Warning: A non-numeric value encountered in /home/cyclosco/public_html/wp-content/themes/valenti/library/core.php on line 1597
Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Last Updated on

Tiantai: i monti sacri dello Zhejiang
Scenery8
Budget7.3
Cultural Heritage8.5
Thrill7.6
7.9Punteggio totale
things to do Tiantai

Near the Guoqing Temple

Guida di Viaggio – Tiantai

Un’altra bella gita in giornata da Hangzhou o Shanghai (anche se stare almeno una notte sarebbe meglio) è l’area storica e naturalistica di Tiantai. Tiantai ha una lunga storia, è la patria di una delle più importanti sette buddiste, il buddismo di Tiantai, con molti seguaci in tutta la Cina, il Giappone e la Corea del Sud.

La montagna di Tiantai è sacra sia al Taoismo che al Buddismo, con migliaia di pellegrini che arrivano qui ogni anno, è anche uno dei luoghi turistici più famosi della provincia di Zhejiang. La zona ha molte attrazioni, alcune sono molto belle, mentre altre sono trappole per turisti, proveremo a guidarvi verso le migliori attraverso questa piccola guida ad uno dei posti più belli da visitare in Zhejiang.

Questo post è parte delle nostre “fughe del fine settimana da Shanghai o Hangzhou”, una raccolta di grandi luoghi fuori dai sentieri battuti in Zhejiang e Jiangsu.

Leggete anche

I monti Taoisti di Shenxianju

La grande muraglia lontana dalla folla: Linhai

Le terrazze di tè di Shibawo a Pan’an

Zhoushan e Dongji Dao, le più belle isole in Zhejiang

Sanmen, isole,grotte,  zone umide, e saporiti granchi

I monti sacri di Tiantai

WuYi: le migliori terme in Zhejiang

Guida di viaggio aTiantai

Città di Tiantai

La città di Tiantai non è bella, é una città abbastanza grande con strade larghe e senza zone vecchie. Le parti migliori dove trovare alloggio sono: vicino al Tempio di Guoqing; a nord di Chicheng Scenic Area; verso Qiongtai Xiangu Scenic Area. I posti in cui mangiare sono dappertutto, come al solito in Cina, ci sono alcuni cartelli marroni (turistici) che indicano i cosiddetti “ristoranti rurali”, non ci siamo stati ma ne abbiamo visto uno splendido a nord di Chicheng sulla Tianda Line, una palafitta costruita sul fiume.


Tiantai Tourist Service Center

Tiantai Tourist Service Center è il punto di snodo dei trasporti per tutte le principali attrazioni turistiche di Tiantai. Da qui potete acquistare i biglietti per ognuno dei luoghi che volete visitare e prendere gli autobus che vi porteranno proprio all’ingresso. I dipendenti parlano un po’ di inglese, quindi non dovrebbe essere difficile muoversi. Si trova in Faixia Rd, vicino alla Chicheng Scenic Area, a nord del centro di Tiantai.

Tempio di Guoqing

Gil templio di Guoqing é il luogo di nascita della setta di Tiantai del Buddismo Mahayana, la sua storia risale alla fine del 16 ° secolo e, come detto in precedenza, è visitato da migliaia di pellegrini ogni anno. Il tempio è grande e ha molte sale, c’è una pagoda di pietra su una vicina collina. Il tempio è circondato da alberi di canfora molto vecchi e belli. Fortunatamente, non vi è alcun biglietto di ingresso, quindi non c’è davvero alcuna ragione per non  visitare questo luogo evocativo. Potete leggere di più sulla sua storia su Wikipedia.

best booking site china


Tiantai Hot Spring Resort

Proprio vicino al tempio di Guoqing c’è l’enorme Tiantai Hot Spring Resort, una struttura enorme con circa 420 camere, inaugurata nel 2015. Nel cortile dell’hotel ci sono diverse piscine termali, alcune sono all’aperto, altre sono riparate da padiglioni. Potrebbe essere un’ottima opzione di alloggio se il vostro budget non è limitato, le camere vanno da 680 RMB in su. Potete prenotare su Ctrip.

 

Qiongtai Xiangu Scenic Area

Qiongtai Xiangu Scenic Area è l’attrazione più visitata di Tiantai, è un parco naturale che comprende un bacino artificiale, un fiume, alcune cascate e una vetta panoramica. Ci sono due ingressi a Qiongtai Xiangu, uno è sulla cima della montagna, mentre l’altro è ai piedi, vicino alla parte inferiore del bacino. Inutile dire che se entri dal basso dovrai salire la montagna, e viceversa, quindi a voi la scelta.

La parte inferiore ti accoglie con un bel percorso lungo la riserva, con una cascata artificiale che cade sotto i vostri piedi, poi è una dolce e bella passeggiata lungo il fiume, con bellissime rocce strane e stagni perfetti per il bagno, peccato che non sia permesso nuotare, anche se penso che nessuno si lamenterà se farete un bagno veloce quando il posto non è affollato. Questo divieto di nuoto è comune a tutta la Cina, ed è principalmente una questione di sicurezza, ogni anno molti cinesi annegano, la maggior parte di loro non sono buoni nuotatori, anche se il governo sta cercando di promuovere il nuoto in tutto il paese.

Passerete accanto a qualche bella cascata, dopodiché inizierà la salita. Dopo le prime rampe, il sentiero si trasforma in una passerella in cemento sospeso, che diventa sempre più “spaventosa” man mano che la salita avanza. Lo scenario qui è spettacolare, ma se soffrite di vertigini, pensateci due volte prima di salire. Niente comparato a Shenxianju comunque.

In cima alla montagna, c’è una sorta di torre fatta di grandi rocce, ricorda davvero un Nuraghe. Si chiama “l’altare del sacrificio dell’imperatore”, presumo sia stato costruito di recente, ma non ne sono sicuro.

L’intera escursione dura circa due ore ed è abbastanza facile, anche alcuni passaggi potrebbero essere estenuanti se fa molto caldo.

L’ingresso è 65 RMB, ci sono bus navetta che vi portano da un’entrata all’altra per 10 kuai. È possibile arrivare qui in autobus dal Centro di Servizio Turistico di Tiantai, ci sono anche autobus locali che arrivano dal centro città, chiedete in giro.

Parco Nazionale Huading Peak

Huading è la vetta più alta dei Monti Tiantai, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato il posto da visitare per percepire la santità di  questo luogo. Sfortunatamente, il posto è un po’ una truffa. Prendere l’autobus al centro turistico è una corsa molto panoramica fino a circa 900msl, questa strada potrebbe valere il viaggio stesso se solo potessi fermarti lungo la strada per ammirare il paesaggio, i numerosi villaggi tradizionali e il grande tempio Tao accanto a l’ingresso superiore di Qiongtai. Sfortunatamente, la strada era troppo impegnativa per la nostra e-bike, vorremmo andare in bicicletta un giorno. Ad ogni modo, se si dispone di un mezzo di trasporto a benzina adatto o di gambe forti per andare in bicicletta, andare lassù, la strada merita davvero.

Il parco nazionale di Huading sembra enorme quando lo vedi su una mappa, ma la vera area scenica è molto piccola e onestamente indegna del biglietto di ingresso di 50RMB (più 40RMB per il bus, l’ingresso per il biglietto combinato è disponibile per 80RMB). In realtà non è altro che una bella passeggiata nei boschi, con un boschetto di azalee e alcune terrazze di tè (niente di comparabile a quelle di Shibawo).

C’è anche un tempio buddista con un’atmosfera autentica. Abbiamo apprezzato Huading nel complesso, ma solo perché eravamo quasi gli unici turisti lì, non mi chiedo il perché lo fossimo.

Ci sono molti altri percorsi gratuiti nel parco e nei dintorni, dove nessuno va, ma l’unico modo per arrivarci è avere il tuo mezzo di trasporto.

La Tianpei Line

La Tianpei line è la strada che va verso nord dal tempio di Guoqing, verso le montagne. Questa strada è semplicemente bellissima, probabilmente la cosa migliore da vedere a Tiantai, salendo ripidamente e attraversando molti villaggi e templi tradizionali. Ci sono strade di campagna che vanno a sinistra e destra della strada principale, lungo scogliere o giù per la valle. Sfortunatamente, anche questo può essere adeguatamente esplorato solo con il vostro mezzo di trasporto, potete prendere un taxi se parlate un po’ di mandarino.


Altre cose da fare a Tiantai

Un’altra area famosa nella montagna di Tiantai è la zona panoramica della cascata di Shiliang. È anch’essa nel parco nazionale di Huading, quasi sulla cima della montagna, raggiungibile con gli autobus dal centro turistico, l’ingresso è di 60RMB. Non l’abbiamo visitata, percependola come un’altra truffa, quindi non possiamo parlarne.

Vicino al tempio di Guoqing e alla stazione termale si trova anche l’ex residenza di Jigong, una vasta area completamente chiusa da alte mura. Sembra tutto costruito proprio ieri, sembra solo un’altra delle finte vecchie città cinesi, non so se c’è qualcosa di originale lì dentro. Ingresso 30RMB.

Chicheng Mountain è un’altra area panoramica, facilmente raggiungibile dal centro turistico Tiantai con una breve passeggiata. Ha una pagoda in cima, non ne sappiamo molto di più.

Dove dormire a Tiantai

Le sistemazioni a Tiantai sono abbondanti, vanno dal solito hotel economico in stile cinese alle pittoresche località di lusso con vista sulle montagne, senza dimenticare l’hotel termale. La maggior parte degli hotel di Tiantai accetta gli ospiti stranieri, comunque vi consigliamo prenotare tramite Ctrip, il sito di prenotazione migliore e più affidabile per la Cina, Ctrip ti chiamerà direttamente e fornirà soluzioni per qualsiasi problema, siamo sempre stati molto contenti dei loro servizi. Noi abbiamo dormito al Fengya Lanzhuang Hotel, molto economico (120 rmb) a pochi chilometri dalla Qiongtai Scenic Area, il tipico hotel cinese non-così-pulito, il personale è molto cordiale e parlano un po’ di inglese.

best booking site china


Come raggiungere Tiantai

Siamo venuti a Tiantai da Shibawo con l’e-bike, meno di 40 km, di cui i primi 25 su una bella strada, con molti tornanti spettacolari, circondati da una fitta foresta dove abbiamo avvistato degli uccelli superbi, molto colorati.

Tiantai è facilmente raggiungibile in autobus da Hangzhou. Due ore di viaggio dalla stazione centrale di trasporto passeggeri di Hangzhou alla stazione centrale di trasporto passeggeri di Tiantai. La tariffa del bus è di circa 79 CNY.

Da Shanghai:
Prendi un autobus interurbano dalla stazione degli autobus a lunga percorrenza di Shanghai Sud o dalla stazione degli autobus a lunga percorrenza Hutai Road alla stazione centrale di trasporto passeggeri di Tiantai. La tariffa del bus è di circa 140 CNY. Ci vogliono circa 3 ore.

Raggiungi le aree panoramiche del monte Tiantai dalla stazione centrale di trasporto passeggeri di Tiantai:

Come arrivare al Tempio di Guoqing:
Prendi l’autobus numero 5 e scendi a Guoqing Jingqu (Tempio di Guoqing).

Come arrivare a Shiliang Waterfall e Huading Peak:
Prendi l’autobus numero 1, 5, 3a o 3b dalla stazione centrale dei trasporti passeggeri di Tiantai fino all’ Area Turistica di Tiantai e poi prendi un autobus locale. (informazione non totalmente affidabile).

Come arrivare a Chicheng Mountain:
Prendi l’autobus numero 5 e scendi alla stazione degli hotel di Chicheng e prosegui per 1,4 km (0,9 miglia).

Come arrivare a Qiongtai Xiangu Scenic Area:
Prendi l’autobus numero 8 dalla stazione centrale di trasporto passeggeri. Quindi prendi il bus navetta.


Questo post è parte delle nostre “fughe del fine settimana da Shanghai o Hangzhou”, una raccolta di grandi luoghi fuori dai sentieri battuti in Zhejiang e Jiangsu.

Leggete anche

I monti Taoisti di Shenxianju

La grande muraglia lontana dalla folla: Linhai

Le terrazze di tè di Shibawo a Pan’an

Zhoushan e Dongji Dao, le più belle isole in Zhejiang

Sanmen, isole,grotte,  zone umide, e saporiti granchi

I monti sacri di Tiantai

WuYi: le migliori terme in Zhejiang

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine)

Holy mountain China

Vi é stato utile?

Se pensate di si Seguiteci sui Social Networks ed iscrivetevi alla Newsletter

Save

Save

Save

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.