5 migliori Pannelli Solari da Viaggio per Cicloturismo e Bikepacking

Last updated:

Last Updated on 31 August 2024 by Cycloscope

migliori pannelli solari da viaggio
image CC @SunJack

5 dei migliori caricabatterie e pannelli solari da viaggio a confronto.

Pannelli solari portatili pieghevoli e power bank per bikepacking, backpacking, cicloturismo, bike camping.


Mantenere il telefono, il laptop e l’elettronica caricati durante un viaggio in bici o un’escursione in aree remote può essere una sfida.

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

La scelta del miglior pannello solare portatile da campeggio adatto alle tue esigenze richiede un bel po’ di ricerca.

L’abbiamo fatto noi per te, confrontando i pannelli solari e i caricabatterie, sia economici sia i modelli più costosi, per aiutarti a scegliere cosa acquistare.

Ma prima di tutto, proviamo a capire un po’ come funzionano i caricabatterie solari.


Potenza di uscita del pannello solare


La potenza elettrica è misurata in Watts, unità usata per quantificare il tasso di trasferimento di energia. La potenza è il prodotto di tensione e intensità della corrente elettrica (misurata in Ampere “A”) W = V * A.

Dato che la tensione di uscita di una porta USB è sempre 5V, più ampere genera il pannello solare, maggiore è la potenza (Watts) che fornisce, e più veloce si caricherà il vostro dispositivo (assumendo che possa sostenere un più alto amperaggio, la maggior parte dei dispositivi può farlo).

Più celle solari generano più corrente, ma ciò significa solitamente pannelli solari più grandi e più pesanti. Anche l’efficienza delle celle solari ha un ruolo enorme, ma la maggior parte dei caricabatterie solari qui elencati condividono specifiche celle solari.


Capacità Power Banks e Battery Packs


La capacità di una batteria è misurata in Amper all’ora, Ah, anche se il milliampere è più spesso usato (mAh). Una batteria con una capacità nominale di 3500 mAh potrebbe fornire una corrente di 3500 mA per un’ora. Valori mAh più alti per lo stesso tipo di batteria generalmente significano tempi di esecuzione più lunghi.


Lo scopo dei pannelli solari


migliori pannelli fotovoltaici campeggio
Image CC @Michael Pereckas

Per scegliere il miglior pannello solare da campeggio per le tue esigenze, devi prima valutare quali sono tali esigenze.

Hai in programma di trascorrere giorni e giorni di seguito facendo escursioni o giri in bicicletta in aree remote senza alcuna possibilità di trovare una presa di corrente? Utilizzerai costantemente il telefono e i dispositivi elettronici, per la navigazione, per scattare fotografie, per ascoltare musica o altro? Farai affidamento sul pannello solare come la tua unica fonte di energia elettrica per mantenere in vita questi dispositivi?

Se la risposta a queste domande è “sì”, allora hai bisogno di un caricatore solare più potente, e possibilmente di un power bank ad alta capacità.

Se invece si prevede di utilizzare la potenza del sole solo in casi di emergenza, ad esempio per mantenere in vita il telefono, è possibile utilizzare un caricabatterie solare più piccolo e leggero.


Problemi di interruzione dei caricabatterie solari


La maggior parte di questi pannelli solari può smettere di caricarsi se non c’è abbastanza luce solare (ad esempio nell’ombra), la velocità di recupero dell’interruzione è la capacità del pannello di riprendere a caricarsi quando il sole colpisce di nuovo.

Alcuni dei pannelli più economici potrebbero non riuscire a riprendere la carica, può essere necessario scollegare il dispositivo e quindi ricollegarlo, questo è abbastanza fastidioso, specialmente quando non stai guardando il caricatore.

Alcuni caricabatterie solari funzionano molto bene in condizioni di tempo nuvoloso, mentre altri no.


11 migliori pannelli solari da viaggio per bikepacking, cicloturismo, zaino in spalla.
Comparati!


migliori pannelli solari da viaggio

1. Goal Zero Nomad 10 – Pannello solare da viaggio


migliore pannello solare portatile

Probabilmente il più famoso marchio di caricatori solari per backpacking, i pannelli GoalZero sono costosi ma molto efficienti.

Il Nomad è disponibile in diverse versioni, il Nomad 10 e il modello 20 ed il modello 100. Il NOMAD 10 di Goal Zero è stato riprogettato per essere più leggero e più intelligente, con un cavalletto incluso per mantenere il pannello all’angolazione perfetta e un indicatore del flusso di potenza che garantisce la migliore esperienza di ricarica solare.

La nuova funzionalità di riavvio automatico tiene traccia della cronologia del flusso di corrente e riconosce la differenza tra un dispositivo completamente carico e uno che si disconnette per cause ambientali come la mancanza di luce solare.

Se un dispositivo viene scollegato prima di essere completamente carico a causa della mancanza di luce solare, il NOMAD si ricollegherà e inizierà a caricarsi una volta che ritorna la luce solare. Ideale per telefoni, GPS, e power bank.

Specifiche Tecniche

  • 510 grammi
  • Potenza: 10W
  • Dimensioni piegato: 24.1 x 18.4 x 3.2 cm
  • Garanzia 2 anni


2. Biolite Pannello solare 10+ Pannello solare Backpacking


Questo pannello solare monocristallino ad alta efficienza è disponibile in due versioni, la 10+ (uscita USB da 10 watt) e la Biolite 5+ (5 watts), entrambi sono perfetti per caricare telefoni, fotocamere e altri dispositivi in 1, 2 o 3 ore.

Viene fornito con una batteria ricaricabile integrata da 3000 mAh a bassa capacità, quindi la tua alimentazione è disponibile anche quando il sole tramonta e l’ingresso di carica micro USB ti consente di sfruttare la potenza della batteria ricaricando la batteria a casa.

Il design ultrasottile è resistente alle intemperie e la maggiore efficienza è garantita grazie alla dissipazione del calore, questo prodotto è una buona scelta all-in-one per escursionisti e viaggiatori in bicicletta.

Questo pannello solare portatile è dotato di un indicatore di carica della batteria e della carica, quindi puoi vedere la forza del sole per misurare la capacità del pannello e la quantità di energia che hai a disposizione. Il cavalletto integrato aiuta a catturare meglio la luce solare.

La batteria ricaricabile integrata da 3.000 mAh si carica completamente alla luce solare diretta in 2 ore. Dimensioni: 25 x 20,5 x 2,5 centimentri.

Specifiche Tecniche

  • 550 grammi
  • Potenza: 10W
  • Dimensioni: 21L x 3l x 26H cm


3. X-DRAGON Caricatore solare, 10000mAh Solar Power Bank


xdragon 10000

La caratteristica più interessante del budget X-Dragon Solar Charger è la capacità di alimentazione con batteria integrata da 10000mAh.

Questi pannelli solari non sono i più alti in termini di efficienza, quindi dovrebbe essere considerato più come una batteria di riserva con comodi pannelli solari per l’emergenza.

In ogni caso il prezzo, la compattezza e il peso limitato lo rendono una interessante soluzione per il campeggio.

CONTRO: occorrono circa 15 ore di forte sole per caricare completamente la batteria, ma tieni presente che si tratta di un’enorme capacità.

Dimensione: 15,5 x 8 x 2,5 centimentri.



4. Anker pannello solare pieghevole

La nostra scelta per il miglior pannello solare per bikepacking con un budget limitato


migliore pannello solare pieghevole

Il PowerSolar 3-Port 24W (Numero di Modello: A2424) è un pannello solare portatile che utilizza tecnologia avanzata a celle monocristalline, raggiungendo un’efficienza solare compresa tra il 21,5% e il 23,5%. Questa alta efficienza consente di generare più elettricità rispetto alla maggior parte degli altri caricabatterie solari portatili, rendendolo ideale per l’uso all’aperto.

Dotato di tre porte USB, il PowerSolar può caricare fino a tre dispositivi contemporaneamente con un’uscita complessiva di 21W. Questa caratteristica consente di mantenere più dispositivi carichi contemporaneamente, come smartphone, tablet o altri dispositivi alimentati via USB.

Il pannello include una tecnologia intelligente di rilevamento della luce solare, che interrompe automaticamente la ricarica quando si passa attraverso aree ombreggiate o quando le nuvole coprono il sole. Riprende la ricarica non appena la luce solare torna disponibile, fornendo energia continua ed efficiente senza bisogno di intervento manuale.

Specifiche Tecniche

  • Peso: 1221 g
  • Potenza: 24 W
  • Dimensioni (piegato): 200 × 340 × 34 mm


5. SunJack 15W Pannello solare pieghevole


migliore pannello solare pieghevole

SunJack è una società finanziata da Kickstarter che produce due diversi caricabatterie solari, questo da 15 W elencato qui e una versione da 25 watt.

Il caricabatterie solare SunJack da 15 W è dotato di una batteria da 10000 mAh di grande capacità (carica iPhone e la maggior parte degli smartphone fino a 5 volte).

I quattro pannelli solari erogano fino a 2,8 A di alimentazione USB, con un chip IC intelligente integrato per identificare in modo intelligente il tuo dispositivo e massimizzare la velocità di ricarica proteggendo dal sovraccarico.

Questo caricabatterie solare è uno dei più efficienti in questo elenco, in grado di caricare la batteria da 10000 mAh in circa 4 ore di luce solare diretta, si comporta molto bene anche con tempo nuvoloso.

SunJack produce anche un caricabatterie USB AA economico e un power bank da 10.000 mA può anche essere acquistato come stand alone.

Supportato da una garanzia di 12 mesi senza problemi.

Specifiche Tecniche

  • Potenza: 15W
  • Dimensioni: 22.23 x 19.05 x 2.54 cm
  • Peso: 890 grammi


  • Vi potrebbe interessare anche


Domande frequenti sui caricabatterie per pannelli solari

I caricatori solari valgono la pena per il campeggio?

Se hai intenzione di rimanere per giorni consecutivi allo stato brado, un caricabatterie solare da campeggio vale sicuramente la spesa e il bagaglio extra. Se hai intenzione di tornare alla civiltà a giorni alterni, allora puoi semplicemente portare una banca in miniatura.

Come scelgo un caricabatterie solare?

Dovresti tenere a mente le tue esigenze quando scegli i migliori caricabatterie solari per te. Quanto tempo rimani allo stato brado? Di cosa hai bisogno per mantenere la carica? Qual è la potenza della tua attrezzatura? Dovresti tenere a mente le tue domande quando scegli un pannello solare e un caricabatterie.

Cosa significa mAh sui caricatori solari?

mAh è il simbolo utilizzato per misurare la capacità di una batteria. La capacità della batteria è misurata in Ampere all’ora, Ah, anche se il Milliampere (mAh) è più spesso utilizzato nel caso dei caricabatterie solari. Cioè. una batteria con una capacità nominale di 5000 mAh potrebbe fornire una corrente di 5000 mA per un’ora. Potenze mAh più elevate per lo stesso tipo di batteria significheranno generalmente un tempo di funzionamento più lungo.