Warning: A non-numeric value encountered in /home/cyclosco/public_html/wp-content/themes/valenti/library/core.php on line 1597

Last Updated on

Pan'an County: Shibawo Scenic Resort e le più belle terrazze di tè in Zhejiang
Scenery8.5
Accesibility7.8
Budget7.5
Cultural Experience9
8.2Punteggio totale

best zhejiang china waterfall

Shibawo Scenic Resort in Pan’an County – Zhejiang

Uno dei migliori viaggi del fine settimana da Hangzhou o Zhejiang è il Scenic Resort di Shibawo, nel villaggio di Jianshanzhen, nella contea di Pan’an, nella provincia di Zhejiang. L’area è bellissima e presenta alcune delle migliori terrazze per il tè in Cina (o almeno nello Zhejiang).

Ci sono due aree panoramiche qui, Shibawo e Wolongxia, insieme a Dapanshan Geopark, un’altra attrazione naturale situata a sud della città di Anwen, abbastanza lontano da Jianshanzehn. Ma il meglio di questo posto non è uno di questi, è invece gratuito e puoi trovarlo con l’aiuto di questa piccola guida sulle cose da fare e vedere nella contea di Pan’an.

Questo post è parte delle nostre “fughe del fine settimana da Shanghai o Hangzhou”, una raccolta di grandi luoghi fuori dai sentieri battuti in Zhejiang e Jiangsu.

Leggete anche

I monti Taoisti di Shenxianju

La grande muraglia lontana dalla folla: Linhai

Le terrazze di tè di Shibawo a Pan’an

Zhoushan e Dongji Dao, le più belle isole in Zhejiang

Sanmen, isole,grotte,  zone umide, e saporiti granchi

I monti sacri di Tiantai

WuYi: le migliori terme in Zhejiang

the best things to see in Pan’an County

Come arrivare a Pan’an ed allo Shibawo Scenic Resort

Sfortunatamente, non è così facile e veloce arrivare qui. Siamo arrivati a Shibawo da Anwen (Pan’an) con l’e-bike, a meno di 50 km su una strada molto panoramica, vale la pena per il paesaggio.

Se non siete abbastanza fortunati da avere il vostro mezzo di trasporto, arrivate alla città di Anwen, capitale della contea di Panan, da Hangzhou in autobus, sono regolari e impiegano poco più di 2 ore.

Da Shanghai un autobus è disponibile una volta al giorno e impiega circa 5 ore, quindi meglio viaggiare in treno per Hangzhou e poi prendere l’autobus da lì. Da Yiwu sono frequenti e la corda dura 1,5 ore.

Per raggiungere il villaggio di Jianshanzhen e la zona panoramica di Shibawo, prendete un autobus locale dalla stazione degli autobus di Anwen.

In alternativa, potete prendere il treno veloce da Hangzhou a Ningbo e poi un autobus per Tiantai (trascorrete una giornata qui per visitare la città se avete tempo).

Da Tiantai potete noleggiare un taxi (non dovrebbe costare più di 150RMB), o chiedete se c’è un autobus, sono abbastanza sicuro che ci sia, ma non lo trovo online.

Anwen, la capitale di Pan’an County

Anwen non è apparentemente niente di speciale, ma ha il suo fascino. Non ci sono grandi strade qui, ci sono un paio di strade principali, fiancheggiate da alberi, e una bel lungofiume, lungo il ruscello Anwen, che è più grande di quanto il nome possa suggerire.

Di notte il lungofiume è illuminato da luci a led iridescenti e lanterne rosse.
Pan’an è in qualche modo la città del cibo spazzatura, un sacco di piccole bancherelle vendono roba fritta, focacce alla griglia e persino Takoyaki.

Quando eravamo lì (durante la settimana d’oro, ai primi di ottobre) molti venditori ambulanti vendevano deliziose castagne, la frutta fresca è ovunque e molto gustosa, c’è anche un piccolo mercato tradizionale.

Musicisti che suonano strumenti tradizionali cinesi in un padiglione vicino al fiume.

Anwen è circondata da montagne, due piccole sono adiacenti al centro città e sono usate come parchi cittadini. C’è un piccolo centro storico, interessante da passeggiare, per ammirare l’architettura tradizionale e lo stile di vita dello Zhejiang.

La strada per lo Shibawo Scenic Resort

Questa strada è semplicemente fantastica, un motivo in sé per visitare questa zona.

Se avete la possibilità di guidare o pedalare questi 50 km, dovete assolutamente farlo. La strada è impropriamente chiamata Panxin Highway ma è più una strada di montagna che un’autostrada.

Lasciata la S218 (che collega Pan’an a Xianju e passa accanto al geoparco Dapanshan) nel villaggio di Molinxiang, attraversando le montagne, accanto a un bellissimo fiume, attraversando molti vecchi villaggi tradizionali che sono famosi per ospitare feste curiose.

Sfortunatamente, non capiamo molto di festival, quando e esattamente dove si tengono rimane un mistero, abbiamo visto un grande cavallo di cartapesta.

Avvicinandosi a Jianshanzhen, le piantagione di tè iniziano a fiorire ovunque, i fiori selvatici si allineano lungo la strada in un fiorire di colori.

Da Jianshanzhen ci sono altri 6 km per scendere la valle fino a Shibawo, una spettacolare serie di ripide curve e salite che hanno davvero sfidato il nostro scooter elettrico.

Questa è anche la strada che porta a Tiantai, se proseguirete oltre non ve ne pentirete, lo scenario rimane sbalorditivo.

Shibawo Scenic Resort

Il parco naturale di Shibawo è un po’ una trappola per turisti, non fraintendetemi, il posto è molto bello, ma l’ingresso di 65RMB è assolutamente troppo caro. Sopratutto se visiterete Shenxianju prima.

Il parco consiste in un’escursione ad anello: la prima parte è nei boschi sopra il fiume Jiaxi, la vegetazione è molto variegata e presumibilmente anche la fauna selvatica, c’é una sorta di armadillo molto carino (è molto improbabile che lo incontriate dal vivo).

La seconda parte è lungo il fiume, geologicamente e scenicamente interessante per le sue numerose pozze e le strane formazioni rocciose.

Questo posto sarebbe perfetto se si potessi nuotare nel fiume. Sfortunatamente, è vietato, anche se non sono sicuro che qualcuno si lamenterà se farete un breve bagno quando il posto non è affollato.

All’interno del parco c’è uno scivolo acquatico (45RMB) e un piccolo parco avventura (30RMB), si può anche navigare una breve distanza su una zattera di bambù simile a quelle che abbiamo visto a Xianju (10RMB).

L’intera escursione è molto semplice, circa 3 km, in gran parte pianeggiante, fattibile in meno di 2 ore ad un ritmo molto lento e facendo molte foto.

 

Wolonxia Scenic Area

Wolonxia è una nuovissima area panoramica, a monte dello stesso fiume Jiaxi. C’è un ponte di vetro sospeso, una zip line, un’auto elettrica che ti porta giù per la valle per una passeggiata lungo il fiume, dove è possibile fare un giro in barca fino a una grande cascata.

Non siamo entrati, la tariffa è 60RMB più molte aggiunte per ciascuna delle cose menzionate sopra, fino a 130RMB, davvero tanto per una passeggiata lungo il fiume e una cascata.

Ma non vi preoccupate, potete godervi una fantastica vista della cascata gratis seguendo le istruzioni del prossimo paragrafo.

best booking site china


Terrazze di té e villaggio tradizionale

La vera ragione per venire a Jianshanzhen è la sua vita rurale, qui ci sono alcune delle più belle terrazze del tè in Cina (o almeno nello Zhejiang) e uno dei più bei villaggi tradizionali che abbiamo mai visto in Cina.

Si trova a sud della città, per arrivarci, svoltare a sinistra prima di raggiungere l’ingresso di Wolonxia, ​​è molto facile trovarlo, basta prendere un vicolo stretto dove si vedono vecchie case e campi coltivati.

Le case sono stupefacenti, così tanti stili diversi: piani superiori in legno, muri a secco con pietre di diversi colori, case di fango e uno stagno di loto nel centro del villaggio.

Vedrete le persone impegnate con le loro attività quotidiane, purtroppo solo le persone anziane, i giovani hanno lasciato il paese per lavori più redditizi.

Questa è una triste storia comune e un problema serio in Cina, solo persone molto anziane che fanno un lavoro molto duro.

Dal villaggio, puoi facilmente entrare nei campi. Gli abitanti del villaggio erano molto felici di vederci voler esplorare le loro coltivazioni, apprezzando il loro lavoro.

Dirigetevi verso il fiume, che è qualche centinaia di metri più in basso, se andate più lontano sarete ricompensati con una delle viste più incredibili che potete trovare in Zhejiang.

La gola si aprirà davanti a voi, meravigliose terrazze di tè tutt’attorno, scendendo ripidamente nel canyon, orti che formano motivi geometrici, e, ultimo ma non meno importante, l’incredibile vista della stessa cascata per la quale vi vengono richiesti 65RMB a Wolonxia.

La cascata è alta circa 100 metri e molto panoramica.

Dapanshan Geopark

Dapanshan Geopark è un’altra area panoramica nella contea di Panan, situata a circa 20 km a sud di Anwen, vicino alla strada S40.

Non siamo stati lì e non abbiamo trovato alcuna informazione su internet. Se siete in zona, fate un tentativo e fateci sapere qualcosa al riguardo nella sezione commenti qui sotto.

best booking site china

Dove dormire a Shibawo

Ci sono un paio di alberghi economici a Jianshanzhen e qualcuno più costoso vicino a Wolonxia. Noi siamo stati al Xi’an Hotel per 170RMB in alta stagione. La camera era molto bella, con una splendida vista sulle terrazze del tè.

Usate Ctrip per prenotare, è il miglior servizio di prenotazione in Cina, sono molto attenti e professionali.


Questo post è parte delle nostre “fughe del fine settimana da Shanghai o Hangzhou”, una raccolta di grandi luoghi fuori dai sentieri battuti in Zhejiang e Jiangsu.

Leggete anche

I monti Taoisti di Shenxianju

La grande muraglia lontana dalla folla: Linhai

Le terrazze di tè di Shibawo a Pan’an

Zhoushan e Dongji Dao, le più belle isole in Zhejiang

Sanmen, isole,grotte,  zone umide, e saporiti granchi

I monti sacri di Tiantai

WuYi: le migliori terme in Zhejiang

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine)

best tea terraces china

Save

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.