Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Chinese Visa Ventiane Laos

Quando si parla di visto Cinese di solito arriva il “mal di tesa”, specialmente per chi viaggia via terra. Ad ogni modo questa volta é stato più facile di quello che ci aspettavamo, pare che Vientiane sia il posto perfetto per ottenere un Visto Turistico (e anche altri tipi di visto) per la Repubblica Popolare Cinese.

Come sempre, i documenti richiesti sono:

  • la prova del biglietto aereo di andata e ritorno per e dalla Cina
  • la stupida prenotazione alberghiera per il tempo del vostro soggiorno
  • l’ Application Form (da compilarsi e consegnare all’Ambasciata)
  • una fototessera (sfondo bianco, orecchie visibili)

I documenti richiesti comprenderebbero anche una stampa del vostro bank statement, visto che questo era un problema per noi (dovreste dimostrare di avere 100 dollari al giorno per i 30 giorni di visto, quindi 3000 dollari), non l’abbiamo presentato e nessuno ce lo ha chiesto. Insomma, se il vostro conto corrente dimostra chiaramente che siete poveri ignorate la richiesta e dovrebbe andare bene.

L’anbasciata Cinese si trova nel Sud della città, non vicino a piedi se alloggiate in centro, in bicicletta invece é facile e veloce da raggiungere, queste sono le coordinate GPS:

Ambasciata Cinese a Vientiane, Laos
N 17 56’20.7″
E 102 37’17.4″

L’orario di apertura della sezione consolare é dalle 9.00 alle 11:30, controllate sempre il calendario delle festività Cinesi, a volte vi potrebbero tenere bloccati per due settimane o più, in particolare le vacanze di inizio Ottobre e il Capodanno Cinese.

Il costo é 32USD per ottenere il Visto Turistico in 4 giorni lavorativi, 52USD per ottenerlo in 2 giorni lavorativi e 62USD per ottenerlo il giorno stesso. BIsogna pagare alla ICBC bank, abbastanza lontana dall’ambasciata (vi faranno pagare 2USD in più per il servizio).
La ricevuta del pagamento dovrà essere mostrata al momento del ritiro del Visto, potete fare una telefonata all’Ambasciata prima di effettuare il pagamento, per assicurarvi che tutto sia a posto, in modo da non perdere soldi nel caso il VIsto vi venga rifiutato (tutto può succedere con le Ambasciate Cinesi). Qui sotto le coordinate GPS della banca ICBC bank, a Vientiane 
 
N 17 58’49.0″
E 102 37’25.9″
 
La cosa veramente positiva riguardo questa ambasciata é che non é per niente affollata, comparata ad esempio con quella Cinese a Bangkok. Non c’era fila né al momento dell’application né al momento del ritiro, abbiamo fatto tutto nel giro di 5 minuti.

E’ possibile che, se state leggendo questo post, state pianificando di andare in Cina via terra, quindi non avete nessun biglietto aereo e, probabilmente, non siete interessati a prenotare alberghi in anticipo.
Potete risolvere questo problema da soli, prenotando e cancellando l’ albergo via booking.com o servizi simili e creare un biglietto aereo falso usando photoshop o un editor pdf modificando un vecchio biglietto, oppure c’é un’agenzia in centro che vi farà risparmiare questo lavoro. Per 5USD vi faranno la prenotazione aerea e dell’albergo e la cancelleranno una volta che avete ottenuto il visto. Si trova qui:

Agenzia che vi puù aiutare con il Visto Cinese a Vientiane
N 17 58’11.4″
E 102 36’15.3″

Comunque, non è permesso al personale delle agenzie di andare all’ambasciata per conto di altri, bisogna andare di persona. Se in agenzia trovate i giovani impiegati,sono in giro, chiedete del capo, lui è l’unico a conoscere la questione. Ha prenotato per noi solo 3 giorni in un ostello a Kunming e ha funzionato.

Se volete farlo da soli, assicuratevi di fare un falso per un volo che esiste veramente, ci sono molti articoli sul falsificare un biglietto sul web, seguire le istruzioni. Comunque, abbiamo scelto di fare affidamento sull’agenzia, il biglietto è vero finché non lo si annulla e è più sicuro, siamo già stati arrestati in Cina una volta e non vogliamo sperimentarlo di nuovo.

Come tutti i visti turistici a singolo ingresso per la Cina avete tre mesi di tempo per entrare nel paese e siete autorizzati a rimanere 30 giorni, è possibile estendere il soggiorno una volta per altri 30 giorni, il processo di estensione può essere semplice o complicato a seconda di dove vi trovate , in linea di principio le piccole città sono più amiche di quelle grandi (non si estendono a Pechino di Shanghai se si può evitare, per esempio).

Questa ambasciata rilascia anche visti triple entry, ma non sappiamo molto su questo tipo di soluzione. Quello che posso dire è che questo ti permette di rimanere in Cina per 30 giorni con un ingresso, poi devi uscire dal Paese e rientrare nuovamente per avere altri 30 giorni. Questo visto probabilmente può anche essere esteso una volta ma non ho informazioni affidabili su questo. Le informazioni in questo articolo sono di settembre 2016, le cose possono cambiare rapidamente quindi verificate sempre. Speriamo che questo articolo vi aiuti, fateci sapere la vostra esperienza nei commenti e seguiteci sui social network se volete supportarci.

Buon Viaggio in Cina!

Seguiteci

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.