Last Updated on 31 August 2024 by Cycloscope
Praia do Bilene è una località turistica a circa 150 chilometri a nord di Maputo, la capitale del Mozambico. Frequentata da molti Sud Africani durante i fine settimana e le principali vacanze, per il resto dell’anno è praticamente deserta.
Famosa per la sua spiaggia bianca che si affaccia sulla laguna di acqua calma e trasparente, è una località ideale per rilassarsi, nuotare, esplorare e per diverse attività acquatiche. La laguna di Uembje è sicura per nuotare anche per i bambini e puoi camminare per diversi chilometri e avere ancora l’acqua sotto il livello della vita.
La laguna è larga qualche chilometro, attraversandola arriverete ad alte dune di sabbia e dall’altra parte l’Oceano Indiano. La località è popolare perchè è adatta a tutti i gusti, acqua calma e trasparente nella laguna, possibilità di praticare tanti sport acquatici o anche semplicemente di rilassarsi sulla spiaggia, passeggiare sulle dune di sabbia o salire sulla Turtle Rock.
Periodo migliore per visitare la Praia do Bilene
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Il periodo di maggiore affollamento è l’estate (da novembre a marzo) ma l’inverno è sicuramente un periodo migliore per visitare il Mozambico (da maggio ad ottobre), le temperature sono più basse e piacevoli di sera, ci sono meno zanzare e non piove. Durante l’estate le temperature sono elevate e piove molto più spesso.
Come raggiungere Praia do Bilene
Bilene è a tre ore a nord di Maputo. Guidando verso nord lungo l’autostrada principale, dovresti girare a destra a Macia. Da Macia a Bilene ci sono 30 km su una strada più stretta ma asfaltata. Una volta in città, arriverete ad una rotonda dove c’è una banca BCI.
Prendendo qualsiasi strada diversa tranne quella più a sinistra arriverete al centro della città. Nel centro della città puoi andare in giro con un veicolo normale. Le guest house fuori dal centro, invece, richiedono spesso un 4×4 poichè le strade sono spesso di spessa sabbia. Se siete senza macchina dovrete prendere un minibus per Macia e poi da lì a Bilene.
Dove dormire a Bilene
Ci sono moltissime soluzioni per dormire a Bilene, alcune non proprio economiche ma si trovano anche stanze in lodge con piscina a 15 euro a notte, soprattutto in bassa stagione. Ci sono anche molte case in affitto e un campeggio.
Fate provviste prima di arrivare, non ci sono veri e propri supermercati in paese, troverete verdure e naturalmente pesce fresco, che viene venduto direttamente dalle piccole imbarcazioni dei pescatori sulla spiaggia al mattino. Provate gli anacardi tostati, li vendono ovunque e sono buonissimi.
Cosa fare a Praia do Bilene
Kayak nella laguna
Il Kayak nella laguna di Bilene è sicuramente una delle attività più gettonate ed economiche. Noi abbiamo noleggiato un kayak presso il Bilene Club Lodge, si trova sulla spiaggia proprio di fronte a Turtle Rock. Il costo è 150 Metical per kayak, se ne può prendere uno singolo che si può anche unire ad un altro kayak diventando così doppio. In una quarantina di minuti abbiamo attraversato la laguna e siamo approdati su una spiaggia dove c’erano solo una paio di pescatori solitari.
Abbiamo seguito il percorso attraverso le dune, e salutati i pescatori non abbiamo più incontrato nessuno. Le dune sono meravigliose ed offrono un fantastico panorama, attraversadole arriverete ad una spiaggia deserta sul mare, le onde erano abbastanza alte e non ce la siamo sentita di fare il bagno.
Per poter nuotare occorre seguire il canale che porta l’acqua dell’Oceano nella laguna e girare a destra, proprio sotto Turtle Rock, dove il mare è molto più calmo. Prima i partire chiedete consiglio al personale del luogo, la corrente può essere forte in alcune zone della spiaggia che dà sull’Oceano.
Gite in barca a Bilene
Se non avete voglia di remare vengono organizzate diverse gite in barca, sia a motore sia in barca a vela. Sono possibili anche gite per andare a fare immersioni o a pescare. Ci sono diverse agenzie che organizzano le escursioni, di solito si appoggiano ai lodge quindi vi basterà chiedere dove alloggiate a chi rivolgersi.
Turtle Rock
Per una magnifica vista a 360 gradi, fate una passeggiata dalla bocca della laguna al punto panoramico in cima a Turtle Cliff. Tra novembre e marzo di ogni anno le tartarughe vengono qui a deporre le uova. È anche un ottimo posto per osservare le balene durante la loro migrazione lungo la costa del Mozambico tra maggio e agosto.
Quad Biking e moto d’acqua
Sono presenti molti percorsi che si possono fare con Quad o con un 4×4, non è qualcosa che ci piace promuovere, i quad sono rumorosi, inquinano e non siamo sicuri di quanto siano positivi per le dune e la fauna circostante. Ad ogni modo, se vi interessa sappiate che sono disponibili.
Per quanto riguarda le moto d’acqua, invece, viene consigliato di portarsi la propria visto che non ce ne sono molte disponibili per il noleggio. Oltre a valere lo stesso discorso su rumore ed inquinamento, non so quante persone abbiamo una moto d’acqua da portarsi dietro in vacanza.
Parasailing
Per coloro che non sanno cosa sia il Parasailing, è quando voli indossando un paracadute aperto mentre sei trainato da un motoscafo. È un’attività adrenalinica che sta diventando molto popolare tra i resort e i lodge di Bilene. Ancora una volta, la laguna riparata offre le condizioni perfette per il parasailing.
Kite Surfing
Anche per il Kite Surfing, la laguna è ideale, l’acqua bassa e l’assenza di onde la rendono un luogo ideale per chi vuole imparare questo sport, per i principianti ma anche per gli esperti. Naturalmente è necessario un po’ di vento nella giusta direzione, potete rivolgervi alla scuola di kite surfing di Bilene per avere maggiori informazioni.
Se siete interessati ad imparare il kite surfing o lo sapete già fare ma non avete l’attrezzatura con voi sappiate che c’è un’ottima scuola a Maputo gestita da un ragazzo italiano, potete leggere il nostro articolo qui.
Di Più Sul Viaggiare in Africa
- Cosa vedere in Sudafrica, il nostro viaggio da Città del Capo a St Lucia
- Città del Capo, Cosa Vedere nella più Bella Città Africana
- Parco Nazionale di South Luangwa, Zambia. Un Safari indimenticabile