Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

 

più pericolosi Paesi d'Europa

foto @Dominik Matus

Scopri se è pericoloso viaggiare in quei Paesi Europei

Rimani al sicuro mentre viaggi verso queste fantastiche destinazioni in Europa

L’Europa dovrebbe essere il continente più sicuro al mondo, solo due Paesi europei si classificano tra i primi 50 dei paesi più pericolosi del mondo (secondo il Global Peace Index), Ucraina (10°) e Russia (13°); mentre 7 dei primi 10 paesi più sicuri sono effettivamente in Europa.

Tuttavia, per il viaggiatore medio, alcuni paesi in Europa hanno tra i più alti tassi di microcriminalità nel mondo. Furti e truffe sono abbastanza comuni in Paesi come Italia, Spagna e Francia. Sappiamo tutti che questi tipi di crimini accadono dove vanno molti turisti.

In particolare, l’Europa dell’Est continua a soffrire di una moltitudine di stereotipi per l’alto tasso di criminalità e di generale insicurezza. Dalla nostra esperienza personale, le persone di ogni paese in cui siamo stati, hanno menzionato le loro nazioni vicine come pericolose. I serbi ci hanno detto che eravamo pazzi ad andare a fare campeggio libero in Romania, i rumeni pensavo lo stesso della Bulgaria, i bulgari della Georgia e così via. Bene, questo è il triste frutto dell’ignoranza e talvolta del razzismo. Infatti tutti questi paesi sono generalmente sicuri per i viaggiatori.

State al Sicuro – Fate sempre un’Assicurazione di Viaggio

Su questo post

Questo articolo è uno sforzo collaborativo, un gruppo di viaggiatori condivide le loro esperienze in alcuni dei cosiddetti paesi più pericolosi in Europa.

Alcuni consigli su come stare sicuri quando si viaggia

Siate prudenti, attenti, intelligenti, fidati del vostro istinto, non ubriacatevi troppo (o almeno fatelo solo se davvero vi fidate delle persone con cui siete e del posto in cui vi trovate). Studiate il luogo che stai per percorrere, raccogli quante più informazioni possibili, fai attenzione a temi delicati, rispetta le usanze locali.

Esercitare queste precauzioni ti renderà sicuro quasi ovunque, naturalmente le cose spiacevoli possono accadere, ma possono accadere anche se non state viaggiando.

7 Paesi europei percepiti come pericolosi da visitare

Ucraina

world most dangerous country

è l’Ucraina il paese più pericoloso in Europa?

By Amy Butler – The Wayfarer’s Book – instagram.com/wayfarersbook/


Ogni volta che dico a qualcuno che vivo in Ucraina, una delle loro prime due domande è: “È sicuro?” (l’altra è: “Fa freddo?”) Sì, assolutamente! (e “Sì, soprattutto a gennaio!”). L’Ucraina è balzata all’attenzione internazionale nel 2014 con la Rivoluzione Euromaidan, che ha visto il popolo estromettere il proprio presidente corrotto e riavviare il governo. A questo è seguita l’annessione della Crimea da parte della Russia e dalla guerra nell’est, che ha attirato l’attenzione dei media per lo più negativa. Tuttavia, l’Ucraina è il più grande paese in Europa, quindi potete stare facilmente lontano dalle zone di conflitto e godervi ancora il Paese – infatti, ora è il momento perfetto per visitare l’ Ucraina!

L’Ucraina non è ancora stata scoperta in Europa. È pieno di storia antica, ricca cucina, persone interessanti e natura mozzafiato. Con meno turisti che la visitano rispetto ad altri Paesi in Europa, ti senti davvero incappato in uno degli ultimi puzzle europei. Dall’imponente architettura sovietica ai Cosacchi saccheggiatori selvaggiamente romanzati fino ai primi anni della sua recente indipendenza, la storia e la cultura dell’Ucraina vi conquisteranno completamente.

L’Ucraina è anche incredibilmente economica. Le birre artigianali costano un dollaro o due, i treni a lunga percorrenza possono costare meno di quindici dollari, e gli ostelli a partire da cinque dollari! Vivo una vita molto confortevole a Kiev e sono in grado di permettermi fantastiche vacanze nei Carpazi per una frazione di quello che costano negli Stati Uniti o in Europa.

Ci sono alcune cose da tenere a mente per stare al sicuro in Ucraina. Ovviamente, state lontano dalla zona di guerra a est. E se il raro raduno politico o protesta esplode, evitalo, solo per essere al sicuro. La cosa più importante da ricordare sono i borseggiatori e i truffatori. Ma in generale, mi sono sentito molto sicuro a vivere e a viaggiare in Ucraina per l’ultimo anno e mezzo, e spero che altri siano ispirati a venire a visitare questo splendido Paese!


Bielorussia

most dangerous country europe

Quanto è pericolosa la Bielorussia?

By Megan Starr


La Bielorussia è riuscita in qualche modo a conquistarsi la reputazione di uno dei Paesi più insicuri in Europa e non riesco a capire perché. Ci sono stata due volte ed entrambe le volte mi sono sentita più al sicuro di qualsiasi altro paese che ho visitato in Europa.

Politicamente parlando, ci sono alcune libertà che non si hanno nel paese, ma finché si rispetta questo e si incontrano i locali e si vede il paese da un’altra prospettiva rispetto al suo dramma politico, troverete un paese dell’Europa orientale pieno di ospitali e amichevoli cittadini che non vogliono altro che saperne di più sul posto dal quale provenite e sul perché state visitando la Bielorussia.

La prima volta che ho visitato il Paese, il turismo non andava a gonfie vele (ero l’unica persona che conoscevo che l’avesse mai visitata in quel momento), ma per via del regime di visto free al Minsk International Airport, molte persone ne stanno approfittando e godendo questo meraviglioso paese. La Bielorussia sta finalmente iniziando ad aprirsi un po’ e quando le persone la visitano, si rendono conto che l’unico vero pericolo del viaggio in Bielorussia è il rispetto del visto perché non vorreste andarvene.


Kosovo

most dangerous country europe

Old Town of Prizren

Quanto é sicuro viaggiare in Kosovo?

By Michael Rozenblit – The World Was Here First – facebook.com/theworldwasherefirst


Per molte persone che sono cresciute negli anni ’90, la maggior parte di ciò che sapranno sul Kosovo è legato alla guerra dei Balcani che ha devastato la regione. Tuttavia, mentre molti dei suoi vicini – come Montenegro e Croazia – hanno goduto di boom nel turismo fin dalla fine della guerra, il Kosovo rimane abbastanza intatto, anche per i viaggiatori che richiedono più tempo trips throughout the Balkans.

Per coloro che fanno lo sforzo di visitare il Kosovo, troveranno un paese che vuole muoversi dal suo tragico passato e accogliere i turisti. C’è anche molto da vedere in Kosovo, tra cui il pittoresco centro storico di Prizren, influenzato dall’impero ottomano, la dinamica capitale di Pristina e numerose opportunità di escursioni nei numerosi parchi nazionali presenti in tutto il paese.

La guerra è finita in Kosovo da quasi due decenni, quindi il Paese è sicuro da visitare come i suoi vicini. I principali aspetti legati alla sicurezza da tenere a mente quando si viaggia in Kosovo è di non fare escursioni su sentieri non segnalati perché c’è ancora il rischio di mine inesplose e di essere sempre aggiornati sulle ultime notizie quando si viaggia vicino al confine tra Kosovo e Serbia – ci sono ancora schermaglie occasionali che possono accadere. Dovresti anche evitare di entrare in Serbia dal Kosovo in quanto ciò costituirebbe un ingresso illegale in Serbia.


Abkhazia

most dangerous country europe

Dovresti viaggiare a Abkhazia?

By Megan Starr


Prima di visitare l’Abkhazia nel 2013, ho letto gli scritti di qualcuno sul paese che affermava che era pericoloso e che ogni cittadino andava in giro con una pistola nella tasca posteriore, pronto a usarlo.

Non so perché mi sono sentita costretto a visitarla – forse è stata la storia o il brivido di andare da qualche parte dove mi era stato detto di non andare. Ad ogni modo, sono arrivata in un posto che è molto frainteso e non ho mai visto una pistola per tutto il tempo.

Mentre ho scelto di non camminare da sola di notte (ho affrontato un’enorme barriera linguistica e questa è stata la ragione principale dietro a questo), ho camminato tutto il giorno da sola e non ho mai avuto nessun problema.

La gente del posto ha provato a chiacchierare con me e tutti erano così cordiali e curiosi sul perché stavo visitando la loro terra. L’Abkhazia ha una storia terribile, come tutte la regioni del Caucaso, ma le opportunità di turismo ci sono. L’Abkhazia è una terra di aspre montagne, spiagge bellissime, cibo gustoso e persone estremamente amichevoli. Anche se potrebbe non essere in cima alla lista di tutti, penso che lasci l’opportunità di sorprendere coloro che visitano.


 Albania

dangerous country europe

E’ pericoloso viaggiare in Albania?

By Allison Green – Eternal Arrival – facebook.com/eternalarrival


Per qualche ragione, l’Albania è impressa nelle menti di molte persone come un paese pericoloso – forse a causa del film Taken. Se è vero che esiste una mafia albanese, la realtà è che le famiglie mafiose operano generalmente al di fuori dell’Albania, non all’interno.

Per riassumere quello che una volta un locale mi ha detto: la mafia albanese ha lasciato tutti, dopo tutto, cosa avrebbero rubato da qui? Ho trascorso tre settimane in Albania, viaggiando interamente da solo, e non ho mai vissuto un momento di pericolo. In effetti, la gente del posto è tra la più gentile che ho incontrato in tutti i miei viaggi.

Una volta superato il problema con l’immagine dell’Albania, ti chiederai perché ci sia voluto così tanto tempo per decidersi a visitarla. L’Albania ha alcune delle più belle spiagge e paesaggi d’Europa. Il cibo è delizioso, fresco e sempre abbordabile, e ha molto in comune con il cibo del suo vicino a sud, la Grecia. Non è ancora molto turistica, ma è abbastanza facile andare in giro, ci sono un sacco di hotel, ostelli e ristoranti per i visitatori più intrepidi.

Per stare al sicuro in Albania, usate le normali precauzioni come non bere troppo, guardare quando attraversate la strada (i conducenti albanesi sono pazzi!) E tenere d’occhio i tuoi effetti personali. Potresti voler prendere un taxi piuttosto che camminare di notte nelle città. Chiedi sempre prima di bere l’acqua del rubinetto, in quanto è potabile in alcune zone ma non in altre, o affidatevi all’acqua in bottiglia. Oltre a ciò, non ci sono davvero preoccupazioni particolari per viaggiare in Albania.


Romania

travel romania

Romania_road to Targu Jiu 

La Romania é un Paese pericoloso?

Di Daniele Giannotta – Cycloscope.net


La Romania deve lottare con un’immagine negativa di vecchia data, con gli stereotipi sugli “zingari rumeni” e “tutti gli zingari sono criminali”. Se è vero che in Romania c’è un’enorme minoranza di Rom, solo con un po’ di ricerca, scoprirai facilmente come tutti questi stereotipi si basano solo sul razzismo e quanto sia affascinante la cultura e la Storia di questo popolo.

Durante le nostre tre settimane di viaggio in bicicletta in Romania, i maggiori problemi che abbiamo avuto sono stati i cani randagi. La Romania ha seriamente un problema con questo, e alcune aree potrebbero essere pericolose di notte (o anche durante il giorno, specialmente per i ciclisti). È importante ricordare di non dare mai le spalle ai cani e scappare, si sentiranno semplicemente potenti, cominceranno a inseguirvi e alla fine vi morderanno. Affrontali sempre, cercando di usare un tono di voce basso e forte per spaventarli.

Come per le persone, basta esercitare le precauzioni standard, forse anche un po’ di più. Abbi fiducia del tuo istinto e stai alla larga da persone sospettose, non mostrare le tue ricchezze e non andare in giro ubriaco.

La Romania è davvero un paese bello e interessante, con uno stile di vita rurale ancora legato alle antiche tradizioni (beh, soprattutto a causa della povertà).

Sud Italia

Dangerous Italy

Dovresti aver paura di viaggiare nel Sud Italia?

Di Daniele Giannotta – Cycloscope.net


Come siciliano che viveva anche a Napoli, mi considero piuttosto un esperto del Sud Italia. Ci sono così tanti stereotipi sul Sud Italia come probabilmente su nessun altro posto al mondo.

Prima di tutto, lasciatemi dire che non andiamo in giro con coppola e lupara, la mafia è principalmente una questione economica che riguarda la politica e cose simili, e non vedrete sparatorie per le strade.

Il borseggio è meno comune rispetto a Roma (il che non è un gran risultato, considerando che Roma è al secondo posto dopo Barcellona per numero di piccoli furti), mentre non è impossibile trovare persone che vogliono truffarti. Basta essere consapevoli delle persone che ti si avvicinano e propongono offerte, non comprare nulla da loro e non mettere soldi nelle loro mani.

Alcune zone della vita notturna non sono super piacevoli durante il sabato sera, a causa delle baby-gang che vogliono combattere (si dice “aprono le gabbie dello zoo” il sabato sera), ma non sono un grosso problema, basta ignorarli per non essere coinvolti.

Ci sono così tanti motivi per visitare l’Italia meridionale che menzionarli tutti richiederebbe altri due o tre articoli! Basti pensare alle meravigliose spiagge, all’architettura barocca, ai vulcani, ai ristoranti, ai villaggi di pescatori, alle capitali della cultura, ai mercati e così via.

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine)

dangerous countries europe europe safe travel

 

 

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles may containg affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Preference Center