Breve ma intenso itinerario dell'isola di Guimaras, Filippine 5

Breve ma intenso itinerario dell’isola di Guimaras, Filippine

Ultimo aggiornamento:
Guimaras Philippines pump boat
la pump boat da Negros a Guimaras, direttamente sulla spiaggia. Nessuna sicurezza, abbastanza spaventoso

Guimaras, l’isola del Mango. Durante il nostro viaggio in bici nelle Filippine siamo approdati su una delle isole meno conosciute dell’arcipelago Visayas.

Questo articolo é parte della nostra guida al viaggiare Low Cost nelle Filippine, per cicloturisti e non solo.

Siete alla ricerca di come muovervi in autobus o traghetto nelle Filippine, date un’occhiata qui

Guimaras é una piccola isola nella provincia Western Visayas, Filippine. Con una popolazione di soli 175.000 abitanti é un’affascinante e selvaggia destinazione non battuta dal turismo. Il paesaggio é ruvido e arido se comparato alle vicine isole.

L’isola di Guimaras é famosa nel mondo per la produzione di mango, si dice che da qui vengano i più buoni.
Ma assaggiare i mango non é l’unica ragione per visitare l’isola. Guimaras merita davvero di essere visitata, la potete girare in un paio di giorni e difficilmente dimenticherete le sensazione che vi lascerà.

qui i 4 itinerari per 4 incredibili isole nell’arcipelago delle Visayas

Come arrivare a Guimaras da Negros rischiando la vita

Come al solito, nelle Filippine, ci sono diversi modi per arrivare qui via mare. Noi probabilmente abbiamo scelto inconsapevolmente il più pericoloso, prendendo una pump boat da Pulupandan, Negros. E’ stata davvero un’esperienza spaventosa e vi suggeriamo di evitarla specialmente se soffrite il mal di mare. Se invece vi piacciono le avventure andate senza esitazioni!

Il nostro itinerario a Guimaras é stato di circa 70 chilometri in due giorni, inclusi gli spostamenti via mare. Questa é la mappa del nostro itinerario, traccia GPX registrata dal nostro GPS, con profilo altimerico.

Se scegliete l’opzione pump boat arriverete su una spiaggia nel mezzo del nulla, tra San Lorenzo e Sibunag. Non ci sono attracchi, solo una precaria serie di assi di legno. Una volta arrivati, l’avventura non é ancora finita, specialmente restare in equilibrio con bici e bagagli non é affatto semplice.

Pedalando la costa Sud di Guimaras

Da qui siamo andati verso Sud Ovest seguendo la costa di Sibunag, il mare qui era un po’ fangoso e non molto invitante. Lungo la costa incontrerete un po’ di villaggi di pescatori fino ad arrivare al paesino di Sibunag, dove troverete i primi piccoli shop, vendono burro di arachidi locale molto buono. In questa zona c’é anche uno stadio per il combattimento fra galli, molto popolare in tutte le Filippine.

Pedalando l’interno e la costa Nord

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
bicycle touring Guimaras Philippines
Paesaggio selvaggio di Guimaras

Dopo una ventina di chilometri abbiamo girato verso Nord Ovest, tagliando verso l’interno dell’isola. La strada all’inizio non é asfaltata, c’é una piccola salita fino a 130 metri d’altezza. L’interno dell’isola é molto interessante, pascoli e grandi coltivazioni di mango, ci sono circa 50.000 alberi di mango a Guimaras.

Scendendo raggiungerete l’altra parte dell’isola e il villaggio di Poblacion, con qualche piccolo ristorante e shops.
Da qui siamo scesi lungo la costa fino alla spiaggia di Alubihod e alla Foresta di Mangrovie (JBLMF Ecological Park – Villa Igang). Dovrebbe esserci un campeggio nel parco ma noi non l’abbiamo visto.

Un resort sulla spiaggia permette di campeggiare per 200 pesos, andate fino alla fine della strada (ce n’é solo una) e lo troverete. La spiaggia é molto bella ma preparatevi a dormire poco, i filippini in vacanza stanno svegli tutta la notte cantando e facendo grigliate fino all’alba.

mangrove Guimaras
La foresta di mangrovie, Guimaras

Il parco JBLMF é molto carino, il biglietto d’ingresso cosa poco più di un Euro. Una delle attrazioni principali é la foresta delle farfalle, poi c’é la foresta di mangrovie che potete visitare camminando su passerelle di legno sospese. All’interno c’é anche una bella spiaggia spiaggia ed una piscina che al momento della nostra visita era chiusa.

Da qui non c’é altra scelta se non quella di tornare indietro verso Poblacion, vi aspetta un’altra salita fino a Jordan, città principale dell’isola e unico luogo dove potrete trovare un ATM. Da Jordan ci sono i traghetti, questa volta più sicuri, che vanno ad Iloilo, sull’isola di Panay.

Quest’articolo é solo una guida sommaria di Guimaras, saremmo felici dei vostri commenti per renderla più completa.

cycling Guimaras
Pedalando sull’isola di Guimaras, Western Visayas, Filippine

Qui sotto la mappa degli hotel sull’Isola di Guimaras

Se vi é piaciuto l’articolo non dimenticate di seguire la nostra pagina Facebook ed Instagram e di iscriversi alla mailing list.

Seguite le nostre avventure in bicicletta!

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media