best biking smartwatches

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021

From cheapest to top Garmin Smartwatch, GPS fitness tracker, Strava

Ultimo aggiornamento:
Migliori Smartwatch per lo Sport

I migliori Smartwatch per lo sport. Corsa, Fitness, Ciclismo. Dal più economico al top
Smartwatch Garmin, fitness tracker GPS, Strava.

Ciao, fanatici della tecnologia della bici, ti abbiamo preso! Stai cercando i migliori smartwatch da ciclismo? Vuoi uno smartwatch che possa essere accoppiato con il tuo Garmin o con Strava e altre app del telefono per andare in bicicletta? O forse hai bisogno di un orologio sportivo che possa essere utilizzato anche per la corsa, il nuoto e come fitness tracker? Hai un budget limitato o stai cercando l’orologio perfetto per il ciclismo o la MTB? Qualunque siano le tue esigenze, ti abbiamo coperto, continua a leggere!


Gli orologi hanno sempre incarnato un’espressione sofisticata di eleganza e avere un bel segnatempo al polso è stato storicamente un sogno molto ambito per molti.

Oggi anche gli orologi sono diventati intelligenti e un gioiello digitale da meno di mille dollari è ancora un segno inequivocabile raffinatezza totalmente in grado di impressionare tanto quanto lo era un rollie d’oro in passato.

Forse meno affascinanti dei loro predecessori meccanici, gli smartwatch sono comunque sul punto di diventare il livello successivo della cultura “sempre attiva” di oggi .

Piccole ruote dentate del tempo sostituite da bit elettronici ancora più carini, gli smartwatch mostrano un potenziale in grado di superare le più rosee aspettative dei futuristi. Chiunque ami la semplicità potrebbe essere scoraggiato dall’enorme elenco di funzionalità degli smartwatch.

Se sei già preoccupato per la raffica di notifiche che il nuovo gadget elettronico potrebbe spararti, meglio fare qualche ricerca prima.


Smartwatches per Ciclismo, Fitness e Corsa

Come scegliere il miglior smartwatch per lo sport, il modello di cui abbiamo veramente bisogno, evitando la sovrapposizione tra smartphone, computer da ciclismo con GPS e smartwatch da ciclismo?

Ogni appassionato di viaggio conosce l’importanza di essere minimo, soprattutto quando si viaggia in bicicletta, in bikepacking o con lo zaino in spalla.

La verità è che uno smartwatch renderà le cose molto più semplici in qualsiasi tipo di esperienza fuori dai sentieri battuti e si dimostrerà uno strumento essenziale per viaggiare leggeri.

Pensa solo ad associare uno smartwatch per lo sport al ciclismo: può raddoppiare come tracker GPS, termometro, altimetro e sensore di misurazione dei parametri sanitari con uno smartphone in grado di visualizzare tutti quei dati: una combinazione che tutti gli esploratori – backpackers, ciclisti, bikepackier ed escursionisti allo stesso modo – dovrebbero avere nella loro lista dei desideri.

Purtroppo non è così facile trovare lo smartwatch da ciclismo ideale che possa soddisfare le diverse esigenze e stili di ognuno. Quindi, scaviamo in un po’ di buona elettronica qui e prepariamo quei piedi pruriginosi per la prossima avventura.


Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Migliori Smartwatch per lo Sport

I Migliori Smartwatch per lo Sport del 2021 in breve

  • Samsung Galaxy Watch 3: elegante e multifunzione, con sistema operativo Tizen scattante e ghiera girevole
  • Fossil Gen 5: scelta solida ed elegante, con Wear OS, LTE e GPS
  • Withings Scanwatch: splendido ibrido con ECG di grado medico, GPS, NFC e batteria a lunga durata
  • Garmin Vivomove Style: orologio ibrido glamour amichevole in tre dimensioni disponibili
  • Amazfit T-Rex: smartwatch da esterno indistruttibile con un design robusto
  • Garmin Vivo Active 4: orologio fitness comodo e preciso
  • Suunto 7: orologio fitness durevole con sistema operativo Wear con molte funzionalità
  • Apple Watch 6: orologio fitness con display sempre attivo con un nuovo sensore di ossigeno nel sangue
  • LAD-WEATHER Swiss Sensor Watch: funzioni ABC e GPS per meno di 100 $
  • XIAOMI HAYLOU LS02: economico e versatile

Diverse categorie di Smart-Watches per lo Sport

Oltre al nucleo che fa funzionare il sistema operativo, l’altro elemento da tenere in considerazione nella scelta di uno smartwatch per il ciclismo sono le diverse categorie.


Smartwatches Classici

Gli smartwatch classici sono ideali per l’uso quotidiano. Il pendolarismo in bicicletta, i lunghi giri in bicicletta su strada e le passeggiate per il tempo libero, nonché i tuoi compiti ordinari, tutte queste attività possono essere accresciute da un classico smartwatch.

Ricchi di tantissime funzioni, offrono la piena integrazione con qualsiasi tipo di smartphone. Rappresentano il primo tentativo degli ingegneri di mettere un computer al polso, quindi includono i modelli con più implementazione di software e hardware.

Non lasciarti ingannare dal tag “classic”, però; il loro aspetto è piuttosto inelegante. Li vedrai principalmente indossati da fanatici della tecnologia.


Smartwatches Ibridi

Gli orologi ibridi hanno lancette analogiche sul davanti e lo smartwatch sul retro.

Presentano una maggiore durata della batteria e uno stile più elegante rispetto ai rappresentanti della prima categoria.

Grazie al loro design lucido e alla facciata meccanica, è difficile distinguerli a prima vista dagli orologi standard. Hanno lo scopo di incuriosire i tipi urbani appassionati di innovazione.


Smartwatches fitness, ideali per il ciclismo?

I modelli di fitness sono per ragazzi attivi e appassionati di salute. Sono sicuramente la scelta giusta per gli allenamenti ciclistici estremi.

Sono in grado di monitorare da vicino i parametri di salute e accontenterebbero i fanatici dello sport che cercano di superare i propri limiti, nonché chiunque sia pronto a usare il benessere come scusa per possedere un gadget elettronico fancy.


Smartwatch da esterno

Gli smartwatch da esterno e ABC sono per gli amanti dell’outdoor. La scelta giusta per bikepacking, cicloturismo e mountain bike.

ABC sta per Altimeter-Barometer-Compass e include infatti tutte le funzioni per misurare l’altitudine per l’orientamento in montagna, la pressione dell’aria per prevedere il tempo e bussola per indicare la giusta direzione. Per potersi perdersi intenzionalmente.


Smartwatch per lo Sport

I Migliori Smartwatch Outdoor e Fitness

Sei un appassionato di ciclismo che non rinuncia a una pedalata solo a causa del maltempo? Gli orologi da esterno sono i migliori per il ciclismo hardcore, sono impermeabili (o almeno resistenti all’acqua), resistenti e in grado di monitorare la tua forma fisica tramite Strava, computer Garmin e molte altre app sportive.


Migliore Smartwatch Economico, Ideale per MTB

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 5Best cheap MTB watch

Amazfit T-Rex

Amazfit T-Rex è uno smartwatch economico ma utile che delizierà gli amanti del ciclismo e dell’outdoor attenti al budget, in quanto vanta una durata della batteria molto più lunga rispetto all’altra fascia superiore marchi (stiamo parlando di 20 ore di tracciamento GPS continuo).

Perderesti l’occasione di giocare con una miriade di funzionalità di alta qualità a un prezzo equo di circa 140 Euro.

È un dispositivo grande da indossare per un polso piccolo, ma il cinturino in plastica è incredibilmente comodo, quindi non giudicare prima di provarlo.

È possibile solo registrare la tua traccia ma non navigare verso una destinazione. Un aspetto non troppo negativo, poiché puoi utilizzare il display più grande del tuo smartphone per una navigazione più semplice.



Migliore Garmin smartwatch e fitness tracker

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 6Best Garmin smartwatch and fitness tracker

Garmin Vivo Active 4

La qualità costruttiva e il design dello smartwatch da ciclismo impermeabile Garmin Vivo Active 4 sono di fascia alta. L’acciaio inossidabile fa scivolare la natura sportiva di questo orologio da polso in un fascino più classico.

Realizzato principalmente con fibra di carbonio, è un fitness tracker che pesa solo 40 grammi. Il comfort per tutto il giorno è una vittoria importante. È disponibile in due misure: Active 4 è 45 mm, mentre Active 4S è la versione più piccola a 40 mm.

Sul retro troverai un sensore ox (livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue) e un sensore ottico della frequenza cardiaca.

È dotato di una memoria trans riflettente nel display pixel, che è un tipo di display a basso consumo di batteria sempre acceso.

La notifica intelligente è eccellente su Vivo Active; è particolarmente ottimizzato per l’accoppiamento Android.



Migliore Smartwatch per lo Sport [ciclismo, corsa, nuoto]

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 7Best watch for cycling, running, and swimming

Suunto 7

Negli ultimi tempi, Suunto ha lottato per tenere il passo del mercato. Con Suunto 7, hanno stabilito una partnership con Google installando Wear Os.

L’orologio esegue molte app Google, ha funzionalità ottimizzate utili per l’uso quotidiano.

Inoltre, il software proprietario Suunto offre dozzine di opzioni per monitorare la maggior parte delle attività di allenamento nel campo del fitness. Correre, nuotare, andare in bicicletta, qualunque sia la tua gamma di attività, questo orologio ti copre.

È resistente e impermeabile, con una buona durata della batteria e chip e sensori GPS decenti.



Best bike smartwatch for iPhone users

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 8Best bike smartwatch for iPhone users

Apple Watch 6

Apple Watch 6 sembra familiare, ma all’esterno mostra un bizzarro mazzo di nuovi colori mentre i miglioramenti tecnologici all’interno sono il nuovo chip S6, il supporto Wi-Fi a 5 gigahertz, e un paio di sensori originali.

S6 è un chip dual-core che porta il display sempre acceso fino a essere due volte più luminoso della serie 5 mantenendo la stessa batteria e prestazioni. L’orologio della serie 6 si ricarica dallo 0 al 100% in un’ora e mezza, carica sufficiente per un giorno e mezzo di autonomia.

Il dispositivo vanta un sensore di ossigeno nel sangue senza precedenti, che utilizza letteralmente la fotografia a infrarossi per misurare il colore del sangue e quindi la percentuale di ossigeno. Non è di grado medico, ma è bello e funziona.

Inoltre, la nuova edizione presenta un altimetro che utilizza la pressione atmosferica per indicare l’elevazione lungo il contatore, una risorsa utile per tutte le attività all’aperto, non solo per il ciclismo.



Smartwatch Classici Adatti allo Sport

Gli smartwatch in stile classico potrebbero non essere progettati specificamente per lo sport, tuttavia vantano la maggior parte delle funzionalità presenti negli orologi fitness.


Best Android Cycling Watch for Style

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 9Best Android cycling watch for style

Samsung Galaxy Watch 3

Samsung Galaxy Watch 3 è uno degli smartwatch più eleganti in circolazione.

Il suo cinturino di classe è realizzato in vera pelle e il clic della sua lunetta girevole garantisce lo stesso tipo di comfort offerto dall’indossare un abito di fascia alta in un importante incontro di lavoro.

È dotato di tutti i sensori appropriati che monitorano il sonno e tengono traccia dell’allenamento, il che lo rende perfetto per il ciclismo. Il pagamento contactless è possibile con Samsung pay.

Anche se le integrazioni di Google non sono il punto migliore, Samsung Watch 3 utilizza il sistema operativo Tyzen open source, che rende questo dispositivo molto intuitivo da usare e scattante nel rispondere.



Migliore retro-style Smartwhatch for Android

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 10Best retro-style smartwhatch for Android

Fossil Gen 5

Quando Tom Kartsotis fondò Fossil nel 1984, i loro prodotti principali erano orologi di moda con un look retrò. Non c’è da stupirsi che Fossil abbia portato il suo caratteristico stile classico nei modelli digitali.

Il nuovo smartwatch di quinta generazione utilizza il sistema operativo Wear di Google. Per le tue uscite in bicicletta o di corsa, puoi contare su un cardiofrequenzimetro, GPS e NFC ben confezionati in un design raffinato. C’è un altoparlante integrato che ti consente di rispondere alle telefonate, interagire con l’Assistente Google e riprodurre musica dall’orologio stesso.

È una scelta solida se utilizzi uno smartwatch Wear OS, anche se l’orologio è disponibile solo nella misua da 44 mm per un polso più grande ed è costoso a circa 295 Euro.



Migliori Smartwatch per lo Sport Ibridi

Non sei sicuro di cosa hai esattamente bisogno? Dai un’occhiata a questi modelli!


Uno smartwatch ibrido ricco di sensori

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 11A hybrid smartwatch packed with sensors

Withings Scanwatch

I nostalgici esperti di tecnologia si innamoreranno di questo smartwatch dal design francese.

Withings ScanWatch vanta un ECG di livello medico, un ossimetro per le misurazioni della SpO2 e un’eccezionale durata della batteria che dura fino a 30 giorni! Ha un GPS integrato che può essere utilizzato come GPS esterno per sincronizzarsi con la tua app preferita.

Difficile da ammettere, ma gli inventori francesi hanno coordinato perfettamente i loro sforzi in questo dispositivo. Tutto è stupendo: dal cinturino alla cassa in acciaio inossidabile e al design minimalista.

Tutto per meno di 300 dollari. Un ottimo orologio per il bikepacking e il ciclismo su strada!



Best Watch to Pair with Strava

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 12Best watch to pair with Strava

Garmin Vivomove style

Garmin Vivomove Style è piccolo, leggero e con un design minimalista.

Dietro le mani del meccanico, c’è uno schermo digitale che mostra tutti i parametri relativi al monitoraggio della salute e del sonno, con battito cardiaco e simili.

Può visualizzare notifiche e telefonate e vanta un GPS connesso. Inoltre, è dotato di Garmin Pay.

La durata della batteria è da 5 a 7 giorni per i componenti dello smartwatch, mentre le lancette analogiche effettive durano molto più a lungo. È disponibile in tre diverse dimensioni.


Menzioni d’onore

Ecco alcuni altri Smartwatch per lo sport (ciclismo su strada, corsa, il nuoto e mountain bike).


Migliore Smartwatch Economico per lo Sport

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 13Best budget cycling watch

LAD-WEATHER Swiss Sensor Watch

Lad-Weather non è, in senso stretto, uno smartwatch, ma vale la pena di essere menzionato in questa lista perché abbraccia tutte le funzionalità essenziali di un modello ABC avanzato.

Inoltre, è estremamente economico e monta una batteria che dura un mese.

Per meno di cento dollari, questo orologio mostra i dati più importanti per scoprire l’outdoor.

La tecnologia essenziale, ma completa, racchiusa all’interno, inclusi altimetro, barometro e valori della bussola, rende Lad-Weather una risorsa inestimabile per tutti i viaggiatori in bicicletta con un talento per l’avventura.



Il più Economico Smartwatch per lo SPort

I 10 Migliori Smartwatch per lo Sport nel 2021 14Cheapest smartwatch ever

XIAOMI HAYLOU LS02

A meno di di 50 Euro, questo è lo smartwatch più economico della lista.

Il nuovo Xiaomi Haylou LS02 ha migliorato la risoluzione dello schermo e la durata della batteria rispetto alla generazione precedente.

Semplice ed elegante, il corpo LS02 può adattarsi anche al polso più piccolo: decisamente ideale per ragazze o ragazzi ossuti.

Nessuno dei sensori installati all’interno è calibrato per fornire dati accurati.

Non ci sono né GPS né NFC, ma potrebbe comunque essere una scelta saggia per molti acquirenti titubanti che devono ancora capire cosa vogliono veramente da uno smartwatch.



Cose da considerare quando si acquista

Come la maggior parte dei dispositivi tecnologici avanzati, gli smartwatch sono estremamente utili e divertenti da usare.

Liberare tutto il potenziale di un nuovo aggeggio tecnologico dovrebbe portare miglioramenti sostanziali al nostro lavoro, ai nostri hobby e alla nostra vita quotidiana, senza alcun inconveniente.

Per ottenere questo risultato, il primo passo è capire cosa vogliamo fare con lo smartwatch e quali funzionalità si adattano meglio all’uso previsto.

Gli appassionati di attività all’aperto e di ciclismo dovranno probabilmente optare per un dispositivo robusto dotato di barometro, termometro, grande precisione GPS e batteria a lunga durata .

I tipi più attenti alla moda d’altra parte, saranno ugualmente viziati da una scelta attraente di orologi seducenti che sono un vantaggio per tutti non solo dal punto di vista del glamour ma anche considerando le loro caratteristiche di fitness e outdoor.

Qualunque sia la categoria che fa per te, per ottenere il massimo dalla tua scelta, l’unica cosa che devi controllare prima di ogni altra cosa è la compatibilità .

Tutte le funzioni dello smartwatch saranno al massimo solo se lo smartphone a cui è stato accoppiato ha tutti i requisiti giusti.

In una parola, non prendere un orologio Apple se il tuo smartphone è Android e viceversa, ovviamente.

Un consiglio, qui. Anche se alcuni modelli sono già dotati di LTE, siamo ancora lontani dall’avere uno smartwatch in grado di sostituire totalmente uno smartphone.

È meglio pensarci due volte prima di acquistare qualcosa di full optional e concentrarsi invece sulla selezione di quelle funzionalità di prim’ordine che si dimostrano più utili al nostro scopo, che si tratti di ciclismo, mountain bike, corsa, nuoto o qualsiasi altra attività sportiva che potresti praticare.


best biking smartwatches

Cycling Watches: OS explained

Cominciamo con alcune nozioni su OS.

La maggior parte degli smartwatch attualmente disponibili utilizza WearOS, il sistema operativo di Google per i dispositivi indossabili.

Apple Os non ha bisogno di commenti, poiché i fan degli iPhone (e probabilmente anche i loro detrattori) sarebbero sicuramente d’accordo.

Il terzo sistema operativo più comune, Tizen OS, è un sistema operativo open source utilizzato principalmente da Samsung, con un layout intuitivo simile a Wear OS (Google).

Non esiste un Play Store di Google su Tizen OS, ma grazie al suo codice leggero, Tizen Os è più veloce e scorrevole da scorrere rispetto a Wear OS.

Se Google Play Store e le funzionalità di notifica sono strumenti fondamentali per te, allora gli smartwatch basati sulla piattaforma Wear OS sono quelli che dovresti provare.

In caso contrario, Tizen OS rappresenta una scelta eccellente per gli utenti Android.


Conclusioni

La tecnologia degli smartwatch è ancora lontana dall’essere matura.

Gli ingegneri non hanno ancora capito bene come implementare le loro invenzioni, e la fase sperimentale risultante a volte finisce in un’interfaccia di menu assurda, un design orribile o hardware difettoso.

Per essere sicuri di ottenere un pezzo di elettronica durevole e utile e per godere di tutto il suo potenziale, è assolutamente consigliabile dedicare un po’ più di tempo ad esplorare le funzionalità che possono soddisfare al meglio le nostre esigenze specifiche.

In cambio di quel piccolo sforzo, potrai goderti l’emozione di indossare al polso un divertente gadget che può diventare uno dei futuri prototipi classici della tecnologia.

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world