Last Updated on 26 June 2022 by Cycloscope
Alcune idee per un viaggio economico a Panay. Cicloturismo lungo la costa Sud ed Ovest e una visita alla vicina isola di Malalison
Questo articolo é parte della nostra guida al cicloturismo e non solo nelle Filippine.
Siete alla ricerca di come muovervi in autobus o traghetto nelle Filippine, date un’occhiata qui
Panay é conosciuta principalmente per essere il cancello d’entrata per la superturistica isola di Boracay, una delle principali mete delle Filippine e dell’Asia in generale. Per noi questo significa solo superaffollata e con prezzi molto più alti del normale.
Quindi abbiamo deciso di esplorare l’isola di Panay.
Panay é la sesta più grande isola Filippina ed é abitata da circa 4 milioni di persone, si trova, come Guimaras, nella provincia Western Visayas. Il nostro cicloviaggio é partito dalla trafficata città di Iloilo, dove siamo arrivati con un traghetto RoRo da Guimaras, e da lì abbiamo proseguito fino alla punta Nord Ovest dell’isola, Caticlan, circa 300 chilometri in 7 giorni.
Qui i nostri 4 itinerari in 4 incredibili isole nelle Visayas
Qui sotto la mappa dettagliata del nostro cicloviaggio con profilo altimetrico. La traccia GPX é stata registrata dal nostro GPS durante l’intero percorso.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Panay, costa Sud
Iloilo é una poco piacevole e trafficata città di 400.000 abitanti, con una vasta scelta di alberghi brutti ma molto economici e qualche resort sulla spiaggia. Il mare qui é abbastanza sporco quindi non vale la pena di fermarsi.
Procedendo verso est la situazione non migliora molto, la strada é trafficata e non c’é molto da vedere se non allevamenti di galli da combattimento ed arene, che sono comunque interessanti se non ne avete mai visti.
A circa 40 chilometri da Iloilo c’é la città di Miagao con la bella ed interessante Sto. Tomas de Villanueva Parish Church , conosciuta anche come Chiesa Fortezza.
Lungo questa strada si nota che a Panay la gente é leggermente più benestante rispetto alle altre isole dell’arcipelago Visayas, le case sono quasi tutte in cemento e ci sono anche delle ville.
Dopo altri 15 chilometri incontrerete la città di St. Joaquin, la strada qui é un costante sali e scendi. Passato San Joaquim si ha la possibilità di tagliare la PC Barracks Road, ma vi consigliamo di rimanere lungo la costa.
Il paesaggio in questa piccola penisola è tra i migliori sulla costa di Panay, su e giù attraverso lussureggianti foreste verdicon panorama sulla costa, a volte rocciosa a volte sabbiosa. Ci sono alloggi qui, ma costosi. Ci sono anche le terme, eappena al largo della costa la bella isola di Nogas.
Panay, costa Ovest
Tornati sulla strada principale si raggiunge il comune di Saint Jose de Buenavista, la capitale della provincia di Antique. Qualche bella spiaggia qui intorno, ma niente di spettacolare. Poi, altri 70 chilometri per raggiungere Tibiao.
A Tibiao vi consigliamo di cercare Kasa Raja, una guest house di proprietà del fantastico Alex, un’artista ed una persona veramente interessante con cui parlare. Può organizzare per voi escursioni alle vicine isole, siamo andati con lui all’isola Malalison, appena al largo della costa di Tibiao.
La spiaggia non ha nulla da invidiare a Boracay, sabbia bianca corallina e acqua cristallina, con il vantaggio (almeno per i nostri gusti) di essere gli unici turisti sull’isola. C’è un villaggio di pescatoricon una piccola guest house se si vuole passare la notte lì. L’elettricità c’é solo dalle 18 alle 21, un’occasione per una pausa dal rumore.
Cascate Bugtung Batu a Tibiao, Panay
Lo stesso giorno siamo andati alle cascate Bugtung Batu, una serie di sette cascate vicino al Barangay di Tuno (un Barangay, spesso abbreviato in “Brgy.”, é la più piccola divisione amministrativa nelle Filippine, una sorta di villaggio), circa 15 km da Tibiao, lungo il fiume Tibiao.
Si paga una piccola tassa di 100 Pesos, vi verrà richiesto di assumere una guida, non proprio necessaria, ma è economica e le guide sono persone del villaggio,quindi sosterretela comunità locale. Delle sette cascatese ne possono visitaresolo tre,masono bellissime e hanno belle piscine naturali per farsi il bagno.
Per arrivare alla terza si deve salire con una corda suuna superficie rocciosa e scivolosa,avventuroso ma vale davvero la pena. L’escursione è di per sé una breve mabella passeggiata attraverso lussureggianti terrazze di riso.
Proseguire è apparentemente impossibile per una gita di un giorno, è necessario organizzarsi per stare fuori una notte, di nuovo Alex di Kasa Raja vi può aiutare ad organizzare un’escursione più impegnativa.
Altre cose da fare a Panay
Altre attrazioni di questa zona sono:
- le terme di Kawa, enormi pentole con acqua e le foglie, l’acqua è riscaldata da un fuoco di legno ed è possibilefarsi il bagno come se si venisse cucinati per i cannibali
- Fare Kayak lungo il fiume Tibiao, non può essere fatto durante la stagione secca
- la zipline, 1 chilometro di lunghezza. Per 300P si può volare, imbrigliati a un cavo, al di sopra del fiume e delle terrazze di riso.
Cicloturismo a Panay, Nord-Ovest
I restanti 93 km sono belli fino al Parco Naturale Northwest Panay Peninsula, ma a quanto pare è necessario un permesso speciale per visitare il parco, offre alcune delle migliori viste dell’isola. Andando verso Caticlan c’è un’ ultima salita, anche questa con meraviglioso panorama, e poi alcune belle spiagge lungo la strada.
A Caticlan troverete una vasta gamma di alloggi e un grande porto, da dove si possono raggiungere molte destinazioni, sì, anche Boracay … ma una volta arrivati qui e vista la folla di famiglie e gruppi tutti intenti ad andare in questa minuscola isoletta…pensateci due volte.
Il nostro piano era quello di andare da qui a Mindoro, ma l’isola era ancora alle prese con un forte tifone, così abbiamo preso un traghetto di 12 ore per Batangas e poi Manila, molto divertente, soprattutto quando tutto l’equipaggio ha iniziato a ballare (?). It’s more fun in the Philippines.
Siete alla ricerca di come muovervi in autobus o traghetto nelle Filippine, date un’occhiata qui
Seguite il nostro viaggio!