Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Picture

 

Come accennato nel precedente articolo, il Social Budaya Visa ha una durata di 60 giorni e può essere esteso per altri 30 giorni per un massimo di 4 volte. L’estensione andrebbe richiesta nella stessa città dalla quale avete ricevuto la lettera di invito. Nel nostro caso, ad esempio, la lettera di invito veniva da Yogyakarta. Ma noi, al momento dello scadere del visto ci trovavamo sull’isola di Lombok.

Come fare allora ad estendere il visto senza dover tornare ogni mese a Yogyakarta?

Ci sono due possibilità: la prima é quella di rivolgersi ad un’agenzia, basta cercare su Google e ne troverete molte. Noi ci siamo informati presso un’agenzia di Mataram. Ci hanno chiesto 750.00 rupiah a testa, 51 euro circa. Decisamente troppo per noi. Ma se avete soldi e non volete andare all’ufficio immigrazione può essere una comoda soluzione.
La seconda soluzione, per chi non ha molti soldi come noi, o non ha voglia di pagare una commissione esagerata all’agenzia, é quella di fare da soli. Il costo per l’estensione é 350.000 rupiah, 24 euro, meno della metà.
Ecco come:

Picture

 
Innanzitutto cercate l’indirizzo dell’ufficio immigrazione della città dove volete richiedere l’estensione. Basta digitare “Kantor Imigrasi” e la città, ad esempio “Kantor Imigrasi Mataram”.
Quello che vi verrà richiesto é una lettera da parte del vostro sponsor iniziale che “autorizza” un’altra persona o organizzazione della città in cui chiedete l’estensione, a sponsorizzarvi.
 
Nel nostro caso eravamo ospiti da un ragazzo tramite Couchsurfing e abbiamo chiesto a lui di diventare il nostro nuovo sponsor. All’ufficio immigrazione ci hanno dato un fac simile della lettera da scrivere, questo qui:

Picture

 
Noi l’abbiamo copiata alla lettera inserendo i dati del vecchio sponsor e di quello nuovo. Tutta la documentazione é in indonesiano quindi fatevi aiutare da un locale o usate Google Translate.
Bisogna comprare 4 marche da bollo da 6000 rupiah, si trovano in copisteria e probabilmente anche nei negozietti che vendono sigarette. Questa lettera va firmata dal vostro vecchio sponsor (se non avete modo di fargliela firmare falsificate la firma e fate una fotocopia) e poi dal nuovo sponsor. Servirà anche la copia del documento di identità del nuovo sponsor.
Tutte le altre cose da compilare vi verranno date dall’ufficio immigrazione.
Vi verrà anche richiesto il biglietto aereo di uscita dall’Indonesia. Noi abbiamo semplicemente detto che viaggiamo in bicicletta e che ce ne saremmo andati via nave quindi non potevamo fornire nessun biglietto. Sanno anche loro che é praticamente impossibile prenotare una nave in Indonesia con un mese di anticipo. Non abbiamo avuto problemi.
In caso contrario basta fare una finta prenotazione aerea, o vera se non avete necessità di estendere il visto una seconda volta.
Dopo 4 giorni dalla richiesta tornate all’ufficio immigrazione, vi faranno le foto, pagate in contanti e ritirate il passaporto. I 30 giorni di estensione partiranno dalla data di scadenza del vostro attuale visto e non dalla richiesta, quindi sono 30 giorni effettivi.

Picture

Seguiteci

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.