5 Facili itinerari in Australia per principianti del Cicloturismo

Last updated:

Last Updated on 22 October 2024 by Cycloscope

cicloturismo australia

Itinerari per principianti del Cicloturismo in Australia

5 facili percorsi in bicicletta per iniziare a viaggiare in bicicletta in Australia

Qualche tempo fa, seguendo il nostro post i migliori itinerari e Paesi per principianti del Cicloturismo, abbiamo ricevuto molti commenti approfonditi sui percorsi ciclistici in Australia da parte di Carolyn Lister, sul gruppo Facebook Bicycle Touring & Bikepacking, e così abbiamo deciso di farne un post.

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Ecco cosa Carolyn vuole suggerire a tutti coloro che stanno pianificando il loro primo viaggio in bicicletta:

Scegli una destinazione che contenga cose più interessanti del solo andare in bicicletta. In questo modo avrete distrazioni se vi sentirete frustrati o scoraggiati lungo la strada. 

Potrete affrontare le diverse sfide dopo aver padroneggiato le altre. Ho fatto un salto nel viaggio in solitaria quando ero più giovane, poi ho coinvolto mio figlio gradualmente. Non è ancora così appassionato di ciclismo come lo sono io, ma gli piace incontrare persone lungo la strada, che è in realtà la parte migliore del tour. La cosa fondamentale da tenere a mente è che ognuno è diverso, quindi strutturate i vostri viaggi in base alle vostre preferenze. Tutti i suggerimenti sono solo ottime informazioni per rimuginare. Divertitevi!


Se siete nuovi nel mondo del Cicloturismo, potrebbero anche interessarvi

Guida per principianti del Cicloturismo
Equipaggiamento essenziale per il Cicloturismo e il Bikepacking
Quanto costa viaggiare per il mondo il bicicletta?
Quanti chilometri di media al giorno dovreste fare viaggiando in bici
Come trasformare un rottame in una decente bici da turismo
9 facili destinazioni per il vostro primo viaggio in bicicletta
11 migliori bici da turismo sotto i 1000 Euro


1. Victoria Region


cicloturismo australia

In treno da Melbourne a Bendigo e percorrere un circuito della Goldfields region of Victoria, richiede una settimana. Prendi un treno da Melbourne ad Albury / Wodonga e vai a Beechworth. Qui a Beechworth inizia un delizioso percorso per Bright. È tutto in discesa e attraversa foreste, terreni agricoli e vigneti.

Un autobus per Seymour ti collega al treno per tornare a Melbourne se pieghi o inscatoli la tua bicicletta. In alternativa, puoi tornare ad Albury/Wodonga sullo stesso percorso. Il momento migliore per questo itinerario è in estate. Bright è una buona base per ulteriori gite di un giorno su strada o in mountain bike verso le Alpi australiane. Ancora una volta concedetevi una settimana per questo percorso. I ciclisti più bravi possono passare attraverso le montagne fino alla costa a Bairnsdale e prendere un treno per tornare a Melbourne.


2. Il Grampians National Park


Da Melbourne prendi un treno per Stawell e fai un giro ad anello del Grampians National Park, goditi la natura con il bushwalking o la scalata, se ti va. Alcune brevi piste ciclabili pianeggianti attraversano il villaggio di Grampians sono adatte ai bambini. I punti di osservazione sono in salita ma brevi e facoltativi.


3. Da Canberra


Dalla città capitale di Canberra in direzione sud fino a Dalgety, e poi a est fino a Bermagui sulla costa, o ad ovest fino a Jindabyne e Charlottes Pass nel Kosciusko National Park dove ci sono grandi opportunità di campeggio e poche persone in estate. Gli autobus possono riportarti a Canberra se pieghi o inscatoli la tua bicicletta.


4. Da Adelaide


Adelaide è pianeggiante e ha molte piste ciclabili asfaltate e piste ciclabili fuoristrada,lungo le spiagge e il fiume Torrens. Seguire il fiume Torrens da Henley Beach o il centro città per molti chilometri attraverso i sobborghi delle città è facile e divertente.

Il percorso è su entrambi i lati del fiume per molti chilometri e ben segnalato. Lasciare 2-3 giorni per le spiagge di Adelaide e il tour fluviale. Non ci sono percorsi del circuito, basta andare avanti e indietro. Mangiare e fare shopping al Adelaide City Market é un’esperienza che raccomando.


5. Barossa Valley


Per un Barossa Valley wineries tour, da Adelaide prendere un treno suburbano per Gawler. Le biciclette sono consentite e non devono essere smontate. Andare in bicicletta fino a Tanunda e Nuriootpa attraverso le molte cantine della Barossa Valley e degustare vini pedalando lungo una pista ciclabile dedicata.

Il vino è buono e ho trovato il mio limite dopo solo 2-3 cantine prima che non potessi più guidare! Un bel problema durante un tour in bicicletta, e non preoccuparti, le degustazioni sono gratuite. Considerate una settimana, a novembre, o in primavera, è il momento migliore per un tour nella Barossa Valley.


itinerari bici australia

Grazie ancora a Carolyn Lister per il suo contributo


cicloturismo australia