Last Updated on 28 August 2024 by Cycloscope
Cicloturismo a Flores, come pianificare un viaggio in bicicletta su questa magnifica isola Indonesiana. Una guida di viaggio con il nostro percorso in 9 tappe sorprendenti.
Questo articolo intende fornire qualche informazione di base e consigli su come organizzare con successo un viaggio in bicicletta sull’isola indonesiana di Flores.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Anche se questa guida tratta principalmente il viaggio in bici, si può applicare a chiunque voglia esplorare Flores fuori dai principali centri turistici, con qualunque mezzo di trasporto.
Flores non Ă© certamente una destinazione facile per chi inizia a viaggiare in bicicletta, se volete partire da qui, ecco la nostra guida per principianti del cicloturismo.
Se invece, preferite i mezzi motorizzati per il vostro tour di Flores, potete noleggiare una moto o una macchina a Labuan Bajo o Maumere, o usare i trasporti pubblici (vedere sotto) e poi noleggiare un motorino nelle varie cittĂ o paesi di sosta per esplorare i dintorni.
Cicloturismo a Flores, come pianificare un viaggio in bicicletta su questa magnifica isola Indonesiana.
Isola di Flores
Flores Ă© un’isola che fa parte dell’ arcipelagoEast Nusa Tenggara in Indonesia, famosa sopratutto per il Parco Nazionale di Komodo, l’unico posto al mondo dove potete vedere i draghi di Komodo ed una vera e propria Mecca per le immersioni.
L’Isola di Flores Ă© una delle isole piĂą povere dell’Indonesia ma anche una delle piĂą ricche per diversitĂ , sia culturale che paesaggistica. 17 vulcani, 6 lingue diverse, culture e costumi legati alle antiche tradizioni, e ultimo ma non ultimo, spiagge bellissime.
Flores sta crescendo in popolaritĂ tra i turisti piĂą “avventurosi”, per lo piĂą stanchi delle sovraffollate Bali e Isole Gili.
La maggior parte di loro non si allontana dalla parte Ovest dell’Isola, usando Labuan Bajo come base per l’esplorazione del Parco Nazionale di Komodo. In realtĂ c’Ă© molto di piĂą da vedere a Flores e il cicloturismo Ă© il modo migliore per farlo.
Come ce lo siamo chiesto noi, risponderemo subito ad una domanda che in molti si faranno, si può comprare la birra a Flores? Si, si può.
Flores Ă© un’isola a maggioranza Cristiana, al contrario della maggioranza Mussulmana Indonesiana, e la birra Ă© ovunque.
Cicloturismo sull’Isola di Flores, Est Nusa Tenggara, Indonesia
Pedalare Flores Ă© incredibilmente faticoso, nei circa 530km che separano Maumere da Labuan Bajo, andrete quattro volte dal livello del mare a 1,000 metri d’altezza, su strade ripide e spesso sotto il sole a picco.
Se questo non vi spaventa, Flores vi premierĂ con il suo interno lussureggiante e montuoso, meravigliosi vulcani e culture ancestrali. Una delle piĂą belle isole viste sin qui.
Campeggio libero a Flores
Flores non è certamente la destinazione più amichevole per il campeggio libero. Le sue ripide creste montuose e la fitta giungla rendono molto difficile trovare un posto dove piantare una tenda.
Il campeggio sulle spiagge potrebbe essere un’opzione, ma sarete esposti al caldo e non sarĂ facile dormire.
Per quei cicloturisti amanti del campeggio “ad ogni costo”, Flores Ă© comunque abbastanza sicura, il peggio che potrebbe accadere è che alcuni curiosi locali provino a capire cosa state facendo.
Per quanto riguarda gli animali selvatici, fate attenzione ai macachi e ai serpenti. Abbiamo campeggiato una volta sola ed era all’interno di un piccolo ristorante di bambĂą.
Alloggi – Dove dormire a Flores
Una pensione/guest house base vi costerĂ dai 10 ai 15 USD, la maggior parte se non tutte sono dotate di servizi igienici di base, ventilatore elettrico e docce “a secchiate”. Nelle aree collinari alcune pensioni hanno l’acqua calda, ne avrete bisogno lassĂą.
Con 20/25 USD potrete avere stanze piĂą belle, sulla spiaggia, con AC, ad est di Maumere ne troverete diverse.
Siate consapevoli del fatto che non ci sono opzioni di alloggio tra una cittĂ e l’altra, quindi programmate di conseguenza la tappa in bicicletta in modo da raggiungere una cittĂ alla fine della giornata.
Se non riuscite a farlo, provate a chiedere ospitalitĂ a locali o scuole.
Come regola generale, chiedete sempre di vedere la stanza prima di effettuare il check-in. Poiché i prezzi sono abbastanza simili, assicuratevi di evitare quelle più sporche. Il WiFi non è molto comune nelle pensioni di base.
Cibo a Flores
Flores è un’isola meravigliosa, ma il suo cibo è per lo piĂą orribile. Molti warung (ristoranti) cucinano il cibo al mattino e poi lo lasciano sotto il sole su scaffali non refrigerati. A volte può anche essere piĂą vecchio di un giorno.
Odorate sempre il cibo prima di acquistarlo e preferite le zuppe ai piatti freddi, è più probabile che non siano marci. Nelle città più turistiche, di solito le guest house servono il proprio cibo appena cucinato, alcune volte abbastanza buono.
Portatevi sempre delle provviste, dal momento che ci sono pochissime opzioni (se ce ne sono) tra una cittĂ e l’altra, la frutta fresca è la cose migliore quando si pedala sotto il sole.
Acqua
Sebbene Flores sia piena di limpidi ruscelli che scendono dalle montagne, l’acqua potabile non è facile da trovare.
Abbiamo sempre comprato la nostra acqua nei negozi, a volte portandoci fino a 5 litri ciascuno, il caldo e la salita richiedono molta acqua per una buona e costante idratazione.
Ci sono comunque molte fonti d’acqua, buone per rinfrescarvi, liberarvi dal sudore e persino bere se avete con voi un buon filtro per l’acqua.
Supermercati
Eccetto a Maumere e Labuan Bajo, i supermercati sono inesistenti a Flores. Nei piccoli negozi è possibile acquistare biscotti, spaghetti istantanei, acqua, birra, riso e poche altre cose.
I venditori di frutta (principalmente banane) possono apparire nei luoghi più inaspettati ma non sono così comuni come si potrebbe pensare. Alcune bancarelle a bordo strada possono vendere uova sode e tempeh.
Strade
Le strade di Flores sono sorprendentemente buone, per lo piĂą pavimentate e senza buche. Le pendenze a volte variano in modo estremo, a causa della geografia dell’isola, e rendono il cicloturismo a Flores la sfida piĂą bella che ci sia.
Il problema principale quando si viaggia Flores in bicicletta (o con qualsiasi altro mezzo di trasporto) è il costante pericolo di frane. Le frane sono incredibilmente comuni a Flores, specialmente durante la stagione delle piogge.
Ne abbiamo incontrate tre nuove, e abbiamo dovuto aspettare piĂą di un’ora ogni volta affinchĂ© strada fosse sgombrata, oltre a innumerevoli frane vecchie di uno o piĂą giorni ma non ancora completamente rimosse.
Immagino che questo renda il ciclismo in Flores un po’ pericoloso.
Non c’è molto traffico a Flores, un sollievo dopo l’inferno di Java. I conducenti di autobus, come al solito, sono il piĂą grande pericolo sulla strada. Il traffico rimanente è principalmente composti da scooter scassati.
Trasporti
L’isola di Flores è principalmente servita da minibus, sono privati e abbastanza comuni da incontrare quasi ovunque lungo le strade principali.
Se vi sentite male o stanchi di pedalare sulle ripide montagne di Flores, potete facilmente fermarne uno e vi caricheranno, bici sul tetto, ad un prezzo molto conveniente (2/3 USD sono il giusto prezzo per un centinaio di chilometri, preparatevi a richieste piĂą alte, ma per favore non fatevi truffare, contrattate un prezzo ragionevole).
L’autostop ai camion Ă© un’altra opzione.
Affittare i motorini Ă© possibile in ogni cittĂ , i prezzi vanno da 4 a 10 USD al giorno.
Sicurezza
Anche se una volta Elena Ă© stata molestata da un motociclista quando non ero in vista, direi che l’isola di Flores ci è sembrata mediamente sicura. Certo, attivate le precauzioni comuni, come non mostrare la vostra “ricchezza” e non ubriacatevi troppo.
Maumere di notte sembrava un po’ inquietante, e così sono anche alcune aree di Bajawa o Ruteng, fate attenzione quando uscite dopo il tramonto. Labuan Bajo invece è abbastanza sicura, ma non dimenticare che i turisti ubriachi sono sempre prede appetitose.
Se vi interessa l’argomento leggete il nostro articolo sui Paesi piĂą pericolosi dell’Asia.
Comunicazione e connettivitĂ Internet
L’inglese di base è parlato nella maggior parte delle pensioni e non è raro incontrare anche gente del posto che può parlare qualche parola, la quantitĂ di persone che parlano inglese qui è molto piĂą alta rispetto a Giappone o Kazakistan, per esempio.
Non aspettatevi di comunicare con tutti in inglese, usate sempre frasi di base e parlate molto lentamente.
Sebbene ci siano piĂą di 6 lingue ufficiali e innumerevoli dialetti parlati a Flores, l’indonesiano è ancora la lingua nazionale e il 99% degli abitanti lo parla fluentemente.
Imparare alcune parole di indonesiano è utile e divertente, l’indonesiano è una delle lingue piĂą facili al mondo.
Come detto in precedenza, il WiFi non è così comune sull’Isola di Flores quindi consigliamo di procurarsi una SIM card locale. Potete comprarla facilmente in qualsiasi cittĂ .
Pronti a pedalare l’Isola di Flores? Ecco il nostro Itinerario
La mappa del nostro itinerario sull’Isola di Flores, Indonesia – Cliccate sulla traccia per il profilo altimetrico
Come arrivare a Flores da Java
Il modo più semplice, ovviamente, per arrivare a Flores è volare lì. I voli interni in Indonesia sono piuttosto economici e frequenti. Oltre alla nostra avversione per i voli in generale, il nostro problema consisteva principalmente nel capire come far arrivare le biciclette lì.
Nessuna compagnia aerea ha saputo rispondere alla nostra semplice domanda: possiamo portare le biciclette sull’aereo in Indonesia?
Solo per farvi un esempio, Garuda (una delle compagnie aeree nazionali dell’Indonesia), ha risposto a questa domanda con: “Non lo so, potete provare”.
Quindi abbiamo optato per la nave, sperando che Pelni si rivelasse un po’ meglio della nostra esperienza da incubo (dal Borneo a Java) con Dharma Kencana.
Da Surabaya (Java) a Maumere (Flores) con Pelni Ship
Essendo stufi di percorrere in bicicletta le strade trafficate e puzzolenti di Java, abbiamo raggiunto Surabaya da Yogyakarta con l’autobus notturno (50.000 rupie, 6/8 ore o piĂą).
Il porto è a circa 15 km dalla stazione degli autobus. Acquistate i biglietti solo presso le biglietterie ufficiale Pelni (che non è nel porto, coordinate GPS -7.244765, 112.738432) tutte le agenzie, comprese quelle ufficiali, vi trufferanno.
La nostra nave Pelni, la KM Nggapulu, non era poi così male rispetto a quella del Dharma Kencana che abbiamo preso dal Borneo (ma quello era un vero incubo, quindi non aspettatevi il lusso), solo una dozzina di scarafaggi invece di migliaia.
Il nostro viaggio è durato 18 ore, ma alcune barche possono essere più lente, a seconda delle fermate che fanno.
Pedalare da Maumere alla spiaggia Koka Beach (Paga) – 61km
Maumere è una cittĂ piccola e piuttosto brutta, ma è comunque la cittĂ principale dell’isola di Flores, con una popolazione di 100.000 abitanti.
Ci sono alcune opzioni di alloggio da dimenticare in cittĂ , tra le quali abbiamo scelto probabilmente una delle peggiori, scarafaggi anche qui.
Andando a pochi km a est ci sono molte più belle opzioni sulla spiaggia. La spiaggia è di sabbia nera, non eccezionale ma il mondo sottomarino è stupendo, grande barriera corallina qui.
Da Maumere al piccolo villaggio di Paga ci sono circa 60 km, con due colline che vanno fino a 300 msl, abbastanza facili rispetto a quello che arriverĂ .
Abbiamo attraversato così l’isola da nord a sud in uno dei suoi punti piĂą stretti. La barriera corallina qui è ampia ed è molto difficile fare il bagno. C’è una pensione lungo la strada, uno dei pochi posti dove Ă© anche possibile mangiare.
A 8 km da Paga si trova la splendida spiaggia di Koka, dovrete imboccare una ripida strada sulla sinistra, seguendo le indicazioni. A Koka Beach, c’è un bungalow bello e super economico di proprietĂ di un ragazzo divertente di nome Ricky. Dormite lì.
Leggi il nostro articolo dettagliato su Maumere e Koka Beach
Da Koka Beach a Moni in bici- 46.2 km
Lo spettacolo inizia. Prima di tutto, dovete tornare sulla strada principale da Koka Beach, un inferno di un chilometro. Poi la strada inizia a salire, da 0 a 500 msl in 10 km, su e giĂą per altri 10 km, 6 km di discesa (che maledirai) e poi su di nuovo salita per dieci km fino a 750 msl.
Questo tratto di strada è duro ma stupendo, la giungla tutto intorno e una vista incredibile sul mare, ma ci sono pochissimi posti dove mangiare. Fondamentalmente, c’è un villaggio a circa 20 km da Koka Beach dove possono “cucinare” degli spaghetti istantanei. Per rinfrescarvi ci sono molti piccoli corsi d’acqua e cascate lungo la strada.
Moni è quasi una cittĂ finta, in pratica un gruppo di pensioni che sembrano aver concordato di addebitare lo stesso prezzo (10 €), non molto intelligente dato che alcune sono decisamente migliori di altre. Appena fuori Moni, direzione Labuan Bajo, c’è una bella cascata.
Laghi nel cratere del monte Kelimutu – Una deviazione in motorino
Da Moni ai Laghi nel cratere del monte Kelimutu, la principale attrazione locale, ci sono circa 8 km di salita. Decidiamo di noleggiare una moto (6 € per l’intera giornata) per avere piĂą tempo da trascorrere ai laghi. La salita comunque, non sembrava così ripida e non c’è molto da camminare per raggiungere i crateri.
Il Kelimutu è un vulcano inattivo, i cui crateri sono pieni d’acqua. La cosa particolare è che questi laghi, pur essendo molto vicini tra loro, hanno colori molto diversi. Inoltre, cambiano anche colore durante il giorno, scopri di piĂą sui laghi Kelimutu sulla nostra guida (in arrivo). C’è anche un percorso segreto da Moni che ti permette di evitare di pagare il biglietto di ingresso di 10 € (12 di domenica).
Scendendo dalla stessa strada ci sono due sorgenti termali gratuite, per noi provvidenziali visto che abbiamo preso un forte acquazzone e la temperatura Ă© bassa. La prima è una grande vasca artificiale (c’Ă© scritto air panas, acqua calda in indonesiano), la seconda è molto piccola e nascosta tra le risaie.
Cicloturismo da Moni ad Ende – 62km
Ancora 10 km in salita (oltre 1.000 metri slm), un breve altopiano tra due valli e poi inizia la dolce discesa. I paesaggi sono sempre piĂą sorprendenti, risaie terrazzate, foreste lussureggianti e grandi cascate. Dobbiamo fermarci ogni cinque minuti per scattare una foto.
Se non andate troppo velocemente, potreste notare un piccolo cartello sul lato destro della strada che indica il villaggio tradizionale di Wolondopo, a due chilometri di distanza. Una deviazione che vale la pena prendere.
La strada è una salita ripida, che raggiunge questo meraviglioso piccolo villaggio circondato da piantagioni di caffè.
Case di bambĂą con tetti di paglia e luoghi rituali, le persone ci guardano attonite, siamo alieni, penso che qui raramente abbiano visto un uomo bianco o un turista in generale. Questa Ă© la bellezza del viaggiare in bicicletta a Flores (o altrove).
Ritornati sulla strada principale, continuiamo a seguirla fino ad Ende, una tipica brutta cittĂ di Flores con qualche brutta pensione.
La strada da Ende a Bajawa – 124 km
Andando in bicicletta verso est, per i primi 40 km, la strada è una bella montagna russa lungo la costa. Le spiagge di sabbia vulcanica nera sono perfette per rinfrescarsi, ma abbiamo incontrato un mare piuttosto agitato.
Quindi inizia la salita per Bajawa, lunga e costante, 80 km fino a 1.400 msl. Non è ripida come quella per Moni, ma la sua lunghezza la rende estenuante.
Come al solito in questo viaggio nell’isola di Flores, le viste mozzafiato sono abbondanti, con incredibili terrazze di riso che fanno impallidire quelle di Bali.
A circa 1.000 msl la vegetazione cambia completamente, passando dalla giungla tropicale alla foresta quasi alpina. Diventa anche freddo.
Anche lungo questa strada, non ci sono molte opzioni per il cibo e nessuna sistemazione per dormire. Portatevi le provviste e preparatevi a piantare la tenda nel caso non riusciate a raggiungere Bajawa, anche se non sarĂ facile trovare un posto per il campeggio.
Bajawa è di per sé una città abbastanza grande per gli standard di Flores, con molte sistemazioni disponibili, buone opzioni di cibo e un bel mercato.
Bena, Gurusina, e altri villaggi Ngada
Bajawa è una delle zone piĂą interessanti dell’isola di Flores, è la terra del popolo di Lio, un gruppo etnico ancestrale che ha conservato la sua tradizione quasi intatta.
Come il resto del cicloturismo a Flores, pedalare verso questi villaggi è però molto difficile e richiede molto tempo.
Sebbene la strada sia asfaltata, le pendenze sono estreme per i tour in bicicletta, e per il tempo che il Visto concede. Quindi di nuovo noleggiamo uno scooter al prezzo di 6 € al giorno.
Bena, Gurusina e gli altri villaggi Ngada sono semplicemente incredibili, come essere teletrasportati in un altro tempo e spazio.
Altari rituali monolitici, case di bambĂą, tetti di paglia, totem di famiglia, teschi di bufalo, pittura a sabbia, decorazioni sacre, tessitura tradizionale e altre cose uniche.
Bena è a circa 13 km da Bajawa, aggiungetene un altro paio per Gurusina. Non lontano da Gurusina c’è un posto quasi segreto da non perdere, le terme di Malanage (GPS -8.883712, 121.003758 – Google le conosce).
Da Bajawa a Borong in bicicletta – 80km
Il viaggio sull’isola di Flores continua, tornando in bicicletta dalla cima della montagna fino in riva al mare, come al solito. Questo tratto di strada gira intorno al vulcano Inerie, il vulcano piĂą alto di Flores con i suoi 2245 metri.
La strada arriva ad Aimere, una cittĂ inesistente famosa per la produzione di Arak, un tipo artigianale di alcol distillato da palma o riso. Qui, una volta alla settimana, una nave Pelni a lunga distanza si ferma sulla rotta per Papua.
Questa è l’opzione migliore per raggiungere l’isola di Sumba direttamente da Flores, ma è molto difficile pianificare il viaggio poichĂ© gli orari e i giorni di partenza delle barche sono avvolti in una sorta di segreto misterioso.
Le spiagge del distretto di Aimere sono fatte di una bellissima sabbia nera, lo scenario è epico, con il vulcano Inerie che incombe. Da qui la strada risale a 500 msl e poi scende a 0, nella città dimenticabile di Borong.
In bici da Borong a Ruteng – 54km
Questa è probabilmente la parte piĂą difficile del nostro itinerario cicloturistico dell’Isola di Flores. Dal livello del mare a 1.400 msl in 35 km, un inferno. Lo scenario però è piĂą bello che mai, con le terrazze di riso che fanno impallidire le piĂą famose di Ubud.
Al 32° chilometro, c’è il lago Ranamese, una truffa di lago. Un biglietto di ingresso troppo caro (non ricordo quanto) e una pensione troppo cara (30 € forse, per una camera schifosa).
Hanno persino costruito un muro per non farti vedere il lago dalla strada, potete aggirarlo comunque, e vedere che è solo un bel laghetto, non vale la pena spendere soldi per vederlo.
Gli ultimi 20 km fino a Ruteng sono in discesa, ci sono macachi in giro. Ruteng non è niente di speciale, solo un posto dove dormire mentre esplorate i dintorni.
Le attrazioni locali sono Goro Curu (una piccola collina perfetta per passeggiate mattutine), Poco Ranaka (un vulcano attivo), Poco Ngandonalu (la vetta piĂą alta di Flores, 2.367 msl) e le grotte di Leang Bua, dove i fossili di homo florensis (una distinta specie di homo, alto solo 1 metro, che visse su Flores solo 17.000 anni fa) furono trovate.
L’ultima parte del viaggio, da Ruteng a Labuan Bajo – 126 km
La strada rimane sopra i 1.000 msl per 50 km, andando un po’ su e giĂą con forti strappi.
Questa è la parte dell’itinerario di questo viaggio su Flores dove è possibile ammirare le singolari risaie Spider-Web, risaie fatte a forma di ragnatela, un modo antico di dividere la terra tra gli abitanti del villaggio, che ha anche un significato cosmogonico.
Da qualche parte a sud della strada principale, c’è il caratteristico villaggio tradizionale di Wae Rebo, accessibile solo a piedi (un’escursione di tre ore). Wae Rebo è un vecchio villaggio Manggara, dove si vedono le Mbaru Niang, tradizionali case circolari a forma di cono.
La strada poi procede lungo una discesa panoramica, e altri 30 km piuttosto pianeggianti. Poi un’altra salita da 200msl a 950msl in 8km, prima degli ultimi 20 chilometri per Labuan Bajo.
Labuan Bajo è l’unico vero centro turistico dell’isola di Flores, tutto è troppo caro qui, le spiagge sono sporche. La parte migliore è senza dubbio il mercato del pesce vicino al porto, dove si può mangiare pesce fresco per un prezzo incredibilmente economico.
Interessati ad organizzare un viaggio in Indonesia, leggete anche:
Itinerario in bicicletta a Bali, non solo trappole turistiche
La vicina di Bali, Nusa Penida, energia e magia nera
Il nostro viaggio sulla poco conosciuta e meravigliosa Isola di Sumba
Flores, un’isola dalla cultura viva e ancora autentica
Qui l’articolo in dettaglio su:
Maumere and Koka Beach
I villaggi tradizionali dell’Isola di Flores