Last Updated on 25 September 2024 by Cycloscope
I migliori occhiali da ciclismo del 2024 per tutte le tasche. Come scegliere gli occhiali per bici più adatti? Lista completa con tabella di comparazione dei migliori modelli.
Per chi usa la bicicletta quotidianamente, come noi, o per chi fa solo qualche uscita settimanale, gli occhiali da bici sono un alleato fondamentale, e non solo durante le giornate di sole. L’occhiale da ciclismo, infatti, oltre al fondamentale ruolo di proteggere i nostri occhi dai raggi UV, tiene anche a debita distanza polvere, smog, vento e insetti.
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
Per chi ha problemi di vista importanti bisognerà optare per occhiali con lente graduata, noi portiamo gli occhiali da vista ma abbiamo solo una lieve miopia e astigmatismo e non abbiamo la necessità di portare gli occhiali da vista tutto il giorno.
Il costo di un paio di occhiali da ciclismo con lente graduata è ovviamente più elevato, se non volete o non potete affrontare questa spesa e non portate lenti a contatto, esistono in commercio occhiali da sole per bicicletta progettati in maniera tale da essere indossati sopra i vostri occhiali da vista, come ad esempio questi.
Prima di passare all’elenco dei migliori modelli di occhiali da sole per ciclismo, vediamo come scegliere e quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione.
Occhiali per Ciclismo – I Migliori Modelli 2024
- Occhiali Ciclismo Oakley Radar EV
- Occhiali Ciclismo Salice, Mascherina SR Unisex Adulto
- Occhiali Ciclismo Rudy Project Rydon
- Bollé Vortex – Occhiali da Sole Fotocromatici
- Bertoni – Occhiali da Ciclismo Fotocromatici
- Occhiali Polarizzati POC Do Blade
- X-TIGER – Occhiali da Ciclismo Polarizzati 3 lenti
- Inbike – Occhiali da Sole Ciclismo Polarizzati 5 Lenti
- Occhiali da Sole Sportivi HTTOAR
1. Occhiali Ciclismo Oakley Radar EV
Oakley è uno dei marchi più famosi sul mercato, i loro occhiali sono progettati e realizzati in Italia dal 1975. Gli Oakley Radar EV sono dotati di lenti in Plutonite che filtrano il 100% dei raggi UVA, UVB, UVC e la luce blu dannosa fino a 400 nm.
Gli occhiali da sole Oakley non sono certamente i più economici sul mercato ma offrono una garanzia di qualità ed è possibile scegliere tra una grandissima varietà di modelli, da quelli dall’aspetto più aggressivo a quelli che si possono portare tutti i giorni.
Specifiche Tecniche
- Plutonite polarizzata UVA, UVB, UVC 400 nm
- Lightweight O Matter™
- Stecche e naselli in Unobtanium per una presa migliore
2. Occhiali Ciclismo Salice, Mascherina SR Unisex Adulto
Anche Salice è una marca di occhiali da sole per ciclismo e sport in generale molto famosa. Questo modello garantisce visibilità perfetta e un flusso di aria costante e controllato grazie alla sua ottima ergonomia.
Per quanto riguarda il materiale, questi occhiali sono realizzati in Grilamid e le lenti sono in policarbonato specchiate con trattamento idrofobico, antigraffio ed antiriflesso. Si tratta di un modello Unisex, quindi adatto sia a uomini che a donne. Viene fornita una lente trasparente di ricambio.
Specifiche Tecniche
- Lente polarizzata, idrofoba, resistente ai graffi, antiriflesso
- Grilamid
- Antigraffio, Antiriflesso, Idrorepellenti
3. Occhiali Ciclismo Rudy Project Rydon
Gli occhiali da ciclismo RUDY PROJECT sono occhiali con lenti intercambiabili e sistema di naselli regolabili che offrono una calzata eccezionale per ogni configurazione del volto. Inoltre, gli inserti in gomma, i cosiddetti Bumpers rimovibili, sono stati ideati per massimizzare la sicurezza in caso di impatti o cadute. Perfettamente integrati con il Vent Controller della montatura, evitano appannamenti e garantiscono una ventilazione perfetta.
La montatura è realizzata in Grilamid, un materiale termoplastico di alta qualità resistente agli urti, leggero e anallergico. Le lenti sono intercambiabili grazie al meccanismo Quick Change, che rende questa procedura estremamente rapida e veloce.
Dotati del nuovissimo sistema “Lens Bumper”, offrono una protezione del viso migliorata, ed al contempo un aspetto personalizzabile. Oltre a questa nuova tecnologia, i canali dell’aria sono posizionati strategicamente nella parte superiore degli occhiali in modo che gli utenti possano gestire facilmente il flusso d’aria interno e mitigare la nebbia.
Il nasello ErgonoseX completamente regolabile e la varietà di obiettivi intercambiabili, incluso l’obiettivo ImpactX infrangibile e fotocromatico, rendono questi occhiali un accessorio personalizzato specifico per lo stile unico e la forma del viso di chi li indossa.
Specifiche Tecniche
- Lenti fotocromatiche da chiare a nere ImpactX 2
- Grilamid
- nasello regolabile, cambio rapido delle lenti. Safety bumpers.
4. Bollé Vortex – Occhiali da Sole Fotocromatici
Questi occhiali da sole da ciclismo, progettati e prodotti da Bollè, hanno un design molto moderno ed originale. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono molto simili a quelle del modello precedente.
La scelta tra l’uno e l’altro dipende esclusivamente dal vostro gusto personale, e naturalmente da portafoglio. In effetti Bolle è più economico degli altri marchi sopra menzionati, rendendo Bolle Vortex una buona scelta per chi cerca qualità a prezzo contenuto.
Le lenti sono in PC Fire AF, categoria: 3 e sono e anti-appannamento, idrofobiche ed oleofobiche. Anche questi occhiali di Bollè sono dotati di naselli regolabili.
Specifiche Tecniche
- Nasello regolabile
- Lente polarizzata anti-appannamento, idrofobico/oleofobico. Protezione UV 100%
- Nylon
5. Bertoni – Occhiali da Ciclismo Fotocromatici
Gli occhiali per Ciclismo Bertoni sono realizzati con una montatura in Nylon Mesh resistente agli urti. Questi occhiali sono tra i pochi presenti in questa lista ad avere lenti fotocromatiche fotosensibili ed antiappannanti. Le lenti sono in grado di passare dal trasparente al grigio catergoria 3 garantendo sempre la protezione UV 100%.
Sono realizzate in PC 2.2mm resistente agli urti con trattamento antiappannante mentre la montatura è in policarbonato antiurto con inserti in Megol antiscivolo. All’estremità della stanghetta e dei naselli il grip impedisce agli occhiali di scivolare.
Specifiche Tecniche
- lente fotocromatica fotosensibile antiappannante da trasparente Cat. 0 da 2.2mm . Protezione UV 100%
- F1001 di Bertoni Italy – Telaio in TPX, polimero più leggero e resistente, densità 0,83 g
- Nasello regolabile, Lenti facilmente intercambiabili
6. Occhiali Polarizzati POC Do Blade
Dal marchio svedese POC, il modello Do Blade AVIP è un telaio sportivo realizzato in Grilamid per ridurre peso e resistenza. Consente una grande flessibilità con l’opzione di cambiare le lenti in base alle condizioni. Gli inserti in gomma e il nasello regolabile in gomma idrofila mantengono saldamente in posizione il telaio.
Le tinte delle lenti sono state ottimizzate per il ciclismo su strada, aumentando i contrasti sulla superficie stradale e aiutando a individuare nel tempo irregolarità, buche e ghiaia. I trattamenti anti-appannamento e repellenti aiutano a mantenere la nebbia, lo sporco e la polvere lontani dalle lenti. Inoltre, il design stesso dell’obiettivo li rende ideali per chi ama avere un campo visivo aperto e senza ostacoli.
Questi occhiali sono forniti con 2 lenti di ricambio in PC (Poly Carbonate) di Carl Zeiss di diversi colori, adatte a tutte le condizioni atmosferiche e tutte con protezione UV 400. La montatura è adatta per lenti da vista.
I migliori occhiali da ciclismo economici
Non tutti hanno bisogno del meglio, molti di noi non possono permettersi di spendere 150/200 Euro per gli occhiali da ciclismo, ma abbiamo comunque bisogno di protezione durante le nostre uscite. Ecco perché abbiamo incluso alcuni occhiali da sole per ciclisti economici per chi ha un budget limitato.
7. X-TIGER – Occhiali da Ciclismo Polarizzati 3 lenti
Se hai davvero un budget limitato e stai cercando i migliori occhiali da ciclismo economici, potrebbe valere la pena provare questi X-TIGER, hanno ottime recensioni sul Web. Questi occhiali sportivi X-TIGER sono ultraleggeri, con un telaio che pesa solo 19,2 grammi e può essere utilizzato per montare lenti per miopia. La protezione dai raggi del sole è UV400.
Le lenti sono realizzate in policarbonato di alta qualità, che restituiscono il bagliore del mondo reale, aiutano a ridurre l’affaticamento degli occhi e garantiscono la sicurezza di tutti i tipi di attività all’aperto.
Il prodotto viene venduto con 3 lenti intercambiabili a seconda delle condizioni di luminosità. Verrà inoltre inclusa una custodia EVA, astucci per occhiali, panno per la pulizia delle lenti, scheda di prova polarizzata e montatura per miopia.
Specifiche Tecniche
- Lenti polarizzate UV400
- TR90
- Peso telaio 19 grammi. Molto economici.
8. Inbike – Occhiali da Sole Ciclismo Polarizzati 5 Lenti
Questi occhiali da sole Inbike sono anch’essi un’alternativa economica a diversi prodotti precedentemente elencati, realizzati in policarbonato e antigraffio. La caratteristica più interessante è che questo modello viene venduto con 5 lenti colorate intercambiabili, borsello portaocchiali e panno pulente.
Sono durevoli ma non garantiscono la stessa qualità degli occhiali citati in precedenza. Ad ogni modo potrebbero essere un buon modello entry level per chi vuole valutare come si trova con lenti intercambiabili. Sembrano essere da i migliori occhiali da ciclismo in questa fascia di prezzo.
Specifiche tecniche
- Protezione UV
- 5 lenti intercambiabili in policarbonato
- Materiale del telaio: TR-90, Materiale delle Lenti: PC
- 233 grammi (incluse lenti di ricambio).
9. Occhiali da Sole Sportivi HTTOAR
Questi occhiali da sole per ciclismo e sport all’aria aperta vengono venduti con 3 lenti intercambiabili, tutte con protezione UV 400 e rivestimento protettivo per luce ridotta.
Le lenti sono ad alta risoluzione per una buona visibilità, oltre ad essere antivento, antiriflesso e antipolvere. Il telaio TR90 è realizzato con materiali non deformabili e leggeri, il nasello in silicone è ergonomico e comodo.
Specifiche Tecniche
- Protezione UV 3 lenti intercambiabili
- Materiale del telaio: TR-90, Materiale delle Lenti: PC
- 230 grammi circa (incluse lenti di ricambio).
Cosa tenere in considerazione per scegliere gli occhiali da sole giusti per la bici
I marchi tendono spesso ad usare una terminologia complicata che potrebbe essere fonte di confusione per i meno fanatici di noi. Ci sono alcune caratteristiche che vogliamo avere i nostri occhiali da ciclismo: eccole qui, spiegate.
Categorie di trasmissione della luce
Le lenti degli occhiali da sole differiscono tra loro in base alla quantità di luce che lasciano passare o, al contrario, per la quantità di luce assorbita. Ci sono 4 categorie standard:
- Categoria 0: assorbimento da 0% a 20% – lenti chiare, ideali per uso interno e giorni molto nuvolosi.
- Categoria 1: assorbimento dal 21% al 37% – lenti leggere per cieli nuvolosi.
- Categoria 2: assorbimento dal 38% all’82% – gli occhiali da sole più classici, ideali per gli usi all’aperto più comuni.
- Categoria 3: assorbimento dall’ 83% al 92% – lenti scure, ideali per la neve e gli sport acquatici.
- Categoria 4: assorbimento dal 93% al 97% – molto scuri, usate per intensa radiazione solare, non vorrai pedalare con queste lenti.
Occhiali con lenti polarizzate, cosa sono
Il miracolo e la bellezza del sole possono essere rapidamente dimenticati quando sei temporaneamente accecato dal suo bagliore. Avere un raggio di luce solare che ti colpisce direttamente negli occhi è sia fastidioso che potenzialmente pericoloso.
Di solito la luce si diffonde perché rimbalza ad angoli diversi dalla superficie irregolare di un oggetto. Ma se la superficie è liscia, come l’acqua calma o un pezzo piatto di lamiera, la luce si riflette su un angolo, ad esempio i tuoi occhi. Questo è ciò che conosciamo come abbagliamento. Fonte American Academy of Ophthalmology.
Le lenti polarizzate hanno un filtro chimico che blocca la luce intensa riflessa da superfici piane, riducendo l’abbagliamento e il disagio. Sebbene migliorino il comfort e la visibilità, riducono la visibilità delle immagini prodotte dagli schermi LCD, come i bancomat, il telefono o alcuni computer GPS da ciclismo.
Occhiali polarizzati e occhiali fotocromatici, quali scegliere
Inutile dire che la qualità delle lenti è fondamentale per la salute dei nostri occhi. Per quanto riguarda gli occhiali sportivi ne esistono due macrocategorie: le lenti polarizzate intercambiabili e le lenti fotocromatiche.
Gli occhiali con lenti polarizzate intercambiabili vengono venduti con diversi set di lenti di diverso colore, da chiare a scure, che permettono di scegliere quale montare a seconda della giornata. Gli occhiali con lenti fotocromatiche, invece, cambiamo colore autonomamente a seconda del cambiamento di luminosità. Entrambe le tipologie di lenti, se il prodotto è di qualità, sono antigraffio, antipolvere ed antiappanamento. La scelta fra occhiali polarizzati o fotocromatici è del tutto personale.
Alcuni sostengono che gli occhiali fotocromatici siano migliori perchè non richiedono il cambio delle lenti che potrebbe essere scomodo, richiedendo di fermarsi e sostituirle ogni volta che la luminosità cambia. Altri, invece, sostengono che le lenti fotocromatiche, a volte, non abbiamo una reazione così rapida in caso di cambio repentino della luminosità, come per esempio nel caso di tunnel.
Ci sono poi occhiali da ciclismo per donna ed occhiali da ciclismo per uomo e ovviamente anche per bambini. A parte questi ultimi che richiedono modelli più piccoli, quelli per adulti che si trovano oggigiorno in commercio sono quasi tutti unisex e disponibili in molte diverse misure.
Altre caratteristiche importanti per le lenti degli occhiali da ciclismo
- Protezione UVA, UVB: indossare occhiali da sole in grado di bloccare il 100% dei raggi UV è il modo migliore per proteggere gli occhi dal sole.
- Idrorepellenti: la pioggia cadrà, lasciando le lenti libere dall’acqua.
- Resistenti ai graffi: non vuoi che i tuoi nuovi occhiali da ciclismo costosi (o anche economici) vengano rovinati da un piccolo graffio.
- Antiriflesso: elimina i riflessi e i bagliori dalla luce diretta o riflessa.
degli occhiali da bici e delle lenti
Alcuni occhiali sono più grandi di altri, garantendo protezione dai raggi che possono provenire dai lati; vengono chiamati occhiali da sole avvolgenti. Lenti più grandi assicurano che il telaio non blocchi nemmeno una piccola porzione del campo visivo. L’aspetto negativo degli occhiali Wraps è la notevole distorsione dell’obiettivo, scopri di più qui. Controlla la presenza di portanasello e asticelle regolabili sugli occhiali da ciclismo di tua scelta, vuoi essere sicuro al 100% che si adatteranno a te!
Interessati ad altri acquisti per le vostre uscite in bicicletta?
- I migliori caschi per bicicletta del 2024
- I migliori GPS e Ciclocomputer per i tuoi viaggio in bici
- Cavalletti per bici per cicloturismo e bikepacking
- Panniers per cicloturismo, quali scegliere?
E tanti altri articoli dedicati a tende, sacchi a pelo, biciclette da turismo nella nostra sezione dedicata all’equipaggiamento per il cicloturismo.