Last Updated on 8 September 2024 by Cycloscope
Visita la Grande Muraglia Cinese in Zhejiang. Un viaggio di un fine settimana da Hangzhou o Shanghai.
La Grande Muraglia della Cina è davvero grande, si estende dalla provincia nord-occidentale del Gansu alla regione subtropicale dello Zhejiang.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
La maggior parte delle persone, però, visita la sezione di Pechino della Grande Muraglia, che è spesso così affollata da non riuscire a godersi l’esperienza.
Linhai invece, è dove si trova la parte più meridionale del muro, solo 2 ore di treno da Hangzhou e 3 da Shanghai. Se vivi o sei in viaggio in una di queste splendide città, questa potrebbe essere la tua migliore occasione per vedere la Grande Muraglia cinese senza essere calpestato dalla folla.
Questo post è parte delle nostre “fughe del fine settimana da Shanghai o Hangzhou”, una raccolta di grandi luoghi fuori dai sentieri battuti in Zhejiang e Jiangsu.
Leggete anche
- Le terrazze di tè di Shibawo a Pan’an
- Sanmen, isole,grotte, zone umide, e saporiti granchi
- I monti sacri di Tiantai
- WuYi: le migliori terme in Zhejiang
Cose da fare a Linhai
Linhai è una città molto carina, mentre l’intera provincia raggiunge circa 1 milione di abitanti, la città stessa è piccola e piacevole.
Linhai è completamente circondata dalle mura della città, perfettamente restaurate, collegate alla Grande Muraglia stessa. Le strade non sono troppo ampie, ci sono molti alberi e l’atmosfera generale è quella di una tranquilla città di campagna.
La Grande Muraglia dello Zhejiang a Linhai – la Grande Muraglia di Jiangnan
La costruzione di questo tratto della Grande Muraglia iniziò durante la dinastia Jin (265-420) e non fu completata fino alle dinastie Sui (581-618) e Tang (618-907).
La parte settentrionale, lungo un’alta collina, e le porzioni occidentale e meridionale, lungo il fiume Lin, sono state restaurate e sono aperte ai visitatori. Il paesaggio è bellissimo, con montagne, foreste, il fiume e grandi vedute della città.
Il muro sale e poi scende ripidamente (se si entra dall’ingresso principale), seguendo le pendici delle colline, ci sono molte torri di avvistamento e tre punti di ristoro, dove è possibile acquistare bevande e snack.
A circa metà dell’escursione, c’è un tempio Taoista con un albero di canfora millenario, potresti anche uscire qui ma ti consigliamo di non farlo, il meglio deve ancora venire.
L’escursione al Jingan Wall é una camminata circa 3 km, e altri 3 chilometri se si percorrono anche le mura cittadine.
Ci sono due ingressi: quello principale si trova a nord dell’ East Lake, dovete salire circa 200 ripidi scalini per salire sulla muraglia; il secondo ingresso si trova sul lato ovest della città, su Jiangbin West Road, dà accesso prima alle mura della città.
Il biglietto d’ingresso costa 65RMB, potete acquistare il biglietto cumulativo per 70RMB, che vi dà accesso anche alla parte chiusa dell’ East Lake.
East Lake di Linhai
È un classico lago artificiale della dinastia Qing, con un padiglione, una passerella sospesa sull’acqua, una cascata artificiale e alcune strane pietre simile a quelle dei giardini di Suzhou o Shanghai.
Nella zona più a sud è comune assistere alle solite danze di gruppo, karaoke o musicisti di strada.
Il biglietto d’ingresso costa 15RMB, ma diventa solo 5 se acquisti il biglietto combinato per la Grande Muraglia.
Ziyang Old Street
È incredibile vedere la varietà di stili architettonici presenti in Zhejiang! Questa strada piuttosto lunga ne è un buon esempio, la maggior parte è stata restaurata, ma potete ancora vedere la vita tradizionale.
Se siete entrati alla Grande Muraglia dall’ingresso principale potreste uscire qui, è proprio dove inizia la cinta muraria, con la vecchia porta della città.
Come arrivare a Linhai
Da Hangzhou:
Moltissimi treni partono da Hangzhou East Railway Station per Linhai, la corsa costa 99RMB, basta controllare su Ctrip per gli orari, la disponibilità e prenotare.
Se per qualsiasi motivo preferite l’autobus, ci sono tre autobus giornalieri dall’aeroporto (12:10, 16:30, 20:10), il viaggio dura 3 ore e il prezzo del biglietto è 105RMB.
Da Shanghai:
Anche da Shanghai a Linhai ci sono moltissimi treni, partono dalla stazione ferroviaria di Hongqiao. Il viaggio dura circa 3 ore e la tariffa va da 155 a 190 RMB per un posto di seconda classe.
Dove dormire
Come forse saprete, non tutti gli hotel in Cina accettano gli stranieri. In Linhai anche c’é molta scelta, da 170RMB in su, a seconda del periodo.
Noi abbiamo dormito allo strano Penguin Aurora City Hotel, un’esperienza a sé, l’hotel è super kitch, con specchi dappertutto, anche sul soffitto.
Le camere sono decorate con poster di Harley Davidson, Lady Gaga e altre cose occidentali a caso. Lo staff è molto gentile e parla un po ‘di inglese. Se vi interessa, potete prenotarlo su Ctrip.
Vi consigliamo assolutamente di prenotare in anticipo, per evitare di essere rifiutati da molti hotel che non accettano ospiti stranieri e quindi di sprecare tempo prezioso.
Ctrip service é ottimo, se c’è qualche problema con la prenotazione vi chiameranno e risolveranno il problema.
Questo post è parte delle nostre “fughe del fine settimana da Shanghai o Hangzhou”, una raccolta di grandi luoghi fuori dai sentieri battuti in Zhejiang e Jiangsu.
Leggete anche
- Le terrazze di tè di Shibawo a Pan’an
- Sanmen, isole,grotte, zone umide, e saporiti granchi
- I monti sacri di Tiantai
- WuYi: le migliori terme in Zhejiang