Isole Aran: cosa vedere sulle tre isole di ferro Irlandesi

Last updated:

Last Updated on 26 September 2024 by Cycloscope

isole aran irlanda cosa vedere
Passeggiando fra i muretti di Inisheer

Isole Aran, cosa vedere e come raggiungere queste tre isole dove cultura, tradizioni e lingua irlandese sono ancora vive e vissute

Le Isole Aran sono 3 isole all’ingresso della Baia di Galway, lungo la costa Occidentale dell’Irlanda. Sono abitate, nel complesso, da circa 1200 persone che vivono di pesca e turismo. Gli abitanti parlano correntemente la lingua irlandese e sono molto legati alla loro cultura ed alle loro tradizioni.

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Passeggiare tra gli interminabili muretti e recinti di pietra vi trasmetterà la netta sensazione di essere dentro la sceneggiatura del prossimo film fantasy preso da qualche romanzo di Tolkien. Noi abbiamo visitato le Isole Aran nel corso del nostro viaggio in bicicletta in Irlanda, e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Le Isole Aran sono tre:

  • Inishmore, la più grande e più lontana dalla costa, dove vivono circa 800 persone,
  • Inishmaan, l’isola di mezzo, sia come dimensione sia come posizione geografica,
  • Inisheer, l’isola più piccola e piu vicina alla costa irlandese.

Come raggiungere le Isole Aran


Le Isole Aran sono raggiungibili via mare dal porto di Doolin, solo durante la stagione estiva. Il porto di Doolin si trova vicino alla mitica scogliera di Moher e le imbarcazioni che vi portano alle isole si fermano a farvela ammirare dal mare sulla via del ritorno, uno spettacolo da non perdere.

Tutto l’anno, invece, ci sono traghetti dal porto Rossaveal, nella Contea di Galway.

Se volete vedere le isole Aran dall’alto, ci sono piccoliaerei della compagnia Aer Arann che partono dall’aeroporto di Connemara e in 10 minuti di volo  potrete godere di una vista mozzafiato. Il volo costa circa 40 euro.


Prezzi, Orari e Prenotazioni Disponibili Qui


Come esplorare le Isole Aran


I traghetti che partono da Doolin sono piccole imbarcazioni che trasportano solo passeggeri e, se c’è spazio disponibile, anche le biciclette. Non c’è modo di saperlo con anticipo quindi preparatevi a dover lasciare bici e bagagli al parcheggio del porto.

Noi, non avendo pianificato di rimanere a dormire sulle isole, abbiamo lasciato le bici in custodia alla biglietteria del porto.

La bicicletta rimane il mezzo migliore per esplorare queste piatte rocce in mezzo al mare quindi considerate di noleggiarne una al vostro arrivo sulle Isole Aran (ci risulta sia possibile solo a Inisheer ed Inishmore).


Isole Aran, la più bella: Inisheer


isole aran quale visitare
Vista dal drone su Inisheer

Durante il nostro viaggio in bicicletta in Irlanda abbiamo visitato la piu piccola delle Isole Aran, l’isola di Inisheer. È la seconda per popolazione, con circa 260 abitanti che vivono qui tutto l’anno. Il suo nome in lingua irlandese è Inis Oirr, mentre prima ancora si chiamava Inis Oirthir. Il centro principale dell’isola è Fromna, dove potrete amminare le tipiche abitazioni con il tetto di paglia.

Arrivati al porto, almeno durante i mesi estivi, vi verranno offerte diverse attivita: noleggio biciclette, visite guide e, quella che ci e sembrata piu simpatica, un tour dell’isola su un carro trainato da trattore guidato da un simpatico locale che a quanto pare porta sempre un berretto di lana. il turismo sta lentamente crescendo ma le Aran sono ancora lontane dal turismo di massa, e ancora molto autentiche, specialmente in bassa stagione.

L’isola e davvero piccola quindi potete girarla tranquillamente a piedi anche se, come già detto, la bicicletta è sempre il mezzo migliore, anche se dobbiamo dire che i prezzi del noleggio non ci sono sembrati molto economici.

Incamminandovi verso est, a sinistra del porto, incontrerete una bella spiaggia dove, tempo permettendo, e se non temete l’acqua non proprio calda, potete fare un bel bagno. Pare che in passato ci fosse anche un campeggio, ora chiuso. Un cartello indica in divieto di campeggio ma abbiamo contato almeno 5 o 6 tende sulla spiaggia, chiedete a qualcuno del posto per sicurezza ma campeggiare liberamente non sembra essere un problema.


Isola di Inisheer, cosa vedere e cosa fare nella più bella delle Isole Aran


  • Il Castello O’Brien (Caislean Ui Bhriain).
  • Il relitto di Plassy.
  • Aras Eanna, dove imparare le tradizioni delle Isole Aran.
  • Passeggiare tra i muretti di pietra, vi sembrerà di essere sulla scena di un film fantasy.
  • Godersi qualche ora sulla spiaggia, bagno nelle acque trasparenti per chi non teme il freddo.
  • La chiesa nella terra di St. Caomhán.
  • Osservate il panorama dal faro di Inisheer.
  • L’antico tumulo di Cnoc Raithní.

La chiesa nella terra di St. Caomhán

Immersa nel piccolo cimitero di Inisheer, questa chiesa del IX secolo non ha un tetto e ora si trova sottoterra, dopo essere affondata nell’isola. È un posto unico, bello e assolutamente pacifico

Il tumulo di Cnoc Raithní

Questo tumulo dell’età del bronzo risale al 1500 a.C., rendendolo il primo segno di insediamento sull’isola.

Il faro di Inisheer 

Visibile anche da molto lontano in una giornata limpida, il faro di Inisheer fu completato nel 1857 ed è ancora in uso oggi.

Il Castello O’Brien (Caislean Ui Bhriain)

Subito sopra la spiaggia della quale abbiamo parlato poco fa, potete incamminarvi verso l’O’Brien’s Castle, costruito nella seconda meta del Cinquecento su quello che era un forte dell’Età del Ferro. Dal castello avrete una bella vista panoramica dell’isola di Inisheer.

Plassy Shipwreck

Si tratta di ciò che rimane di una nave cargo, qui dagli anni Sessanta, quando gli abitanti dell’isola salvarono l’equipaggio in difficoltà.

Aras Eanna

È il centro di arte e cultura, la programmazione è sempre diversa, include mostre di artisti locali e non ed offre workshop di vario genere. Se avete sempre voluto imparare la creazione di cestini questa potrebbe essere la vostra occasione. Qui sul sito ufficiale potete dare un’occhiata e vedere se c’e qualocosa che fa per voi.

Passeggiare tra i muretti di pietra

I muretti di pietra a secco delle Isole Aran sono il vero simbolo di queste terre e, secondo noi, la cosa più bella vedere. Sono lunghi chilometri e chilometri, e sembrano non essere ancora finiti. Tutte e tre le Isole Aran, infatti, sono rocciose, e la pietra è il materiale principale ed è con questo materiale che gli abitanti, nel corso dei secoli, hanno costruito recinti per gli animali, protetto le coltivazioni dal vento ma anche creato bei muretti per il solo gusto di farlo.

Oggi, l’Isola di Inisheer, ma anche le sue sorelle, sono veri e propri labirinti di roccia, pare che tutte e tre le isole insieme contengano quasi 2800 chilometri di muri. Durante il nostro viaggio in bicicletta in Irlanda, avevamo ancora con noi il nostro drone, ed abbiamo fatto qualche ripresa aerea dei muretti di Inisheer, prima che venisse attaccato da 3 corvi e decidessimo di farlo atterrare in tutta fretta.


Dove Dormire an Inisheer, Isole Aran


isole aran irlanda
Vista dall’alto di Inisheer e del castello di O’Brien

Sull’Isola ci sono diverse guest house caratteristiche dove poter alloggiare. Anche se l’isola può essere visitata in giornata, trascorrere una notte qui è una buona occasione per assaporare la vita locale, bere buona birra e fare due chiacchiere con gli abitanti dell’isola.

L’Irlanda non è famosa per avere il clima più piacevole del mondo ma con un po’ di fortuna potreste godere di qualche giornata di sole, campeggiare sulla spiaggia e farvi qualche bagno. A noi è successo quindi non è impossibile, forse “grazie” al riscaldamento globale.


Isola di Inishmaan


Con i suoi 160 abitanti, Inishmaan è l’isola più piccola ed anche quella meno visitata dell 3 isole Aran, ma questo non significa che non abbia niente da offrire. Al contrario, il fatto di non essere una meta turistica la rende già speciale di per sè.

Così come per Inisheer, una delle principali attrattive sono i muretti a secco in pietra che creano un paesaggio davvero strano e suggestivo. Ma ad Inishmaan, con la pietra, sono stati creati anche due imponenti forti, risalenti al IV secolo d.C., uno di forma ovale ed uno rettangolare.

Il porto di Inishmaan si trova nella parte settentrionale dell’isola, a Rathreagh, poco distante dall’aeroporto, da qui parte anche l’unica strada che vi porterà a circumnavigare l’isola. Per quanto ne sappiamo non esistono noleggi di biciclette sull’isola, contribuite nei commenti se avete diverse informazioni. Inishmaan è comunque un’isola di piccole dimensioni e può essere tranquillamente girata a piedi.


Isola di Inishmaan, cosa vedere e cosa fare nella meno turistica delle Isole Aran


  • Visitare la fortezza di Dún Chonchúir
  • Il forte di Dún Fearbhaí
  • Il gioco del Céad
  • Synge’s Cottage

Dún Chonchúir

Questa imponente fortezza precristiana in pietra di forma ovale offre una fantastica vista panoramica dell’isola di Inishmaan e del mare. Purtroppo non si trovano molte informazioni sulla storia di questa struttura, probabilmente una visita alla biblioteca locale potrà aiutare i più curiosi.

Dún Fearbhaí

Dún Fearbhaí è il secondo forte in pietra di Inishmaan, di forma rettangolare e risalente al 4 ° secolo d.C. Non si sa molto della sua storia, contiene due pareti e una terrazza costruita su un ripido pendio che si affaccia sulla baia di Galway.

Il gioco del Céad

Se per caso vi trovate ad Inishmaan il giorno di San Patrizio non potete non vedere il Céad, gioco tradizionale dell’isola che viene giocato da soli uomini e solo una volta l’anno.

Synge’s Cottage

Sull’isola di Inishmaan c’è il cottage del famoso drammaturgo John Millington Synge, che a quanto pare trovò qui l’ispirazione per diverse delle sue opere. L’abitazione è stata recentemente ristrutturata ed è visitabile.


Dove dormire a Inishmaan, Isole Aran


Isole Aran cosa vedere
La fortezza ovale di Dún Chonchúir, risaltente all’età del ferro

Al momento in cui scriviamo non esistono campeggi ufficiali sull’isola ma è possibile chiedere agli abitanti del luogo di poter piantare la tenda nel loro giardino lasciando un piccolo contributo. Tenete presente che l’acqua proviene dall’impianto di desalinizzazione che funziona grazie alle pale eoliche ma spesso c’è carenza d’acqua quindi non eccedete nel consumo.

Nel centro dell’isola ci sono 4 guest house, una delle quali è anche un ristorante.


Inishmore, la più grande delle Isole Aran


Con i suoi 850 abitanti, Inishmore è la metropoli delle Isole Aran. Negli anni si è affermata sempre più come una delle mete preferite dai turisti irlandesi e non solo, è possibile noleggiare una bicicletta per gironzolare l’isola o aderire ai tour organizzati (di solito si tratta di carrozze trainate da cavalli).

È inoltre meta degli amanti dell’arrampicata ed ogni anno viene ospitato qui un evento che fa parte della Red Bull Cliff Diving World Series, ovvero tuffi da altezze comprese fra i 26 ed i 28 metri.

Il principale centro abitato sull’isola é Cill Rónáin, o Kilronan, dove potete trovare negozi di generi alimentari, l’ATM e diversi alloggi.


Cosa vedere a Inishmore, Isole Aran


  • Dún Aonghasa
  • Dún Dúchathair
  • La scogliera di Inishmore

Dún Aonghasa

Situato nella parte occidentale dell’isola, Dún Aonghasa è certamente la principale attrazione di Inishmore, oltre ad essere un sito di particolare rilevanza archeologica. Non si sa esattamente quando questo forte in pietra sia stato costruito ma alcuni scavi hanno stabilito che ha circa 3000 anni. Si tratta di muri a secco molto spesso costruiti in maniera concentrica. Il forte offre anche una bellissima vista sulla scogliera.

Dún Dúchathair

Un’altro forte in pietra, detto il forte nero, che potrebbe essere stato usato sia come struttura difensiva sia come struttura cerimoniale. Anche lui risalente all’età del Ferro, Dún Dúchathair si trova nella parte meridionale di Inishmore.

La scogliera di Inishmore

Ci sono diversi punti panoramici e di una certa epicità lungo la scogliera di Inishmore, uno di questi è Na Poill Seideáin, gransi buchi nella scogliera che creano uno spettacolo quando le onde si infrangono nella sottostante grotta. La punta più meridionale dell’isola è anche quella più selvaggia ed affascinante.


Dove Dormire a Inishmore

Inishmore, o Inis Mor, è l’isola delle Aran che offre più soluzioni per dormire. Ci sono B&B, case vacanze in affitto e ostelli.


Isole Aran, quale visitare


Avete poco tempo a disposizione e non potete fare il tour delle tre isole di ferro? Noi siamo stati sull’isola di Inisheer e, secondo noi, se non avete più di una giornata a disposizione è la destinazione più adatta. Per cominciare è la più piccola, e la potete girare tutta in una giornata senza dover correre, racchiude tutto ciò per cui le Isole Aran sono famose e sulla via del ritorno la barca fa una sosta di fronte all’epica scogliera di Moher. 


Siete interessati ad un viaggio in bicicletta lungo la Wild Atlantic Way, qui il nostro itinerario

Vorreste fare un tour del nord Europa? Potrebbe interessarvi anche leggere: