Last Updated on 29 August 2024 by Cycloscope
Cosa vedere a Bali, danza, musica e spettacoli teatrali tradizionali balinesi. I numerosi locali per spettacoli culturali di Bali a Ubud e altro ancora.
Bali è uno dei luoghi più visitati al mondo, non tutti sanno però che la sua bellezza non risiede nelle spiagge (che sono piuttosto nella media, e persino povere rispetto ad altri posti in Indonesia), ma nella sua cultura e forme artistiche uniche, danze tradizionali, forme teatrali, musica e rituali.
I balinesi sono per la maggior parte indù, sebbene l’induismo balinese sia molto diverso da quello indiano. Essendo isolato dai contatti con l’India, le sue espressioni artistiche e rituali sono state fortemente influenzate dalla cultura giavanese.
In questo articolo, parleremo di cosa vedere a Bali, cosa non perdersi assolutamente, in particolare di uno spettacolo che abbiamo visto ad Ubud, che comprendeva due diverse forme tradizionali di danza balinese, Legong e Barong.
Dove vedere il Legong ed il Barong a Bali
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Tra le molte forme di Danze balinesi, il Legong è una delle più raffinate, caratterizzato da intricati movimenti delle dita, complicato gioco di gambe, gesti espressivi ed espressioni facciali. Probabilmente stai pensando al Legong ogni volta che immagini la tipica danza balinese.
Secondo la leggenda, un principe di Sukawati si ammalò e fece un vivido sogno nel quale due fanciulle ballavano musica suonata da un’orchestra di gamelan. Ha goduto così tanto di questo sogno che ha deciso di celebrare tali danze nella sua corte reale.
Il Legong che vediamo oggigiorno è probabilmente nato nel XIX secolo come intrattenimento reale. Alcuni credono che provenga dal sanghyang dedari, una cerimonia che prevede la possessione volontaria di due bambine da parte di spiriti benefici.
In passato, le ballerine di Legong erano ragazze che non avevano ancora raggiunto la pubertà, la dura formazione inizia all’età di cinque anni. Le ballerine erano molto apprezzate nella società, finendo spesso per sposare personalità reali o ricchi mercanti.
Dopo il matrimonio, smettevano di ballare. Tuttavia, attualmente i ballerini indonesiani possono essere di tutte le età. Vengono anche registrate esibizioni di uomini in costumi femminili.
Al momento, il Legong è ballato durante le feste pubbliche, le cerimonie e per i turisti.
Sul Barong
Il Barong invece è una danza in maschera che rappresenta l’eterna battaglia tra il bene e il male. Il Barong stesso, una creatura simile a un leone, è il re degli spiriti, il capo delle schiere del bene, e il nemico di Rangda, la regina dei demoni e la madre di tutti i guardiani dello spirito.
La battaglia tra Barong e Rangda è rappresentata dal Barong. I costumi e le maschere del teatro Borong sono opere d’arte.
Il Barong è considerato un ballo balinese nativo, antecedente alle influenze indù. Sfilate di maschere simili si possono infatti trovare nelle isole più remote dell’Indonesia, dove la cultura austronesiana originale è ancora vibrante.
Rappresentano gli spiriti ancestrali o naturali e la pratica della danza è un modo per i Terrestri di connettersi a loro.
Le esibizioni di Barong sono anche accompagnate da una tradizionale orchestra di Gamelan in bronzo.
Dove vedere il Legong ed il Barong
La città di Ubud, il centro turistico culturale dell’isola di Bali, è sicuramente il posto migliore per assistere a spettacoli di danza e musica tradizionali.
Anche se è vero che, girovagando per Bali, è molto probabile imbattersi in feste tradizionali e rituali che coinvolgono molti tipi di danze, teatro e musica, non c’è quasi alcun modo di pianificarlo in anticipo, l’unico modo per vedere una vera cerimonia balinese é trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Invece ad Ubud ci sono spettacoli tutti i giorni (tranne durante il Nyepi, il Silent Day), i locali sono per lo più nel centro di Ubud, non lontano dal Palazzo Reale, mentre alcune attività diverse si svolgono nei villaggi vicini, come il Jegog (l’orchestra di Gamelan di Bambù), per questi spettacoli è previsto il trasporto gratuito dall’Ufficio del Turismo di Ubud.
Ogni giorno ci sono diverse esibizioni, quindi è facile vedere qualunque cosa ti piaccia di più anche se il tuo tempo di permanenza a Bali è breve.
Il centro di informazioni turistiche, situato vicino all’incrocio principale di Ubud nel Nord della città (vicino al Palazzo Reale), può fornirvi un elenco degli spettacoli in programma, con orari e costi. Puoi vedere la programmazione online qui.
Il biglietto per la maggior parte degli spettacoli è di circa 7 USD, la durata degli spettacoli è di 60 minuti, si svolgono tutti intorno alle 19 o alle 19:30.
Informazioni sui luoghi dove si svolgono gli spettacoli
Sebbene siano molto scenici, i luoghi dove si svolgono gli spettacoli non sono nemmeno vicini al concetto occidentale di un teatro. Sono per lo più templi e palazzi e sono all’aria aperta, offrendo ai visitatori sedie in plastica, mentre a volte si può anche finire seduti sul pavimento.
Quando abbiamo visto questo spettacolo ha iniziato a piovere, quindi la performance è stata interrotta e ci siamo trasferiti in un vicino padiglione coperto.