migliori materassini matrimoniali da campeggio

I Migliori Materassini Matrimoniali da Campeggio Ultraleggeri

Last updated:

Last Updated on 27 June 2024 by Cycloscope

migliori materassini matrimoniali da campeggio

12 Migliori Materassini Doppi per il Campeggio nel 2024 – Materassini Autogonfiabili, Letti Ad Aria, Tappetini Leggeri. Gonfiabili vs Autogonfianti vs Schiuma, Peso vs Comfort.


Come coppia amante del campeggio, la scelta del miglior materassino matrimoniale da campeggio dipende molto dal vostro stile e dalle vostre esigenze. Se siete una coppia avventurosa che pratica il backpacking o esplora il mondo in bicicletta, avrete bisogno di svegliarvi sentendovi pieni di energia per continuare la vostra esplorazione emozionante, ma allo stesso tempo vorrete una soluzione ultraleggera.

Se invece il vostro stile è più rilassato, magari siete overlander che dormono in tende roof-top o campeggiatori che portano la famiglia in giro, il peso non è un grosso problema e vi concentrerete sul comfort nella scelta del miglior materasso matrimoniale da campeggio per le vostre esigenze.

Il tipo di materasso che sceglierete dipenderà principalmente dallo spazio a disposizione, dal vostro budget e dal livello di comfort desiderato.

Opzioni economiche come i letti ad aria sono ottime per il campeggio breve e sporadico e per chi ha un budget limitato. I campeggiatori regolari troveranno che investire in un buon materasso autogonfiante matrimoniale di qualità ha più senso.


Materassini Doppi e Matrimoniali da Campeggio – LEGGERI – In Breve


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Materassini Matrimoniali da Campeggio Ultraleggeri

I 4 Migliori Materassini Doppi Autogonfiabili

  1. Elegear Ultralight Self-Inflating Camping Pad
  2. KingCamp Luxury 3D Double Self-Inflating Sleeping Pad
  3. Klymit Double V Sleeping Pad

5 Best Air Beds (Heavy for Car Camping)

  1. Intex Comfort Plush Elevated Dura-Beam Airbed
  2. Insta-Bed Raised Air Mattress
  3. King Koil Luxury Air Mattress
  4. Coleman EasyStay 4-N-1 Airbed

1. Elegear Ultralight Self-Inflating Camping Pad 2 Person with Pillow 4″


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Circa 60 Euro


Questo materassino doppio misura 200 cm x 140 cm x 10 cm dopo il gonfiaggio, molto più largo e spesso rispetto ad altri materassini da campeggio sul mercato.

A differenza di altri materassini economici e sottili, questo materassino autogonfiante spesso 10 cm ti terrà lontano dal duro terreno e non toccherai il suolo, indipendentemente da come ti muovi. Sentirai il comfort e la sicurezza di sdraiarti su un materasso di casa.

Diversamente dai normali materassini termoformati, questo materassino adotta una tecnologia di supporto con cordoncino unica, supporta fino a 360 kg, è molto confortevole e vi offrirà un comfort di altissimo livello.

La pompa a pedale integrata rende facile il gonfiaggio, ti serviranno solo 2 minuti per gonfiarlo completamente, in modo semplice e pulito, anche i bambini possono farlo. Inoltre, utilizza materiali ultra-spessi e resistenti per prevenire la fuoriuscita d’aria.

La versione piegata è piuttosto piccola e pesa solo 2,5 kg, ideale per viaggi di backpacking in coppia.



2. KingCamp Luxury 3D Double Self-Inflating Sleeping Pad


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Da 89 Euro


Questo materassino da campeggio doppio ha una dimensione (completamente gonfiato) di 198 cm x 130 cm x 4 cm. Presenta un design a Tripla zona, una caratteristica avanzata che rende questo materassino più confortevole di un normale letto doppio autogonfiante ad aria.

Il tessuto in poliestere 75D di alta qualità lo rende durevole e impermeabile. È morbido e compatto grazie a un’imbottitura in spugna isolante: il materassino si ripiega in una borsa per il trasporto di 70 cm x 20 cm x 20 cm. Infine, viene fornito con due cuscini, anch’essi autogonfianti.

Nel complesso, il pacchetto include un materassino da campeggio, una borsa per il trasporto, un kit di riparazione (colla non inclusa), due cinghie di fissaggio e due cuscini.



3. Klymit Double V Sleeping Pad


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Da 150 Euro


Il materassino Klymit Double V offre una buona prestazione termica, grazie all’isolamento sintetico Klymalite e al disegno a profondi incavi.

Gli incavi profondi, a differenza dei materassini tradizionali che appiattiscono l’imbottitura del sacco a pelo, creano zone di espansione che permettono al sacco a pelo di espandersi completamente sotto di te, migliorando il comfort termico. Dispone di sponde laterali integrate nella struttura e nel disegno.

Le sponde laterali forniscono un sonno confortevole e sicuro, centrando il corpo sul materassino e inibendo il movimento dell’aria durante i movimenti.

Questo materassino extra largo è inoltre dotato di un laminato antimicrobico, che permea l’interno del laminato per prevenire la crescita di microrganismi come funghi e batteri che possono causare danni ai materiali e cattivi odori.

Per le riparazioni d’emergenza, è incluso un kit di riparazione.



5 Best Air Beds (Heavy for Car Camping)


I punti di forza dei letti ad aria sono che offrono il miglior isolamento, si ripiegano bene (anche se non tanto quanto i materassini autogonfianti) e sono convenienti. Tuttavia, sono pesanti, ingombranti, necessitano di una pompa e spesso sono meno durevoli.

In questa lista abbiamo anche inserito un materasso ad aria di ottima qualità per chi campeggia molto, o ha problemi a dormire sui materassini da campeggio. Perfetto anche per chi ha spesso ospiti a casa e non ha uno spazio dedicato.


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Intex Comfort Plush Elevated Dura-Beam Airbed


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Da 83 Euro


Con i letti ad aria della serie Dura-Beam, la costruzione interna standard è stata migliorata con fibre leggere ad alta resistenza per un comfort e una durata straordinari.

Migliaia di fibre di poliestere riempiono ogni trave di supporto nella costruzione Fiber-Tech, fornendo ulteriore supporto e stabilità all’intero letto.

Il letto presenta anche una struttura unica dei bordi per una maggiore stabilità del materasso e più spazio per dormire. I lati incavati impediscono alle lenzuola di scivolare, garantendo una vestibilità aderente e confortevole.

È dotato di un sistema air pillowtop di lusso per un comfort extra durante il sonno. I lati vellutati sono più resistenti alle forature e alle abrasioni.



 Insta-Bed Raised Air Mattress


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Da 68 Euro


Il materasso ad aria rialzato Insta-Bed è in grado di mantenere la pressione dell’aria per tutta la notte. Il suo brevetto Never Flat elimina la perdita di pressione dell’aria e l’afflosciamento, così comuni nei letti ad aria.

Hai la flessibilità di scegliere il livello di comfort desiderato: Morbido, Medio o Rigido. La pompa principale gonfia quindi il letto al livello specificato.

Una volta gonfiato, la pompa secondaria entra in funzione e monitora il livello di pressione. Per mantenere il livello di comfort specificato durante la notte, la pompa secondaria rileva quando deve attivarsi silenziosamente. La pompa principale è anche responsabile dello sgonfiaggio senza sforzo del materasso ad aria.



King Koil Luxury Air Mattress


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Da 400 Euro

Il materasso ad aria di lusso King Koil è dotato di bobine all’avanguardia che mantengono la fermezza e la forma del letto nel tempo.

Utilizzando materiale resistente alle forature e durevole, il letto non si usura come un normale materasso ad aria.

Presenta un PVC resistente combinato con un morbido rivestimento floccato, che crea un letto ad aria impermeabile e durevole, destinato a durare nel tempo. A differenza di altri materassi ad aria, il materasso King Koil è completamente rivestito con un materiale vellutato e morbido sia sulla parte superiore che sui lati.

Una pompa integrata ad alta velocità mantiene facilmente e regola la fermezza del letto gonfiabile.



EasyStay 4-N-1 Airbed


migliori materassini matrimoniali da campeggio

Da 58 Euro


Questo materasso ad aria è ideale come letto extra in casa o per il campeggio all’aperto. Il suo design versatile e convertibile consente di posizionarlo in diversi modi.

Puoi utilizzare il materasso ad aria come un letto matrimoniale king-size, due letti singoli separati o come un letto singolo alto per un maggiore supporto gonfiabile.

La costruzione ComfortStrong con bobine offre un comfort superiore e un miglior supporto. Con questo letto, dovrai acquistare separatamente la pompa per il gonfiaggio.

Dispone di un sistema AirTight e una valvola Double Lock che mantiene il materasso al livello di fermezza impostato. Grazie al sistema integrato Wrap ‘N’ Roll, puoi rapidamente arrotolare, piegare e riporre il materasso ad aria.



Inflatable vs Self-inflating vs Foam


migliori materassini matrimoniali da campeggio

I letti ad aria sono pensati per il comfort, ma il loro peso e le loro dimensioni li rendono adatti solo per il campeggio in auto.

I tappetini in schiuma e i materassini gonfiabili leggeri funzionano bene in diverse attività all’aperto. Le dimensioni compatte di alcuni materassini da backpacking li rendono ottimi per i tour in bicicletta e l’escursionismo ultraleggero, ma sono soggetti a guasti dovuti a perdite e forature.

Un tappetino in schiuma è ideale per il thru-hiking poiché è più resistente di un letto gonfiabile. Il tappetino può resistere a lunghi percorsi e ti darà la libertà di riposare su qualsiasi terreno. Tuttavia, il loro ingombro è un grande svantaggio.

Quando ci si reca in destinazioni remote per il campeggio, si può decidere di portare con sé un tappetino in schiuma per assicurarsi un isolamento in caso di forature o perdite del letto gonfiabile.

Quando si campeggia sulla neve, è necessario un materassino che offra maggiore isolamento. In questo caso, dovresti portare sia un tappetino in schiuma che un materassino gonfiabile ad alto isolamento.

Il materassino autogonfiante da campeggio (o materassino doppio da campeggio), d’altra parte, utilizza una combinazione di schiuma a celle aperte e isolamento ad aria. Per renderlo più confortevole, il tappetino stesso è contenuto all’interno di un involucro di tessuto.

Quando la valvola si apre, l’aria entra rapidamente e riempie gli spazi gonfiabili tra la schiuma. Poi si soffia manualmente dell’aria extra nel tappetino per regolare il livello di comfort.

Per coloro che preferiscono il backpacking e il campeggio nei boschi profondi, magari su amache, un materasso da campeggio autogonfiante doppio è un’ottima scelta. Altri materassini sono più ingombranti e rigidi, quindi saranno più adatti ai campeggiatori occasionali che preferiscono guidare fino al loro sito.

Grazie al suo esterno in tessuto, i materassini autogonfianti sono più resistenti e meno suscettibili a strappi e lacerazioni rispetto ai letti ad aria. Questa caratteristica li rende una scelta eccellente per i campeggiatori che pianificano di avere cani o bambini nella loro tenda.

Uno dei punti di forza del materassino autogonfiante è proprio nel suo nome. Per la maggior parte dei modelli, basta svitare una valvola e lasciare che il materassino faccia il lavoro al posto tuo, senza bisogno di gonfiarlo con una piccola pompa o con il fiato. Dopo una lunga giornata o per chi apprezza la comodità, questa qualità può essere davvero un valore aggiunto.


Peso vs Comfort


best double matrass for camping

La maggior parte dei materassini sono leggeri e pensati per il backpacking, mentre altri sono quelli che compreresti se stessi campeggiando per qualche giorno nello stesso posto – il tipo che non vorresti trascinare attraverso un terreno selvaggio.

Questa è la prima decisione da prendere: per cosa utilizzerai il tuo materassino? I materassini si collocano tutti su una scala tra comfort e peso, ma tieni presente la temperatura che ti aspetti.

Se intendi utilizzarlo esclusivamente per il backpacking a lunga distanza, allora dovresti considerare il peso piuttosto che il comfort – opterai per un tappetino in schiuma o un materassino doppio.

Se, invece, pensi di rimanere in un posto solo per alcune notti o campeggiare in auto, allora il comfort vince, ma a scapito del peso – acquisterai un letto ad aria.


Backpacking and Cycle Touring Pads


Prima di mettersi in viaggio su strada o sterrato, ci sono tre tipi di materassini che tutti i bikepackers dovrebbero prendere in considerazione:

  1. Tappetini in schiuma a celle chiuse: Questi tappetini sono estremamente economici e praticamente indistruttibili. Puoi sederti su di essi durante la cena o inginocchiarti mentre cambi una camera d’aria. Purtroppo, non si comprimono molto e offrono solo un minimo di ammortizzazione. Dato il loro peso leggero, possono essere facilmente legati all’esterno di uno zaino o di una borsa da bici.
  2. Materassini autogonfianti: Affidabili e compressibili, i materassini autogonfianti sono tra i preferiti dei bikepackers. Gli appassionati di bicicletta apprezzano la loro compressibilità, robustezza e calore.
  3. Tappetini ad aria leggeri: I letti ad aria sono tra i materassini più compressibili. Sono anche tra i più spessi e caldi. Tuttavia, sono un po’ più costosi e possono essere bucato.

Campeggio in auto / Materasso per la famiglia


L’attenzione qui è sul comfort invece che sul peso, poiché si tratta di trasportare un materassino in auto. Quindi l’elenco include materassini molto larghi (letti ad aria o materassini da backpacking doppi) o molto spessi (materassini autogonfianti singoli).

Se hai un’auto, è probabile che tu abbia anche una tenda più grande e non un piccolo rifugio, quindi questi materassini più grandi si adatteranno bene e ti garantiranno comfort.


Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world