Last Updated on 22 June 2022 by Cycloscope
Modi per guadagnare denaro mentre viaggi diventando un nomade digitale
Quante volte sei saltato su Instagram o Facebook e hai visto tutte queste splendide foto di persone che lavorano dal loro laptop su un’amaca sulla spiaggia o lavorano in un caratteristico caffè di Parigi?
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Probabilmente ne hai visti più di quanti desideri e forse anche noi siamo colpevoli di postare foto di noi mentre lavoriamo in qualche remoto paradiso tropicale. Ma se vedi tanti nomadi digitali nei tuoi feed social, forse è perché vuoi vivere anche tu quella vita.
Vivere lo stile di vita dei nomadi digitali ha sicuramente molti vantaggi, ma è un tipo di stile di vita molto diverso da quello a cui potresti essere abituato e sarà una vera transizione per adattarti.
Sullo stesso tema:
Che cos’è un nomade digitale? Fa per me?
Le persone che viaggiano e lavorano con il proprio laptop e connessione Internet sono chiamate nomadi digitali. Secondo globalworkplaceanalytics.com, questa popolazione è cresciuta dell’11,7% negli ultimi dieci anni!
Le persone stanno iniziando a vedere i veri benefici dello stile di vita dei nomadi digitali. Ora, diventare un nomade digitale potrebbe sembrare semplice ma non lo è affatto.
Le persone esterne che guardano dentro vedono i nomadi digitali seduti sulla spiaggia che lavorano, che hanno il tempo della loro vita.
Ma ciò che la gente non sa è che il nomade digitale nella foto è invece ha tempi estremamente stretti e deve fare quattro progetti entro la fine della giornata … la spiaggia era l’unico posto dove poteva concentrarsi per fare tutto.
Diventare un nomade digitale sembra certamente affascinante e lo è davvero il più delle volte, ma richiede sicuramente una notevole quantità di duro lavoro, disciplina e dedizione per essere un professionista indipendente dalla posizione di successo.
La parte più difficile è probabilmente dal punto di vista della disciplina.
Viaggerai verso alcune delle destinazioni più mozzafiato del mondo. Se quella destinazione è piena di edifici storici o spiagge meravigliose e panorami montuosi, a volte sarà difficile collegarsi e lavorare piuttosto che uscire ed esplorare la tua destinazione.
Solo questa ragione è il motivo per cui è così importante rimanere concentrati in modo da poter iniziare a generare un reddito affidabile e costante.
Ora, prima di iniziare i tuoi viaggi nomadi digitali, è anche importante notare che non esiste una serie di linee guida specifiche da seguire per prepararsi ufficialmente a questo stile di vita, ma ci sono alcuni suggerimenti su come aiutarti a prepararti.
Prepararsi per il viaggio dei nomadi digitali in 4 passaggi
1. Concediti un lasso di tempo realistico
Quando prendi la decisione di diventare un nomade digitale, non puoi semplicemente salire su un aereo e andare … devi assicurarti di essere finanziariamente stabile prima di partire.
Ciò non significa che devi avere centinaia di migliaia di euro, ma sicuramente devi avere abbastanza soldi risparmiati per sopravvivere almeno per alcuni mesi fino a quando non inizi a produrre una fonte di reddito costante.
Quindi, per assicurarti di avere abbastanza soldi risparmiati prima dei tuoi viaggi nomadi digitali, devi concederti almeno un anno per risparmiare.
Durante quel periodo, devi continuare a lavorare a tempo pieno e puoi anche prendere un lavoro part-time e assicurarti di risparmiare abbastanza denaro.
Potrebbe essere difficile perché sei pronto per partire ma resterai in stand-by per un anno ma sarai felice di averlo fatto una volta iniziato il tuo viaggio.
2. Mappa le tue destinazioni di viaggio preferite
Mentre stai risparmiando un anno, questo è il momento perfetto per mappare le prime destinazioni che vuoi visitare. Puoi creare un elenco completo di destinazioni che desideri visitare e poi restringere tenendo in considerazione solo i primi posti della classifica.
Nel selezionare i primi luoghi, cercali per vedere che tipo di infrastruttura Internet avrai a disposizione, il costo della vita, i requisiti di vaccinazioni e il tasso di criminalità.
Potresti desiderare di traslocare in Ucraina, ma nella scelta di quella destinazione, devi assicurarti che sia un luogo sicuro da visitare. Potrebbe essere uno di quei paesi sulla lista dei Paesi Europei più Pericoli.
Inoltre, vorrai vedere quali tipi di documentazione legale ti serviranno per entrare nel Paese. Alcuni paesi richiedono passaporti e alcuni richiedono visti o entrambi.
Come scommessa sicura, è meglio andare avanti e ottenere un passaporto e un visto. È meglio ottenere questi documenti / forme di identificazione legali prima o poi perché a volte il processo può richiedere settimane o mesi a volte.
3. Iscriviti ad una Comunità di Nomadi Digitali Online
Prima di iniziare i tuoi viaggi, a volte è utile entrare a far parte di una comunità di nomadi digitali con cui connettersi.
Queste comunità ti faranno conoscere persone affini nel viaggio dei nomadi digitali. Alcuni sono neofiti e altri sono viaggiatori esperti, ma è un ottimo strumento per ottenere consigli e informazioni.
4. Scopri le abilità che devi monetizzare
Dato che stai per svolgere un lavoro online, devi capire quale tipo di abilità hai che puoi monetizzare durante i tuoi viaggi.
Forse sei bravo nel web design o sei bravo nell’inserimento di dati. Qualunque abilità tu abbia, puoi trarne profitto, causando molteplici flussi di reddito.
5 modi per guadagnare denaro da remoto
Diventare un nomade digitale, all’inizio può essere un po’ spaventoso. La paura di non sapere può essere abbastanza travolgente e persino scoraggiante a volte.
Ma la più grande paura tra gli aspiranti nomadi digitali è la paura di non sapere come genereranno entrate.
Il timore è che si trovino in un paese straniero e non abbiano soldi per arrivare alla loro prossima destinazione o tornare a casa.
È perfettamente comprensibile sentirsi in questo modo, ma generare entrate durante i tuoi viaggi diventerà probabilmente la parte più semplice.
Probabilmente ti starai chiedendo come sia così facile ma la parte difficile è mentre ti prepari per i tuoi viaggi.
Ci sono molti modi per guadagnare un reddito da remoto e puoi iniziare a lavorare prima di metterti in viaggio.
Dai un’occhiata ad alcuni dei modi migliori per guadagnarti da vivere viaggiando come nomade digitale.
1. Cerca un lavoro a distanza con il tuo lavoro attuale
Se stai attualmente svolgendo un lavoro a tempo pieno, dovresti parlare con il tuo dipartimento delle risorse umane per vedere se ci sono opportunità di lavoro a distanza.
Se ci sono, questa è una fonte di reddito che puoi semplicemente continuare a trasmettere in streaming mentre viaggi!
Alcune professioni permettono di far sapere al datore di lavoro quali sono i loro piani e chiederanno se possono lavorare da casa per un po’ proprio come una prova per vedere se lo stile di vita dei nomadi digitali è adatto a loro.
Ma prima, se davvero ti piace quello che fai con il tuo lavoro a tempo pieno, ma vuoi comunque viaggiare a tempo pieno, non c’è nulla di sbagliato nel chiedere al tuo datore di lavoro se ci sono opportunità di lavoro a distanza.
2. Inizia un’Attività Online
L’avvio di un business online è il modo più popolare per guadagnare un reddito come nomade digitale.
In effetti, la maggior parte dei nomadi digitali crea un business online mentre si sta prendendo l’anno per risparmiare in modo che, quando si avventureranno effettivamente, avranno una base di clienti di buone dimensioni che continuerà ad acquistare i loro prodotti.
Shopify è un’ottima opzione per creare il tuo website. Costruendo il tuo negozio online, sarai in grado di avere il controllo completo sulla navigazione del tuo sito e sul design.
Il tuo sito web alla fine sarà la tua tela bianca. Puoi diventare creativo quanto vuoi e trarne profitto!
3. House Sit
House sitting è un modo per guadagnare sotto forma di risparmio. Il guadagno è riuscire a tenerti i tuoi soldi non dovendo pagare per le sistemazioni … e le sistemazioni sono la parte più costosa dell’essere un nomade digitale.
Quando fai House Sit, ti viene fornito un posto dove stare in cambio di annaffiare alcune piante e assicurarti che gli animali vengano nutriti e curati.
Ora, a volte puoi effettivamente essere pagato per stare a casa, ma nella maggior parte dei casi, avere un posto dove stare gratuitamente è il pagamento.
4. Affitta la Tua Casa
Affittare la tua casa è anche un modo molto popolare per guadagnare un reddito costante mentre lavori e viaggi come nomade digitale.
A seconda di cosa esattamente vuoi fare con la tua casa, hai la possibilità di affittare la tua casa nella sua interezza a una sola famiglia, oppure puoi affittare più stanze a diversi inquilini.
Molti nomadi digitali useranno Airbnb per questo. Affittare la tua casa è un’opzione migliore perché la tua fonte di reddito arriverà mensilmente rispetto a vendere completamente la tua casa e prendere la somma intera di denaro.
Altre Alternative interessanti sono Home Swapping o Scambio di Casa, ne avete mai sentito parlare? Clicca qui per leggere il nostro articolo completo!
5. Insegnare Inglese Online
Forse hai un talento per l’insegnamento, sei sempre stato bravo a dare istruzioni per aiutare le persone a capire meglio certe cose. Se questo suona come qualcosa a cui potresti essere interessato, allora diventare un tutor o un insegnante farà al caso tuo.
Il bello di questa posizione è che può essere fatto completamente online! Gli unici elementi essenziali di cui hai veramente bisogno sono un laptop con una fotocamera, una connessione a Internet e un microfono / cuffie.
Più persone si iscrivono alla tua classe, maggiore sarà il profitto che otterrai. Inoltre la parte gratificante è aiutare gli studenti a imparare.