Last Updated on 26 September 2024 by Cycloscope
I migliori sacchi a pelo ultraleggeri ed economici a confronto per Backpacking, Cicloturismo e Bikepacking
I sacchi a pelo ultraleggeri qui elencati non sono certamente i migliori sul mercato per escursionismo e viaggi in bicicletta, ma hai davvero bisogno del meglio? Il sacco a pelo è probabilmente il pezzo più importante dell’equipaggiamento quando si affrontano climi freddi, ma per la maggior parte di noi, che non viaggia in ambienti estremi, un sacco a pelo leggero economico andrà benissimo.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Abbiamo selezionato 6 sacchi a pelo relativamente economici cercando di presentare modelli diversi per le diverse condizioni di viaggio e i gusti del viaggiatore. Molti di essi ti terranno al caldo fino a 5° C, alcuni anche a temperature più basse, alcuni invece sono progettati per gestire i climi più tropicali.
I migliori sacchi a pelo ultraleggeri ed economici
- Kelty Tuck 40 F – Migliore Sacco a Pelo ultraleggero per persone alte
- Naturehike Cicada Ultralight – Migliore Sacco a Pelo leggero quilt
- Snugpak Jungle 36 F – Migliore Sacco a Pelo Leggero per Climi Tropicali
- Marmot Trestles 30 F – Migliore Sacco a Pelo ultraleggeroleggero economico
- Hyke & Byke Shavano 32 F – Migliore Sacco a Pelo per Qualità-Prezzo
- Ferrino Colibri – Migliore Sacco a Pelo Estivo Rettangolare
1. Kelty Rambler sacco a pelo 10° ThermaPro RH
Questo è un sacco a pelo interessante per la stagione calda, abbastanza largo per dormire in posizioni più confortevoli, ha una caratteristica aggiuntiva: se senti troppo caldo puoi semplicemente svitare il sistema Comfort-Tuck Zipper e lasciare i piedi fuori dal sacco a pelo. Inoltre, ha una tasca per contenere i tuoi dispositivi vicino a te durante la notte.
Questo sacco a pelo mummia è imbottito con isolamento sintetico Cloudloft che offre un buon rapporto tra calore e compressibilità. Un’ottima scelta economica per le avventure in campeggio in primavera. Abbastanza leggero da essere portato con te durante il viaggio in bicicletta e abbastanza compatto da soddisfare le esigenze dei backpackers. Esterno e fodera sono fatti di 75D taffeta. Adatto a persone alte fino a 210 cm. Kelty ha sede a Boulder, in Colorado.
Specifiche Tecniche
- 975 g
- Chiuso: 20×43 cm
- Fino a 10°
- Cloudloft, isolamento sintetico
2. Naturehike Cicada Ultralight sacco a pelo rettangolare in piuma d’oca bianca
Naturehike è un marchio di attrezzatura per outdoor di recente costituzione proveniente dalla Cina, che ha già ricevuto apprezzamenti in tutto il mondo per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Noi abbiamo usato questo sacco a pello per diversi mesi e in condizioni climatiche diverse.
Il modello Cicada 2° é uno dei sacchi a pelo più leggeri nella sua categoria. Hanno utilizzato il doppio dell’isolamento sulla parte superiore dell’imbottitura per massimizzare il calore in rapporto al peso. Non solo questo, ma la parte superiore del sacco utilizza imbottitura 800 per l’isolamento mentre il fondo del sacco a pelo utilizza l’isolamento sintetico. Con un peso di soli 590 grammi, ha un ingombro estremamente ridotto.
Il sacco a pelo ultraleggero Cicada 2 utilizza materiali leggeri e resistenti. Il tessuto ripstop 15D ti permette di sbarazzarti del peso del sacco a pelo, rendendo questo sacco a pelo economico uno dei migliori disponibili se stai cercando il comfort dato dalla forma rettangolare. Il rovescio della medaglia è che non ha un cappuccio.
Specifiche Tecniche
- 590g Misura
- 186 x 71 cm Chiuso: 27,5 x 12 x 11,7 cm
- Ultralight White Goose Down
- Nylon 15D / 400T
- Fino a 2°
3. Snugpak Jungle sacco a pelo 3°C
Snugpak è un marchio ben noto proveniente dall’Inghilterra. La Snugpak Jungle Bag è la scelta perfetta per i viaggiatori zaino in spalla o in bicicletta che si dirigono verso climi più caldi. La Jungle Bag è stata appositamente progettata per ambienti umidi e caldi, l’isolamento Travelsoft è stato scelto per le sue eccezionali prestazioni in ambienti tropicali e sub-tropicali.
Il design della Snugpak Jungle Bag permette un imballaggio molto piccolo, e con il suo fondo quadrato il Jungle Bag potrai aprire la zip e trasformarlo in una coperta o in un panno da posare a terra. Inoltre, la Jungle Bag è dotata di una zanzariera pieghevole che può essere chiusa a zip sul viso e sigillare completamente il sacco ed isolarlo da eventuali creature terrestri.
Specifiche Tecniche
- 770 g, 76 x 218 cm
- Isolamento in nylon Travelsoft
- Fino a 3°
4. Marmot Trestles -1°C sacco a pelo mummia
Marmot è sicuramente uno dei marchi più famosi nel settore outdoor, con una reputazione di test di qualità dei prodotti superati con successo. Caratterizzato dall’isolamento in SpiraFil, il sacco a pelo in stile mummia Trestles conserva il calore, la morbidezza e la compattezza di un piumino naturale, con la resistenza all’umidità aggiunta dall’isolamento sintetico. È classificato EN come comodo per gli uomini al limite inferiore di circa -1°.
Specifiche Tecniche
- Fino a -1°
- 1.3 kg
- Isolamento SpiraFil
5. Hyke & Byke Shavano 32 F Ultralight
Abbiamo usato questi sacchi a pelo, nella versione piu calda, durante il nostro recente viaggio nell’Himalya Indiano. Un altro sacco a pelo leggero economico Hyke & Byke, lo Shavano 32 è uno dei sacchi a pelo in stile mummia più leggeri disponibili sul mercato con una valutazione di 0°C, ed un peso inferiore ad 1 kg. Ottima rapporto qualità-prezzo. La piccola confezione lo rende ideale per cicloturismo, bikepacking e backpacking.
Cerniere, cappuccio regolabile e corde per stringere il sacco aiutano a trattenere il calore. La Hyke & Byke LLC sostiene di essere impegnata a migliorare il benessere degli animali nella catena di approvvigionamento di piume. L’imbottitura del sacco a pelo Shavano è piuma d’oca di qualità premium 90/10, proveniente in modo responsabile dal sottoprodotto dell’industria della carne e delle uova. Dichiarano di lavorare duramente per garantire che il materiale non provenga da animali che sono stati sottoposti a crudeltà non necessarie, come l’alimentazione forzata.
Specifiche Tecniche
- 2 lbs, 900g
- Piuma d’oca
- Idrorepellente 400T 20 D
- Tessuto in nylon antistrappo
6. Ferrino Colibri Saccoletto Sintetico
Il sacco a pelo Ferrino Colibri è il sacco a pelo ultraleggero rettangolare, ideale per il campeggio estivo e primaverile. L’imbottitura con spalmatura alluminata ne aumenta la capacità termica, pesa 699 grammi e chiuso é molto compatto. I sacchi a pelo Ferrino sono tutti testati secondo la normativa EN13537, questo modello é adatto fino ad una temperatura minima di 8°C.
Specifiche Tecniche
- 699 g
- Poliestere ripstop
- Tessuto interno: polycotton, per un morbido contatto con la pelle
- Fino a 8°C
Comprensione dei livelli di temperatura dei sacchi a pelo
Il EN 13537 Standard che è ora utilizzato da molti produttori di sacchi a pelo, è il criterio europeo ufficiale per la classificazione dei sacchi a pelo. La normativa EN13537 si applica a tutti i sacchi a pelo con l’esenzione dei sacchi a pelo per uso militare e sacchi a pelo per temperature estreme (sotto i -25 ° C).
Per essere etichettati per il tasso di temperatura EN, i sacchi a pelo devono essere sottoposti a una procedura di laboratorio standardizzata che determina 4 diversi fattori, da Wikipedia:
- Upper Limit— la temperatura alla quale un uomo nella norma può dormire senza eccessiva sudorazione. È testata con il cappuccio e le cerniere aperte e con le braccia all’esterno del sacco.
- ComfortLa temperatura alla quale una donna normale può aspettarsi di dormire comodamente in una posizione rilassata.
- Lower Limit— la temperatura alla quale un maschio standard può dormire per otto ore in posizione rannicchiata senza svegliarsi.
- Extreme— la temperatura minima alla quale una femmina normale può rimanere per sei ore senza rischio di morte peripotermia (anche se il frostbite é comunque possibile).
Queste valutazioni vengono fatte partendo dal presupposto che il soggetto stia utilizzando un materassino, una tenda e indossi uno strato di base di biancheria intima termica. Se vuoi capire meglio questa valutazione, ti consigliamo di leggere questo articolo.
Sfortunatamente, i marchi spesso non sono trasparenti riguardo al fatto che si riferiscano o meno allo standard EN e al fattore che considerano quando dichiarano il valore di temperatura del loro sacco a pelo. Apparentemente, la maggior parte si riferisce al limite inferiore, mentre altri alla zona Comfort più rilevante.
Inoltre, è importante essere consapevoli che standard come questo non possono essere considerati verità universali. Un sacco di fattori sono coinvolti nella sensazione reale della temperatura, che varia ampiamente da persona a persona. Anche l’idratazione, la nutrizione, l’altitudine e la qualità degli altri attrezzi (materassino, tenda, vestiti) sono fattori molto importanti.
Sacco a pelo mummia VS Sacco a pelo rettangolare
Più stretto è lo spazio all’interno del tuo sacco a pelo, più facile sarà per il tuo corpo riscaldare l’aria all’interno di esso, dandoti così una sensazione di calore. Ecco perché i veri sacchi a pelo invernali sono sempre a forma di mummia. Il movimento però, all’interno di un sacco a pelo mummia è molto limitato, costringendoti a dormire in poche posizioni disponibili, questo può essere un inferno per alcuni (come me per esempio) e causare un’intensa sudorazione quando le temperature si scaldano.
Non c’è niente come un sacco a pelo 4 stagioni, 4 stagioni significa inverno. Se stai andando a fare escursioni, zaino in spalla o viaggio in bicicletta attraverso diverse zone climatiche, non c’è modo di stare sempre a tuo agio con lo stesso sacco a pelo.
Sacchi a pelo in piuma VS isolamento sintetico
Ci sono due tipi di materiali usati per riempire un sacco a pelo, piume di uccello (generalmente anatra o oca) e materiali sintetici. I sacchi a pelo più economici sono solitamente riempiti con materiali sintetici, meno efficienti nel mantenere il calore rispetto a quelli in piuma.
I sacchi a pelo leggero qui elencati però non sono i più economici sul mercato, ma un compromesso accettabile tra prezzo e qualità. Infatti alcuni dei migliori sacchi a pelo economici offrono un isolamento termico. Altri vantaggi dei sacchi a pelo in piuma sono che si comprimono di più (riducendo le dimensioni) e di solito sono più leggeri.
Qualche cosa da sapere sui sacchi a pelo
Alcuni sacchi a pelo sono dotati di rivestimento impermeabile, ma non lasciarti ingannare, dormire in un sacco a pelo bagnato non sarà mai comodo, quindi non lo considererò un fattore decisivo, anche se aiuterà molto se la condensa é un problema.
Un’altra cosa da considerare è che non tutti i rivestimenti sono uguali: il power ratio di riempimento è un valore che misura il potere isolante del rivestimento in piuma. Una potenza di riempimento al di sotto di 800 è considerata di alta qualità, sfortunatamente difficilmente troverai un sacco a pelo economico con queste caratteristiche.
Potrebbe interessarti anche:
- Le 8 migliori tende leggere sotto i 200 euro
- Lista dell’equipaggiamento da campeggio essenziale
- Le migliori borse da manubrio per cicloturismo
- Tabella comparativa delle migliori borse laterali per bicicletta
- I migliori Gps e ciclocomputer per cicloturismo
- Cavalletti per bici, i più resistenti
- Quanto costa viaggiare in bicicletta per il mondo
- Come trovare la sponsorizzazione per le tue avventure all’aria aperta
- Come scrivere una lettera di sponsorizzazione
- Guida per principianti al tour in bicicletta
Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest
Consiglieresti qualcosa di diverso? Sentiti libero di contribuire alla sezione commenti qui sotto!