Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

migliore base layer ciclismo

Scegliere il miglior base layer per il ciclismo e il campeggio: uno sguardo sugli abiti in lana Merino Green Rose

Gli strati di base sonounaparteessenziale di qualsiasi kit di attrezzi da turismo per biciclette, un pezzo di equipaggiamento che davvero non ti pentirai di averti portato con te (tranne se viaggi solo nei paesi tropicali, ovviamente).

Per il nostro ultimo viaggio (ancora in corso, sto scrivendo da Tromso) in bicicletta nel nord Europa, sapevamo che non saremmo sopravvissuti alle fredde notti senza un adeguato livello di base e siamo lieti di aver scelto Green Rose come il nostro compagno di spedizione e la lana Merino come il tessuto più caldo disponibile.

Cos’è un Base Layer?

Un base layer (letteralmente strato di base) è, come suggerisce il nome, il più interno del tuo abbigliamento, quello a diretto contatto con la tua pelle. Il suo scopo principale è quello di assorbire il sudore e l’umidità dal corpo e tenerlo caldo.

green rose merino

Scegliere il miglior strato di base per il ciclismo e il campeggio – un’occhiata ai vestiti in lana Merino Green Rose

Gli strati di base (base layers) sono una parte essenziale di qualsiasi kit da cicloturismo , una parte di equipaggiamento del quale davvero non ti pentirai (salvo viaggio in paesi tropicali)

Per il nostro ultimo viaggio (ancora in corso, sto scrivendo da Tromso) in bicicletta nel nord Europa, sapevamo che non saremmo sopravvissuti alle fredde notti senza un adeguato livello di base e siamo lieti di aver scelto Green Rose come il nostro compagno di spedizione e la lana Merino come il tessuto più caldo disponibile.

Merino Base Layers VS Sintetico

Esistono fondamentalmente due tipi di strati di base, quelli sintetici, solitamente realizzati in tessuto di polipropilene e strati di base di lana merino.

Mentre gli strati sintetici di base sono sicuramente più resistenti e meno dolorosi da mantenere, niente batte la qualità e la sensazione della lana merino. La lana merino ha la proprietà di tenerti caldo in inverno e fresco d’estate e ti fa sentire bene sulla pelle (anche se non sei un grande fan della lana).


Merino Base Layers nel Ciclismo

Un buon strato di base aiuta a regolare la temperatura corporea in qualsiasi condizione atmosferica, trasferendo l’umidità dalla pelle e dimostrando un aiuto vitale per le prestazioni, mantenendo il corpo riparato dal gelo su ripide discese in montagna e asciugando il sudore mentre si fatica in salita.

merino ciclismo

Mantenersi al caldo durante il campeggio invernale

Sì, ti sento … non è inverno qui … ma siamo ancora al di sopra del Circolo Polare e le temperature possono scendere considerevolmente durante la notte, molto vicino a 0 ° C.

Ogni notte, dopo una giornata di ciclismo solitamente umida e fredda, dopo aver lanciato la tenda sotto la pioggia, non vediamo l’ora di entrare nei nostri vestiti in lana merino di Green Rose e finalmente sentire l’intimità e il calore di nuovo. Non so come avremmo gestito queste temperature senza di loro.


Su Green Rose

Green Rose è una piccola azienda con sede a Vilnius, in Lituania, che produce e vende abbigliamento organico e naturale utilizzando come materia principale lana di canapa e lana merino.

Si vantano di usare solo prodotti naturali, senza colori chimici e possiamo confermare che i loro vestiti si sentono davvero bene sulla pelle e non causano alcuna irritazione, anche a qualcuno come me che ha avuto anche reazioni allergiche alla lana.

cicloturismo abbigliamento

La nostra esperienza con Green Rose

Siamo in una partnership con Green Rose e ci hanno inviato i prodotti gratuitamente per testare e scrivere, ma ci si può fidare che tutte le opinioni espresse qui sono nostre e non di parte, non abbiamo ricevuto alcun compenso monetario da loro.

Di tutti i pezzi di equipaggiamento che portiamo con noi, gli strati base di Green Rose sono quelli che non vedo l’ora di usare tutti i giorni, li sto indossando proprio ora mentre scrivo questo articolo e mi sembra di essere a casa.

Abbiamo camicie a maniche lunghe, pantaloni e camicie senza maniche. Li usiamo principalmente per dormire, ma le camicie senza maniche funzionano alla grande anche in bicicletta. Vorrei avere un altro pezzo di quello.

cicloturismo abbigliamento

Cura, manutenzione e durata

Alcuni potrebbero essere spaventati dall’usare lana merino in una spedizione a lungo termine a causa della famosa difficoltà nel lavare i vestiti di lana, e la seccatura che potrebbe venire con quello.

Mentre è vero che la lana merino richiede un po ‘più di cura, non è così difficile mantenere i tuoi vestiti puliti e funzionali. L’intimo in lana merino di Green Rose può essere lavato in lavatrice, non è nemmeno necessario utilizzare il programma lana, basta usare un generico “delicato” e una temperatura non superiore ai 40 ° C.

Il loro sito web menziona di non asciugare ma non abbiamo avuto alcun problema con quello. Quando si asciugano normalmente, non appenderli se sono troppo bagnati per evitare di allungare le fibre, il gioco è fatto.


Conclusioni

Amiamo i vestiti Green Rose e li raccomandiamo sinceramente e onestamente.

Viaggiando in bici da anni ci è capitato di testare e recensire diversi prodotti

Extra Wheel, è il miglior trailer per bici da viaggio?

Il lucchetto in titanio di TiGr Lock

Crosso, le borse per bici polacche che ci accompagnano da 5 anni

La nostra esperienza con i caschi pieghevoli Morpher

 

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles may containg affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.