best camping solar panel

11 migliori Pannelli Solari da Viaggio per Cicloturismo e Bikepacking

Ultimo aggiornamento:
migliori pannelli solari da viaggio
image CC @SunJack

11 dei migliori caricabatterie e pannelli solari da viaggio a confronto.

Pannelli portatili da esterno e power bank per bikepacking, backpacking, cicloturismo, bike camping.


Mantenere il telefono, il laptop e l’elettronica caricati durante un viaggio in bici o un’escursione in aree remote può essere una sfida.

La scelta del miglior pannello solare portatile da campeggio adatto alle tue esigenze richiede un bel po’ di ricerca.

L’abbiamo fatto noi per te, confrontando i pannelli solari e i caricabatterie, sia economici sia i modelli più costosi, per aiutarti a scegliere cosa acquistare.

Ma prima di tutto, proviamo a capire un po’ come funzionano i caricabatterie solari.


Potenza di uscita del pannello solare

La potenza elettrica è misurata in Watts, unità usata per quantificare il tasso di trasferimento di energia. La potenza è il prodotto di tensione e intensità della corrente elettrica (misurata in Ampere “A”) W = V * A.

Dato che la tensione di uscita di una porta USB è sempre 5V, più ampere genera il pannello solare, maggiore è la potenza (Watts) che fornisce, e più veloce si caricherà il vostro dispositivo (assumendo che possa sostenere un più alto amperaggio, la maggior parte dei dispositivi può farlo).

Più celle solari generano più corrente, ma ciò significa solitamente pannelli solari più grandi e più pesanti. Anche l’efficienza delle celle solari ha un ruolo enorme, ma la maggior parte dei caricabatterie solari qui elencati condividono specifiche celle solari.


Capacità Power Banks e Battery Packs

La capacità di una batteria è misurata in Amper all’ora, Ah, anche se il milliampere è più spesso usato (mAh). Una batteria con una capacità nominale di 3500 mAh potrebbe fornire una corrente di 3500 mA per un’ora. Valori mAh più alti per lo stesso tipo di batteria generalmente significano tempi di esecuzione più lunghi.

Lo scopo dei pannelli solari

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

migliori pannelli fotovoltaici campeggio
Image CC @Michael Pereckas

Per scegliere il miglior pannello solare da campeggio per le tue esigenze, devi prima valutare quali sono tali esigenze.

Hai in programma di trascorrere giorni e giorni di seguito facendo escursioni o giri in bicicletta in aree remote senza alcuna possibilità di trovare una presa di corrente? Utilizzerai costantemente il telefono e i dispositivi elettronici, per la navigazione, per scattare fotografie, per ascoltare musica o altro? Farai affidamento sul pannello solare come la tua unica fonte di energia elettrica per mantenere in vita questi dispositivi?

Se la risposta a queste domande è “sì”, allora hai bisogno di un caricatore solare più potente, e possibilmente di un power bank ad alta capacità.

Se invece si prevede di utilizzare la potenza del sole solo in casi di emergenza, ad esempio per mantenere in vita il telefono, è possibile utilizzare un caricabatterie solare più piccolo e leggero.


Problemi di interruzione dei caricabatterie solari

La maggior parte di questi pannelli solari può smettere di caricarsi se non c’è abbastanza luce solare (ad esempio nell’ombra), la velocità di recupero dell’interruzione è la capacità del pannello di riprendere a caricarsi quando il sole colpisce di nuovo.

Alcuni dei pannelli più economici potrebbero non riuscire a riprendere la carica, può essere necessario scollegare il dispositivo e quindi ricollegarlo, questo è abbastanza fastidioso, specialmente quando non stai guardando il caricatore.

Alcuni caricabatterie solari funzionano molto bene in condizioni di tempo nuvoloso, mentre altri no.


11 migliori pannelli solari da viaggio per bikepacking, cicloturismo, zaino in spalla.
Comparati!

1. Goal Zero Nomad 7 – Pannello solare da viaggio

migliori pannelli solari Goal Zero Nomad

Probabilmente il più famoso marchio di caricatori solari per backpacking, i pannelli GoalZero sono costosi ma molto efficienti.

Il Nomad è disponibile in due versioni, il Nomad 7 (7 Watts) e il modello 14 (14 Watts). Il NOMAD 14 PLUS di Goal Zero è stato riprogettato per essere più leggero e più intelligente, con un cavalletto incluso di recente per mantenere il pannello all’angolazione perfetta e un indicatore del flusso di potenza che garantisce la migliore esperienza di ricarica solare.

La nuova funzionalità di riavvio automatico tiene traccia della cronologia del flusso di corrente e riconosce la differenza tra un dispositivo completamente carico e uno che si disconnette per cause ambientali come la mancanza di luce solare.

Se un dispositivo viene scollegato prima di essere completamente carico a causa della mancanza di luce solare, il NOMAD 14 PLUS si ricollegherà e inizierà a caricarsi una volta che ritorna la luce solare. Ideale per telefoni, GPS, fari o FLIP 20/30

È possibile scegliere tra diversi pacchetti; il solo caricabatterie solare, con il Venture 30 incluso o con il battery pack Venture 70. Altra opzione dispobile è il Guide 10 battery pack se si desidera caricare batterie AA.

Carica un iPhone 6 dallo 0 al 100% in 2/3 ore in perfette condizioni di sole, funziona bene anche con cielo coperto. Dimensioni: 44,5 x 28,5 cm (aperto), 21,5 x 28,5 pollici (piegato).

Goal Zero Nomad 14 Plus
Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 4Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 5
826 g1.4A
14W
18/22V 


2. Biolite Pannello solare 10+ Pannello solare Backpacking

migliori pannelli solari Biolite 10

Questo pannello solare monocristallino ad alta efficienza è disponibile in due versioni, la 10+ (uscita USB da 10 watt) e la Biolite 5+ (5 watts), entrambi sono perfetti per caricare telefoni, fotocamere e altri dispositivi in 1, 2 o 3 ore.

Viene fornito con una batteria ricaricabile integrata da 3000 mAh a bassa capacità, quindi la tua alimentazione è disponibile anche quando il sole tramonta e l’ingresso di carica micro USB ti consente di sfruttare la potenza della batteria ricaricando la batteria a casa.

Il design ultrasottile è resistente alle intemperie e la maggiore efficienza è garantita grazie alla dissipazione del calore, questo prodotto è una buona scelta all-in-one per escursionisti e viaggiatori in bicicletta.

Questo pannello solare portatile è dotato di un indicatore di carica della batteria e della carica, quindi puoi vedere la forza del sole per misurare la capacità del pannello e la quantità di energia che hai a disposizione. Il cavalletto integrato aiuta a catturare meglio la luce solare.

La batteria ricaricabile integrata da 3.000 mAh si carica completamente alla luce solare diretta in 2 ore. Dimensioni: 25 x 20,5 x 2,5 centimentri.

Biolite Solar Panel 10+
Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 6Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 7
820 g1A
10WBattery: 
3000mA


3. Nekteck 28W Pannelli Solari

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 8Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 9

Il Nekteck 28W recentemente aggiornato è un caricabatterie solare da campeggio economico ma robusto con alcuni aspetti negativi.

Prima di tutto, questo caricabatterie per pannelli solari NON immagazzina energia, avrai bisogno di un power bank per immagazzinare energia o di collegarti direttamente al tuo dispositivo per caricare.

Secondo punto negativo: anche il Nekteck ha avuto problemi a recuperare una carica dopo essere stato oscurato a intermittenza. Potrebbe essere necessario scollegare e ricollegare alcuni dispositivi per riprendere la ricarica.

Tuttavia, questo pannello è una buona scelta per chi ha un budget limitato, gli anelli elastici del caricabatterie aiutano a fissarlo allo zaino, le doppie porte di ricarica USB consentono a un massimo di due dispositivi di ricaricarsi contemporaneamente con una corrente di uscita massima di 3 Amp in totale.

  • Ricarica un iPhone in circa 3 ore in condizioni ideali.
  • Dimensioni: 6,3 x 11,1 x 1,06 pollici piegato, 26,3 x 11,1 pollici aperto
  • Corrente di uscita: fino a 3 A (due porte USB utilizzate contemporaneamente) fino a 2 A (una porta USB utilizzata)


4. X-DRAGON Caricatore solare, 10000mAh Solar Power Bank

La caratteristica più interessante del budget X-Dragon Solar Charger è la capacità di alimentazione con batteria integrata da 10000mAh.

Questi pannelli solari non sono i più alti in termini di efficienza, quindi dovrebbe essere considerato più come una batteria di riserva con comodi pannelli solari per l’emergenza.

In ogni caso il prezzo, la compattezza e il peso limitato lo rendono una interessante soluzione per il campeggio.

CONTRO: occorrono circa 15 ore di forte sole per caricare completamente la batteria, ma tieni presente che si tratta di un’enorme capacità.

Dimensione: 15,5 x 8 x 2,5 centimentri.

X-DRAGON 
Solar Charger, 10000mAh Solar Power Bank 

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 10Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 11
474 gBatteria: 
10000mAh Output: 
2.1A Ports (Max 2.4A)


5. WakaWaka Pannello solare + Torcia solare + Caricatore

Una soluzione molto compatta e leggera, il WakaWaka Power + è un dispositivo multifunzione: torcia elettrica, pannello solare e power bank.

La batteria a capacità relativamente bassa, 3000mAh, carica completamente in 12-18 ore al sole o 3 ore inserita in una presa di corrente. Carica uno smartphone medio in circa 2 ore, fornisce fino a 180 ore di luce con una sola carica quando viene utilizzato come torcia.

La torcia ha 4 impostazioni di luce da 5-70 lumen e la luce e il caricabatterie possono essere usati contemporaneamente.
Aggiungi la robustezza di un PC-ABS riciclato al 100% ad alta resistenza agli urti e le dimensioni compatte e avrai un accattivante dispositivo per lo zaino.

WakaWaka Power+
Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 12Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 13
160 gOutput: 1W

 

Battery:
3000mAh



6. Anker 15W Power Port Solar Lite

La nostra scelta per il miglior pannello solare per bikepacking con un budget limitato

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 14
Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 15

Anker 15W Solar Lite è uno dei più popolari caricabatterie solari per il turismo in bicicletta, il campeggio e l’escursionismo.

Con la metà del prezzo di un Goal zero 14W, questo pannello solare offre la carica più veloce possibile fino a 2,1 amp a luce solare diretta. L’array solare SunPower da 15 watt è efficiente dal 21,5 al 23,5%, fornendo una potenza sufficiente per caricare contemporaneamente due dispositivi.

Le dimensioni compatte e gli elastici su ogni angolo consentono un facile fissaggio a zaini, alberi o tende.

Il pannello portatile è molto leggero, ma ricorda che il peso non include alcuna batteria, che dovrebbe essere acquistata separatamente (nel caso tu la voglia). Garanzia di 18 mesi.

Carica un power bank da 10000 mAh in 4 ore (condizioni ideali) e, analogamente a Goal Zero, riprende automaticamente la carica quando cambiano le condizioni della luce solare.

Anker 15W 
PowerPort Solar Lite

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 16Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 17
340 g15W
2.1A
5V


7. SOKOO 22W 5V 2-Port USB Portable Foldable Solar Charge

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 18Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 19

Resistente all’acqua e abbastanza durevole, questo caricabatterie solare da campeggio economico è dotato di circuito Smart IC con trattamento impermeabile e tela in tessuto PVC resistente all’usura, un’efficienza di conversione notevolmente elevata e una tecnologia di ricarica intelligente Dual-USB (il chip IC intelligente integrato identifica in modo intelligente il tuo dispositivo e massimizza la sua velocità di ricarica proteggendo i tuoi dispositivi da sovraccarico e sovraccarico).

La corrente di carica delle porte USB (fino a 2,4 A max 5 V CC per porta o 3,3 A max complessivi) viene monitorata e regolata automaticamente in base al livello di luce solare.

Le dimensioni compatte (12,2 × 6,7 pollici piegate) e gli occhielli in lega di rame su ogni angolo consentono un facile fissaggio a zaini, alberi o tende. Viene fornito con una garanzia di 18 mesi.

Occorrono 2/3 ore per caricare completamente un iPhone 6 in perfette condizioni.

CONS: poor quality controls, some came out flawed. Doesn’t include a power bank.



SOKOO 22W 5V
2-Port USB 

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 20Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 21
1.1 lb
510 g
22W
3.3A total
2.4 x port


8. Foxelli Triple 21 W USB Solar Charger

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 22Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 23

Foxelli Triple USB Solar Charger non è più il più economico di questo elenco, ma ha alcune funzionalità aggiornate che lo rendono ottimo per questo prezzo.

Anche se la velocità di ricarica non è eccezionale, ci vogliono circa 7 ore per caricare un iPhone 6 con questo pannello, e parliamo di condizioni di sole perfette.

Le tre porte USB consentono all’utente di caricare 3 dispositivi contemporaneamente, mentre la tecnologia di ricarica intelligente riconosce l’input necessario per un dispositivo connesso e distribuisce la corrente in uscita di conseguenza, erogando fino a 1,85 A in totale e riducendo il tempo totale di ricarica.

11 anelli integrati e 2 moschettoni lo rendono facile da trasportare durante lo zaino in spalla, l’escursionismo, il campeggio, il kayak o altre attività all’aperto.

Foxelli offre una garanzia di rimborso di 120 giorni, senza fare domande, con un anno di garanzia.

Dimensioni: Dimensioni piegate: 24,6×8,7×0,6 pollici Dimensioni piegate: 8,7×6,1×1,2 pollici

Foxelli Triple USB
Solar Charger 21W

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 24
1.26 lb
570 g
21W
1.8A


9. SunJack 15W Solar Charger + 10,000mAh QC 3.0 Power Banks

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 25Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 26

SunJack è una società finanziata da Kickstarter che produce due diversi caricabatterie solari, questo da 15 W elencato qui e una versione da 25 watt.

Il caricabatterie solare SunJack da 14 W è dotato di una batteria da 10000 mAh di grande capacità (carica iPhone e la maggior parte degli smartphone fino a 5 volte).

I quattro pannelli solari erogano fino a 2,8 A di alimentazione USB, con un chip IC intelligente integrato per identificare in modo intelligente il tuo dispositivo e massimizzare la velocità di ricarica proteggendo dal sovraccarico.

Questo caricabatterie solare è uno dei più efficienti in questo elenco, in grado di caricare la batteria da 10000 mAh in circa 4 ore di luce solare diretta, si comporta molto bene anche con tempo nuvoloso.

SunJack produce anche un caricabatterie USB AA economico e un power bank da 10.000 mA può anche essere acquistato come stand alone.

Supportato da una garanzia di 12 mesi senza problemi.

CONS: a bit heavy

Dimensions: Folded 9×6.5×1.75″ (23×16.5×4.5cm) Unfolded 9x31x1″ (23x79x2.5cm)

SunJack 15W
+ 10000mAh QC 3.0 Power Bank
2.2 lb
1000g
(w Battery)
Battery:
10,000mAh
14W
2.8A


10. Powertraveller Slimline Solar Charger 3500 mAh Batteria Interna

Leggero e compatto, questo caricatore solare con 3500mAh integrato non è certo un bestione, ma può tornare utile per il telefono in caso di emergenza o per altri dispositivi, anche se non mi affiderei a questo dispositivo per mantenere in carica la mia attrezzatura elettronica per un lungo viaggio.

Il pannello solare in polisilicio offre un’efficienza fotovoltaica fino al 17% e presenta un’uscita USB 700mA @ 5v, che supporta completamente iPhone Apple, iPad, iPod, telefoni cellulari e altri gadget 5v.

L’avventuriero di Solarmonkey dispone anche di una funzione di rilevamento dell’energia solare che attiva la tecnologia MPPT (massima potenza del tracker) integrata, che consente di ricaricare il dispositivo in modo più efficiente in condizioni di scarsa illuminazione. Il kit è dotato di un comodo cinturino in velcro per poter essere attaccato a tende o zaini.

I pannelli solari caricheranno la batteria interna in 12 ore in condizioni di luce ideali.

Powertraveller Slimline
3500 mAh Internal Battery

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 27Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 28
265 gBattery: 
2500mAhOutput:
600mAh
3W


11. Voltaic Systems Arc 20 Watt Solar Charger for Laptops

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 29Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 30

Per tutti i nomadi digitali che hanno bisogno del proprio laptop anche quando vagano nel remoto vuoto dell’entroterra, ecco che arriva questo mostro.

Con una batteria da 19.000 mAh/73 Wh che può caricare completamente il laptop medio una volta e uno smartphone standard fino a 6 volte, questa combinazione è uno dei più potenti caricatori solari da viaggio disponibili.

Il Voltaic Arc 20W impiega 7-8 ore per caricare completamente un MacBook Pro in condizioni di bel sole, può anche caricare batterie DSLR e droni.

Ovviamente, non aspettarti che questo kit sia leggero, con 3,3 libbre (totale) è il più pesante in questo elenco. Viene fornito con molti diversi adattatori per laptop.

Dimensioni: aperto 33,9 x 10,0 x 0,1 pollici, piegato 7,5 x 10,0 x 0,8″ (pannello solare) – 0,63 x 7,28 x 4,92″ (batteria)



Voltaic Systems Arc 20
Watt Rapid Solar Charger for Laptops

Le 14 Migliori Bici Tandem [2022] - Family, Corsa, Gravel e Da Viaggio 31
3.2 lb
1400 g
(w Battery)
Battery weight: 1.2 lb
20W
19,000mAh/73Wh
battery pack



Domande frequenti sui caricabatterie per pannelli solari

I caricatori solari valgono la pena per il campeggio?

Se hai intenzione di rimanere per giorni consecutivi allo stato brado, un caricabatterie solare da campeggio vale sicuramente la spesa e il bagaglio extra. Se hai intenzione di tornare alla civiltà a giorni alterni, allora puoi semplicemente portare una banca in miniatura.

Come scelgo un caricabatterie solare?

Dovresti tenere a mente le tue esigenze quando scegli i migliori caricabatterie solari per te. Quanto tempo rimani allo stato brado? Di cosa hai bisogno per mantenere la carica? Qual è la potenza della tua attrezzatura? Dovresti tenere a mente le tue domande quando scegli un pannello solare e un caricabatterie.

Cosa significa mAh sui caricatori solari?

mAh è il simbolo utilizzato per misurare la capacità di una batteria. La capacità della batteria è misurata in Ampere all’ora, Ah, anche se il Milliampere (mAh) è più spesso utilizzato nel caso dei caricabatterie solari. Cioè. una batteria con una capacità nominale di 5000 mAh potrebbe fornire una corrente di 5000 mA per un’ora. Potenze mAh più elevate per lo stesso tipo di batteria significheranno generalmente un tempo di funzionamento più lungo.

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world