Migliori Calze da Ciclismo Invernali per il 2024

Ultimo aggiornamento:
best cycling socks for winter

I migliori calzini per andare in bicicletta a confronto! Impermeabili, isolati, lana, compression. Dall’inverno all’estate, dalla strada alla MTB

Le calze da ciclismo ideali per le temperature fredde dovrebbero dare priorità al calore, alle proprietà di assorbimento dell’umidità e al comfort per mantenere i piedi comodi durante le pedalate fredde. Indossare le migliori calze da ciclismo per l’inverno può significare molto, non solo per i ciclisti competitivi, ma anche per quelli di noi pendolari in bici, cicloturisti, bikepacker e appassionati di mountain bike dilettanti.

Le calze sono un capo da ciclismo spesso sottovalutato, anche se all’inizio della nostra carriera ciclistica non ci davano molto peso. Dopo aver provato alcuni dei migliori calzini da ciclismo di questa lista, non torneremo mai più ai calzini di scarsa qualità (o ai calzini normali!).

Le calze da ciclismo invernali sono solitamente prodotte utilizzando una miscela di tessuti diversi, che in realtà sono dello stesso tipo di quelli utilizzati nelle giacche da ciclismo invernali, nei guanti, nei pantaloni da ciclismo invernali e negli strati base.

Sono:

Lana Merino: fibra tecnica naturale, che fornisce un controllo ottimale della temperatura per tutte le stagioni. Il tessuto ha innate proprietà traspiranti, allontana l’umidità lasciando evaporare il sudore dalla pelle. Con la giusta percentuale di lana merino nel tessuto dei tuoi calzini, rimarrai fresco quando fa caldo, caldo quando fa freddo e asciutto e comodo tutto l’anno.

Polyeste: un tessuto polimerico sintetico, derivato da carbone, aria, acqua e petrolio. È molto resistente e in grado di sopportare una buona dose di usura e strappi. Il poliestere è oggi uno dei tessuti più apprezzati al mondo nell’abbigliamento sportivo, resistente, leggero e veloce da asciugare.

Elastene (Lycra/Spandex): un tessuto altamente elastico e traspirante con cui la maggior parte dei ciclisti dovrebbe avere molta familiarità. Viene utilizzato in moltissimi sport per la sua aderenza.

Le calze da ciclismo sono disponibili in diverse lunghezze: corte (sotto la caviglia), medie (polsino 9/10 cm) e lunghe (polsino 13/15 cm). La scelta spetta interamente al ciclista, in base alle condizioni meteorologiche e al comportamento dei piedi alle basse temperature.

Alcuni dicono che la lunghezza ideale è 7,5 cm ma non c’è una ragione chiara per questo se non che è la dimensione più comune utilizzata nel ciclismo professionistico. Le calze invernali possono essere dotate di polsini più lunghi per migliorare calore e protezione.

In questo articolo abbiamo selezionato le 7 migliori calze da ciclismo per l’inverno e il freddo.


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Migliori Calze da Ciclismo Invernali per il 2024 4

4 Migliori Calze da Ciclismo Invernali


  • Calzini da ciclismo Castelli Incendio: i migliori calzini da ciclismo per inverni molto freddi
  • Calzino impermeabile alla caviglia SEALSKINZ – I migliori calzini da ciclismo invernali impermeabili
  • Calzini da ciclismo Giro Winter in lana merino: i migliori calzini da ciclismo con un budget limitato
  • Calzini da ciclismo Swiftwick PURSUIT SEVEN – I migliori calzini da mountain bike
  • Endura BaaBaa Merino Stripe – Scelta dell’editore
  • 2 Le migliori calze da ciclismo per le stagioni intermedie
  • Calzini Gore Wear C3 Mid: ideali per l’autunno/primavera
  • Castelli Gregge – Ottimi calzini per l’inizio inverno

1. Castelli Quindici Winter Cycling Sock

Le migliori calze da ciclismo per inverni gelidi

Best Winter Cycling Socks


Le Castelli Incendio sono le calze da ciclismo invernali più calde in questa lista, manterranno i tuoi piedi comodi anche quando guidi la tua bici a temperature sotto lo zero.

I materiali sono PrimaLoft e lana merino, un mix completo di traspirabilità e isolamento. Su tutta la suola sono stati aggiunti tamponi in spugna per garantire la massima durata, la compressione è adeguata e la scelta del colore abbondante.

Complessivamente le Castelli Incendio sono la nostra scelta per le migliori calze da ciclismo per climi estremamente freddi (0-20 C)


2. SEALSKINZ Waterproof Ankle Length Sock With Hydrostop

Le migliori calze da ciclismo invernali impermeabili

Best Cycling Socks for winter


Se stai cercando delle calze da ciclismo calde per gli inverni miti, ma desideri anche uno strato aggiuntivo di protezione dalla pioggia, le Sealskinz potrebbero essere le calze da ciclismo giuste per te.

La costruzione a tre strati ricorda quella di una giacca hardshell, una membrana idrofila esterna, uno strato antivento in mezzo (90% nylon, 10% elastan) e uno strato interno caldo con una ricetta particolare, 36% lana Merino, 36% acrilico, 18% poliestere, 5% elastan, 4 % nylon, 1% TPU.

Queste calze antipioggia non possono pretendere di essere impermeabili al 100%, ti bagnerai sotto un acquazzone ma rimarrai ragionevolmente asciutto con precipitazioni medie.

Essendo calze invernali, non si comportano bene con il caldo, quando la traspirabilità dell’impermeabile Sealskinz potrebbe non essere sufficiente a mantenerti asciutto dall’interno.


3. Giro Winter Merino Wool Cycling Socks

Migliori calze da ciclismo per gli inverni miti

Best Winter Cycling Socks


Il leggendario marchio Giro produce tantissime fantastiche calze da ciclismo e le Giro Winter Merino sono sicuramente tra le nostre preferite. La moderna lunghezza da 6 “, rende queste calze particolarmente adatte alla MTB, grazie anche al solido e durevole mix di materiali.

Un 70% di lana merino garantisce comfort e calore in un ampio intervallo di temperature, mentre il 15% di poliestere, il 10% di Lycra e il 5% di elastan seleziona la casella di compressione ottimale e vestibilità aderente.

Le calze da ciclismo Giro Winter sono la nostra scelta per le migliori calze da ciclismo per gli inverni miti.


4. Swiftwick PURSUIT SEVEN Cycling Socks

I migliori calzini da mountain bike

merino wool Cycling Socks


Swiftwick ha colpito tutti i pulsanti giusti con la versione 2020 dei calzini da ciclismo Pursuit-Seven. I materiali sono 63% lana merino, 35% nylon, 2% spandex, un mix molto caldo adatto per andare in bicicletta con tempo molto freddo.

Una compressione moderata su tutta la fascia dell’arco plantare avvolge i piedi per sostenere i muscoli e mantenere i calzini in posizione, mentre un’ammortizzazione di livello medio offre un piccolo supporto del piede e aggiunge una maggiore durata.

I rinforzi su polpaccio e dita dei piedi sono una caratteristica gradita, migliorando sia il comfort che la robustezza nelle aree soggette all’abrasione. Le cuciture delle dita dei piedi sono invisibili e non si sentono affatto, eliminando attriti e vesciche.

Gli Swiftwick Pursuit Seven sono calzini davvero fantastici, traspiranti, caldi e resistenti. Ecco perché li consigliamo agli amanti della MTB.


5. Endura BaaBaa Merino Stripe

Best Cycling Socks for winter


Le eccezionali calze da ciclismo BaaBaa sono realizzate in una miscela di lana merino e fibre sintetiche. Questi calzini innovativi possiedono una moltitudine di caratteristiche che migliorano la tua esperienza ciclistica.

Innanzitutto, queste calze sono progettate per affrontare due situazioni comuni del ciclismo: sudore e odore. Incorporando una miscela di lana merino e fibre sintetiche, i calzini BaaBaa svolgono la duplice funzione di allontanare il sudore e combattere il temuto odore dei piedi. Ora puoi dire addio al disagio causato dai piedi sudati durante le pedalate intense.

La lana merino assicura che i tuoi piedi rimangano caldi quando la temperatura scende fino a 40 ° F (4 ° C). Allo stesso tempo, le fibre sintetiche contribuiscono a un’eccellente gestione dell’umidità, garantendo una guida asciutta e confortevole anche quando la colonnina di mercurio sale fino a 24°C (75°F).


waterproof cycling socks
pic @ brazodehierro

Calzini da ciclismo per le mezze stagioni


waterproof cycling socks

Gore Wear C3 Mid Socks

Ideale per l’autunno/primavera

warmest cycling socks


Le calze da ciclismo Gore Wear C3 Partial Windstopper sono esattamente ciò di cui hai bisogno per condizioni che non siano troppo fredde, ma che richiedono sicuramente un isolamento extra. La primavera e l’autunno sono stagioni difficili e scegliere l’attrezzatura giusta per quelle condizioni meteorologiche variabili non è facile

Queste calze utilizzano una membrana Gore Windstopper, la stessa utilizzata nelle loro famose giacche softshell. Questo tessuto impedisce all’aria di raffreddare le dita dei piedi, consentendo al tempo stesso una sufficiente traspirazione per assorbire l’umidità e tiene i tuoi piedi comodi.

La loro vestibilità aderente è totalmente priva di attriti, senza cuciture nel tallone e nelle dita dei piedi, la compressione è giusta, abbastanza stretta per le esigenze professionali, ma comunque comoda per l’uso quotidiano.


Castelli Gregge 15 Calze Ciclismo

Calzini perfetti per l’inizio dell’inverno

best cycling sock for cold weather


I meravigliosi Castelli Gregge 15 sono fantastici calzini da ciclismo adatti alla maggior parte delle stagioni. La loro miscela di lana merino e materiali sintetici offre un ottimo isolamento in climi sopra lo zero e un controllo della temperatura elevata nella gamma più calda.

Con queste calze di Castelli non devi preoccuparti di iniziare a sudare quando fa capolino il sole, il flusso d’aria è davvero ottimo. La ricetta del tessuto è: 65% lana, 30% elastolefina, (olefina), 5% poliammide (nylon).

Per il 2021, Castelli ha aggiunto 3 cm di lunghezza al polsino (ora lungo 15 cm), assicurando calore e comfort ancora maggiori e una vestibilità più aderente.

Anche la suola è stata ispessita su tutta la sua lunghezza, per un’ammortizzazione confortevole e un migliore isolamento termico.

Le Calze Gregge di Castelli sono anche visivamente sorprendenti, colori nuovissimi e fantastici motivi geometrici, perché non bisogna mai dimenticare lo stile, dopo tutto i Castelli sono italiani.


F.A.Q.

Le calze da ciclismo fanno la differenza?

Yes, they do. Regular socks will not be breathable enough, trapping the sweat inside. They will also slide under the foot very easily.

I calzini in lana merino sono buoni per pedalare in inverno?

Sì, i calzini in lana merino sono eccellenti per l’inverno e sono spesso considerati una delle scelte migliori per le condizioni climatiche fredde. Crea uno strato di calore attorno ai tuoi piedi, aiutando a intrappolare il calore e mantenerli comodamente caldi a temperature fredde. È particolarmente efficace nel trattenere il calore anche quando è umido, essenziale per mantenere i piedi comodi in inverno.

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Sharing is caring!

Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world