Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Cicloturismo Flores Indonesia

Koka Beach

Come pianificare un viaggio in bicicletta a Flores

Una guida di viaggio per organizzare il viaggio perfetto

Questo articolo intende fornire qualche informazione di base e consigli su come organizzare con successo un viaggio in bicicletta sull’isola indonesiana di Flores. Anche se questa guida tratta principalmente il viaggio in bici, si può applicare a chiunque voglia esplorare Flores fuori dai principali centri turistici, con qualunque mezzo di trasporto.

Flores non é certamente una destinazione facile per chi inizia a viaggiare in bicicletta, se volete partire da qui, ecco la nostra guida per principianti del cicloturismo. Se invece, preferite i mezzi motorizzati per il vostro tour di Flores, potete noleggiare una moto o una macchina a Labuan Bajo o Maumere, o usare i trasporti pubblici (vedere sotto) e poi noleggiare un motorino nelle varie città o paesi di sosta per esplorare i dintorni.

Leggete anche

Full Flores Trip Itinerary

per pianificare il vostro itinerario e sapere come raggiungere Flores


Isola di Flores

Flores é un’isola che fa parte dell’ arcipelago East Nusa Tenggara in Indonesia, famosa sopratutto per il Parco Nazionale di Komodo, l’unico posto al mondo dove potete vedere i draghi di Komodo e una Mecca per le immersioni.

L’Isola di Flores é una delle isole più povere dell’Indonesia ma anche una delle più ricche per diversità, sia culturale che paesaggistica. 17 vulcani, 6 lingue diverse, culture e costumi anche legati alle antiche tradizioni, e ultimo ma non ultimo, spiagge bellissime.

Flores sta crescendo in popolarità tra i turisti più “avventurosi”, per lo più stanchi delle sovraffollate Bali e Isole Gili. Anche se la maggior parte di loro non si allontana dalla parte Ovest dell’Isola, usando Labuan Bajo come base per l’esplorazione del Parco Nazionale di Komodo, fare snorkeling o immersioni e vedere i famosi draghi, c’é molto di più da vedere a Flores e il cicloturismo é il modo migliore per farlo.

Come ce lo siamo chiesto noi, risponderemo subito ad una domanda che in molti si faranno, si può comprare la birra a Flores? Si, si può. Flores é un’isola a maggioranza Cristiana al contrario della maggioranza Mussulmana Indonesiana, e la birra é ovunque.

Qui un articolo in dettaglio su Maumere e Kota Beach: 

Maumere and Koka Beach

cicloturismo flores indonesia

Come vi farà sentire l’Isola di Flores

Cicloturismo sull’Isola di Flores, Est Nusa Tenggara, Indonesia

Pedalare Flores é incredibilmente faticoso, nei circa 530km da Maumere a Labuan Bajo, andrete quattro volte dal livello del mare a 1,000 msl, su strade ripide e spesso sotto il sole a picco.
Se questo non vi spaventa, Flores vi premierà con il suo interno lussureggiante e montuoso, meravigliosi vulcani e culture ancestrali. Una delle più belle isole viste sin qui.
È difficile sottolineare i punti salienti di questo viaggio perché l’intero percorso è splendido: Ruteng con le sue pittoresche risaie a ragnatela, il tradizionale villaggio di Bena, vicino a Bajawa, dove il cristianesimo si fonde con credenze ancestrali, i laghi del cratere Kelimutu, così vicini l’uno all’altro ma così diversi.
E poi le sabbie bianche della spiaggia di Koka e quelle nere di Ende, la forma perfetta del nervoso vulcano Inierie (2,245 msl), la giungla incontaminata tutt’intorno.
cycle touring flores koka beach

Ricky’s bungalow in Koka Beach, it has been updated since we’ve been there

Campeggio libero in Flores

Flores non è certamente la destinazione più amichevole per il campeggio libero. Le sue ripide creste montuose e la fitta giungla rendono molto difficile trovare un posto dove piantare una tenda. Il campeggio sulle spiagge potrebbe essere un’opzione, ma sarete esposti al caldo e non sarà facile dormire.

Per quei cicloturisti amanti del campeggio “ad ogni costo”, Flores é comunque abbastanza sicura, il peggio che potrebbe accadere è che alcuni curiosi locali provino a capire cosa state facendo. Per quanto riguarda gli animali selvatici, fate attenzione ai macachi e ai serpenti. Abbiamo campeggiato una volta sola ed era all’interno di un piccolo ristorante di bambù.


Alloggi – Dove dormire a Flores

Una pensione/guest house base vi costerà dai 10 ai 15 USD, la maggior parte se non tutte sono dotate di servizi igienici di base, ventilatore elettrico e docce “a secchiate”. Nelle aree collinari alcune pensioni hanno l’acqua calda, ne avrete bisogno lassù.

Con 20/25 USD potrete avere stanze più belle, sulla spiaggia, con AC, ad est di Maumere ne troverete diverse. Siate consapevoli del fatto che non ci sono opzioni di alloggio tra una città e l’altra, quindi programmate di conseguenza la tappa in bicicletta in modo da raggiungere una città alla fine della giornata. Se non riuscite a farlo, provate a chiedere ospitalità a locali o scuole.

Come regola generale, chiedete sempre di vedere la stanza prima di effettuare il check-in. Poiché i prezzi sono abbastanza simili, assicuratevi di evitare quelli più sporchi. Il WiFi non è molto comune nelle pensioni di base.

ciclismo flores indonesia

meglio non pubblicare le foto dei nostri pranzi, non vi vogliamo spaventare

Cibo a Flores

Flores è un’isola meravigliosa, ma il suo cibo è per lo più orribile. Molti warung (ristoranti) cucinano il cibo al mattino e poi lo lasciano sotto il sole su scaffali non refrigerati. A volte può anche essere più vecchio di un giorno.

Odorate sempre il cibo prima di acquistarlo e preferite le zuppe ai piatti freddi, è più probabile che non siano marci. Nelle città più turistiche, di solito le guest house servono il proprio cibo appena cucinato, alcune volte abbastanza buono.

Portatevi sempre delle provviste, dal momento che ci sono pochissime opzioni (se ce ne sono) tra una città e l’altra, la frutta fresca è la cose migliore quando si pedala sotto il sole.

Acqua

Sebbene Flores sia piena di limpidi ruscelli che scendono dalle montagne, l’acqua potabile non è facile da trovare. Abbiamo sempre comprato la nostra acqua nei negozi, a volte portandoci fino a 5 litri ciascuno, il caldo e la salita richiedono molta acqua per una buona e costante idratazione.

Ci sono comunque molte fonti d’acqua, buone per rinfrescarvi, liberarvi dal sudore e persino bere se avete con voi un buon filtro per l’acqua.


Supermercati

Eccetto a Maumere e Labuan Bajo, i supermercati sono inesistenti a Flores. Nei piccoli negozi è possibile acquistare biscotti, spaghetti istantanei, acqua, birra, riso e poche altre cose.

I venditori di frutta (principalmente banane) possono apparire nei luoghi più inaspettati ma non sono così comuni come si potrebbe pensare. Alcune bancarelle a bordo strada possono vendere uova sode e tempe.

Cicloturismo Flores Indonesia

Strade a Flores

Strade

Le strade di Flores sono sorprendentemente buone, per lo più pavimentate e senza buche. Le pendenze a volte variano in modo estremo, a causa della geografia dell’isola, e rendono il cicloturismo a Flores la sfida più bella che ci sia.

Il problema principale quando si viaggia Flores in bicicletta (o con qualsiasi altro mezzo di trasporto) è il costante pericolo di frane. Le frane sono incredibilmente comuni a Flores, specialmente durante la stagione delle piogge. Ne abbiamo incontrate tre nuove, e abbiamo dovuto aspettare più di un’ora ogni volta affinché strada fosse sgombrata, oltre a innumerevoli frane vecchie di uno o più giorni ma non ancora completamente rimosse. Immagino che questo renda il ciclismo in Flores un po’ pericoloso.

Non c’è molto traffico a Flores, un sollievo dopo l’inferno di Java. I conducenti di autobus, come al solito, sono il più grande pericolo sulla strada. Il traffico rimanente è principalmente composti da scooter scassati.

flores autostop indonesia

L’autostop sui camion di Flores può essere divertente

Transporti

L’isola di Flores è principalmente servita da minibus, sono privati e abbastanza comuni da incontrare quasi ovunque lungo le strade principali.

Se vi sentite male o stanchi di pedalare sulle ripide montagne di Flores, potete facilmente fermarne uno e vi caricheranno, bici sul tetto, ad un prezzo molto conveniente (2/3 USD sono il giusto prezzo per un centinaio di chilometri, preparatevi a richieste più alti, ma per favore non fatevi truffare, contrattate un prezzo ragionevole). L’autostop ai camion é un’altra opzione.

Affittare i motorini é possibile in ogni, i prezzi vanno da 4 a 10 USD al giorno.


Sicurezza

Anche se una volta Elena é stata molestata da un motociclista quando non ero in vista, direi che l’isola di Flores ci è sembrata mediamente sicura. Certo, attivate le precauzioni comuni, come non mostrare la vostra “ricchezza” e non ubriacatevi troppo.

Maumere di notte sembrava un po’ inquietante, e così sono anche alcune aree di Bajawa o Ruteng, fate attenzione quando uscite dopo il tramonto. Labuan Bajo invece è abbastanza sicura, ma non dimenticare che i turisti ubriachi sono sempre prede appetitose.

Cicloturismo Flores

Comunicare non é difficile , sorridere aiuta

Comunicazione e connettività Internet

L’inglese di base è parlato nella maggior parte delle pensioni e non è raro incontrare anche gente del posto che può parlare qualche parola, la quantità di persone che parlano inglese qui è molto più alta rispetto a Giappone o Kazakistan per esempio. Non aspettatevi di comunicare con tutti in inglese, usate sempre frasi di base e parlate molto lentamente.

Sebbene ci siano più di 6 lingue ufficiali e innumerevoli dialetti parlati a Flores, l’indonesiano è ancora la lingua nazionale e il 99% degli abitanti lo parla fluentemente. Imparare alcune parole di indonesiano, è utile e divertente, l’indonesiano è una delle lingue più facili al mondo.

Come detto in precedenza, il WiFi non è così comune sull’Isola di Flores quindi consigliamo di procurarsi una SIM card locale. Potete comprarla facilmente in qualsiasi città.


Pronti a pedalare l’Isola di Flores? Ecco il nostro

Full Flores Trip Itinerary

Qui l’articolo in dettaglio su: 

Maumere and Koka Beach

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine)

flores bike touring

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles may containg affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.