Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo – Casco o manubrio – Economiche/Top/360

Ultimo aggiornamento:
migliore action cam ciclismo
Immagine di @ Marco Verch CC BY 2.0

Le migliori action cam a confronto: da quelle economiche a quelle superiori. Dove montare una videocamera per bici (manubrio, casco, etc). Come scegliere una action cam e alcuni modelli 360.

Recentemente le action cam si sono trasformate nel punto fermo della mountain bike, molti cicloturisti si sono dedicati intensamente al vlogging ed anche i ciclisti su strada stanno iniziando a utilizzare le action cam, in particolare le telecamere di sicurezza per ciclismo.

Raramente vedrete un cicloturista che non ha uno di questi aggeggi legato sul suo casco o sul manubrio. A causa di questa domanda enorme e in continua crescita, ci sono molti produttori che hanno introdotto sul mercato nuove action cam.

GoPro è un marchio di fama mondiale, ma GoPro è ancora la migliore fotocamera per bicicletta? Ce ne sono molte altre come Sony, Garmin e Olympus che stanno arrivando sul mercato e sono altrettanto impressionanti. Noi ne abbiamo testate diverse in questi 10 anni in bicicletta ed abbiamo messo insieme un elenco delle migliori action cam (secondo noi) per il ciclismo.

Molte di queste camere le abbiamo provate personalmente, mentre per le altre abbiamo fatto affidamento sulle recensioni di amici e online. Continua a leggere per trovare quella ideale per catturare i momenti più elettrizzanti della tua vita.  

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

migliori action cam ciclismo
Immagine di Maurice Müller da Pixabay

Le 9 Migliori Action Cam da Ciclismo in Breve



action cam 360 ciclismo
Riesci a vedere il montaggio? Vuoi conoscere il segreto? Continua a leggere!

Le migliori action cam per ciclismo


1. AKASO V50 Camera – Migliore Camera da Casco Economica.

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 4


Sei un ciclista e stai cercando la migliore fotocamera con casco per registrare i tuoi viaggi? Non vuoi vendere un rene? Ti consigliamo di acquistare la action camera AKASO V50, probabilmente la migliore action cam economica per il ciclismo per queste specifiche (20MP e 4K con un’immagine a 30 fps).

Akaso è uno dei tanti marchi tecnologici cinesi che escono come funghi dopo la pioggia. Anche se i cinesi stanno diventando molto bravi in ​​questo, non possiamo permetterci di ignorare i loro sforzi, specialmente quando emergono con una action cam ciclistica come la V50.

Interfaccia touchscreen sensibile – La action camera AKASO V50 ha un touchscreen IPS integrato da 2 pollici ad alta risposta. È possibile visualizzare l’anteprima di foto e video, personalizzare le impostazioni e rendere le riprese più semplici rispetto al passato.

Enhanced EIS – È dotata di EIS avanzato (Electronic Image Stabilization), che offre video fluidi e costanti. Garantisce un’esperienza di tiro brillante per il suo prezzo anche quando si guida su terreni accidentati. Forse non è il massimo per MTB.

Controllo Wireless – La videocamera per ciclismo V50 è dotata di una connessione WiFi integrata da 2,4 GHz in modo da poterla connettere allo smartphone tramite l’app iSmart Pro plus. Così facile condividere i tuoi video e le tue foto sui social media, direttamente dalla webcam.

Pro

  • Angolo di visione regolabile tra ampio, super ampio, stretto e medio.
  • Viene fornita con due batterie ricaricabili da 1100 mAh e di lunga durata.
  • Presenta una calibrazione della distorsione che migliora la distorsione dell’immagine.
  • Durevole e offre una profondità impermeabile di circa 30 metri (con custodia inclusa).

Contro

  • L’aggiornamento del firmware è un grosso problema.
  • Scarsa qualità in condizioni di scarsa luminosità.
  • La distorsione e l’EIS avanzato non possono essere utilizzati contemporaneamente.
  • Nessun audio se utilizzato con la custodia.


2. COOAU Action Cam HD 4K

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 5

Per coloro che cercano una action camera economica con prestazioni affidabili, la COOAU Cool Series SPC 05 è un concorrente da considerare. Anche se la durata della batteria potrebbe non essere sufficiente per sessioni di registrazione più lunghe (più di 40 minuti), il kit include un’incredibile gamma di supporti e accessori adatti a vari scenari di ripresa.

Il COOAU Cool Series SPC 05 è alimentato dal sensore Sony 0V4689 da 20 MP, offrendo risultati impressionanti con le sue varie risoluzioni video, tra cui 4K 30fps, 2,7K 30fps e 1080P 30fps. Il suo effetto fisheye a 170 gradi cattura un ampio campo visivo.

La action cam vanta un obiettivo 7G con f/2, che supporta risoluzioni come 4K a 30 fps e 1080P a 60 fps. Le ampie impostazioni della fotocamera consentono agli utenti di ottimizzare parametri come velocità dell’otturatore, ISO, bilanciamento del bianco e altro ancora. La connettività Wi-Fi consente un facile controllo tramite l’app per smartphone.

Con dimensioni di 59 x 30 x 41 mm e un peso di 66 g, è comodamente portatile. La fotocamera è racchiusa in una custodia impermeabile, che consente profondità fino a 40 m (aggiornata per il 2023). Dotato di una batteria agli ioni di litio da 1200 mAh, il COOAU Cool Series SPC 05 offre una maggiore autonomia rispetto a modelli simili, ma è comunque piuttosto breve per coloro che necessitano di lunghi tempi di registrazione. La confezione comprende due batterie e una batteria per il telecomando. Il vano batteria offre un facile accesso per scambi rapidi.

La fotocamera offre la stabilizzazione EIS per riprese più fluide, sebbene sia consigliato un gimbal per una stabilità ottimale. L’action cam supporta anche varie funzioni come slow motion, time-lapse e loop video. Il COOAU cattura immagini a 20 megapixel e offre impostazioni regolabili come ISO e tempo di esposizione. Supporta il formato RAW e diverse proporzioni. La registrazione video include risoluzioni fino a 1080p a 60fps e 4K a 30fps, accompagnate da EIS.

La Cool Series SPC 05 di COOAU è un’eccellente scelta economica per coloro che entrano nel mondo delle action camera. Con notevoli capacità di registrazione 4K, impostazioni estese e una serie di accessori, è una solida opzione per i principianti.


3. Apekam 4K Action Cam

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 6


Stai cercando le migliori action cam per il ciclismo fornite con la batteria a lunga durata? Ti consigliamo di acquistare una fotocamera APEMAN A80. Questa action camera è dotata di due batterie da 1050 mAh in grado di registrare fino a 1,5 ore con risoluzione 4K. 

Stabilizzatore di immagine – La fotocamera APEMAN A80 ha un giroscopio intelligente integrato e una stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), che offre un video sorprendentemente fluido per il prezzo.

Impermeabilità – Il produttore utilizza una custodia impermeabile IP68 che può sopportare l’alta pressione sott’acqua fino a più di 40-metri. Pertanto, si è in grado di esplorare e memorizzare il mondo unico e sconosciuto della subacquea, per non parlare di andare in bicicletta sotto la pioggia battente.

Dash-Cam Mode – Non relativa al ciclismo, ma la fotocamera APEMAN A80 è dotata di una modalità Dash-Cam che si collega al caricatore per auto. La videocamera inizierà a registrare automaticamente una volta avviato il motore dell’auto. Inoltre, archivia automaticamente i file e si spegne con il motore dell’auto.


Pros

  • Ottima stabilizzazione dell’immagine
  • Viene fornito con 20 MP e la risoluzione massima è 4K a 24 fps
  • Dotato di uscita HDMI e funzionalità WIFI
  • Viene fornito con una custodia impermeabile e altri accessori multipli
  • Zoom digitale 4x

Contro

  • No GPS.
  • Audio scarso.

4. GoPro Hero 12 Camera – Migliore GoPro per il Ciclismo

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 7


Non puoi menzionare le action cam senza pensare a GoPro. Hero 12 è un modello innovativo dotato di alcune nuove funzionalità. La costruzione all’avanguardia la rende impermeabile anche senza custodia, eliminando così finalmente il problema dell’audio non udibile.

Il microfono incorporato è stato effettivamente migliorato, anche se è ancora mono e non confrontabile con la Sony.

Il touchscreen è incorporato e sono stati introdotti nuovi controlli software: controllo dell’esposizione, pro tune, touch zoom e altri.

GoPro Hero 12 è disponibile in versione Silver (più economica) e Black (in alto).

Qualità professionale

La videocamera GoPro Hero 12 è dotata di una stabilizzazione video Hyper-Smooth che cattura registrazioni più fluide e di qualità professionale senza stabilizzatore cardanico. Inoltre, puoi filmare video 4K ad altissima definizione a 60 fps.

Super Slow Motion

La caratteristica ideale della videocamera GoPro Hero 12 è che è in grado di catturare e registrare 1080p ad alta definizione a 240 fps. Questa è un’impressionante capacità di rallentatore per video davvero mozzafiato. Ottimo soprattutto per MTB, polo da bici e altre attività ciclistiche pesanti.

Accessori

Un altro punto di forza è che la videocamera GoPro Hero 12 viene fornita con un set di kit di accessori, una scheda di memoria U3 micro-SDHC da 32 GB e una batteria originale di riserva.


 

Pro

  • L’orientamento verticale e orizzontale è accessibile.
  • 12MP può catturare un’immagine dettagliata e vivida anche in modalità burst.
  • Offre una fantastica funzione di stabilizzazione dell’immagine.
  • GPS integrato.
  • Impermeabile senza custodia.
  • Audio migliorato.

Contro

  • Problemi del firmware.
  • La qualità del case è scadente.
  • Costosa.

5. Sony FDR-X3000 Camera – La Migliore Action Cam per pedalare nella Pioggia

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 8


Abbiamo usato un modello precedente della fotocamera Sony FDRX3000 e siamo rimasti piuttosto contenti e colpiti, soprattutto con le caratteristiche audio e la stabilizzazione dell’immagine, un po’ meno con la qualità dell’immagine.

La Sony FDRX3000 del 2020 potrebbe in definitiva essere davvero la migliore action cam per il ciclismo! Obiettivo Zeiss, zoom 3x, antispruzzo e impermeabile fino a 60 m con custodia, audio stereo e riduzione del rumore, GPS … e potrei continuare con funzioni più interessanti!

Angolo

È dotata dell’obiettivo ZEISS Tessar. Puoi scegliere tra 3 diversi angoli di visione secondo le tue esigenze. Gli angoli di visualizzazione selezionabili sono medi, stretti e larghi.

Audio e video di qualità premium

Sei in grado di catturare oggetti in rapido movimento ed è accessibile un’impostazione della modalità a raffica multipla. Inoltre, ha un microfono integrato che registra audio stereo di alta qualità senza alcun rumore del vento.

Convenienza migliorata

È una combinazione di connettività NFC, Bluetooth e Wi-Fi. Questi ti consentono la connessione diretta e il controllo con il tuo smartphone. È inoltre possibile regolare il volume del segnale acustico.


  • Le prese HDMI, USB e microfono sono posizionate sul retro della fotocamera per facilitare la connessione.
  • GPS integrato.
  • Ottimo audio.
  • La stabilizzazione dell’immagine non potrebbe essere migliore.

Contro

  • Breve durata della batteria.
  • Nessuna schermata.
  • Molto costoso.
  • Non compatibile con gli accessori GoPro.

6. Garmin Dash Cam 57

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 9


Garmin recentemente è entrato nel mercato dei campi d’azione con un paio di modelli, che sono piuttosto interessanti e presentano un approccio innovativo.

La VIRB Beach Camera è dotata di controllo vocale, GPS integrato (ovviamente) e sensori esterni con connettività ai dispositivi Garmin, in grado di acquisire dati sulle prestazioni come velocità, elevazione, frequenza cardiaca e forza G.

Ha uno dei migliori display per telecamere per bici (touchscreen da 1,75 pollici) e un pacchetto di accessori inclusi che fanno impallidire la maggior parte dei concorrenti. È possibile registrare filmati 4K / 30-fps ad altissima definizione anche sott’acqua con la custodia impermeabile.

VIRB Edit e App

È dotato di stabilizzazione dell’immagine a tre assi, che consente di acquisire video regolari e fluidi. Puoi anche utilizzare un’applicazione desktop gratuita per modificare, compilare e condividere i filmati da una videocamera.

High-sensitivity Sensors 

Videocamera Garmin VIRB Beach dotata di GPS integrato e sensori che consente di acquisire i dati di G-Metrix per dimostrare quanto velocemente, quanto in alto e quanto lontano sei andato. Inoltre, un microfono ad alta sensibilità registra anche audio chiaro.

Opzioni di Montaggio

Il tuo acquisto viene fornito con scheda di memoria SanDisk micro-SDHC da 32 GB, custodia, imbracatura pettorale, impugnatura flottante, casco / cinghia per la testa, supporto per manubrio bici, kit antiappannamento.



  • Controllalo con la tua voce grazie alla tecnologia Sensory TrulyHandsfree.
  • GPS e sensori integrati.
  • Carichi di supporti e accessori.
  • Video fluido e di alta qualità.

Contro

  • La qualità del software di modifica è scadente.
  • Prestazioni della batteria pietose.
  • La webcam per bici più costosa in questo elenco.

7. DJI Osmo Action 4 Combo

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 10


Marchio leader mondiale nei droni commerciali, DJI ha prodotto una delle migliori action cam 4K per il ciclismo. Super-piccolo e compatto, racchiude un sacco di tecnologia avanzata, inclusi 2 display LCD, DJI Osmo-Action è l’unica action cam con uno schermo selfie.

CMOS Sensore e Lenti

La videocamera DJI Osmo Action ha un potente sensore CMOS da 1 / 2,3 pollici e un ampio obiettivo f / 2.8 che supporta la registrazione di video HDR 4K 60ps.

Inoltre, puoi anche acquisire video di oggetti al rallentatore a 1080P e 240 fotogrammi al secondo. Questi ti consentono di catturare video professionali e ad alta risoluzione dove vuoi.

DJI’s RockSteady EIS

DJI è famoso per la grande qualità dei suoi algoritmi di stabilizzazione dell’immagine, RockSteady EIS, che offre filmati privi di vibrazioni.

HDR Support

Se ti piacciono gli scatti HDR (High Dynamic Range), la fotocamera DJI Osmo-Action dovrebbe essere la tua prima preferenza. Puoi anche goderti una vasta gamma dinamica che migliora la transizione tra buio e luce. La funzione HDR può essere utilizzata anche in modalità hyper-lapse e time-lapse.  


  • Schermo selfie.
  • Viene fornito con molti supporti e accessori.
  • Impermeabile senza custodia fino a 30 piedi.
  • Immagini e qualità audio straordinarie.
  • Può montare filtri.

Contro

  • Nessun GPS.
  • Nessun live streaming.
  • Nessuna stabilizzazione in modalità HDR.
  • L’app per dispositivi mobili deve funzionare.
  • La durata della batteria potrebbe essere migliore

8. Olympus TG-Tracker Camera – La Migliore Action Cam per Registrare Tracce

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 11


Olympus TG-Tracker è una action camera robusta e voluminosa con molte caratteristiche interessanti e un prezzo accessibile. Progettato come una mini videocamera, la Olympus (6,35 once) è più del doppio della GoPro e quasi il doppio delle sue dimensioni.

Ma ha anche un display pieghevole e orientabile, molti controlli esterni ed è impermeabile senza custodia fino a 30 metri / 100 piedi.

Con tutte queste funzionalità di tracciamento, Olympus TG Tracker può essere utilizzato anche come videocamera di sicurezza per ciclismo ad alte prestazioni.

Sensori di rilevamento delle azioni

È dotato di cinque sensori integrati di action track che acquisiscono automaticamente dati extra per costringere audio e video. Questi includono GPS, accelerometro. bussola elettronica, sensore di temperatura e sensore di pressione barometrica. Olympus TG-Tracker registra la tua corsa come un ciclocomputer (e anche meglio)! Tutti questi dati possono anche essere registrati indipendentemente dal video e visualizzati nell’app.

Campo visivo ultra ampio

L’unica videocamera per ciclismo in questa recensione ad avere un FoV di 204 gradi, davvero ultra-ampia e immersiva, forse troppo. Anche se è bello avere più dintorni nella tua cattura, questo è anche più difficile da gestire e alcune cose indesiderate possono entrare nel frame.

C’è un’opzione per cambiare FoV in un handier 157 gradi, anche se è un po ‘nascosto nei menu.

Schermo inclinabile

La action cam Olympus TG-Tracker è dotata di uno schermo monitor LCD inclinabile da 1,5 pollici, nessun’altra action cam ne ha. Puoi visualizzare foto e video e personalizzare più impostazioni in base alle tue esigenze.


  • Impressionante pacchetto di sensori: traccia tutto.
  • Schermo dell’inclinazione.
  • Eccellente stabilizzazione elettronica dell’immagine e qualità dell’immagine anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Luce integrata da 60 lumen.
  • Viene fornito con adattatori di montaggio a tre punte.

Contro

  • Ingombranti e pesanti – Opzioni di montaggio limitate.
  • Meccanica scomoda.
  • Il campo visivo potrebbe essere troppo ampio e difficile da modificare.
  • Accumulo di nebbia occasionale sull’obiettivo.

9. GoPro MAX Action Camera – La Migliore per Live Streaming

Le 9 Migliori Action Cam per ciclismo - Casco o manubrio - Economiche/Top/360 12


GoPro MAX è il modello 360 di GoPro, progettato per la versatilità. A differenza della maggior parte delle camme 360, qui hai la possibilità di scattare angolazioni GoPro tradizionali, con una scelta di 13 mm, 16 mm, 19 mm e 27 mm.

Una funzione di stabilizzazione infrangibile, un’app intuitiva e controlli manuali completi (bitrate, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco, esposizione e così via), rendono questa costosa videocamera un’ottima scelta per coloro che possono permettersela.

Il display frontale è una caratteristica unica nel mondo delle 360 ​​cam, che lo rende il prodotto ideale per i vlogger in bicicletta, anche grazie alle affidabili funzionalità di streaming live.

Lenti Digitali

La fotocamera ha due obiettivi, come ogni cam 360, ma può moltiplicarli a quattro attraverso una funzione di obiettivo digitale, consentendo di scattare in qualsiasi direzione senza muovere la fotocamera.

Questi obiettivi includono stretto, largo, Max SuperView e lineare senza distorsioni. Pertanto, è possibile acquisire una vista con diverse angolazioni in base alle proprie esigenze.

Advanced HyperSmooth 

Max HyperSmooth è il re della stabilizzazione, che offre i video più chiari e fluidi rispetto ad altre action cam (tranne forse Xiaomi). È inoltre possibile modificare il livellamento dell’orizzonte ogni volta che è necessario.

Editing e Reframing 

Utilizzando l’app GoPro mobile, è possibile trasformare facilmente filmati a 360 gradi in foto e video convenzionali. Puoi modificare, riprodurre e condividere questi contenuti con i tuoi amici, familiari e social media.

Shotgun Mic Performance

L’audio direzionale in modalità Hero ti consente di dare la priorità al suono da entrambi i lati della videocamera, indipendentemente dall’obiettivo che stai utilizzando, perfetto per la registrazione.


Pro

  • La stabilizzazione Max HyperSmooth funziona davvero bene.
  • 16MP a 5.6K30fps offrono foto di grande qualità.
  • Interessante modalità Time-Warp (in grado di eseguire movimenti di panoramiche).
  • Questa fotocamera impermeabile può catturare momenti memorizzanti.

Contro

  • Scarsa messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità.
  • Le linee di cucitura sono talvolta visibili.

Cose da considerare quando si acquista un’action cam per il ciclismo.

Stabilizzazione dell’immagine

Questa è praticamente la caratteristica standard di ogni action cam sul mercato. Ma non tutte si comportano allo stesso modo e devi tenere presente che la stabilizzazione dell’immagine è forse la caratteristica chiave quando si utilizza una videocamera per il ciclismo.

Soprattutto per i ciclisti di mountain bike, ma non solo per loro, i dossi possono rendere le tue riprese incredibilmente traballanti, al punto da essere inutilizzabili.

Desideri la migliore stabilizzazione dell’immagine di sempre, anche a costo di sacrificare la qualità dell’immagine. La tecnologia che viene utilizzata per la stabilizzazione dell’immagine nella maggior parte dei casi è giroscopica o ottica.

Gyro ha un sensore per il movimento elettronico per l’eradicazione delle vibrazioni. D’altra parte, la stabilizzazione ottica dell’immagine ha i motori delle lenti che contrastano eventuali scatti o scosse. Ma nessuno dei due è migliore dell’altro.


Dimensioni e peso

La migliore action camera per il ciclismo deve essere leggera e non deve nemmeno essere così grande. Indipendentemente da come la usi, la tua fotocamera deve essere leggera e di dimensioni ridotte per facilità d’uso.

migliori action cam

Qualità video e foto della action cam

È ovvio che per ottenere una migliore qualità dell’immagine è necessario pagare di più, un prezzo piuttosto alto se si desidera il meglio. La risoluzione minima su una moderna action cam è 720p ma dovresti optare per un FHD 1080p (Full High Definition) se una qualità (semi) professionale è ciò che vuoi ottenere.

Le migliori action cam al giorno d’oggi possono registrare filmati 4K, ma ne hai davvero bisogno? Hai un computer in grado di modificare quel filmato? La qualità 4K è molto più alta di FHD ma non tutti i display possono riprodurla, le dimensioni dei file sono enormi e la batteria si scarica più velocemente.

Sì, è necessario tenere presente che con una migliore qualità dell’immagine la durata della batteria verrà fortemente influenzata. D’altra parte, 4K rende possibile tagliare il video e avere ancora un video FHD. 4K è 3840 x 2160 pixel, contro i 1920 x 1080 pixel di FHD, che apre interessanti possibilità di editing video.

Ma se non sei un videomaker professionista, vuoi solo provare a registrare alcune avventure in bici e non vuoi spendere troppo, ti consigliamo di scegliere una action camera FHD (1080px).


Dove montare una Bike Cam

Principalmente, ci sono due supporti principali che puoi utilizzare per la tua action cam su una bici: manubrio e casco. Con il supporto per casco, otterrai un’esperienza più coinvolgente. L’angolo cambierà quando giri la testa e il video sarà molto più coinvolgente, ma anche un po’ confuso se muovi troppo la testa.

Il video dal supporto per manubrio non è molto coinvolgente, ma la vista sarà molto più stabile. Dovrai scendere a compromessi sulla funzione di assorbimento degli urti, perché il manubrio vibra molto.

D’altra parte, puoi facilmente accendere una videocamera da manubrio su di te e persino parlarci mentre stai pedalando – ciclo-vlogging – piuttosto alla moda … Ma avrai bisogno di buone funzionalità audio per questo (più informazioni sull’audio in seguito).

Molto popolare tra i ciclisti di mountain bike è l’attacco per fotocamera con cinghia pettorale, che mostra la parte anteriore della bici e il terreno in dettaglio. Angolo freddo per trucchi e filmati d’azione.

Esistono molti altri modi per montare una action cam su una bici: usare i selfie stick (legati con cerniere o simili) o morsetti mobili – solo per citarne un paio.

La disponibilità, la compatibilità e la varietà dei supporti devono essere prese in considerazione quando si sceglie una videocamera per il ciclismo.

I supporti compatibili GoPro sono diventati lo standard, con molti marchi cinesi che utilizzano il lo stesso sistema. D’altro canto, i classici supporti a vite per fotocamera consentono la compatibilità con treppiedi e levette selfie. Gli adattatori a vite/GoPro sono anche facili da trovare ed economici.

Una action cam per ciclismo deve essere impermeabile?

La maggior parte delle telecamere per biciclette menzionate qui possono facilmente sopravvivere a un grande spruzzo d’acqua e persino a una pioggia moderata. Questo dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei ciclisti.

Alcune fotocamere sono inoltre dotate di funzionalità di profondità e sono intrinsecamente impermeabili, alcune richiedono una custodia subacquea, che di solito compromette la registrazione audio, mentre altri modelli di fascia alta hanno una costruzione completamente impermeabile.

Facilità d’uso

In uno scenario del genere in cui sei seduto sulla bici, la facilità d’uso si riferisce alla facilità con cui puoi usare la fotocamera mentre sei in viaggio e alla facilità d’uso mentre indossi i guanti. Tutti i pulsanti devono essere facilmente accessibili in modo da poter accedere facilmente a tutti i comandi durante la guida.

GPS Integrato

Se ti piace mappare nuovi orizzonti, dovresti provare anche una funzione GPS integrata. Questa non sarà la caratteristica principale della tua fotocamera, ma è bello sapere dove sono state scattate tutte le foto.

Il GPS integrato, infatti, aggiunge un geotag a ciascuno dei tuoi scatti, rendendo estremamente facile la creazione di belle mappe fotografiche con app come Komoot o Strava.


migliori action cam

Capacità di memoria

Tutte le moderne action cam funzionano con schede SD, ma alcune non supportano schede da 64 GB o 128 GB. Una grande capacità di archiviazione è sempre buona, ma se non sei il tipo da filmare l’intera corsa di 4 ore e puoi ricordare di trasferire frequentemente file multimediali tra i tuoi dispositivi, allora anche una memoria da 16 GB a 32 GB funzionerà bene per te.

Durata della batteria

Un altro punto importante da considerare prima di acquistare la migliore action camera per il ciclismo è la durata della batteria. Poiché vi è una crescente domanda di fotocamere più leggere e più piccole con una carica di energia nell’obiettivo, le batterie avranno sempre difficoltà.

La batteria è quella che è davvero in ritardo dal punto di vista tecnologico. Pertanto, le nostre opzioni saranno limitate qui, non troverai una videocamera di alta qualità che durerà più di 4 ore.

migliori action cam economica
360 cam per il ciclismo? Perchè no?

Campo visivo

Il campo visivo è un parametro misurato dalle inclinazioni anteriori ed espresso in gradi. È l’equivalente della lunghezza focale nella fotografia tradizionale. Un FoV a 140 gradi significa che la fotocamera è in grado di coprire 70 ° da entrambi i lati dell’obiettivo, nonché in verticale.

Un obiettivo con una lunghezza focale di 10 mm ha un angolo FoV orizzontale di 120° e un FoV verticale di 100°. Una action camera è per definizione una fotocamera in grado di catturare quanta più azione possibile senza che tu debba mirare, ha un ampio campo visivo.

I valori FOV tipici sono (Linear 90° → Largo 130° → Superview 170 °), includendo più dintorni, il risultato è un video più coinvolgente. Tecnicamente, il FoV è determinato dalla quantità di spazio tra l’obiettivo e il sensore di immagine (più l’obiettivo è dal sensore di immagine, più stretto è il FOV).

Su GoPro, il campo visivo viene determinato digitalmente ritagliando e ridimensionando l’immagine più ampia possibile. Gli angoli ampi distorcono l’immagine. La maggior parte delle action cam, tuttavia, sono dotate di impostazioni di controllo della distorsione che riducono leggermente il FOV ma eliminano il 95% della distorsione, senza ridurre sensibilmente la qualità.

Le videocamere a 360° hanno un campo visivo di 360°, come una sfera, il che significa catturare tutto ciò che li circonda. Il risultato è strano, ma è quindi possibile ritagliare l’immagine ottenendo qualsiasi angolo desiderato, qualsiasi prospettiva dell’ambiente circostante. Certo, più restringi il campo, più risoluzione perdi.


Connettività

Se stai cercando opzioni di fascia alta, avrai Bluetooth, ANT +, Wi-Fi e NFC. Tuttavia, queste opzioni di connettività non sono obbligatorie per il normale funzionamento della camera, ma potrai trasmettere in streaming o guardare la tua corsa dopo aver collegato la tua action cam con altri dispositivi.



migliori action cam economiche

Conclusioni

È difficile uscire con un vincitore qui, esiste davvero una cosa come la migliore videocamera per bici? Dipende davvero dall’uso previsto e dal budget.

Domande Frequenti sulle Action Cam

In che modo una action cam è diversa dalle altre fotocamere tradizionali?

Una action camera è appositamente costruita per il ciclismo ed altri sport di movimento. Ha una costruzione molto compatta, di piccole dimensioni e leggera.

Queste fotocamere sono dotate di supporti per casco o manubrio. I controlli su queste telecamere sono di facile accesso e in alcuni casi è possibile utilizzarli anche a mani libere.

Le macchine fotografiche robuste o tradizionali sono grandi e non sono progettate per l’uso a mani libere. 

Dove devo montare la mia videocamera per ciclismo?

Puoi montare la tua action cam sul manubrio della bici o sul casco.

La vista del casco sarà molto più coinvolgente e resistente agli urti mentre la vista sul manubrio ti darà libertà di movimento.

Stile box, stile cubo, stile bullet: qual è la differenza e qual è la migliore?

La maggior parte della fotocamera per il ciclismo rientra nella categoria dello stile Box. Ne vengono prodotte in una vasta gamma di risoluzioni. In media il loro FoV è di circa 160 gradi.
 
Lo stile del cubo è compatto e puoi montarlo in una piccola area. Questi sono estremamente leggeri e c’è solo un pulsante su di essi per avviare e interrompere la registrazione.

Il FoV medio qui è di circa 140 gradi. Tuttavia, potresti non trovare molte opzioni di risoluzione. Queste action cam sono molto eleganti e lunghe nel design, ma non ci sono marchi importanti sul mercato specializzati in questo stile di action cam.

Ci sono alcuni modelli cinesi disponibili di qualità sarà leggermente inferiore.

Dovrei scegliere FHD, UHD o 4K?

Dipende totalmente da te scegliere quale risoluzione dovresti prendere in considerazione per le tue uscite.

Il meglio è 4K e la qualità del video sarà eccezionale. Questo vale anche per UHD, ma entrambi questi formati consumano molta batteria.

FHD e HD sono una buona scelta per te se fai lunghe uscite perché sono offrono buona qualità delle immagini e non consumano molta batteria.

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Sharing is caring!

Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world