.
Questa è sicuramente l’opzione più economica e più adatta alle biciclette per arrivare a Taiwan dalla Cina. Infatti le bici viaggiano gratis con Cosco!
Quando andare in bicicletta a Taiwan: temperature e clima
Taiwan è attraversata dal tropico del cancro, che la divide a metà, la parte nord appartiene alla zona climatica sub-tropicale, mentre la parte meridionale è propriamente tropicale.
Gli inverni sono caldi e le estati sono calde e umide, con tifoni e temporali, comunque c’è molta pioggia durante tutto l’anno. Durante il nostro tour in bicicletta di Taiwan ci siamo notevolmente bagnati.
Il periodo migliore per andare in bicicletta va da ottobre ad aprile, quando le temperature sono più miti, noi siamo andati a febbraio e abbiamo vissuto un clima piuttosto freddo nel nord, ma il 2018 è stato un anno particolare.
Quando abbiamo raggiunto la parte meridionale, il clima era molto caldo e abbiamo potuto persino fare un paio di nuotate nel mare.
Lingua e connettività
Tra i paesi dell’Asia orientale, Taiwan è probabilmente il migliore per numero di persone che parlano inglese. Non aspettarti però di essere capito come se fossi in un paese di lingua madre. Parla lentamente e usa frasi semplici.
È possibile acquistare carte sim o noleggiare router WiFi con traffico dati all’aeroporto di Taoyuan per accedere a Internet a Taiwan.
Scopri i piani tariffari per schede SIM e router WiFi su Go!Taiwan. Il WiFi è disponibile anche in tutti gli hotel e nei principali negozi di alimentari (previa registrazione).
Cosa portare per un viaggio in bicicletta a Taiwan
Prima di tutto, attrezzatura da pioggia. L’equipaggiamento da campeggio è fantastico per fare scendere il budget del vostro viaggio e vi darà l’opportunità di godervi i magnifici scenari. Abbigliamento per ciclismo in climi miti sarà più che sufficiente per pedalare a Taiwan.
Gli attrezzi da ciclismo di base e pezzi di ricambio sono un must, ma a Taiwan i negozi di biciclette non sono difficili da trovare e se avete bisogno di qualcosa basterà aspettare di arrivare nella prossima città sulla vostra strada.
A Taiwan, come già menzionato, le strade sono buone e asfaltate, adatte adogni tipo di bicicletta, abbiamo visto molti ciclisti taiwanesi con forcelle ammortizzate, assolutamente non necessarie.
Leggete anche:
pianifica il tuo itinerario a Taiwan
escursioni e terme nel Parco Nazionale di Yangmingshan
Come noleggiare una bicicletta a Taiwan
Non hai mai fatto un viaggio in bici prima?
Dai un’occhiata alla nostra guida per principianti al tour in bicicletta