Last Updated on

Social Visit Visa Indonesia

Come ottenere il Visto Social Budaya Visa (Social Visit visa), un visto per restare fino a 6 mesi in Indonesia.

L’Indonesia non é solo Bali, é un paese molto grande e bellissimo, e se avete voglia di esplorarla il visto gratuito di 30 giorni non é assolutamente sufficiente. Specialmente se, come noi, viaggiate in bicicletta. Ma anche con altri mezzi non sarete molto veloci, i trasporti pubblici, infatti, sono lenti e molto spesso ci vogliono un paio di giorni per arrivare da un’isola all’altra.

Come fare allora a visitare l’Indonesia senza dover correre da un posto all’altro o rinunciare a vedere molti luoghi?

Noi siamo entrati in Indonesia con il Social Budaya Visa, un visto che permette di restare in Indonesia per 60 giorni ed é estendibile fino ad un massimo di 6 mesi in totale. Si può cioè estendere, per prolungare la permananenza di altri 30 giorni, per quattro volte.

Questo articolo spiega come ottenere questo tipo di Visto, se invece volete sapere
come estendere il Visto Social Visit (Social Budaya), ovunque in Indonesia, cliccate qui

E’ possibile richiedere questo visto in qualunque ambasciata e nella maggior parte dei consolati Indonesiani.
Noi l’abbiamo richiesto al Consolato Indonesiano di Kuching, nel Borneo Malese. E’ uno dei luoghi migliori in cui richiederlo perché viene rilasciato nella stessa giornata.Informazioni di base sul Consolato Indonesiano a Kuching:Indirizzo: No 21, Lot 16557, Block 11, Jalan Stutong, MTLD, 93350 Kuching
Telefono: +60 82-460 734
Sito Web http://www.kemlu.go.id/kuching
Orari di apertura dalle 9 alle 12 per la richiesta di visto e dalle 15 alle 17 per ritirarlo
Dal lunedì al venerdì

moduli necessari

Quello che vi serve per ottenere il Social Budaya Visa é un invito da parte di una persona indonesiana che deve compilare un modulo rilasciato dall’ufficio immigrazione della sua città. Vi dovrà poi mandare una copia di questa lettera e una fotocopia di un documento di identità. Noi ci siamo fatti “invitare” da amici di amici. Se, invece, non conoscete nessuno in Indonesia, potete contattare persone tramite Couchsurfing o Warmshower e chiedere se possono farvi avere questa lettera.

La persone che vi invita, detta Sponsor, non deve essere per forza una persona fisica. Può trattarsi anche di un’associazione o di un’organizzazione. Se viaggiate in bicicletta potete chiedere a qualche associazione ciclistica di aiutarvi.

Una volta ottenuto questi pezzi di carta andate all’ambasciata o consolato indonesiano e presentate:

  • Lettera di invito del vostro Sponsor
  • Fotocopia del documento di identità del vostro Sponsor
  • Fotocopia del vostro passaporto (la cui validità deve essere di almeno 6 mesi)
  • 2 fototessere

Vi faranno compilare l’application form in cui dovrete indicare l’indirizzo del vostro sponsor, che trovate anche nella lettera di invito ed il suo numero di telefono. Se non ce l’avete inventatelo, abbiamo capito che agli indonesiani piace avere montagne di carta ma nessuno controlla davvero. Ad ogni modo se avete i dati corretti é sempre meglio.

Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Social Budaya visa

Visto Social Budaya

Una volta consegnati tutti i documenti dovrete pagare, noi abbiamo pagato 30 euro a testa. Vi daranno una ricevuta dove é indicato quando passare per il ritiro. Nel nostro caso lo stesso pomeriggio.

Preciso ancora che il pagamento viene effettuato al momento dell’application e non al ritiro del visto, quindi ricordate di portare abbastanza contanti con voi! Inoltre se il visto viene rifiutato non si riaavranno indietro i soldi, per fortuna questo avviene molto raramente.

Ed ora potete entrare in Indonesia entro 3 mesi dalla data di rilascio del visto e restarci per 60 giorni, anche il giorno di ingresso viene contato. Quando entrate in Indonesia controllate che il timbro sul passaporto riporti la data corretta e che ci sia scritto VISIT VISA.

Nel nostro caso sul mio passaporto hanno messo il timbro corretto ma su quello di Daniele hanno sbagliato mettendo il timbro VISA EXEMPTION. Non ce ne siamo accorti subito ed abbiamo dovuto farlo correggere all’ufficio immigrazione al momento dell’estensione. Quindi controllate bene che data e tipo di visto siano giusti

Picture

timbro corretto

Picture

timbro sbagliato

Dopo aver gironzolato per 60 giorni potete richiedere l’estensione per altri 30 giorni. In teoria dovreste richiedere l’estensione all’ufficio immigrazione della città dalla quale il vostro sponsor vi ha invitato. Se avete ricevuto la lettera da Jakarta dovreste richiedere l’estensione a Jakarta. Dico in teoria perché in pratica non é così. Nel prossimo articolo vi spieghiamo come estendere il visto indonesiano.

Se avete trovato questo articolo utile non dimenticate di seguirci sui Social Networks.

Seguiteci

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Preference Center