MV Ilala, il mitico traghetto sul Lago Malawi

Ultimo aggiornamento:

Last Updated on 29 Maggio 2024 by Cycloscope

lago malawi traghetto ilala

Avventure autentiche sul lago Malawi: Il mitico traghetto MV Ilala e la nuova e spaventosa Chambo MV: Tutto ciò che devi sapere per viaggiare in Malawi in barca – Prezzi, orari, cabine, lezioni e rotta intorno al Lago Malawi

La MV Ilala è l’unica nave passeggeri che collega tutto il Lago Malawi, trasportando merci e persone dal sud al nord del paese, isole comprese. Certo, è famosa per essere spesso in ritardo a causa della manutenzione, a volte anche di qualche giorno, e sembra non essere la nave più sicura del mondo, ma quello che l’Ilala è in grado di offrire è una prospettiva impareggiabile sulla vita, la realtà, i paesaggi e le luci incantatrici del Malawi.

L’arrivo della Ilala è sempre un evento per gli abitanti dei villagi “portuali”… Solo tre fermate sono dotate di un molo vero e proprio, per tutte le altre località la nave si ferma nei pressi della costa, la distanza dipende dalla profondità dell’acqua, di solito qualche centinaia di metri. Sbarco e imbarco vengono affidati alle barchette dei pescatori locali e alle due scialuppe della Ilala in maniera poeticamente rocambolesca.

Un andirivieni continuo di barche e barchette che raggiungono la Ilala per accompagnare passeggeri e trasportare le preziose merci merci a riva, giovani eclettici escogitano maniere creative solo per salire sul ponte e farsi un selfie, e magari una Chibuku al bar. 

Noi abbiamo usato la Ilala per arrivare da Monkey Bay all’isola di Likoma e ci siamo trovati bene, non abbiamo avuto problemi meccanici e siamo partiti ed arrivati in orario.


Stai pianificando un viaggio in Malawi? Non perderti assolutamente…

Backpacking Malawi – The best travel guide about Malawi on the web

Scopri la società segreta del popolo Chewa in Malawi

Gule Wamkulu – Danze tradizionali e Cerimonie nel moderno Malawi


Storia e percorso della Ilala


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

lago malawi traghetto ilala

La MV Ilala attraversa il Lago Malawi da Nord a Sud e viceversa dal 1951. Ogni settimana parte da Monkey Bay, nel Sud del lago, e arriva fino a Chilumba, vicino al confine con la Tanzania, per poi tornare indietro.

Trasporta passeggeri e merci e fa scalo nelle principali cittadine della costa occidentale del lago Malawi – più una sulla costa orientale a pochi chilometri dal confine con il Mozambico, nonché nelle due isole di Likoma e Chizumulu, in acque mozambicane ma appartenenti al Malawi.

Yarrow Shipbuilder, costruì la Ilala per Nyasaland Railways nel 1949 in Scozia, l’imbarcazione prese il nome dalla regione di Ilala nello Zambia, dove fu sepolto per la prima volta David Livingstone.

Una volta costruita, la nave fu smantellata e trasportata a pezzi in Malawi, prima via nave fino a Beira, Mozambico, poi su rotaia e strada fino a Chipoka, nel sud del Lago Malawi. L’Ilala ha così preso a solcare la acque del lago nel 1951 e da allora ha continuato a funzionare ininterrottamente, ad eccezione dei periodi di manutenzione. 

Lo storico, viaggiatore e scrittore britannico Oliver Ransford descrive così la vita a bordo della MV Ilala nel suo libro “Malawi, Livingstone’s Lake“:

Ogni giorno a bordo, tra l’eccitante campana che suona, grida di sirene e grida che sembrano inseparabili da tutti gli arrivi e le partenze marittime, le folle ridenti dei malawiani si allineano sul ponte dell’Ilala per sbarcare, ingombra di bagagli che includono biciclette, gabbie piene di uccelli, macchine da cucire e persino capre legate. Sono trasportati a terra per tornare dopo circa un’ora dopo stipati con un altro gruppo di passeggeri che si sistemano rapidamente negli spazi angusti a cantare e dormire e preparando dei pasti in piccole pentole. (da Wikipedia)


Read our full article about Monkey Bay and Cape Maclear


lago malawi traghetto ilala
Barchette vanno incontro alla Ilala per lo sbarco

???? Nel suo viaggio di una settimana, questo semi-mitico traghetto porta persone e merci negli angoli più remoti di questo enorme lago. Il suo arrivo è sempre una sensazione, tutto il villaggio è eccitato e occupato, molti salgono a bordo raggiungendo L’Iliala con qualsiasi mezzo disponibile, anche tavole da surf rotte e assi di legno, solo per bere un drink sul ponte superiore di questa barca piena di valore simbolico. (leggi di più…)


Itinerario dettagliato della MV Ilala nel 2024


malawi ferry ilala route map

Al momento in cui scriviamo queste sono le fermate della Ilala sul Lago Malawi. In passato la nave arrivava a Karonga e poi in Tanzania ma ora questa tratta è soppressa. Non è detto che non venga ripristinata in futuro. Controllate il sito ufficiale per aggiornamenti, anche se l’aggiornamento in tempo reale non è assolutamente garantito.

  • Monkey Bay, Malawi
  • Makanjila
  • Senga Bay, Malawi
  • Nkhotakota, Malawi
  • Likoma Island, Malawi
  • Chizumulu Island, Malawi
  • Nkhata Bay, Malawi
  • Usisya, Malawi
  • Ruarwe, Malawi
  • Ncharo, Malawi
  • Mlowe, Malawi
  • Chilumba, Malawi

lago malawi traghetto ilala
Salire e scendere dalla Ilala

???? La maggior parte dei luoghi in cui si ferma Ilala non ha infatti alcun tipo di pontile. La gente e le cose vengono spostate in modo piuttosto acrobatico dal traghetto verso barche più piccole … Anche barche stesse vengono spostate dalla barca grande a barche più piccole ma più grandi – se questo ha un senso ???? – e poi galline, capre, biciclette, cestini di pesce secco/frutta/verdura e casse su casse di birra. (leggi di più…)


Orari della MV Ilala sul Lago Malawi


Monkey Bay – Chilumba (da Sud a Nord del Lago Malawi)

PORTOGIORNOARRIVOPARTENZA
Monkey BayVenerdì08.00
MakanjilaVenerdì11.0012.00
Senga BayVenerdì13.3014.30
Nkhota KotaVenerdì21.30
Nkhota KotaSabato04.00
LikomaSabato10.3017.00
ChizumuluSabato18.3020.30
Nkhata BaySabato23.55
Nkhata BayDomenica05.00
UsisyaDomenica08.0009.00
RuarweDomenica 10.0010.30
TcharoDomenica11.3012.30
MloweDomenica14.0014.30
ChilumbaDomenica17.30

Chilumba – Monkey Bay (da Nord a Sud del Lago Malawi)

PORTOGIORNOARRIVOPARTENZA
ChilumbaLunedì02.30
MloweLunedì05.3006.00
TcharoLunedì07.3008.00
RuarweLunedì09.0009.30
UsisyaLunedì10.3011.30
Nkhata BayLunedì14.30
Nkhata BayMartedì01.30
ChizumuluMartedì05.3007.30
LikomaMartedì09.0015.00
Nkhota KotaMartedì22.00
Nkhota KotaMercoledì05.00
Senga BayMercoledì12.0013.30
MakanjiraMercoledì15.0017.00
Monkey BayMercoledì 20.00 Riparte il Venerdì alle 08.00

Cabine e Passaggio Ponte sulla Ilala


lago malawi orario ilala

Sulla Ilala ci sono due possibilità per dormire, sono disponibili cabine doppie, pulite e dotate di ventilatore, una di esse, l'”owner’s cabin” ha un lavandino all’interno. Docce con acqua calda e bagni sono in comune ma solo per chi ha i biglietti di classe più alta (cabina o ponte).

Se non volete la cabina, si può prendere il biglietto upper deck, passaggio ponte, dove potrete dormire piazzando la vostra tenda o semplicemente con materassino e sacco a pelo. Il posto più economico è quello senza soluzione per dormire ma sarete costretti a rimanere sotto il ponte, solo chi ha il biglietto upper deck ci può andare (un po’ in stile Titanic).


Prezzi 


Nelle tabelle qui sotto trovate i prezzi dei biglietti a seconda della tratta e della soluzione prescelta. I prezzi sono in Kwacha, che è anche l’unica valuta con la quale si può pagare il biglietto. Non si può pagare con carta di credito. Se non avete abbastanza contanti e l’ATM non dovesse funzionare (evento per niente raro) ci sono sempre persone disponibili a cambiare dollari nei pressi delle biglietterie.

Esiste anche la possibilità di prenotare la cabina di prima classe ad un prezzo non molto più alto della cabina standard. I prezzi riportati nella tabella sono per persona, i bambini fino ai 12 anni pagano il 50%.

Tariffe Ilala


Servizi sulla MV Ilala


lago malawi traghetto orari
Il ponte della Chambo tra Likoma e Nkhata Bay

Sulla nave è disponibile un bar con birra fresca ed altre bevande ed un ristorante con cibo semplice ed accettabile. Il servizio, invece, è di altri tempi, ricordando come doveva essere questa nave negli anni Cinquanta, quando si veniva serviti da camerieri con guanti bianchi e le cabine erano di lusso.


Chambo Boat: Mozambico – Likoma – Chizumulu – Nkhata Bay


chambo lago malawi percorso orari

La MV Chambo è una nuova nave, lunga 32 metri e larga 7, che collega la costa del Mozambico alle isole di Likoma e Chizumulo ed arriva a Nkhata Bay. Salpa 3 volte a settimana, molto più frequentemente della Ilala e per gli abitanti di queste isole è un bel progresso.

Noi abbiamo preso la Chambo da Likoma e dobbiamo dire però, che nonostante sia certamente più nuova della Ilala, non ci ha trasmesso una sensazione di sicurezza. Il Lago Malawi è più simile ad un mare, abbiamo incontrato acque mosse e la nave, troppo piccola per questo tipo di traversata, ondeggiava terribilmente. Inoltre la capacità massima sarebbe di 100 persone e 10 tonnellate di carico, ma trasportavamo almeno il doppio. 

Se siete certi che le acque del lago siano tranquille, è certamente un modo più veloce per raggiungere le isole, circa 4 o 5 ore. Su internet si trovano notizie circa un collegamento tra Mozambico e Tanzania ma non è attivo al momento, inoltre sulla pagina Wikipedia della Chambo è riportato che si possono trasportare veicoli sulla nave ma non è assolutamente vero, gli unici veicoli che si possono trasportare sono biciclette e forse un paio di motorini. 


Conclusioni e consigli


Prima di comprare i biglietti dovete tenere a mente un paio di cose, innanzitutto i ritardi possono essere anche di più giorni (anche se ciò accade raramente), quindi, dovreste avere almeno 3 giorni di margine se, ad esempio, avete un volo da prendere.

Questo è da tenere in considerazione ancora di più se pensate di andare sull’isola di Likoma, se la Ilala rimanesse bloccata lì potreste dover aspettare giorni senza molte altre opzioni per andarvene.

Inoltre, controllate le condizioni meteo, soprattutto il vento che potrebbe causare acque agitate ed un viaggio non troppo piacevole. A parte questo la Ilala è un ottimo modo per esplorare il lago Malawi e soprattutto la vita delle persone che vivono sulle sue sponde.


Pianificate un Viaggio in Malawi?


Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Sharing is caring!