Guida al Bikepacking - cos'è il bikepacking? Come iniziare?
Il bikepacking è uno stile di viaggio in bicicletta la cui più grande differenza rispetto al cicloturismo "tradizionale" risiede nel modo in cui i bagagli sono caricati sulla bici.
Parliamo di bikepacking quando l'attrezzatura che il ciclista sta portando per il suo viaggio è immagazzinata in un modo che mira a ridurre al minimo la resistenza all'aria e oltre che l'intera massa del mezzo caricato.
Il termine bikepacking è stato probabilmente utilizzato per la prima volta dall'American Adventure Cycling Association nel 1973, come sinonimo di cicloturismo.
La nascita del bikepacking dei giorni nostri, però, è molto più recente: negli anni '90, una accelerata tecnologica nei materiali e nelle tecniche di produzione per l'outdoor ha visto il mercato riempirsi di attrezzatura da campeggio ultraleggera e iper-comprimibile.
Questo ha reso possibile per gli amanti dell'outdoor (escursionisti e cicloturisti in egual maniera) il riporre i loro equipaggiamento essenziale in spazi molto più ristretti, riducendo allo stesso tempo il carico di peso.
Nel cicloturismo in stile tradizionale, il bagaglio viene riposto principalmente in borse laterali specifiche per bici chiamate in inglese bike panniers. Queste hanno bisogno di un portapacchi a cui agganciarsi (un portapacchi posteriore, uno anteriore o entrambi), aumentando quindi inevitabilmente sia il peso che la larghezza del sistema bici-ciclista.
Lo stile del bikepacking è invece modulare, utilizza una combinazione di specifiche tipologie di borse appositamente studiate per non allargare il profilo ed ottimizzare al massimo l'aerodinamica.
Sfruttando ogni possibile spazio del telaio, le borse da bikepacking rendono il rider in grado di affrontare i single track più stretti senza la necessità di preoccuparsi dell'equilibrio e degli ostacoli.
Nuovo ai viaggi in bicicletta in generale? Dai un'occhiata alla nostra pagina "Tutto sul Cicloturismo" per imparare ciò che c'è da sapere sul viaggiare in bici.
Se invece vuoi saperne di più sulle differenze tra questi due stili di configurazione, clicca qui!
Borse da Bikepacking
Come abbiamo visto, ciò che definisce veramente il bikepacking moderno è il tipo di borse utilizzate. Il bikepacking utilizza borse specifiche, che non necessitano di portapacchi e sono progettate per essere attaccate a punti specifici della bici: poiché le biciclette sono tutte diverse, le borse da bikepacking sono meno universali delle normali borse da viaggio.
Questo è un motivo per cui vediamo molti piccoli marchi che realizzano borse per bikepacking su misura in piccole fabbriche e talvolta anche nel loro garage: questa è un aspetto molto positivo del bikepacking!
Le borse da bikepacking sono in continua evoluzione, per ora potremmo raggrupparle in 7 categorie:
- Borse Sottosella (Saddle Packs)
- Attaccata al sellino ed al reggisella [fino a 20l]
- Borse da Manubrio (Handlebar Packs)
- Montata all'esterno del manubrio [fino a 15l]
- Tubo Orizzontale (Top Tube Packs)
- Fissata in cima al tubo orizzontale, alla pipa o al regisella (o 1 ed 1). [fino a 5l x 2]
- Borse da Telaio (Frame bags)
- Inserita nel diamante del telaio [fino a 14l]
- Gabbie/Supporti Borse da Forcella (Fork Cages and Bags)
- Agganciate agli occhielli della forcella anteriore (o altri occhielli) [fino a 16l x 2]
- Borse da Pipa (Stem Bags)
- Sul lato interno del manubrio, usate spesso per contenere borracce [fino a 2l x 2]
- Zaini (Backpacks & Hydration Packs)
- Sulle spalle [fino a 20l]
Differenti stili di bikepacking
Sebbene alcuni sostengano che "bikepacking" sia un termine che indica il cicloturismo off-road, su sentieri di montagna e strade gravel, questo non è vero.
Il termine bikepacking indica semplicemente una categoria di setup del bagaglio sulla bici, che può essere utilizzato con grandi vantaggi sia su asfalto che fuoristrada.
Gli stili di bikepacking non sono ovviamente codificati, le nostre categorie personali sono:
gare di endurance e ultracycling a lunga distanza
campeggio in mountain bike
vacanze road-bike in bikepacking (pernotto in alberghi)
expedition bikepacking
Gare di endurance e ultracycling a lunga distanza
Queste discipline hanno visto una grande rinascita con l'ascesa del bikepacking: sono gare ciclistiche di lunga distanza autosufficienti, di solito lungo un arco di più giorni.
Alcune gare di endurance sono fuoristrada, ma molte sono anche su asfalto: la maggior parte, se non tutti, i ciclisti utilizzano configurazioni di bikepacking compatte ed essenziali per trasportare la loro attrezzatura minima.
Molti tentativi di record autosufficienti possono anche essere ascritti alla categoria, come il recente Kapp to Cape di J. Deichmann.
Mountain-Bike Camping
Il MTB Camping (campeggio in mountain bike) si riferisce a viaggi di piacere di più giorni con una preponderanza di guida su strada sterrata e presuppone il pernottamento in natura, il che significa dover portare con se attrezzatura da campeggio, o almeno un minimale sleeping-system (amaca, tarp, sacco a pelo...).
Il campeggio in MTB apre infinite nuove possibilità di percorso per il ciclismo su piste sterrate e di montagna, sia di breve che di lunga distanza. È meglio farlo su mountain bike, fat bike, plus e gravel bike a pneumatici larghi. Ovviamente dipende dai percorsi scelti.
Vacanze road-bike in bikepacking (pernotto in alberghi)
Immagina di portare la tua bici da strada preferita, con tutta l'attrezzatura necessaria, e di pedalare la Costa Azzurra al tuo ritmo, fermarti nei caffè e dormire in alloggi accoglienti: è un sogno che diventa realtà!
Mentre prima avevi bisogno almeno di una bici ibrida che potesse ospitare borse laterali o un'auto di supporto, con le borse da bikepacking sei libero di fare una vacanza interamente sulla tua road bike in carbonio più veloce e leggera, ovunque nel mondo!
Expedition bikepacking journey
Quando usiamo il termine "expedition", intendiamo un lungo viaggio in bicicletta - da 1 mese fino a diversi anni - attraverso molti diversi tipi di terreno e clima. In pratica il buon vecchio cicloviaggio avventuroso, ma con borse da bikepacking invece di panniers laterali.
Data la quantità di attrezzatura richiesta per viaggi così lunghi, le configurazioni del bikepacking spesso non sono sufficienti, o almeno perdono la maggior parte dei loro vantaggi.
Le configurazioni ibride creative, con borse laterali mescolate con attrezzatura da bikepacking possono invece avere molto successo.
Bici da Bikepacking?
Beh, abbiamo visto che il bikepacking può essere fatto su molti tipi diversi di bici.
Qui su cycloscope, con l'aiuto dei nostri collaboratori, esaminiamo e confrontiamo regolarmente biciclette da viaggio: dai un'occhiata qui e vedi se riesci a trovare la bici dei tuoi sogni.
Equipaggiamento Essenziale per il Bikepacking
Ciò che un bikepacker porta in un viaggio varia notevolmente in base alla lunghezza del viaggio, al clima e, soprattutto, alle preferenze personali del ciclista.
Per rendere la vita più facile ai principianti del bikepacking, abbiamo compilato una serie di articoli che trattano l'attrezzatura essenziale e non essenziale per il bikepacking.
Dove andare in bikepacking - i nostri itinerari
Una configurazione bikepacking è più agile e leggera di una cicloturistica, ideale per l'uso fuoristrada, anche il sentiero più estremo può essere affrontato con la giusta configurazione bici-borse.
Quando sei un bikepacker esperto, il mondo intero è tuo.
Durante i nostri molti anni di viaggio in bicicletta, abbiamo raccolto centinaia di percorsi e compilato dozzine di guide.
Ospitiamo anche percorsi ciclabili e rotte cicloturistiche contribuite da collaboratori affidabili - se desideri contribuire con un percorso di bikepacking su cycloscope.net, contattaci!
Principiante in cerca di destinazioni facili?
inspirazioni per avventure esotiche?
Il mondo è grande e pieno di sorprese, perché non fare un viaggio in bikepacking lontano da casa e imparare cose nuove? Ecco alcune delle nostre guide di viaggio.
Attrezzatura Ultraleggera per Bike Camping
L'obiettivo del bikepacking è rimanere compatto e leggero, quindi se vuoi essere autosufficiente dovrai selezionare attentamente la tua attrezzatura da campeggio in modo che sia leggera e compatta.
Le nostre guide sull'attrezzatura per il bikepacking sono qui per aiutarti.
Scegliere l'abbigliamento giusto per il Bikepacking
Il bikepacking ti porta in mezzo alla natura selvaggia, potresti ritrovarti ad affrontare condizioni meteorologiche avverse e mettere alla prova il tuo vestiario su sentieri spinosi. Le nostre guide ti aiuteranno a scegliere l'abbigliamento migliore per le tue esigenze.