Last Updated on 12 July 2024 by Cycloscope
Una recensione del First World Hotel e delle sue terme, nel centro di Hangzhou, una delle più belle città cinesi dove abbiamo vissuto per 2 anni.
Abbiamo trascorso 1 anno e mezzo alla ricerca di un hotel e di una struttura termale a portata di mano da Hangzhou o Shanghai, ne abbiamo trovati alcuni e ne è valsa la pena, ma è solo ora, quando tra un paio di settimane lasceremo la Cina, che scopriamo che ci sono delle belle terme proprio vicino casa, nel centro di Hangzhou!
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
E puoi arrivarci con la metropolitana! Il First World Hotel è infatti un enorme resort termale, situato in una delle zone più belle e bizzarre zone di Hangzhou, la zona del Lago Xianghu.
Lago Xianghu ad Hangzhou
L’attrazione principale di Xianghu è certamente il meraviglioso lago, un corpo naturale d’acqua circondato da sentieri pedonali e ciclabili, antichi ponti, enormi stagni di loto e alcuni buoni ristoranti sulle sue rive. Una zona perfetta per un picnic e una passeggiata domenicale, con qualche opportunità di escursione se ti senti più sportivo.
Ma questa non è l’unica attrazione della zona, Xianghu è il luogo di eccellenza per le stranezze tipicamente cinesi ad Hangzhou! C’è davvero una Venezia finta, con una copia del campanile di San Marco e il Palazzo Ducale, un parco acquatico chiamato Hangzhou Paradise (aperto solo in estate), una zona residenziale chiamata Zurigo (una sorta di finta Zurigo), un parco divertimenti al coperto per i bambini piccoli chiamato Crazy Apple Land … ah, e c’è anche un bel tempio buddista se vuoi davvero qualcosa di “autentico”
Il First World Hot Spring Resort
Il First World Hot Spring e Hotel sono due strutture gestite separatamente nello stesso enorme edificio. Ciò significa che è possibile accedere all’area termale anche senza prenotare una camera d’albergo, ma lo sconto che si ottiene quando si è effettivamente in albergo è così alto che potrebbe valere la pena trascorrere la notte qui.
Le terme di Hangzhou
L’impianto termale è di per sé un parco all’aperto composto da circa 20 piscine di acqua termale, poste all’interno del cortile dell’hotel. Vi si accede dalla hall dell’hotel, dove la quota di iscrizione viene pagata presso una scrivania dedicata. Dopo aver attraversato gli spogliatoi ben attrezzati, entrerai nell’area della sorgente termale all’aperto, che è davvero accogliente.
Ci sono piscine termali più piccole e più grandi, ognuna con una diverse fragranze (vino, menta, zenzero …) e diverse temperature dell’acqua (compresa una fredda). Quando eravamo lì era la primavera inoltrata e le temperature non erano troppo calde.
Alcune piscine sono coperte da gazebo e tende romantiche, quindi sarai riparato in caso di pioggia. Ci sono anche una sauna umida e una secca, un bar con snack e rinfreschi e una grande piscina con sedie a sdraio sott’acqua, tutto questo si trova lungo un bel canale che offre una vista molto bella.
Suggerimento: l’entrata dallo spogliatoio delle donne è piuttosto lontana da quella degli uomini, ci sono voluti ben 15 minuti per trovarsi l’un l’altro! Per raggiungere l’uscita delle donne, camminare a sinistra lungo il lato dell’hotel, da quello delle donne a destra e proseguire dritto.
Il First World Hotel
Il First World è un hotel di lusso ad un prezzo conveniente. È incredibile quello che 80 $ a notte puoi ottenere in Cina, anche in una città relativamente costosa come Hangzhou.
L’albergo ha una vasta scelta di camere doppie standard, camere familiari e suite di lusso, un grande ristorante con sale da pranzo private e sale per feste, un teatro, un parco giochi per bambini e una sala conferenze. Un inglese di base è parlato alla reception.
Il First World Leisure Hotel
Questo potrebbe essere fonte di confusione ma in realtà è un grande affare, il First World Resort possiede anche un altro hotel, a circa 100 metri da quello grande, chiamato First World Leisure Hotel.
Questo è un business hotel economico con camere decenti a partire da 25 $, che garantisce comunque lo sconto per il biglietto di ingresso alle terme. Se hai una passione per il kitsch, il First World Leisure Hotel non ti deluderà, con camere, hall e corridoi decorati con antichi motivi egiziani (sì, hai letto bene).
Biglietto di ingresso alle terme
Come già accennato, soggiornare in uno di questi due hotel non è obbligatorio, è possibile utilizzare solo le terme pagando il biglietto di ingresso per intero.
La tassa per le sorgenti termali è di 200 RMB a persona – circa 30 USD
Il prezzo scontato per chi soggiorna in uno degli hotel è di 100 RMB, circa 15 USD
Leggete anche
Le 7 migliori escursioni di un fine settimana da Hangzhou o Shanghai
Terme di WuYi in Zhejiang