Alpi Giapponesi, Shirakawa go, un tuffo nel meraviglioso Giappone tradizionale

Gassho houses of Shirakawa Go
Tipiche abitazioni Gassho a Shirakawa Go

Alpi Giapponesi, la stupenda Shirakawa go.

Cosa vedere, dove dormire e come raggiungere questo luogo magico.

Raggiungere Shirakawa vale la pena anche solo per la bellissima strada attraverso le Alpi Giapponesi che vi porta qui.

Naturalmente il periodo migliore per visitare questi luoghi è l’autunno, quando i colori delle foglie, dal rosso accesso, all’arancione, al giallo, al marrone, rendono i boschi e i paesi avvolti da colori meravigliosi.

Siamo passati da Shirakawa-Go durante il nostro tour di tre mesi in Giappone nel corso del nostro viaggio di due anni in bicicletta in Asia.

Abbiamo pianificato la nostra visita in questo periodo per vedere l’annuale Doburoku Matsuri, un festival Shinto per il dio della montagna e dove si beve sake non filtrato a volontà, il nostro reportage completo qui!

Cosa vedere, dove dormire e come raggiungere questo luogo magico.

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

onsen Shirakawa Go terme
vista dal balcone dell’onsen a Shirakawa Go

Alpi Giapponesi: il villaggio di Shirakawa-go

Situata al confine tra le prefetture di Gifu e Toyama, sulle cosiddette Alpi Giapponesi, tra le lussureggianti verdi vallate del fiume Shogawa, un importante sorgente di acqua fresca ed energia idroelettrica.

Oltre alle case tradizionali, vera attrazione della zona, ci sono un paio di cose da fare a Shirakawa. Iniziamo con quella veramente tipica, una visita all’Onsen locale (terme).

Per circa 3€ ci facciamo un bel bagno rilassante nelle acque termali, con una vista spettacolare sulle vallate e il fiume.

Dopo uno stop molto rilassante alle terme locali andiamo a fare una passeggiata nel vecchio centro della meravigliosa   Shirakawa-go.


Case tradizionali di Shirakawa: Gassho-Zukuri 

Shirakawa-go é stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995 per le sue uniche abitazioni. Si chiamano Kiritsuma-Gassho-Zukuri (合掌造り) “costruzioni mani in preghiera”, con il loro inclinato e spesso tetto di paglia che assomiglia a due mani giunte in preghiera.

Queste case sono costruite interamente in legno e materiali naturali, senza l’uso di chiodi, sono sorrette da pilastri poggiati su pietre non tagliate.

La parte bassa del pilastro é modellata sulla forma della pietra in modo da aderirvi perfettamente, un semplice trucco antisismico che ha fatto sopravvivere queste abitazioni ai terremoti degli ultimi 250 anni.

Il tetto spiovente, interamente fatto di paglia e ramoscelli, sostiene facilmente la neve invernale.

Le case hanno diversi piani, essendo costruite per ospitare grandi  famiglie allargate.

Una riproduzione dell’interno di una casa Gassho é visitabile gratuitamente nel locale piccolo museo all’interno del centro informazioni, dove vengono anche proiettati interessanti video sul processo di cosrtuzione.

Guardando i belli e divertenti spaventapasseri fatti a mano, ci si tuffa davvero nel Giappone del passato.

Ci sono molti altri piccoli villaggi costruiti nello stesso stile in quest’area, meno turistici e con case anche più vecchie, li abbiamo attraversanti in bici lasciando Shirakawa, seguendo il corso del fiume Shogawa, le nostri menti in uno stato sognante, la sensazione di pedalare in una fiaba.

Scarecrows Shirakawa-Go Japan
Spaventapasseri a Shirakawa-Go

Come raggiungere il villaggio tradizionale di Shirakawa, nelle Alpi Giapponesi

Noi a Shirakawa siamo arrivati in bicicletta ma è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, che sono molto affidabili in Giappone, seppur non molto economici.

È possibile prendere l’autobus da Kanazawa o da Takayama, il viaggio richiede meno di un’ora, potete consultare gli orari qui. Anche da Nagoya ci sono autobus che raggiungono Shirakawa, circa 3 ore di viaggio. 

Se volete visitare altri villaggi nelle Alpi Giapponesi, come ad esempio la vicina area di Gokayama, è possibile fare un abbonamento dell’autobus della durata di una settimana per vedere anche gli altri villaggi, anche loro dichiarati Patrimonio UNESCO, maggiori informazioni qui.

Shirakawa-Go villaggio
passeggiando a Shirakawa-Go

Dove Dormire a Shirakawa-Go

È possibile dormire in alcune delle case tradizionali al modico prezzo di circa 1.000 euro a persona, pensione completa. Ci sono altre soluzioni per dormire, sempre costose ma alcune case vacanze in affitto hanno prezzi ragionevoli se viaggiate in almeno 3 o 4 persone.

Tutto, naturalmente, dipende dalle vostre tasche e da quanto siete disposti a spendere. Cliccando qui vedrete qualche opzione disponibile e prenotabile online. Durante il nostro passaggio a Shirakawa-Go ricordo di aver visto un piccolo ostello, con letti in dormitorio, sicuramente una delle opzioni più economiche.

La nostra scelta è stata il campeggio libero poco fuori dal paese, abbiamo visitato Shirakawa durante il doburoku matsuri e non eravamo gli unici a dormire nei dintorni del paese. 


Per suggerimenti sul viaggiare in Giappone con un budget veramente risicato (meno di 10 dollari al giorno leggete la nostra guida qui)

Per avere una panoramica del nostro itinerario ciclistico in Giappone in quest’altro articolo trovate l’itinerario.

Commentate e condividete se vi é piaciuto l’articolo o avete suggerimenti!

Una piccola photo gallery di Shirakawa Go

travel shirakawa go

Seguiteci!

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Sharing is caring!