Last Updated on 8 September 2024 by Cycloscope
Parco Nazionale di Yangmingshan.
Un itinerario escursionistico e termale di Taipei.
Se sei alla ricerca di opportunità per escursioni a piedi e alle terme nei pressi Taipei, dovresti assolutamente includere Yangmingshan nel tuo itinerario.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Il Parco Nazionale di Yangmingshan è una vasta area montuosa e vulcanica (114 km quadrati) situata a nord della città di Taipei, facilmente accessibile dal centro.
La zona è famosa per i suoi sentieri escursionistici, vegetazione e fauna selvatica, caratteristiche zone vulcaniche e sorgenti termali.
Quest’area ha diverse altitudini, che vanno dai 22msl ai 1.200 di Qixing Mountain, la sua flora è molto variegata, da pini neri, alberi di acacia, piantagioni di tè e di gomma, a un gran numero di fiori stagionali, rododendri e fiori di ciliegio in febbraio e marzo, gigli in aprile e maggio, azalee da maggio a ottobre.
L’influenza giapponese nell’area è evidenziata dalle innumerevoli sorgenti di acqua calda attorno a Beitou e Xingyi Road, alcune di queste sono pubbliche, molte appartengono a resort privati e alcune sono ancora terme libere e selvagge.
Alcuni punti salienti di Yangmingshan sono Xiaoyoukeng (Mt. Qixing), Lengshuikeng, Qingtiangang, Zhuzihu, Yangming Park Flower Clock ed Erziping. Tra questi, Flower Clock e Zhuzihu sono particolarmente apprezzati durante la primavera e l’annuale Festival dei fiori di Yangmingshan.
Stai programmando un viaggio a Taiwan? Leggi anche
Itinerario di 14 giorni per vedere il meglio di Taiwan
Viaggio in bicicletta a Taiwan, tutto ciò che devi sapere
Come noleggiare una bicicletta a Taiwan
Taipei, sorgenti termali di Yangmingshan e itinerario escursionistico (1 giorno)
- Effettua il check-in presso il tuo hotel a Beitou, arrivando la sera prima per risparmiare un sacco di tempo
- Prendere l’autobus S9 fino al parcheggio di Xiaoyoukeng
- Fai un’escursione sul sentiero di montagna Qixing
- Immergiti nella sorgente termale di Lengshuikeng
- Vagare e rilassarsi a Qingtiangang
- Prendi il bus R5, S15 o S17 a Taipei e poi la MRT a Beitou
- Assicurati di controllare l’ultimo orario di partenza degli autobus
Villaggio termale di Beitou – Taipei
Vi sembrerà di essere in una città di campagna ai piedi delle colline, pur essendo ancora nella città di Taipei, con il grande vantaggio di essere raggiungibile con la metropolitana, Beitou deve essere incluso nel tuo itinerario di Taiwan.
È qui che sono tutte le sorgenti termali nell’area di Taipei, per lo più all’interno degli hotel, ma con un bagno pubblico che vale davvero la pena visitare (acqua sulfurea terrificante e uno scorcio interessante della vita locale).
Beitou è una base ideale per fare escursioni nel Parco Nazionale di Yangmingshan, da qui puoi prendere l’autobus S9 che ti porterà fino al punto in cui inizia il sentiero principale per l’escursione al vulcano Yangmingshan.
Il miglior sentiero escursionistico di Yangmingshan – Mt. Qixing
Ci sono alcuni sentieri escursionistici nel Parco Nazionale di Yangmingshan, ma se devi scegliere solo uno opta per andare alla Qixing Mountain (Seven Star Mountain).
Qixing Mountain (1.120 msl) è la montagna più alta di Taipei e il vulcano più alto di Taiwan. Situato nel centro del Parco Nazionale di Yangmingshan, nel gruppo vulcanico Datun, che ha iniziato a eruttare circa 700.000 anni fa.
Ora è considerato dormiente, ma l’attività vulcanica, sotto forma di fumarole, sorgenti termali e pozze di zolfo, è abbondante ed evidente.
Questo straordinario sentiero escursionistico di Yangmingshan parte dal parcheggio di Xiaoyoukeng (786msl) e termina nella stazione degli autobus di Miaoppu (Qingtiangang Grassland) Yangminshan (536msl).
Ovviamente è possibile fare un’escursione nella direzione opposta, da Miaopu a Xiaoyoukeng, ma ci vorrà un po’ più di tempo.
Xiaoyoukeng è un’area geologica post-vulcanica situata ai piedi della parte nord-occidentale del Monte Qixing, a circa 805 metri sul livello del mare. È qui che si trovano molte delle famose fumarole, cristalli di zolfo e colate laviche create dall’attività vulcanica.
Dal centro visitatori, il sentiero inizia con una serie di gradini ripidi, lasciando l’area di Xiaoyoukeng sulla vostra destra. Tutto intorno il paesaggio è ricoperto da un’incantevole erba argentata, punteggiata da pinnacoli di fumo e spumeggianti sorgenti fangose.
Il sentiero è molto ben tenuto, facile da seguire e accessibile anche ai bambini, è un po’ stancante, attenzione.
Si noti inoltre che il centro visitatori è stato chiuso per restauro durante il periodo della nostra visita (febbraio 2018), quindi né le bevande né gli snack sono disponibili su entrambi i trailheads, portate acqua e cibo con voi per sicurezza.
Il sentiero escursionistico di Qixing è lungo 5,7 km, richiede da 2 (molto veloce) a 3 ore e mezza.
Lengshuikeng
Lengshuikeng (冷水坑) è una struttura termale pubblica situata ai piedi del Monte Qixing, vicino al sentiero di Miopu e ai prati di Qingtiangang.
È un luogo di riposo perfetto per immergere il tuo corpo stanco in calde acque sulfuree dopo la lunga escursione a Yangmingshan.
L’acqua non è calda come in altre terme nell’area di Beitou e Yangmingshan, raggiungendo solo 40° C (104 ° F), che è relativamente bassa e da qui il nome Lengshuikeng (pozza d’acqua fredda).
C’è un piccolo ristorante/caffetteria, un edificio termale formale (dove i visitatori sono divisi in uomini e donne e devono entrare nudi), così come una piscina all’aperto.
L’ingresso è gratuito.
Qingtiangang
Qingtiangang (擎天岗) è una delle località più panoramiche del Parco Nazionale di Yangmingshan. È una vasta distesa di prati usata come pascolo.
Se vuoi una facile escursione, o non hai tempo per scalare il Qixing, il sentiero circolare di Qingtiangang lungo 2,4 km è una buona alternativa.
Qingtiangang Circular Trail è il sentiero più facile nel parco e un luogo popolare per i picnic e i servizi fotografici per matrimoni.
Un itinerario di Yangmingshan attraverso le miniere abbandonate
La zona di Yanfgmingshan è molto ricca di zolfo ed è stata sfruttata per secoli per estrarre i preziosi minerali.
Fortunatamente, negli ultimi anni, la conservazione ha conquistato il settore minerario e tutte le attività sono state chiuse a causa dei dannosi effetti ambientali.
Oggi gli escursionisti possono visitare le miniere abbandonate come quella di Liuhuanggu.
Sorgenti termali libere di Bayan a Yangmingshan
Bayan Wild Hot Springs a Yangmingshan (八 煙 野溪 溫泉), è una delle poche sorgenti termali dell’area che è rimasta selvaggia, non recintata e non commercializzata. La relativa difficoltà di accesso ha contribuito a mantenerlo allo stato naturale.
Il modo più comodo per arrivarci è in auto o in scooter (a condizione che il tuo scooter sia in grado di fare un’escursione in montagna), ma il trasporto pubblico è comunque un’opzione.
Prendi l’autobus 1717 dalla stazione principale di Taipei, appena fuori dall’uscita M8, che porta al Bayan Hot Springs Resort. Dalla strada principale fuori dal Bayan Hot Springs Resort, prendi la strada verso il resort, e prima di entrare vedrai il sentiero.
Da lì, scendere lungo il sentiero e iniziare a camminare lungo il fiume, dirigendosi verso il monte. A un certo punto dovrai guadare un piccolo fiume.
Dopo aver attraversato il torrente, segui il sentiero in salita. Vedrete un segnale di avvertimento che minaccia i trasgressori con una multa di NT $ 15.000, ma secondo la gente del posto, è lì per proteggere il parco dalle azioni legali in caso di lesioni. Continua oltre il segno e sei arrivato.
Entrare e uscire dal Parco Nazionale di Yangmingshan
Da Beitou
Consigliamo di passare la notte a Beitou durante le escursioni a Yangmingshan. Per raggiungere Yangmingshan da Beitou puoi prendere l’autobus S9, di fronte alla stazione della metropolitana, che ti porterà fino al punto in cui inizia il sentiero principale per l’escursione del vulcano Yangmingshan. Fa anche diverse fermate intermedie, attorno ad altri punti di interesse nell’area del Parco Nazionale.
Il bus S9 arriva solo ogni 40 minuti, controlla gli orari o scansiona il codice QR stampato sul cartello della fermata dell’autobus nella sezione S9.
Dal Centro di Taipei
Dalla stazione MRT di Jiantan (劍 潭), uscita 1 (Shilin Night Market) puoi prendere R5, S15 o S17, tutti questi bus vanno a Qingtiangang Grassland, che è l’ultima fermata. Ci sono circa 41 fermate, gli autobus passano ogni 20 minuti. Ci vuole circa un’ora, a seconda del traffico, per raggiungere Qingtiangang.
Se lo fai, percorri la pista di Qixing dalla direzione opposta, quindi ti consigliamo di utilizzare questo percorso per tornare al tuo alloggio, o se desideri soltanto salire a piedi allo Qiantangang.
Le tariffe degli autobus sono 15NT, se trascorri poche notti nell’area di Taipei, puoi acquistare una Taipei EasyCard.
Stai programmando un viaggio a Taiwan? Controlla anche
Itinerario di 14 giorni per vedere il meglio di Taiwan
Andare in bicicletta a Taiwan, tutto ciò che devi sapere
Come noleggiare una bicicletta a Taiwan