Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Qiandao Lake

Cose da fare e luoghi da vedere al lago Qiandao, le mille isole del lago dello Zhejiang, in Cina

Ciclismo, kayak, immersioni e il posto migliore per nuotare vicino a Hangzhou o Shanghai

Qiandaohu, letteralmente lago delle mille isole, è un bacino artificiale di acqua dolce che è stato trasformato in uno dei luoghi turistici più popolari nella provincia cinese dello Zhejiang.

A sole 2 ore di autobus da Hangzhou e 3 ore da Shanghai, questo lago merita davvero una visita, nonostante la sua storia controversa. Mentre potreste essere delusi dal crescente “sviluppo” (leggi “devastazione”) dell’area lacustre nei pressi della città di Chun’an, ricorda che il lago è enorme e ancora “sottosviluppato” nel 99% della sua area.

Se volete approfondire i viaggi in Cina, leggete anche

10 migliori viaggi del fine settimana da Hangzhou o Shanghai

Le montagne colorate in Cina, Zhangye Danxia

Le più belle isole dello Zhejiang, Cina: Zhoushan & DongJi Dao

Il bambino cinese con i capelli ghiacciati: la povertà in Cina senza propaganda

Arrestati a Xining – la Cina dell’Ovest e le nostre disavventure

Search Accommodation at Qiandao Lake on Ctrip

La storia del lago delle mille isole di Hangzhou

Nel 1959, Mao Tse Tung e Zhou Enlai diedero alla luce quello che all’epoca era il più grande progetto idroelettrico in Cina, la diga sul fiume Xin’an, nel tentativo di risolvere la fondamentale questione della mancanza di energia elettrica in Cina.

Venne inondata una superficie di 573 km² (221 kmq, quasi quattro volte le dimensioni del lago di Como in Italia) di terreni collinari nella provincia dello Zhejiang, ricollocando forzatamente 290.000 persone e sommergendo dozzine di villaggi, tra cui la città di 2000 anni Shi Cheng (anche se a quanto pare le strutture restanti hanno “solo” 1.300 anni) – la Città del Leone, un tempo centro politico ed economico nella provincia orientale dello Zhejiang.

Così i leader cinesi hanno creato quello che oggi è conosciuto come il Lago delle Mille Isole. Le 1078 isolette sono in effetti ciò che rimane di quelle colline che ora sono sott’acqua. A partire dai primi anni di questo secolo, in seguito al boom economico cinese, l’area è stata progressivamente trasformata in una grande località turistica, con la città di Chun’an come centro cardine.

Lago Qiandao – Cose da fare e luoghi da vedere

Il lago Qiandaohu è enorme, con molti rami che vanno in tutte le direzioni, tutti con uno splendido scenario e interessanti comunità locali. Le cose da fare e le attrazioni intorno al lago sono molte e diverse, specialmente se sei un amante delle attività all’aria aperta, potresti facilmente passare 3/4 giorni qui senza annoiarti.


Pedalando il lago delle mille isole

Qiandao Lake Cycling

Pedalare lungo le lunghe e spettacolari rive del lago è una delle attività più popolari sul lago Qiandao, ogni fine settimana dozzine e dozzine di dilettanti cinesi vengono qui per percorrere queste strade panoramiche, infatti abbiamo assistito ad una gara ciclistica semi-professionale quando siamo arrivati ​​qui.

Come in quasi tutte le città della Cina, esiste un sistema di condivisione di biciclette pubbliche gestito dagli uffici turistici locali, il noleggio è molto economico ma le bici sono bici da città lente e pesanti, buone se si vuole girare un po’ la città ma certamente non comode per una lunga corsa.

Ci sono invece alcuni negozi che noleggiano mountain bike Giant e Merida per il prezzo (non così economico) di 100 RMB x 24 ore, ti verrà chiesto un deposito. Le bici sono di buona qualità e ben mantenute, abbastanza buone per una corsa di 100 km. Girare l’intero lago in un giorno è faticoso, a meno che tu non sia un ciclista allenato (e preferibilmente porti la tua bici da strada), senza esplorare nessuno dei rami del lago, il più breve anello del lago è di circa 150 km.

Un’alternativa più corta (85 km) è pubblicizzata come un popolare semicerchio (dovrai solo tornare indietro di circa 10 km) ed è proprio quello che abbiamo fatto noi. Il percorso è stupendo, molto facile da pedalare (solo poche basse colline), e super silenzioso, quasi senza traffico, percorrendo il ramo nord-occidentale del lago ancora poco urbanizzato.


Packrafting, SUP boarding o Kayaking sul lago delle mille isole

Thousand Islands lake Kayaking Hangzhou

Altre attività molto popolari da fare quando si visita il lago Qiandao sono quelle che coinvolgono canoa, kayak, SUP o canoa. Ci sono diversi hotel che noleggiano kayak, oltre a strutture di noleggio più piccole e una scuola di kayak brevettata.

Se stai portando la tua barca (abbiamo portato le nostre packrafts), evitate di usarla nelle aree centrali o attraversare le rotte dei traghetti, cercate un hotel un po’ lontano dalle principali aree turistiche.

Noi siamo stati al Lao Tian Farmhouse Holiday Cottage Yododo Inn, un luogo semplice ma tranquillo, accogliente e piuttosto bucolico a circa 18 km dal centro. Dall’altra parte della strada principale c’è un punto molto facile da dove salpare e lo scenario è tranquillo e bello.


Le gite in barca ufficiali

Ci sono tre diversi giri in barca offerti ufficialmente dall’ufficio turistico del Distretto Centrale dei Laghi a Chun’an:

Luxury Boat: Prezzo del biglietto: CNY 65 per gli adulti; CNY 35 per bambini da 1,2 e 1,5 metri.

Itinerario mattutino: isola Meifeng (Plum Peak), isola di Yule e isola di Yueguang

Orari: 08:00 – 09:00 (partenza alle 09:15); 09:30 – 10:30 (con partenza alle 10:45)

Itinerario del pomeriggio: Meifeng Island e Longshan Island

Orari: 12:00 – 13:00 (con partenza alle 13:15); 13:00 – 14:00 (partenza alle 14:15). Questa corsa dura circa 1 ora su una lenta barca elettrica di legno.

Offrono anche un giro in barca “notturno” a partire dalle 18:00, non siamo sicuri di quale sia lo scopo di fare un giro in barca al buio, certo che ci sono alcune luci kitsch a led in città, se è il genere di cosa che ti piace.

Yacht Charter: CNY 150 per persona o CNY 3,800 per imbarcazione

Boat Charter: CNY 1,950 per barca

Altre due opzioni partono dal pontile nel distretto dei laghi del sud-est

Luxury Boat: Prezzo del biglietto: CNY 65 per gli adulti, CNY 35 per i bambini tra 1,2 e 1,5 metri

Itinerario mattutino: Isola Huangshanjian, Mishan (Honey Mountain) Island e Tianchi (Heaven Pool); o Guihua nell’entroterra, isola di Tianchi, isola di Huangshanjian

Orari: 08:00 – 09:00; 09:00 – 10:00; dalle 10:00 alle 11:00

Itinerario del pomeriggio: Huangshanjian Island, Tianchi Island

Orari: 12:00 – 13:00

Yacht Charter: CNY 150 per persona


Altre cose da fare al lago delle mille isole

Antica città sommersa Cina - Qian Dao Lake

L’antica città sommersa di Shi Cheng – Picture @Nihao Paul

Una cosa popolare da fare a Qiandao Lake è la funivia che parte dal nord del lago sulla piattaforma turistica di Meifeng (70 RMB a persona).

C’è una zip line ma non siamo riusciti a capire dove. I tour operator organizzano anche battute di pesca, visite alle fabbriche di Nongfu (una popolare marca di acqua potabile) e alla Cheerday (birra locale).

Possibile anche fare immersione all’antica città sommersa lion city, Shi Cheng, perfettamente conservata.


Il miglior posto dove fare il bagno da Hangzhou o Shanghai

posto per nuotare Hangzhou Shanghai

Un tuffo nel lago delle mille isole

Sì, hai sentito bene! Il Thousand Islands Lake è il posto migliore per fare il bagno in tutta la provincia dello Zhejiang. L’acqua è tra le più pulite della Cina orientale, il suo colore è cristallino, la temperatura fresca e invitante, nuotare nel lago Qiandao è un vero piacere! Naturalmente, più ci si allontana dall’area urbana, migliore è l’acqua. Vicino alla città è probabile trovare rifiuti gettati da persone sconsiderate.


Lo Scenic Spot recintato e il resto del lago –  La trappola turistica di Qiandao

Tutto in Cina ha un biglietto di ingresso, anche un lago artificiale come questo, e questi biglietti spesso non sono economici. Il biglietto per il punto panoramico di Qiandaohu costa 150 RMB da marzo a novembre e 120 RMB da dicembre a febbraio – i bambini da 1,2 a 1,5 metri pagano metà prezzo. Questo biglietto d’ingresso è valido per un solo giorno, ma può essere esteso per un secondo giorno consecutivo per un extra di 10 RMB.

A cosa serve questo costoso biglietto? Non ne abbiamo idea. Vale veramente la pena pagare questa tassa? No, non credo.

Fondamentalmente, questo biglietto ti dà accesso ad un’area relativamente piccola del lago, l’unica area in cui tutti i turisti sono riuniti come greggi di pecore. Cosa c’è di così speciale lì? Non lo sappiamo perché non siamo entrati … ma immagino ristoranti e attività acquatiche troppo costose. Di sicuro dà accesso ad alcune delle isole più famose come l’Isola delle Scimmie, dove sono state poste scimmie per intrattenere i turisti, piuttosto triste.

Se arrivi e paghi questo supplemento, facci sapere nel commento se ci siamo persi qualcosa.


Dove dormire sul lago Qiandao Hu

Qiandao Lake Where to stay

Ci sono moltissimi hotel ma, come al solito, molti non accettano gli stranieri. Il modo migliore per evitare di perdere tempo è usare Ctrip per prenotare l’hotel, hanno un servizio molto efficace che non ti delude mai: se l’hotel che hai prenotato non accetta gli stranieri, ti chiameranno e organizzeranno un altro hotel allo stesso prezzo e nello stesso zona, offrendo spesso un piccolo risarcimento.

Se vuoi soggiornare nell’area urbana di Chun’an, ti consigliamo di stare al Yitu Lake View Hotel, una sistemazione di grande valore, in posizione comoda, con belle suite a schiera, vista sul lago e una buona colazione di qualità.

Se stai cercando un posto più tranquillo e ritirato, ti consigliamo il già citato Lao Tian Farmhouse Holiday Cottage Yododo Inn.

Search Accommodation at Qiandao Lake on Ctrip

Qui una lista degli alberghi dove dormire nei dintorni del Lago delle Mille Isole


Come raggiungere il Lago delle Mille Isole a Zhejiang – Da Hangzhou o Shanghai

Da Hangzhou ci sono molte possibilità per raggiungere il Qiandao Hu:

Dall’aeroporto di Xiaoshan partono gli autobus alle 10:20, alle 11:50, alle 13:20, alle 15:10, alle 17:10 e alle 19:00 e costano 90 RMB.

Dalla stazione degli autobus ovest c’è un autobus ogni 20/50 minuti tra le 06:00 e le 18:50 – costa 65 RMB.

Dalla stazione centrale di trasporto passeggeri (trasporto passeggeri Jiubao) ogni 30/50 minuti tra le 7:00 e le 18:20 – il costo è di 73 RMB.

Dalla stazione degli autobus della East Railway Station tra le 7:20 e le 19:15 con un intervallo di 30/70 minuti – 73 RMB

Dalla stazione degli autobus sud alle 7:45, 8:50, 9:55, 10:55, 11:55, 14:55, 15:55, 16:55 – il costo è di 70 RMB Il viaggio dura tra 2 e 3 ore, a seconda delle condizioni del traffico.

Alcuni autobus potrebbero lasciarti in una stazione degli autobus un po’ lontana dalla città, dovrai prendere un taxi da lì, si tratta di una decina di chilometri. Una nuova ferrovia ad alta velocità è programmata tra Hangzhou e Chun’an, sarà presto possibile arrivare in treno in circa 30 minuti.

Arrivando da Shanghai, basta prendere il treno ad alta velocità per la stazione di Hangzhou (la maggior parte dei treni vanno alla stazione ferroviaria est) e poi l’autobus da lì. Il lago Qiandao non è lontano dalla famosa montagna Huangshan, il New National Express Bus collega la stazione degli autobus della zona panoramica di Yellow Mountain a Chun’an. Gli autobus sono operati alle 06:30 e alle 13:00. Ci sono anche autobus diretti da Wenzhou e Wuxi al Thousand Islands Lake.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Se volete approfondire i viaggi in Cina, leggete anche

10 migliori viaggi del fine settimana da Hangzhou o Shanghai

Le montagne colorate in Cina, Zhangye Danxia

Le più belle isole dello Zhejiang, Cina: Zhoushan & DongJi Dao

Il bambino cinese con i capelli ghiacciati: la povertà in Cina senza propaganda

Arrestati a Xining – la Cina dell’Ovest e le nostre disavventure

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.