Last Updated on

cosa da vedere shanghai hangzhou

Shenxianjiu montagne

Un po’ di belle cose da fare e da vedere in Zhejiang, in Cina

I migliori weekend e gite giornaliere da godersi

vicino a Shanghai ed Hangzhou.

Se siete in visita a Shanghai o Hangzhou, perché rimanere solo in quelle città affollate per tutto il viaggio? Ci vivete, siete stressati dal lavoro, dalla folla e dall’inquinamento?

Abbiamo compilato questa serie di articoli (aperta) sulle migliori fughe per un weekend o gite giornaliere da Shanghai o Hangzhou, o da qualsiasi altra città nella provincia dello Zhejiang.

La regione dello Zhejiang è grande e bella, con molti posti meravigliosi che sicuramente vi ruberanno il tuo cuore.

Ci sono molte cose da fare e da vedere in Zhejiang, è il territorio della Cina orientale per eccellenza dove potrete sperimentare la vita rurale, montagne straordinarie, antiche città, fiumi balneabili, isole e persino la Grande Muraglia!

Viviamo in Zhejiang e stiamo cercando di esplorarlo il più possibile nel nostro tempo libero, ci piacerebbe condividere le nostre impressioni su alcuni delle migliori destinazioni che abbiamo visitato qui.

7 fantastiche cose da fare e da vedere nella provincia dello Zhejiang

1 – Montagne Taoiste di Shenxianju

Il Parco nazionale di Shenxianju, noto anche come Jingxing Xianju Scenic Area, è uno dei Parchi più impressionanti dello Zhejiang e dell’intera Cina orientale, assolutamente da non perdere se si vive o si sta viaggiando ad Hangzhou, Shanghai o in qualsiasi altro posto in Zhejiang .

Questo è il tipo di cime per cui la Cina è famosa, simile a quelle di Zhangjiajie, che ha ispirato lo scenario del film Avatar. Il posto è assolutamente elettrizzante ma forse non adatto a tutti, le altezze vertiginose dei balconi e delle piattaforma potrebbero essere troppo per coloro che sono inclini agli attacchi di panico. Se questo non è il vostro caso, allora iniziate a pianificare la vostra visita a questo posto proprio ora, non ve ne pentirete.

In questa zona si trovano molti bei punti per fare il bagno, vasche profonde e larghe dove poter nuotare liberamente e persino tuffarsi dalle rocce.

Intorno a questa zona ci sono alcuni piccoli villaggi dove si trovano diversi alberghi, posti incredibili dove passare un paio di giorni, se fa caldo, potrete uscire dalla vostra camera e saltare direttamente nel fiume, oltre ad avere una vista sbalorditiva dei Monti di Shenxianju. Potete prenotare questi hotel su Ctrip. E leggere la nostra guida completa su questa zona qui.


2 – Zhoushan e Donji Dao, le isole dell’Estremo Oriente Cinese

Stanchi del caos e dell’inquinamento delle grandi città della Cina orientale? Sognate aria pulita, ampie vedute e forse una bella spiaggia? Un viaggio di un fine settimana a Zhoushan e Dong Jji Dao potrebbe essere proprio quello di cui avete bisogno.

Anche se qui non troverete acque incontaminate, lo scenario e l’atmosfera rilassata di queste isole sono perfette per fuggire da Hangzhou o dalla vita cittadina di Shanghai. A Zhoushan e Zhujiajian troverete le migliori spiagge dello Zheijiang, villaggi di pescatori e ottimi frutti di mare.

Le isole Dong Ji sono stupende, al loro arrivo vi salutano con un paesaggio completamente diverso, quasi mediterraneo con la loro vegetazione bassa, erba gialla e scogliere rocciose.

Mi ha ricordato un po’ Favignana o anche qualche parte della Sardegna. Le cose più interessanti qui sono le tombe tradizionali, sono ovunque, punteggiano il paesaggio con le loro forme peculiari. Leggi l’intero articolo qui.


3 – La Grande Muraglia dello Zhejiang a Linhai

Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

best weekend trip hangzhou shanghai

La Grande muraglia Cinese a Linhai, Zhejiang

La Grande Muraglia Cinese è davvero grande, si estende dalla provincia nord-occidentale del Gansu alla regione subtropicale dello Zhejiang. La maggior parte delle persone visita la parte di Muraglia a Pechino, che è spesso così affollata da rendere difficile godersi l’esperienza. Linhai invece, dove si trova la parte più meridionale della muraglia, é a sole 2 ore di treno da Hangzhou e 3 da Shanghai. Se vivi o sei in viaggio in una di queste splendide città, questa potrebbe essere la tua migliore occasione per vedere la Grande Muraglia Cinese senza essere calpestato dalla folla.

Lo scenario intorno è bello, con montagne, foreste, il fiume e grandi vedute della città. Il muro sale e poi scende ripidamente, seguendo le pendici delle colline, ci sono molte torri di avvistamento e tre punti di ristoro, dove è possibile acquistare bevande e snack. Leggi l’articolo completo cliccando qui.

La mappa degli hotel di Linhai


4 – Sanmen e Shepan Island: grotte, zona umida e granchi

Sanmen è una città davvero fuori dai sentieri battuti dello Zhejiang, perfetta per un fine settimana o anche una gita di un giorno da Hangzhou o Shanghai. La contea di Sanmen è piuttosto grande, comprende montagne, mare e zone umide. Il clou della Contea di Sanmen è sicuramente l‘isola di Shepan, sede delle più belle grotte dello Zhejiang, ma anche la città stessa e le paludi vicine meritano davvero una visita.

Sanmen era un tempo famosa per le sue finestre artistiche, scolpite nella pietra con disegni molto belli ed intricati. Ce ne sono molte di quelle vecchie finestre nella città vecchia, insieme ad un’incredibile varietà di muri a secco, realizzati in diversi modelli e con diversi tipi di pietre.

Sanmen è principalmente conosciuta per il suo granchio, allevato nelle affascinanti zone umide, dove sono stati creati migliaia di stagni artificiali. C’è un detto a Sanmen per la pubblicità del granchio, “i granchi di Sanmen, che camminano in tutto il mondo“. Sanmen è a sole due ore da Hangzhou con il treno ad alta velocità! Leggi il nostro articolo su Sanmen qui.


5 – Le terrazze di té di Shibawo e la cascata di Pan’an

Una delle migliori destinazioni da Hangzhou o dallo Zhejiang in generale è il Scenic Resort di Shibawo, nel villaggio di Jianshanzhen, nella contea di Pan’an, in Zhejiang. L’area è bellissima e presenta alcune delle migliori terrazze di tè in Cina (o almeno nello Zhejiang).

Ci sono due aree panoramiche qui, Shibawo e Wolongxia, insieme a Dapanshan Geopark, un’altra attrazione naturale situata a sud della città di Anwen, abbastanza lontano da Jianshanzehn. Ma il meglio di questo posto non è in nessuno di questi posti, è invece gratis e puoi trovarlo con l’aiuto di questa piccola guida sulle cose da fare e vedere nella contea di Pan’an.

Qui si trova anche uno dei villaggi tradizionali più belli che abbiamo mai visto in Cina. Le case sono sbalorditive, con tanti diversi stili: piani superiori in legno, muri a secco con pietre di diversi colori, case di fango e uno stagno di loto nel centro del villaggio.

Dal villaggio, potete facilmente entrare nei campi, dirigendovi verso il fiume ed essere ricompensati con una delle viste più incredibili in Zhejiang.

La gola si aprirà davanti a voi, meravigliose terrazze di tè tutt’attorno che scendono ripidamente nel canyon, orti che formano motivi geometrici e, ultimo ma non meno importante, l’incredibile spettacolo della grande cascata. Nel nostro articolo completo trovi tutto ciò che devi sapere su Shibawo.


6 – Terme di WuYi in Zhejiang

Quando le cupe giornate invernali vi buttano giù, magari dopo una settimana di pioggia in una città stressante come Shanghai o Hangzhou, potreste davvero pensare di goderv una bella sorgente termale e SPA. WuYi è una contea sotto l’amministrazione della città di Jinhua, Zhejiang, Cina ed è famosa per le sue numerose sorgenti termali. A solo 1 ora di treno ad alta velocità da Hangzhou, le sorgenti termali di WuYi rappresentano uno dei migliori weekend di Hangzhou o Shanghai, se il relax è ciò che state cercando.

Ci sono alcuni villaggi termali nella contea di WuYi, siamo stati al Tanfeng Hot Spring Resort, il migliore secondo Ctrip. L’area della sorgente di acqua calda comprende circa 30 piscine, con diverse temperature e acqua di qualità, alcune sono all’aperto, mentre altre sono riparate da padiglioni. Con così tante piscine è possibile trovare la tranquillità anche se il posto è un po’ affollato. C’è una piscina principale, grande abbastanza per una breve nuotata, mentre le altre sono piccole, splendidamente inserite nel paesaggio artificiale. La nostra recensione completa di questo resort è qui.


7 – Le sacre montagne di Tiantai

things to do zhejiang

Nei pressi del templio di Guoqing a Tiantai

Un’altra bella gita in giornata da Hangzhou o Shanghai (anche se stare almeno una notte sarebbe meglio) è l’area storica e naturalistica di Tiantai. Tiantai ha una lunga storia, è la patria di una delle più importanti sette buddiste, il buddismo di Tiantai, con molti seguaci in tutta la Cina, il Giappone e la Corea del Sud.

I monti di Tiantai sono sacri sia al Taoismo che al Buddismo, con migliaia di pellegrini che arrivano ogni anno, è anche uno dei luoghi turistici più famosi della provincia di Zhejiang. L’area ha un sacco di attrazioni: Qiongtai Xiangu Scenic Area con le sue impressionanti scogliere, il tempio di Guoqing con i suoi mille anni di storia, le terme di Tiantai se è il relax che state cercando. Controlla qui la nostra guida completa per Tiantai.

Qui sotto gli hotel e ostelli di Tiantai

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine)

best weekend day trip shanghai hangzhou

 

Questo articolo vi è stato utile?

Seguiteci sui Social Networks e commentate!

Save

Save

Save

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.