Last Updated on

essential tools spare parts bicycle touring

Riparando una foratura sulle sperdute montagne del Laos

Attrezzi e pezzi di ricambio per risolvere (quasi) ogni problema durante il viaggio in bicicletta

Quando stai facendo un lungo viaggio in bici, vuoi avere gli strumenti per essere in grado di riparare tutti i guasti più comuni che possono accadere alla tua bici. Mentre alcuni problemi più complessi possono richiedere l’aiuto di un meccanico esperto (o almeno un’officina), forature, raggi rotti, regolazione del deragliatore, regolazione delle ruote, fissaggio dei freni e sostituzione dei pattini, e serraggio dei bulloni sono i tipi di cose che stai molto probabilmente di fronte quando fuori tour.

La maggior parte di loro non è affatto difficile (beh, mettere a punto una ruota non è facile), e puoi affrontarli da solo (meglio dire che a volte devi farlo). Se non sai nulla della meccanica della bicicletta, puoi immergerti nel sito Web di Sheldon Brown, la bibbia della meccanica della bicicletta.

In sintesi, non dovete essere meccanici per godervi un viaggio in bicicletta. Quando siamo partiti non sapevamo praticamente nulla di meccanica, ma trovarsi di fronte ai problemi, dopo qualche mal di testa e guardando qualche video su YouTube diventerete pian piano i migliori meccanici per la vostra bicicletta. Quello che abbiamo notato viaggiando é che i bravi meccanici non sono facili da trovare. La maggior parte delle volte abbiamo incontrato meccanici improvvisati che mettevano impropriamente le mani addosso alle nostre biciclette. Quindi, in molti casi, meglio fare da soli.

Qui di seguito una lista di attrezzi e ricambi da portare durante un viaggio in bicicletta.

Nota:

Alcuni dei links qui sotto sono affiliate links, il che significa che se comprerete qualcosa da questi websites noi avremo una piccola commissione che ci aiuterebbe a mantenere questo blog. Cliccando sulle immagini verrete indirizzati all’online store.

Questo articolo fa parte della nostra serie relativa all’ Equipaggiamento essenziale per il Cicloturismo ed il Bikepacking
Questa sezione riguarda  attrezzi e pezzi di ricambio. Per le altre sezioni trovate i link in basso.

Leggete anche:

Equipaggiamento indispensabile per il Cicloturismo ed il bikepacking 

Attrezzatura da campeggio essenziale per Cicloturismo e Bikepacking

Equipaggiamento elettronico da portarsi in un lungo viaggio in bicicletta

Abbigliamento essenziale per il Cicloturismo

I migliori Gps e Ciclocomputer per il cicloturismo

 Date un’occhiata a:

I migliori negozi online per Cicloturismo e Bikepacking

Se siete alla ricerca di una bicicletta:

18 bici da Cicloturismo sotto i 2,000$, 21 migliori bici da Cicloturismo sotto i 1,000$10 biciclette da Cicloturismo da donna

 

Attrezzi fondamentali per il Cicloturismo e il Bikepacking

Chiave per i raggi

I raggi possono rompersi o allentarsi, la ruota perde equilibrio e guidare diventa difficile se non impossibile. Regolare la ruota non é facile, ma con un po’ di pratica, imparerete a come renderla almeno non terribile. Leggete come fare sul sito di Sheldon Brown, una bibbia in materia.

L’attrezzo per regolare i raggi si trova in qualunque negozio per bici, oppure qui su Amazon o su Tredz.


Chiavi (Spanners)

Se volete evitare che la vostra bici cada a pezzi, meglio controllarla regolarmente. Stringere i bulloni é una parte essenziale di questo controllo. Quindi, altrettanto importante, é avere le chiavi di tutte le misure che vi servono, specialmente per portapacchi, la parte che si allenta con più frequenza.

Una chiave per pedali può essere molto utile se i pedali si allentano (raro) e fondamentale se stai volando con la bici, poiché tutte le compagnie aeree ti costringono a rimuovere i pedali.

Un ottimo negozio per acquistare tutti i tipi di strumenti è il UK Tool Centre, ma in realtà è possibile acquistarli in qualsiasi ferramenta della tua città.


Leva copertoni e kit di riparazione forature

Assolutamente indispensabili per ogni uscita in bicicletta, e ancor di più per il cicloturismo. Date un’occhiata a questi economici di Schwalbe.

essential tools bicycle touring bikepacking

Universal Spoke Wrench from All4Cycling

Brugole

Così come per le chiavi, dovrete avere tutte le misure che vi servono. Di solito, un classico multitool come questo vi dovrebbe bastare. Un altro bel multitool che stiamo considerando di comprare é il Topeak Alien II.


Tenaglie

Piccole tenaglie sono estremamente utili per tenere stretti cavi (quelli dei freni ad esempio). Noi siamo partiti senza e abbiamo dovuto comprarne un paio quasi subito. Qualcosa come queste, magari ingombranti e pesanti, ma molto utili.


Attrezzi per la catena

Essere in grado di aprire la catena, sostituirla o riparalrla è molto importante. Questo è uno degli strumenti che abbiamo usato di più durante i nostri tour in bicicletta. Diversi multitool, come Topeak Alien III, ce l’hanno tra le loro abilità. Oppure potete acquistarne uno “singolo” come questo o molti altri.

Non rimanere troppo sull’economico su questo attrezzo, se sei in un lungo viaggio in bici, probabilmente ne avrai bisogno spesso e se fallisce sarebbe un bel problema.

tools spares bicycle travel bikepacking

Crank Brothers Mini Multi Tool on Chain Reaction Cycles

Cacciavite

Un piccolo cacciavite vi servirà per regolare il deragliatore. La maggior parte dei multitools ha ciò che serve.


Fascette e nastro adesivo

Questi sono i pezzi più importanti dell’attrezzatura di riparazione, non partite senza e non rimanete mai senza. Combinando questi due elementi puoi sostanzialmente riparare o riparare temporaneamente quasi tutto.


Lubrificante

Per mantenere la catena e le altre parti mobili “viscide”. Potete utilizzare lubrificanti specifici per biciclette come questi o altri lubrificanti più economici. Noi usiamo il WD40, si trova ovunque nel mondo.


Kit da cucito

Un piccolo kit da cucito per sistemare vestiti, tenda, sacchi a pelo e anche sistemare un copertone rotto in caso di emergenza.


Spazzolino da tendi “duro” e pezzi di stoffa

I tuoi migliori amici quando lotti per mantenere pulita la tua bicicletta.

best multitool bicycle touring bikepacking

Topeak Mini 20 Pro Multi-Tool on Evans Cycles

Attrezzi non essenziali per il Cicloturismo ed il Bikepacking

Ci sono attrezzi senza i quali potete tranquillamente sipravvivere, ma che, specialmente per lunghi viaggi, possono rivelarsi utili.

Rimuovi Pacco Pignoni

Quando riparate il pacco pignoni durante un viaggio in bici, vi trovate solitamente nei pressi di un negozio di biciclette, che ha l’attrezzo per estrarlo. Nel caso, invece, si allenti prima di raggiungere un negozio il rimuovi cassetta vi tornerebbe utile. É piccolo e leggero, quindi non costa molto portarselo dietro. Eccone un esempio qui.

A volte biciclette diverse potrebbero aver bisogno di un diverso estrattore di cassette, questo è un altro motivo per portarlo con te, il negozio di biciclette locale potrebbe non avere il tuo tipo, è successo a me in Kirghizistan.

Per rimuovere davvero la cassetta è necessario anche questo strumento, che è molto ingombrante e potresti non volerlo portare in giro. Un vecchio pezzo di catena e una pinza potrebbero fare il lavoro se sudi abbastanza.


Chiavi a cono (due chiavi piatte per aprire gli hubs)

Revisionare l’hub é qualcosa che prima o poi bisogna fare. Per aprirlo c’é bisogno di due chiavi della giusta misura, di solito 13″. Li trovate su Amazon o in molti altri online shops.

tools to bring bicycle trip

Cone Spanners from Walmart

Morsetti

I morsetti possono rivelarsi molto utili per sistemare svariare cose, noi li abbiamo usati per sistemare il rack posteriore, la riparazione ha resistito per 20.000 km.


Chiave per la seriesterzo

La seriesterzo, in particolare quella classica, a volte può allentarsi a causa del peso posto sul portapacchi anteriore. Questo attrezzo può davvero salvarvi la vita in questo caso.


Taglierina per cavi

Può essere molto utile quando si sostituisce un cavo o per eseguire altre attività impreviste.

tools spares bicycle touring

Headset Spanner from Ebay

Ricambi indispensabili da portarsi in un lungo viaggio in bicicletta

Raggi

Avere qualche raggio di ricambio è molto importante, specialmente quando si viaggia con ruote diverse (cambio interno al mozzo e dinamo), anche se avete il più standard 28 non pensiate che sia facile trovare raggi ovunque. Abbiamo incontrato un viaggiatore in Kirghizistan che è rimasto bloccato quasi un mese nell’attesa che gli venisse spedito il raggio di ricambio.


Chain Link (rivetto)

Assolutamente fondamentale. Se un collegamento della catena (rivetto) si rompe è possibile sostituirlo e continuare a guidare. Non pesa niente e non richiede spazio. Accertatevi di comprare la misura giusta.


Camera d’aria

Certo, puoi pezzare la camera d’aria una dozzina di volte, ma prima o poi va cambiata. Conservarne un pezzo può essere molto utile per le riparazioni.


Pattini freni

I pattini dei freni si usurano velocemente, portatene qualcuno di ricambio o finirete per fare affidamento su pattini di pessima qualità, spesso gli unici che si possono trovare in alcuni Paesi. I freni a disco sono più resistenti ma possono piegarsi e sono più difficili da trovare nei paesi in via di sviluppo.

essential spare parts bicycle touring bikepaking

Vittoria Randonneur Pro Foldable Tyre from Evan Cycles

Ricambi per bici non essenziali

Bulloni 

Vale la pena portare alcuni bulloni di ricambio per le parti più importanti della bici. I bulloni del rack in particolare.


Cavi freno e cambio

Non è mai successo a noi, ma i cavi dei freni possono rompersi. I cavi del cambio sono meno propensi alla rottura. Se state facendo un lungo viaggio, comunque, prima o poi dovrete sostituirli ed a volte non sono così facili da trovare. Considerate di portare almeno una sostituzione del cavo freno.


Copertoni

Non abbiamo mai avuto un pneumatico di scorta e non ne abbiamo mai avuto bisogno, ma potrebbe essere utile in caso di rare-ma-non-così rare esplosioni. Ora che stiamo viaggiando in Africa e non è facile trovare ricambi di qualità stiamo portando con noi gli Schwalbe Marathon Mondial pieghevoli, molti comodi perchè possono essere riporti nella borsa laterale.


Leggete anche gli altri articoli di questa serie

Equipaggiamento da campeggio essenziale per Cicloturismo e Bikepacking

A meno che tu non stia partecipando a un cosiddetto “tour con carta di credito” (che significa dormire solo negli hotel e mangiare solo nei ristoranti), la maggior parte delle tue uscite in bicicletta saranno probabilmente serate in campeggio. Il campeggio e il cicloturismo vanno di pari passo e il campeggio è uno degli aspetti affascinanti del viaggio in bicicletta. Trovare il posto perfetto, dormire nella natura, cucinare il proprio pasto, godersi le stelle e svegliarsi all’alba. Queste sono esperienze che porterai con te per sempre.

Scegliere l’attrezzatura da campeggio giusta per la tua spedizione segna la differenza tra notti meravigliose e memorabili oppure orribili e irrequiete, se viaggi in aree climatiche estreme la tua stessa sopravvivenza dipenderà da essa. Leggi di più…

 


Equipaggiamento elettronico essenziale e non per il cicloturismo

Non abbiamo bisogno di tornare indietro come ai tempi dei pionieri del cicloturismo, solo 20 anni sono sufficienti per trovarci spogliati di tutte le cose elettroniche a cui siamo ormai così abituati. Alcune persone, ancora oggi, amano il vecchio stile, un modo per essere più in contatto con la natura e prendersi una pausa dallo stress del mondo moderno.

Tutta questa elettronica, però, offre ai viaggiatori in bicicletta una nuova serie di possibilità che possono semplificare e migliorare l’esperienza di cicloturismo. Scattare fantastiche immagini, rimanere in contatto con parenti e amici, sapere sempre dove ti trovi e lavorare anche da remoto mentre viaggi.

Abbiamo messo insieme questo elenco di attrezzi elettronici per aiutarti a pensare a cosa potresti aver bisogno per la tua prossima spedizione in bicicletta. Leggi di più…


Potrebbe interessanti anche

I migliori Gps e Ciclocomputer per il cicloturismo

Se siete alla ricerca di una bicicletta date un’occhiata a:

18 bici da Cicloturismo sotto i 2,000$, 21 migliori bici da Cicloturismo sotto i 1,000$10 biciclette da Cicloturismo da donna

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorrete il mouse sull’immagine)

Tools and Spare Parts Bicycle Touring

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.