I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 5

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato

Ultimo aggiornamento:
I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 7
Image @Jonas MTBXDK

Una guida all’acquisto dei migliori kit di attrezzi per biciclette che puoi trovare sul mercato nel 2021 + Come personalizzare un set di attrezzi per bici per la riparazione e la manutenzione

La bicicletta è bella perché è semplice: non richiede attenzioni fanatiche, grande competenza o molto denaro, ma solo alcune cure di base .

In effetti, una bicicletta può rotolare lungo la strada anche con una catena arrugginita, ruote che oscillano e persino un telaio piegato.

Adattando il livello più selvaggio di negligenza, la tua fedele bicicletta scassata può continuare a portarti in giro per un tempo indefinito, finché un giorno una chiave inadeguata romperà un bullone arrugginito e l’equilibrio traballante e cigolante verrà distrutto per sempre.

Sicuramente, per mantenere la tua macchina a bassa manutenzione in continuo movimento devi utilizzare lo strumento appropriato .

A dire il vero, si tratta dello strumento giusto: non ci sono video e tutorial di YouTube che possono fare meglio di una solida chiave a brugola da 5 mm , una pinza a becchi mezzotondi e uno spruzzo di WD40. Anche nelle mani più inesperte, lo strumento giusto può funzionare come una bacchetta magica.

Quindi, rimboccati le maniche e rispolvera il tuo atteggiamento fai-da-te: uno stand da lavoro e un kit di strumenti è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

Di seguito, definiremo innanzitutto il kit di attrezzi perfetto di cui ogni appassionato ciclista può aver bisogno e come costruirne uno personalizzato, scegliendo gli strumenti giusti per una manutenzione fai da te della bicicletta.

Presenteremo gli strumenti più importanti e perché è meglio rivolgersi a un meccanico professionista se non ne hai nessuno. Alla fine, esamineremo i migliori kit di attrezzi per biciclette che puoi trovare sul mercato.

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette Recensiti

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)
I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 8
Image@Andreas31

Se sei un nuovo arrivato nell’universo fai-da-te, potresti dare un’occhiata a questi kit di attrezzi per biciclette di buona qualità pronti per l’uso recensiti in questo articolo.

  • Lumintrail 42
  • Bikehand 17
  • Park Tool AK-4
  • Topeak Prepbox 18
  • Unior Pro Tool Kit
  • Park Tool EK-3

I 6 Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette

Lumintrail 42

Miglior Toolkit per Principianti

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 9I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 10

Peso: 2.6 kg • 42 tools • Misure: 32 x 25 x 7.5 cm  

Lumintrail è un kit di strumenti entry-level senza aspettative. Significativamente più conveniente di tutti gli altri kit di strumenti elencati qui, non raggiunge la stessa buona qualità.

Gli utensili non sono realizzati con acciaio temperato, ma se usati saltuariamente, con la massima cura, su bulloni ben lubrificati, potrebbero durare un bel po’ di tempo senza danneggiarsi.

Prima di acquistare questo kit di attrezzi robusti, è bene considerare che esistono alcuni strumenti (come l’estrattore per ruota libera e la chiave per sterzo) che non sono più comunemente usati sulle biciclette moderne.

Inoltre, la chiave ausiliaria a forma di L con adattatore e punte non sembra essere pratica nel complesso.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte

Bikehand 17

Migliore Kit di Attrezzi per Qualità-Prezzo

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 11I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 12

Peso: 2.3 kg • 17 tools • Size: 33 x 24 x 8 cm  

Bikehand è un’azienda taiwanese specializzata in attrezzi per biciclette. A differenza della sua stravagante sorella maggiore Topeak, tutti gli sforzi di Bikehand sono concentrati sulla qualità e sul mantenimento dei prezzi bassi.

La qualità del materiale non corrisponde agli standard elevati del marchio Topeak, ma offre comunque un eccellente rapporto qualità-prezzo. È un kit di attrezzi ben bilanciato per la riparazione di biciclette entry-level.

La confezione include chiavi per pedali, un set di chiavi coniche per aprire i mozzi a parte, un estrattore per pedivelle e una chiave per raggi. Ad un ottimo prezzo, è il miglior acquisto per ciclisti occasionali o proprietari di biciclette obsolete.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte su Amazon

Park Tool AK-4

Migliore Kit di Attrezzi per Bici Semiprofessionale

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 13I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 14

Peso: 6.1 kg • 40 tools • Size: 43.5 x 26 x 24 cm  

Pochi negozi di biciclette là fuori non possiedono un set Park Tool. Il kit di attrezzi AK-4 Advanced Mechanic è un set di oltre 30 strumenti di livello professionale per un’ampia varietà di riparazioni e procedure di manutenzione comuni delle biciclette.

È un ottimo set per il meccanico di casa che vuole fare un ulteriore passo avanti. La custodia super resistente offre spazio extra per essere riempita con tutti gli strumenti che puoi sognare. Ovviamente nella confezione è incluso un apribottiglie Park Tool.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte su Amazon

Topeak Prepbox

Migliore Kit di Attrezzi per Bici Professionale

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 15I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 16

Peso: 4.6 kg • 36 tools • Size: 40.5 x 32 x 11.5 cm  

Topeak è un’azienda premiata famosa per i suoi kit multiutensili e mini pompe. Topeak Prepbox viene fornito in una custodia molto resistente che contiene tutti gli strumenti più utilizzati all’interno.

Ogni strumento è saldamente protetto e visualizzato in modo maniacale; è come una valigetta superpotente organizzata con l’estetica armoniosa di una scatola bento taiwanese.

Include un set completo di chiavi a brugola a L e chiavi torx, strumenti per movimento centrale per adattarsi ai modelli più comuni, un’insolita chiave dinamometrica con una selezione di punte, uno strumento per catena da officina di dimensioni standard ed altri utili attrezzi.

Controlla Disponibilità ed Ultime Offerte su Amazon

Kit di Attrezzi per Bici Unior Pro

Grande Acquisto!

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 17I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 18

Peso: 11.6 kg • 48 Attrezzi 

Unior è un’azienda slovena che produce utensili forgiati dal 1919. Con sede a Zreče, in un’area tradizionalmente nota per il suo ricco patrimonio di fabbri, Unior produce utensili manuali di fascia alta rinomati in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, l’azienda ha sviluppato un ampio programma di strumenti per biciclette specializzati, fornendo attrezzi ai team di corse e al servizio di officina dei più grandi marchi di biciclette.

Marchi registrati in Europa con manici di colore blu, gli strumenti per bici Unior sono distribuiti nel mercato statunitense con design rosso e arancione, per non sovrapporsi agli interessi del principale concorrente ParkTool.

Il kit di strumenti Unior Pro include tutti i tipi di strumenti standard professionali realizzati con materiali di alta qualità per durare a lungo.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte su Amazon

Park Tool EK-3

Per i meccanici di bicicleta professionisti

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 19I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 20

Peso: 13.1 kg • 56 tools • Misure: 50 x 43 x 23.5 cm  

Il kit EK-3 Professional Travel and Event è un set di oltre 50 attrezzi accuratamente selezionati per il meccanico che lavora in garage o in viaggio in occasione di eventi o gare.

La prima cosa che mi viene in mente, ecco, è: tra tutti questi dispositivi professionali, che includono pinze e apribottiglie, dov’è il mio amato paio di pinze a becchi mezzotondi?

Per calmare i miei nervi, la scintillante scatola blu di Park Tool mantiene in modo impressionante tutti gli strumenti in perfetto ordine.

È una custodia resistente e robusta con dozzine di tasche e spazio extra per espandere la collezione di strumenti senza limiti.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte su Ebay!


I 7 Attrezzi Essenziali da Avere nel Tuo Set di Attrezzi Personalizzato Casalingo

1. Materiale per la Pulizia

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 21

Spugna per auto, secchio e vestiti da lavoro (gli ultimi non sono mai abbastanza) sono elementi essenziali di base del tuo laboratorio di riparazioni domestiche. Una bicicletta pulita ha un aspetto migliore, si sente meglio e funziona meglio .

Ricorda solo quante volte gli studenti di arti marziali devono correre su e giù per le scale con secchi pieni d’acqua per ripulire tutto il tempio e non ti sentirai così male al confronto.

I masters Shaolin ci insegnano il consiglio più importante: se tutti i componenti della bicicletta vengono puliti regolarmente, la corsa risulterà sempre perfetta.

2. Bike Stand

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 22
Image @jorgeroyan

Tenere la bicicletta sul pavimento o semplicemente capovolgerla per effettuare le riparazioni primarie va bene se succede qualcosa sulla strada.

A casa, tuttavia, avere tutti i componenti della bici all’altezza degli occhi e lavorare sulla manutenzione in una posizione comoda è una benedizione.

Un supporto per biciclette (o qualcosa che possa tenere la bici appesa al soffitto) è il modo migliore per accedere comodamente a tutti gli angoli della bicicletta.

Offre il miglior punto di vista e dà tutta la facilità di movimento al meccanico dilettante, che ha bisogno di ancora più concentrazione di uno esperto, soprattutto quando si lavora su moderni telai in carbonio.

Aggiungendo un senso di professionalità al lavoro, può rilassare e aumentare la fiducia in se stessi dei principianti nervosi.

Quando la bici è ben salda, girare la ruota per impostare le marce, stringere i bulloni o semplicemente pulire i componenti diventa un vero piacere.

Un po’ di musica, un drink e appendi la bicicletta: ora sarà molto più difficile fare danni.

Poiché non tutte le case hanno spazio sufficiente per tenere sempre aperto un supporto per biciclette, cerchiamo la portabilità .

Un supporto per bici che può essere facilmente spostato all’esterno è perfetto per pulire catena, cassetta e guarnitura senza problemi.

Qui la Nostra Guida ai Migliori Stand per Bicicletta

3. Leva Copertoni

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 23I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 24

Le leve per pneumatici sono gli strumenti più comuni in assoluto, un must per ogni ciclista. Riparare una foratura può essere agevole come andare in bicicletta, ma senza lo strumento giusto rimuovere un pneumatico molto stretto dal suo cerchio può essere frustrante.

È sicuramente possibile rimuovere un copertone usando un cucchiaio o, peggio ancora, un coltello se sei un maestro chef di sushi o puoi far fronte a un cerchio danneggiato.

I migliori levacopertoni secondo noi sono di plastica: se usati correttamente, sono abbastanza solidi da rimuovere tutti i tipi di pneumatici e, cosa più importante, non danneggiano in alcun modo il cerchio.

Di solito sono anche tascabili in modo che sia facile tenerli sempre a portata di mano sulla bici per riparare la foratura occasionale sulla strada.

Qui un’ampia scelta di levacopertoni

4. Smagliacatena

Il principale svantaggio della manutenzione di una bicicletta è la catena. Può sporcarsi molto, al punto da tatuare la pelle nuda dell’atleta o i pantaloni preferiti dal corridore della domenica.

Pulire regolarmente la catena e controllare l’usura è probabilmente la seconda cosa da imparare sulla bici dopo aver imparato a riparare una foratura.

Anche se puoi misurare l’usura della catena con un righello, un controllo della catena è più probabilmente l’ideale.

È semplicissimo: se la catena è usurata, l’utensile cadrà nella maglia e si posizionerà a filo lungo la catena; oppure, se non è usurato, lo strumento si troverà sopra il collegamento.

Alcuni corridori professionisti cambiano quotidianamente la loro catena per ogni tappa del Giro. Per noi ciclisti comuni, esistono due approcci per gestire la durata della catena e della cassetta.

Il primo prevede controlli e pulizie costanti affinché la bici funzioni senza intoppi. In questo caso, le catene vengono solitamente cambiate ogni 2000 km.

Se invece non ti interessa ottenere sempre le migliori prestazioni, è possibile semplicemente ignorare completamente la catena fino a quando è il momento di sostituirla.

5. Pinza

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 25I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 26

Per un principiante, è sorprendente sapere quante funzioni può svolgere un semplice paio di pinze a becchi mezzotondi.

Con un po’ di pratica, questo tipo di pinza può fare il lavoro e quindi sostituire diversi strumenti, tra cui pinze a morsetto, pinze a tagliente laterale, pinze per maglie principali e pinze di utilità.

Inoltre, sono sempre utili per afferrare qualsiasi cosa, anche piccoli componenti. Sono decisamente una priorità in ogni cassetta degli attrezzi .

Tuttavia, c’è un’alta probabilità che una persona inesperta finisca per acquistare un paio di pinze a becco basso a buon mercato, vivendo un’esperienza totalmente deludente.

È perfettamente possibile intaccare la lama di taglio di pinze economiche solo al primo tentativo. L’acquisto di un modello professionale è comunque consigliabile e un ottimo regalo per tutti.

Park Tool ha adattato la sua pinza ad ago per la manutenzione della bicicletta.

È realizzata in acciaio forgiato al cro-moly trattato termicamente, con una molla invisibile e impugnature morbide a doppia densità, con cinque diverse aree di aggraffatura/presa e una lama di taglio.

Controlla Disponibilità e Offerte su Amazon

6. Brugole

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 27I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 28

L’idea delle chiavi esagonali risale al 1909, quando W.G. Allen ha depositato il primo brevetto per le sue viti di sicurezza a testa esagonale. Da allora, i termini “chiave a brugola” e “chiave a brugola” sono comunemente usati.

Le chiavi a brugola sono strumenti generali universalmente convenienti con centinaia di applicazioni diverse. Sono fondamentali su ogni bicicletta, dal vecchio rig in acciaio arrugginito alla più leggera bellezza in carbonio.

Le chiavi a brugola sono ampiamente utilizzate per serrare i bulloni del reggisella, dei portaborraccia, dei portapacchi, dei parafanghi e della guarnitura. Recentemente anche la chiave conica utilizzata per pedali e serie sterzo è stata sostituita da chiavi a brugola.

Le chiavi Allen possono essere SAE o metriche; per la riparazione di biciclette, quelle da acquistare sono le metriche. Esistono diverse configurazioni di chiavi a brugola. Le normali chiavi a brugola a forma di L sono sicuramente le più versatili.

Nel set di chiavi a brugola multicolore Wera HF, il profilo Hex-plus consente alle viti a cava esagonale di vivere più a lungo, l’estremità sferica consente di avvicinarsi al bullone da diverse angolazioni e la sua funzione di tenuta è un grande vantaggio.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte su Amazon

7. Cacciaviti

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 29I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 30

I cacciaviti sono assolutamente essenziali per tutti. Sono più vecchi della bicicletta stessa e sono estremamente utili in ogni situazione.

Nel 1770, il produttore inglese dello strumento Jesse Ramsden creò il primo soddisfacente tornio a vite, ispirando altri inventori.

Da allora i cacciaviti sono stati utilizzati in modo esponenziale. I più comuni sono i cacciaviti a croce Phillips e i tipi a lama piatta.

Sulla bicicletta vengono utilizzati cacciaviti per riparare deragliatori, alcuni sistemi frenanti, determinati comandi del cambio e accessori. Un cacciavite decente non si guasta mai e dura per sempre.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte su Amazon

Secondo Step – 4 Attrezzi per Bici Avanzati

8. Chiave Dinamometrica

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 31I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 32

I set di chiavi dinamometriche sono i veri tesori delle officine di biciclette di cui tutti i meccanici sono più gelosi.

Estrarre una chiave dinamometrica dalla confezione ha già il potere di infondere la sicurezza di fare un buon lavoro.

La chiave dinamometrica ha lo scopo di serrare i bulloni al livello di tensione corretto.

La tenuta, o coppia, viene misurata in Newton metri (Nm) e la maggior parte dei componenti della bicicletta ha il livello appropriato di coppia espresso da qualche parte vicino al bullone.

Esistono pochi tipi diversi di chiavi dinamometriche; i più comuni hanno un meccanismo di frizione interno che “scatta” quando viene toccata la coppia preimpostata.

Dai un’occhiata ad un set tipico

9. Chiavi Torx

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 33I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 34

Le chiavi torx di piccole dimensioni, largamente impiegate nell’elettronica e nella riparazione di automobili, si sono recentemente guadagnate la fiducia dell’industria delle biciclette.

Una chiave viene utilizzata esattamente allo stesso modo di una chiave esagonale (chiave a brugola), ma invece di una forma esagonale, ha un motivo a forma di stella a sei punte.

Proprio come un set di chiavi a brugola, un set di chiavi Torx è disponibile in diverse dimensioni per gestire lavori di ogni tipo.

Le chiavi Torx vengono utilizzate principalmente per serrare i rotori del disco, la barra aerodinamica e il cambio. Le chiavi torx più comuni sono le T25. Meglio non optare per il più economico.

Controlla le Migliori Offerte su Amazon

10. Frusta per Catena + Rimozione Cassetta

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 35I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 36

Per rimuovere la cassetta della bici dal mozzo, avrai bisogno di almeno due strumenti: una frusta per catena e uno strumento per la rimozione della ghiera.

Qualsiasi frusta per catena funzionerà sia sui sistemi a ruota libera che su quelli a cassetta, mentre ci sono tipi specifici di strumenti di bloccaggio da utilizzare su ciascuno di questi due sistemi e sulle loro numerose varianti.

Sul sistema a cassetta, ci sono due tipi principali di anelli di bloccaggio. Uno è il lockring di proprietà Campagnolo, mentre l’altro è comunemente montato da grandi marchi come Shimano e Sram.

Sul sistema a ruota libera, ci sono non meno di sette diversi tipi di ghiere. La ruota libera utilizza la tecnologia più vecchia, disponibile solo su biciclette vecchie, entry-level e single speed.

Fortunatamente, le cose stanno diventando più facili; il sistema a cassetta è oggigiorno il più diffuso.

Controlla Disponibilità e Ultime Offerte

11. Attrezzi per il Movimento Centrale

Ecco che arriva la giungla. Ci sono così tanti tipi di attrezzi per il movimento centrale che ci vorrà un bel po ‘di studio solo per non perdere l’orientamento.

Il movimento centrale si trova direttamente sulla linea di fuoco, ricevendo molto stress e sporco dalla ruota anteriore.

Una volta completata la manutenzione del movimento centrale, è tempo di ballare e saltare di gioia.

Per essere sicuri su che tipo di movimento centrale è installato sulla bicicletta, è sempre meglio cercare le giuste informazioni online o presso un negozio di bici di fiducia.

Una volta trovati gli strumenti appropriati, dureranno senza dubbio a lungo.

Controlla gli Attrezzi per il Movimento Centrale su Amazon

Come Giudicare la Qualità degli Attrezzi per Bici?

I Migliori Kit di Attrezzi per Biciclette e Come Costruirne uno Personalizzato 37

Oggigiorno i grandi magazzini espongono enormi sezioni di kit di strumenti di tutte le dimensioni e colori pensati per stuzzicare la curiosità dei dipendenti dal bricolage.

Meglio non fidarsi degli attrezzi da bici del supermercato, perché anche se sono destinati esclusivamente a ciclisti occasionali, sono uno spreco di denaro a tutti gli effetti.

Non c’è niente di sbagliato nell’intraprendere la manutenzione della bicicletta da casa. Riparare qualcosa per noi stessi può essere molto soddisfacente.

In realtà, nella maggior parte dei casi ciò che è necessario per risolvere qualsiasi problema non è un professionista, ma un kit di strumenti professionali.

Se sei un fan del fai da te, avrai già qualcosa a disposizione a casa; altrimenti, e in ogni caso, considera di investire un po’ di più in un singolo strumento professionale piuttosto che orientarti su una serie di chincaglierie scadenti a buon mercato che rischiano di piegarsi al primo utilizzo.

Alcuni strumenti sono come amici insostituibili, sempre affidabili e universalmente utili.

Usare un solido e affidabile paio di pinze ad ago o un fantastico set di chiavi a brugola, ad esempio, può letteralmente cambiare la giornata, da una sequenza di maledizioni a un momento rilassante con la famiglia o gli amici.

Giudicare la qualità complessiva di uno strumento non è sempre immediato. A volte solo l’uso a lungo termine valuta la durata dello strumento, ma la prima impressione di solito può dare una valutazione equa.

Esamina materiale e forma e, controllando se il metallo sembra robusto o fragile e la finitura appare pulita o irregolare.

Strumenti di cattiva qualità hanno un aspetto scadente, come una lama leggera, sottile e pieghevole in acciaio di bassa qualità rispetto a un solido coltello in acciaio inossidabile temperato.

Conclusioni

È possibile costruire il proprio set di attrezzi, su misura per qualsiasi esigenza meccanica, a un prezzo molto inferiore a quello che normalmente costerebbe un kit di attrezzi per bici pronto all’uso. Ci vorrà solo un po’ di tempo, ricerca e passione.

L’attrezzatura che puoi acquistare sin dall’inizio include gli strumenti più utilizzati.

Acquistare un fantastico set di chiavi a brugola con profilo esagonale e estremità sferica, abbinato a un supporto per bici decente per lavorare comodamente sulla tua bicicletta, è un ottimo investimento per iniziare a costruire un kit di strumenti personalizzato per te stesso.

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Stanforth Bikes Best for Touring
Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world