10 popolari itinerari per esplorare la Nuova Zelanda in bici

Ultimo aggiornamento:
Nuova Zelanda in bici

Se ti piace andare in bicicletta e ti piacerebbe visitare la Nuova Zelanda, ecco alcuni itinerari per visitare la Nuova Zelanda in Bici.

Il ciclismo è un’attività molto comune in Nuova Zelanda. La gente del posto va in bicicletta da tempo immemorabile. I pionieri del cicloturismo hanno esplorato questo incredibile paese molto tempo fa, mentre i moderni bikepacker accorrono da ogni angolo del globo per pedalare in Nuova Zelanda.

Il paese ha interessanti itinerari cicloturistici che sono ottime destinazioni di viaggio in Nuova Zelanda per turisti stranieri e locali. Se ti piace andare in bicicletta e ti piacerebbe visitare la Nuova Zelanda, ecco alcune destinazioni ciclistiche che dovresti visitare.

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Nuova Zelanda in bici

10 Itinerari per Visitare la Nuova Zelanda in Bici – In Breve


  • The Redwoods
  • Old Ghost Road
  • Great Taste Trail
  • Puketapu Loop
  • Huka Falls Trails
  • Karangahake Gorge
  • Arrow River Bridges Trail
  • Queen Charlotte Track
  • Roxburgh Gorge Trail
  • West Coast Wilderness Trail

1. The Redwoods

Nuova Zelanda in bici

The Redwoods, in Rotorua, è una foresta di 5000 ettari. È uno dei migliori siti per il cicloturismo in Nuova Zelanda.

Contiene più di 100 km di sentieri, che vanno da quelli più tranquilli a quelli più insidiosi. Se vuoi esplorare questa zona, vai al parcheggio Waipa Mill, dove troverai biciclette a noleggio se non ne hai una.

Puoi scegliere di percorrere il nucleo interno o i sentieri forestali. Che tu sia un principiante, una famiglia o un ciclista esperto alla ricerca di un’attività intensa, ce n’è per tutti i gusti. L’accesso a questa destinazione ciclistica è gratuito.

2. Old Ghost Road

Nuova Zelanda in bici
Imagine Schwede66Creative Commons 4.0

The Old Ghost Road si trova nel Paparoa NP, nell’angolo nord-occidentale dell’Isola del Sud, uno dei parchi nazionali più interessanti della Nuova Zelanda. Questa pista ciclabile è stata creata da una vecchia strada dimenticata, prima utilizzata dai minatori, e da tempo dimenticata. Il sentiero collega l’Upper Buller Gorge al grande fiume Mokihinui.

Quando pedali su questo sentiero di 85 km, navigherai nella foresta indigena, nelle pianure fluviali, nelle cime dei tussock e nelle valli dimenticate. The Old Ghost Road è una pista ciclabile che offre un’esperienza davvero avvincente ai ciclisti. Lungo il percorso attraverserai anche quattro città fantasma negli ex villaggi minerari.


3. Great Taste Trail

In cima all’Isola del Sud della Nuova Zelanda, troverai The Great Taste Trail situato nella regione di Tasman. Il sentiero parte dall’aeroporto di Nelson fino a Kaiteriteri. Avrai bisogno di circa quattro giorni per percorrere il percorso di 178 km, ma dipende ovviamente dalla tua velocità di pedalata.

Mentre pedali, incontrerai cibo, vino e arte. Incontrerai bancarelle di frutta, un birrificio e caffetterie da Motueka a Kaiteriteri. A Kaiteriteri, divertiti in spiaggia prima di iniziare a pedalare. Il Great Taste Trail è un percorso ad anello adatto a coloro che desiderano iniziare e finire nello stesso luogo.


4. Puketapu Loop

Puketapu Loop è uno dei luoghi migliori per andare in bicicletta grazie al bel tempo. Ha anche una buona topografia che facilita il ciclismo. L’anello segue il fiume Tutaekuri su da un lato e poi di nuovo sull’altro. Vanta anche viste spettacolari sui vigneti e, a metà strada, c’è il Puketapu Pub.

Il percorso di 18 km può essere pedalato in entrambe le direzioni. Ma, se preferisci le corse più lunghe, puoi partire dal Waitangi Regional Park e pedalare nell’entroterra. Sono quasi 10 km dalla costa a Taradale lungo il sentiero della sabbia calcarea. Con questa opzione, coprirai circa 38 km andata e ritorno. Se piove, evita il sottopassaggio di Awatoto perché di solito si allaga.


5. Huka Falls Trails

itinerari Nuova Zelanda
Imagine by Alistair McLellan da Pixabay

La pista qui è lungo il fiume. La corsa inizia al parco termale di Taupo fino al fiume Waikato. Huka Falls è dove puoi trascorrere un po’ di tempo prima di tornare indietro. Puoi anche scegliere di andare alla diga di Aratiatia o al Crater’s Mountain Bike Park.

Alcune delle fantastiche caratteristiche che ti colpiranno lungo il percorso includono l’emozionante single track serpeggiante e incredibili sezioni di cespugli indigeni. I flussi geotermici, le gigantesche sequoie e la diga di Aratiatia sono altre cose memorabili che incontrerai.


6. Karangahake Gorge

itinerari Nuova Zelanda in bici

Karangahake Gorge è una sezione dell’Hauraki Rail Trail che segue una vecchia linea ferroviaria. Si distingue per l’eccezionale tunnel ferroviario lungo 1100 metri. Se vuoi attraversare il tunnel, usa una torcia. Entrerai nella gola dalla stazione di Waikino. Attraverserai siti interessanti lungo la gola di Karangahake.

Ad esempio, puoi fare una sosta alla cascata Owhatoa e nuotare se vuoi. Troverai la cascata lungo la strada Waitawheta. Un altro sito intrigante è il sito del patrimonio in cui si trovava Victoria Battery, e gli archi dei serbatoi di cianuro sono ancora in piedi. Prima di raggiungere l’altra estremità del sentiero, avrai attraversato grandi siti storici.


7. Arrow River Bridges Trail

Questo è un percorso di 100 km che inizia a Arrowtown. Segui il fiume Arrow e attraversa cinque ponti sul fiume Arrow sulla strada per Gibbston. Goditi i cottage da cartolina lungo le stradine di campagna. Il sentiero incontrerà quindi il centro AJ Hackett Bungy al Kawarau Bridge.

Se sei un principiante, troverai questo percorso relativamente facile da navigare. Anche le famiglie con bambini adoreranno questo terreno pittoresco. Il ponte sospeso Southern Discoveries offre uno dei siti di sosta fotografica più stimolanti.

Passerai anche accanto a cottage vittoriani e cavalli al pascolo nel paese di Whitechapel. Ti piacerà anche l’AJ Hackett Bungy Center, un incredibile esempio di architettura. Puoi fermarti per uno spuntino al bar del centro.


8. Queen Charlotte Track

Nuova Zelanda cicloturismo itinerario
Imagine by joeyjo CC02

Per arrivare al Queen Charlotte Track, hai bisogno di prendere una barca. È una pista di 70 km. È buono per coloro che desiderano godersi una gita di un giorno. Ci sono viste di Marlborough Sounds a partire da Anakiwa. Puoi anche scegliere di goderti le scene lungo la strada.

Avrai bisogno di circa due giorni per percorrere l’intero percorso. È progettato per soddisfare specificamente le mountain bike e gli escursionisti. Sarebbe utile se fossi pronto a pedalare su un terreno accidentato che diventa scivoloso ogni volta che piove. Alcuni terreni sono costituiti da pendii ripidi che richiedono maggiore cautela durante la salita e la discesa.


9. Roxburgh Gorge Trail

Roxburgh Gorge è un sentiero di 34 km che lo rende ideale per avventure in bicicletta di un giorno. Offre un giro spettacolare lungo il fiume Clutha tra Alexandra e la diga di Roxburgh.

Attraversa la gola rocciosa ed emergi in un’area mineraria d’oro. Una parte del sentiero non è attualmente percorribile dai ciclisti; pertanto, dovrai salire su un jet boat, che ti porterà lungo il fiume prima di completare il tuo viaggio in bicicletta.

Ti divertirai a pedalare su questo sentiero durante le diverse stagioni, lo scenario cambia notevolmente con le stagioni.


10. West Coast Wilderness Trail

Questo è un percorso cicloturistico di 120 km che va a Ross da Greymouth. Il sentiero ha fiumi glaciali, foresta pluviale, zone umide e laghi.

Puoi anche avere una vista sul selvaggio Mar di Tasman e sulle Alpi meridionali innevate. Potresti non avere un viaggio tranquillo da Greymouth a causa delle lagune e delle dune lungo la costa del Mar di Tasmania.

Se sei un ciclista pazzo, ti godrai questo sentiero accidentato. Avrai anche bisogno di alcuni giorni per attraversare l’intero West Coast Wilderness Trail.


Conclusioni

La Nuova Zelanda ha alcune delle migliori piste ciclabili del mondo. Alcune hanno un terreno amichevole, mentre altre sono accidentate. Prima di decidere di percorrere un particolare sentiero, assicurati di comprenderne il terreno. Sarebbe meglio se considerassi anche la tua esperienza in bicicletta. Se sei un principiante, sarebbe meglio iniziare con terreni più amichevoli e passare lentamente a quelli più intensi.

Per rendere la tua esperienza più divertente, puoi portare con te i tuoi amici e la tua famiglia. Anche la tua sicurezza è importante. Assicurati di avere l’equipaggiamento di sicurezza necessario per la tua sicurezza mentre pedali per evitare infortuni che potrebbero rovinare la tua esperienza.


Leggi anche:


Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Sharing is caring!