Last Updated on 24 June 2024 by Cycloscope
Orari, servizi e descrizione del traghetto Helsinki – Tallinn. La Love Boat del Mar Baltico che collega queste splendide capitali del nord.
Ci sono diverse navi soprannominate Love Boat, le più famose sono quelle che collegano Helsinki a Stoccolma ed Helsinki a Tallinn, le corse sono quotidiane ed operate da Viking Line, Eckerö Line e Tallink Silja. Su entrambe le linee si può trasportare la macchina, la bicicletta o la moto.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Noi, dopo avere pedalato la Finlandia dalla fredda Lapponia, ci siamo imbarcati sul traghetto per la tratta Helsinki-Tallin (Estonia), un percorso che si potrebbe fare anche tranquillamente in due ore ma, se volete spendere meno (ebbene sì) potete dormire sulla nave ormeggiata al porto di Tallinn ed andarvene tranquillamente entro mezzogiorno del giorno successivo.
Vi domanderete perché dormire sulla nave costi meno rispetto a scendere una volta arrivati, la risposta è semplice: l’alcol! La nave, a prescindere dalla compagnia, ha diversi bar con musica dal vivo, una discoteca e numerosi ristoranti. Chi rimane sulla nave si diverte e nel frattempo spende soldi, pagando gli alcolici pochissimo rispetto ai prezzi che pagherebbe a terra, soprattutto in Finlandia.
Sono infatti molti i locali che trascorrono così il fine settimana. La compagnia di navigazione guadagna e i giovani finlandesi possono ubriacarsi ad un prezzo ragionevole, inoltre non devono guidare per tornare a casa ma posso farsi passare la sbronza dormendo in una comoda cabina.
Il motivo per il quale questa nave viene soprannominata love boat lo potete immaginare, sono infatti molti gli incontri che nascono tra una birra e l’altra, ma se non vi interessa bere al bar o comprare liquori al tax free shop avrete comunque risparmiato il costo di una notte all’ostello di Tallin, e la nave offre ben più di un ostello, dove di solito non si trovano piscina e sauna ed alla metà del prezzo se tenete d’occhio le offerte, in particolare nei periodi di bassa stagione e non durante i fine settimana.
Noi che amiamo sia birra sia sauna e piscina, ci siamo divertiti molto, abbiamo pagato 17 euro in totale per viaggio e cabina per 2, le nostre biciclette hanno viaggiato gratis. Dobbiamo dire però che una volta scesi abbiamo dovuto trovare un ostello a Tallinn per riposarci e farci passare l’hang over 🙂
Ci sono varie offerte last minute ed i prezzi sono variabili.
Potete prenotare, controllare tariffe ed orari del traghetto Helsinki – Tallinn qui
Viking Line
Mappa delle rotte di Viking – Line
Viaggia con Viking XPRS in questa giornata in crociera a Tallinn. Trascorri la giornata a Tallinn e poi torna indietro la sera stessa. Il viaggio con Viking Line dura solo due ore e mezza e ci sono 3 o 4 corse quotidiane.
Viking Line opera collegamenti giornalieri da Helsinki a Tallinn, ci sono 4 diverse opzioni disponibili:
- crociera di un giorno con stop a Tallinn
- Crociera notturna Helsinki-Tallinn-Helsinki, con pernottamento a bordo. Nessun sbarco a Tallinn.
- Overnight cruise con un giorno a Tallinn, con pernottamento a bordo e un giorno a Tallinn, partenza da Helsinki nel pomeriggio e ritorno la sera del giorno dopo
- crociera giornaliera con un giorno ad Helsinki, partenza da Tallinn al mattino e ritorno in serata (Tallinn–Helsinki–Tallinn)
Viking Line offre anche altri collegamenti nazionali ed internazionali:
- Turku (Finlandia) – Isole Aland (Finlandia)
- Isole Aland (Finlandia) – Stoccolma (Svezia)
- Helsinki (Finlandia) – Isole Aland (Finlandia)
- Helsinki – Tallinn
Servizi a bordo – Viking Line
- WiFi, scaricate la app della Viking Line prima di imbarcarvi
- spettacoli e musica dal vivo, circa 200 artisti passano sulle navi Viking ogni anno
- discoteca
- slot machine
- negozi tax free (alcolici, vestiti, accessori, giocattoli etc.)
- Spa
- Sauna
- Piscina riscaldata
Le cabine di Viking Line
È possibile prenotare qualunque tipo di cabina, naturalmente più lussuosa sarà la vostra scelta e maggiore sarà il costo. Se una volta saliti a bordo volete cambiare cabina ed ottenerne una di livello superiore potete richiedere l’upgrade, salvo disponibilità, al momento del check in.
Potete prenotare il traghetto Helsinki – Tallinn qui
Silja Traghetti
Mappa delle rotte di Silja
Silja Traghetti è la seconda compagnia che offre il collegamento Helsinki – Tallinn, fino a 7 corse giornaliere. Anche in questo caso sono previste diverse soluzioni, dalle semplici 2 ore di traversata alle crociere andata e ritorno per un viaggio totale di 22 ore. Noi abbiamo preso questa nave da Helsinki a Tallinn e ci siamo trovati molto bene.
Sia con Viking Line sia con Silja è possibile trasportare l’automobile, le biciclette viaggiano solitamente gratis. È anche possibile prenotare il pranzo o alla cena in uno dei numerosi ristoranti presenti sulle navi.
Il traghetto che abbiamo preso noi, Silja Europa, aveva a disposizione una piscina riscaldata con annessa sauna alla quale si poteva accedere fino a mezzanotte pagando un biglietto a parte di 8 euro, se non avete il costume lo potete noleggiare al costo di 2 euro.
Altri servizi a disposizione sul traghetto Tallinn – Helsinki sono:
- bar e club con intrattenimento da vivo, musica e danza
- piscina riscaldata al coperto
- sauna
- salone di bellezza
- parrucchiere
- tax free shopping
- area per bambini
- sala conferenze
- biliardo
Le cabine
Noi abbiamo dormito nella cabina più economica a disposizione, si trovava nel piano più inferiore della nave, quindi niente vista mare. Era una cabina con due letti a castello ma era tutta a nostra disposizione, era pulitissima, con bagno privato e tv, asciugamani e coperte sono inclusi.
Naturalmente vengono offerte tutte le tipologie di cabina, dalla suite di lusso di 75 metri quadrati alle cabine più semplici, ci sono anche cabine per le persone allergiche, i materiali utilizzati sono tutti antiallergenici.
Silja Line offre anche altri collegamenti nazionali ed internazionali:
- Turku (Finlandia) – Isole Aland (Finlandia)
- Isole Aland (Finlandia) – Stoccolma (Svezia)
- Tallinn (Estonia) – Isole Aland (Finlandia)
- Riga (Lettonia) – Stoccolma (Svezia)
- Helsinki – Tallinn
Eckerö Line
Eckerö Line è una compagnia finlandese che percorre la tratta Tallinn – Helsinki 3 volte al giorno. Anche in questo caso è possibile prenotare l’andata e il ritorno avendo a disposizione la giornata per visitare una delle due capitali.
Su questa linea non abbiamo molte informazioni poiché il sito internet è solo in finlandese o svedese. Se avete percorso questa tratta con questa compagnia e avete maggiori informazioni contribuite nei commenti.
- Potete prenotare, controllare tariffe ed orari del traghetto Helsinki – Tallinn qui
- Volete fermarvi a visitare Tallinn, ecco una lista delle cose da vedere
- E per i migliori intinerari per un viaggio in Estonia leggete qui la nostra guida
- Se invece siete interessati alla Finlandia qui trovate la guida e l’itinerario del nostro viaggio in bici dalla Lapponia ad Helsinki