Last Updated on 29 August 2024 by Cycloscope
Le isole Gili alternative
Gili Sudak, Gili Nanggu e Gili Kedis a Lombok
Una guida turistica per le isole Gili meno conosciute
Come visitare Gili Sudak, Gili Nanggu e Gili Kedis
Le tre famose isole Gili di Lombok, Gili Meno, Gili Trawangan e Gili Air, sono probabilmente la più grande attrazione turistica del Sud-Est asiatico di questi ultimi anni.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Dai porti di Padangbai (a Bali) e Pamenang (a nord-ovest di Lombok), partono ogni giorno decine di imbarcazioni, piene di avventurieri, cercatori di lusso, famiglie ed ogni tipo di turista. Sicuramente non fa per noi.
Non molti sanno, però, che ci sono altre isole Gili, nel sud-ovest di Lombok vicino alla penisola di Sekotong, che sono ancora intatte rispetto al turismo di massa e non hanno nulla da invidiare alle Gili più famose in termini di bellezza naturale.
State andando in Indonesia?
Qui i nostro articoli sull’Isola di Flores
Quante isole Gili ci sono a Lombok?
Gili, significa solo piccola isola in Sasak, la lingua locale di Lombok, quindi l’espressione Gili Island è un termine improprio, é come dire “isola isola”. Ci sono circa 50 “Gili” attorno a Lombok, e di più intorno a Sumbawa (dove parlano Sasak).
Ci sono tre piccoli gruppi di Gili al largo della costa settentrionale di Sekotong, le più orientali sono Gili Nanggu, Sudak e Kedis, e queste sono quelli che abbiamo visitato, poi ci sono Gili Gede, Anyaran, Asahan, Rengit e la piccola Gili Goleng, davanti al villaggio di Labuhanpon, e altre tre piccole isole, vicino a Pantai Elak Elak, i cui nomi Google Maps ignora.
Raggiungere Sekotong da Mataram
Con la nostra nuova estensione del visto stampata sui passaporti, felici di avere un terzo mese per continuare ad esplorare l’Indonesia, lasciamo Mataram e andiamo a sud verso Sekotong.
Si può prendere l’autostrada liscia e nuovissima, che ha una corsia per ciclomotori e biciclette, o, come abbiamo fatto noi, prendere strade alternative parallele che attraversano interessanti villaggi Sasak.
Dopo aver passato Lembar, una piccola città da dove partono i traghetti per Bali, ci fermiamo a mangiare in un ottimo Rumah Makan (ristorante).
Zuppa di jackfruit, zuppa di capra, acqua e caffè, per il prezzo stracciato di 2 € in totale, ci fanno anche uno sconto di 30 centesimi senza che lo chiedessimo.
Qui incontriamo un ragazzo che lavora per il Ministero del Turismo, è molto arrabbiato per tutte queste complicazioni burocratiche legate ai visti, dice che danneggiano il turismo. Ci fa scrivere una lettera di protesta che consegnerà al suo capo!
Come sempre, raggiungiamo Sekotong da Mataram in sella alle nostre fidate biciclette. Ci sono solo 40 km da Mataram a Gili Nanggu, quindi è facile anche con lo scooter e dovrebbe essere economico noleggiare un autista per arrivare sin qui.
Dove dormire a Sekotong
Continuiamo su e giù per la costa arrivando nella zona di Sekotong da dove partono i traghetti per queste isole Gili alternative, Gili Nanggu e le sue sorelle.
Qui non c’è nessun villaggio, solo un molo, qualche pensione e un resort più grande. L’area sembra essere in fase di rapido sviluppo però. Ma per ora, è molto difficile persino trovare un posto decente dove mangiare.
Proviamo prima un ostello per backpackers, raccomandato da Lonely Planet, dove tutto costa il doppio, sia le camere che il cibo, senza menzionare le tariffe che chiedono per una gita in barca alle isole Gili.
Consigliamo assolutamente di evitare questo posto. Sfortunatamente, non riesco più a trovare il nome, è comunque il più brutto, con bungalow in cemento.
Troviamo invece un bungalow molto carino ad un prezzo basso al Coral Palms Hotel, e il rumah makan locale, che non ha ancora aumentato i prezzi. Forse siamo i primi stranieri che entrano qui perché la signora è un po’ presa dal panico quando ci vede.
Ma poi, visto che conosciamo due parole indonesiane, sembra rassicurata. Domani faremo la gita in barca per visitare tre di queste isole.
La gita in barca alle isole Gili alternative: Gili Kedis, Gili Nanggu e Gili Sudak
Arriviamo al pontile e, dopo un po’ di contrattazione con i barcaioli, raggiungiamo un accordo, 13 € per l’intera giornata, attrezzatura per lo snorkeling inclusa.
Per prima cosa visitiamo Gili Sudak, il meglio per lo snorkeling. A pochi metri dalla perfetta spiaggia di sabbia bianca siamo già sommersi da molti pesci colorati. Stanno installando alcune strutture metalliche sott’acqua per far prosperare i coralli in quest’area. C’è anche un resort se volete trascorrere una notte sull’isola, si chiama Nirvana Gili Sudak.
Poi salpiamo per Gili Nanggu, culturalmente la più interessante, dove ci sono un piccolo villaggio di pescatori ed alcuni ristoranti. Camminare all’interno della piccola isola tra le case dei pescatori vi dà un’idea della vita locale su una piccola isola tropicale.
La terza isola, Gili Kedis, è una mini isola, puoi camminare da parte a parte in tre minuti, è microscopica. Un paio di alberi su una spiaggia di sabbia bianca, proprio come un bambino piccolo potrebbe disegnare un’isola. Anche qui la vita sottomarina è colorata e vivace.
Seguiteci